Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 schermatura dei cuscinetti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 00:04:44
Leggo in vari post che è facoltativo togliere la schermatura dei cuscinetti,almeno cosi' ho capito, però il motore 150 LD ha il cuscinetto albero motore lato volano racchiuso tra due paraolio e riceve lubrificazione da apposito ingrassatore sulla flangia.Con la schermatura rimarrebbe isolato dal grasso usufruendo solo di quello all'interno delle schermature, penso non adeguato ad un cuscinetto di banco. Sbaglio ?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 22:45:44
Oggi ho tolto anche il pignone posteriore,è uscito battendo dal cambio con un manico di scopa dopo aver tolto l'alberino.Ma non capisco una cosa,nel blocco che è uscito, dalla parte opposta al pignone ci sono 2 rondelle a tazza con un rasamento in mezzo:negli esplosi sono a contatto con le circonferenze mentre le mie sono messe appoggiate con la parte concava verso l'esterno del blocco .Grazie
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 21:57:00
non ci sono quelle sigle, purtroppo non riesco a mettere foto hanno una griglia in plastica che gira assieme alle sfere.Con spazi di circa un mm per la lubrificazione
Thecek Posted - 29 ago 2014 : 20:33:53
gli skf explorer sono ottimi.
per schermatura si intende la fascetta presente ai lati di un cuscinetto. Può essere in metallo oppure in gomma e si trova indicato nella sigla del cuscinetto:
Z=schermatura in metallo su un lato
ZZ=schermatura in metallo su ambo i lati.
RS=schermatura in gomma a tenuta su un lato
2RS=schermatura in gomma a tenuta su ambo i lati.

Quindi occhio a non fare confusione con la gabbia delle sfere o rulli, che quella non deve essere toccata per nessun motivo.
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 19:48:59
mi hanno dato gli skf explorer.hanno una specie di schermatura,ma mi hanno detto di non toglierla, in effetti è come una griglia dove passa agevolmente olio e grasso poi mi pare sia un tutt 'uno con la gabbia separatrice delle sfere spero vadano bene
jackpaxton Posted - 29 ago 2014 : 18:03:10
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

certo,perchè quelli di banco li vorrei liberi di essere lubrificati dall' olio e dal grasso immesso periodicamente(lato volano LD)



Ragionamento perfetto, non fa una piega!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 13:55:41
certo,perchè quelli di banco li vorrei liberi di essere lubrificati dall' olio e dal grasso immesso periodicamente(lato volano LD)
tomsteric Posted - 29 ago 2014 : 12:46:05
Non succede nulla a togliere la schermatura, non lo dico io, ma lo dice gente che vende questa roba da 40 anni e capisce ad occhio la misura del cuscinetto (interno + esterno) senza misurarlo.
A me questa persona consiglia sempre di togliere la schermatura, dato che essa non è adatta per essere montata a banco.
Thecek Posted - 29 ago 2014 : 09:22:21
Ugo, in origine non penso che la innocenti montasse cuscinetti sigillati o ne avesse previsto l'utilizzo. Per questo secondo me è meglio che tolga la schermatura, altrimenti il cuscinetto con cosa si lubrifica? Questo è quello che penso io almeno...
Belligerante ugo Posted - 29 ago 2014 : 08:11:03
Io sono del parere che bisogna lasciare tutto come si trova perchè prima di fare una cosa si fanno mille prove e controlli e poi mettono in vendita il prodotto,togliendo la protezione vai a variare e a mio parere è sbagliato,poi ognuno è padrone di fare quello che vuole ciao(il grasso al litio è ottimo)

belligerante ugo
stefanold Posted - 29 ago 2014 : 00:57:15
va bene il grasso al litio ?
Thecek Posted - 29 ago 2014 : 00:54:27
alcuni preferiscono lasciare una schermatura che guarda verso la camera di manovella, però sul cuscinetto lato pignone che io sappia. Lato volano penso sia inutile e controproducente.
Io toglierei eventuali schermature, pulirei per bene con diluente il cuscinetto e poi grasso alte temperature a volontà.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits