V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 00:04:44 Leggo in vari post che è facoltativo togliere la schermatura dei cuscinetti,almeno cosi' ho capito, però il motore 150 LD ha il cuscinetto albero motore lato volano racchiuso tra due paraolio e riceve lubrificazione da apposito ingrassatore sulla flangia.Con la schermatura rimarrebbe isolato dal grasso usufruendo solo di quello all'interno delle schermature, penso non adeguato ad un cuscinetto di banco. Sbaglio ? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 22:45:44 Oggi ho tolto anche il pignone posteriore,è uscito battendo dal cambio con un manico di scopa dopo aver tolto l'alberino.Ma non capisco una cosa,nel blocco che è uscito, dalla parte opposta al pignone ci sono 2 rondelle a tazza con un rasamento in mezzo:negli esplosi sono a contatto con le circonferenze mentre le mie sono messe appoggiate con la parte concava verso l'esterno del blocco .Grazie |
stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 21:57:00 non ci sono quelle sigle, purtroppo non riesco a mettere foto hanno una griglia in plastica che gira assieme alle sfere.Con spazi di circa un mm per la lubrificazione |
Thecek |
Posted - 29 ago 2014 : 20:33:53 gli skf explorer sono ottimi. per schermatura si intende la fascetta presente ai lati di un cuscinetto. Può essere in metallo oppure in gomma e si trova indicato nella sigla del cuscinetto: Z=schermatura in metallo su un lato ZZ=schermatura in metallo su ambo i lati. RS=schermatura in gomma a tenuta su un lato 2RS=schermatura in gomma a tenuta su ambo i lati.
Quindi occhio a non fare confusione con la gabbia delle sfere o rulli, che quella non deve essere toccata per nessun motivo.
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stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 19:48:59 mi hanno dato gli skf explorer.hanno una specie di schermatura,ma mi hanno detto di non toglierla, in effetti è come una griglia dove passa agevolmente olio e grasso poi mi pare sia un tutt 'uno con la gabbia separatrice delle sfere spero vadano bene |
jackpaxton |
Posted - 29 ago 2014 : 18:03:10 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
certo,perchè quelli di banco li vorrei liberi di essere lubrificati dall' olio e dal grasso immesso periodicamente(lato volano LD)
Ragionamento perfetto, non fa una piega!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 13:55:41 certo,perchè quelli di banco li vorrei liberi di essere lubrificati dall' olio e dal grasso immesso periodicamente(lato volano LD) |
tomsteric |
Posted - 29 ago 2014 : 12:46:05 Non succede nulla a togliere la schermatura, non lo dico io, ma lo dice gente che vende questa roba da 40 anni e capisce ad occhio la misura del cuscinetto (interno + esterno) senza misurarlo. A me questa persona consiglia sempre di togliere la schermatura, dato che essa non è adatta per essere montata a banco. |
Thecek |
Posted - 29 ago 2014 : 09:22:21 Ugo, in origine non penso che la innocenti montasse cuscinetti sigillati o ne avesse previsto l'utilizzo. Per questo secondo me è meglio che tolga la schermatura, altrimenti il cuscinetto con cosa si lubrifica? Questo è quello che penso io almeno...
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Belligerante ugo |
Posted - 29 ago 2014 : 08:11:03 Io sono del parere che bisogna lasciare tutto come si trova perchè prima di fare una cosa si fanno mille prove e controlli e poi mettono in vendita il prodotto,togliendo la protezione vai a variare e a mio parere è sbagliato,poi ognuno è padrone di fare quello che vuole ciao(il grasso al litio è ottimo)
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 29 ago 2014 : 00:57:15 va bene il grasso al litio ? |
Thecek |
Posted - 29 ago 2014 : 00:54:27 alcuni preferiscono lasciare una schermatura che guarda verso la camera di manovella, però sul cuscinetto lato pignone che io sappia. Lato volano penso sia inutile e controproducente. Io toglierei eventuali schermature, pulirei per bene con diluente il cuscinetto e poi grasso alte temperature a volontà.
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