V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
danielem |
Posted - 24 ago 2014 : 14:18:04 Un saluto a tutti. Come ho scritto nel post di presentazione, sono principalmente un appassionato di Vespe. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, trovo molto interessanti le Lambrette, e vorrei tanto imparare qualcosa di più su questo mondo, affine e al tempo stesso così lontano da quello della Vespa.
Veniamo al dunque: in questi giorni ho avuto la fortuna di trovare una Lambretta ( vedi foto). Ho smontato i cofani, e ho scoperto essere una 175 TV/3, con telaio *501xxx* e carter motore 175TV/2 *501xxx*. La Lambretta sembra in buono stato: è sicuramente stata riverniciata perchè ho notato delle gocce nella zona del serbatoio e non ha nemmeno un fregio/scritta. Ve la sottopongo perchè, non conoscendo il modello, vorrei capire quali siano le parti non originali, in previsione di iscrizione FMI e di un eventuale restauro ( conservativo o integrale, è ancora da decidere). Dimenticavo, sull'anteriore ha il freno a disco. Purtroppo sono stato sbadato, e non ho fotografato l'interno cofani...lo farò quanto prima. Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danielem |
Posted - 26 ago 2015 : 16:56:08 Salve a tutti, sono in procinto di assemblare la carrozzeria della mia TV3. Facendo ordine tra i pezzi che ho smontato, ho notato che ci sono molte viti diverse tra di loro ( esempio: i bulloni del cavalletto diversi l'uno dall'altro ecc). Ho pensato, spulciando tra le pagine di questo forum, di comprare il kit delle viti, in modo da "risparmiarmi" il dover cercare un posto per la zincatura. La domanda è dove trovare questo kit. Potete darmi qualche suggerimento? Ho trovato qualcosa su internet...ma sono kit di buona qualità?
Altro particolare...volevo chiedervi che trattamento va fatto sulle aste del manubrio a cui si collegano i cavi del cambio e dell'acceleratore. Io le mie le ho trovate arrugginite per cui volevo chiedervi se l'originale aveva un trattamento apposito. Grazie mille |
Belligerante ugo |
Posted - 01 lug 2015 : 13:58:11 Questo tipo di biancheria mi piace specialmente quando si tratta del 175TV complimenti ciao
belligerante ugo |
luclore |
Posted - 01 lug 2015 : 12:30:49 Citazione: Messaggio inserito da danielem
Un aggiornamento sullo stato dei lavori!
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Ottimi progressi!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
danielem |
Posted - 01 lug 2015 : 12:25:46 Un aggiornamento sullo stato dei lavori!
lambretta_finita.jpg _ _ |
Belligerante ugo |
Posted - 19 giu 2015 : 13:18:14 Ripeto parafango post. interno ed esterno antirombo nero,interno cofani come ti consiglia il verniciatore alla fine antirombo nero ciao
belligerante ugo |
danielem |
Posted - 19 giu 2015 : 08:41:44 Grazie mille!! Quindi scusate l'insistenza, il parafango posteriore va tutto ( interno ed esterno) finito con l'antirombo e poi lasciato nero? Sull'interno cofani della Lambretta posso far dare il fondo epossidico e poi l'antirombo, oppure la sequenza è: fondo epossidico --> vernice --> antirombo?
Grazie mille a tutti e scusate l'insistenza |
Belligerante ugo |
Posted - 16 giu 2015 : 22:41:47 Caro Daniele ripeto quello che ho scritto sopra li devi lasciare neri non devi verniciarli ciao(il pedale freno va cromato)
belligerante ugo |
luclore |
Posted - 16 giu 2015 : 15:41:58 Citazione: Messaggio inserito da danielem
Quindi in antirombo NERO devo fare tutto il parafango posteriore o solo l'interno? Le pedane posteriori invece vanno lasciate intatte?
E l'antirombo, va lasciato NERO oppure va sopraverniciato? Io quandho ho smontato la Lambretta ho trovato l'antirombo sopraverniciato...è vero che la Lambretta è stata riverniciata e per questo è stata restaurata...ma siete sicuri che vada lasciato tutto nero?
Il pedale del freno va verniciato anche lui di bianco come la carrozzeria oppure no? Grazie infinite a tutti.
Sono informazioni molto importanti per me perchè vorrei un restauro il più rigoroso possibile visto che dovrò passare per l?ASI/FMI per rimetterla in regola. Grazie di nuovo
Il pedale freno posteriore va cromato!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
danielem |
Posted - 16 giu 2015 : 15:10:09 Quindi in antirombo NERO devo fare tutto il parafango posteriore o solo l'interno? Le pedane posteriori invece vanno lasciate intatte?
E l'antirombo, va lasciato NERO oppure va sopraverniciato? Io quandho ho smontato la Lambretta ho trovato l'antirombo sopraverniciato...è vero che la Lambretta è stata riverniciata e per questo è stata restaurata...ma siete sicuri che vada lasciato tutto nero?
Il pedale del freno va verniciato anche lui di bianco come la carrozzeria oppure no? Grazie infinite a tutti.
Sono informazioni molto importanti per me perchè vorrei un restauro il più rigoroso possibile visto che dovrò passare per l?ASI/FMI per rimetterla in regola. Grazie di nuovo |
Belligerante ugo |
Posted - 08 giu 2015 : 13:37:52 Caro Daniele le parti da verniciare in antirombo nero sono: la parte della pedana cioè sotto lo scudo,il parafango post.i cofani interni e la metà della calotta cilindro la parte lato candela ciao(devono restare neri)
belligerante ugo |
danielem |
Posted - 08 giu 2015 : 12:28:27 Grazie a tutti! Stiamo raggiungendo lo step verniciatura. Verrà color Bianco Nuovo e Rosso Corallo, come da scheda tecnica presente su questo sito. Ho bisogno di alcune delucidazioni però circa l'antirombo. Quando ho smontato la Lambretta, l'antirombo era presente anche sulle pedane posteriori, e non solo su quella dello scudo. La domanda è: dove metto l'antirombo sulle pedane? Per quanto riguarda il parafango posteriore invece, va tutto finito con antirombo oppure solo l'interno? La cuffia del cilindro va finita in antirombo solo nella parte destra e verniciata poi tutta in bianco, o l'antirombo va lasciato nero?
Grazie a tutti!!! |
luclore |
Posted - 25 mag 2015 : 13:50:05 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Luca vedi che Davide si riferisce alla prima foto cioè al frontale del parafango ciao(invece quella piccola piegatura che si vede alla seconda foto vuole raddrizzata)
belligerante ugo
Ah ok! Pensavo si riferisse allo scandì dell'ammortizzatore e dei fili!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
Belligerante ugo |
Posted - 25 mag 2015 : 13:37:58 Luca vedi che Davide si riferisce alla prima foto cioè al frontale del parafango ciao(invece quella piccola piegatura che si vede alla seconda foto vuole raddrizzata)
belligerante ugo |
luclore |
Posted - 25 mag 2015 : 13:31:18 credo che quella rientranza serva a evitare che l'ammortizzatore tocchi il parafango, come dice davide.
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
Davide98 |
Posted - 23 mag 2015 : 14:06:23 Il parafango lo devi fare sagomare un po' dove c' è l' ammortizzatore, altrimenti gratta la vernice.
Lambretta 125 |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mag 2015 : 13:52:16 Quella piccola rientranza va tolta(ci avranno urtati) si i fori vanno chiusi sarà stato il tubo benzina a furia di strofinare,il passacavi come quello in foto è stato sostituito a Dicembre 1963 con quello fissato al bullone leveraggio(cioè in lamiera) ciao
belligerante ugo |
danielem |
Posted - 23 mag 2015 : 13:42:32 Buongiorno. Dopo un pò di tempo riprendo in mano il restauro della famosa lambretta. Il carrozziere sta preparando il telaio per la verniciatura, raddrizzando le parti storte. Prima di fargli concludere il lavoro, mi sono venuti 2 dubbi. Il primo riguarda il parafango posteriore, che nella parte col bordino ( vedi foto) ha una rientranza verso l'interno. Non vorrei sbagliarmi, questa rientranza deve esserci oppure va tolta? Il secondo dubbio riguarda il copri volano, che nella parte alta ha 2 buchi "anomali". Dalla foto si dovrebbero vedere, sono segnati da delle frecce. Questi buchi vanno mantenuti o vanno chiusi?
Ne approfitto per chiedevi dritte riguardo la forcella, mi confermate che la versione col passacavo saldato è quella adatta per la mia 175TV3 prima versione? Grazie mille a tutti
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metz |
Posted - 11 feb 2015 : 16:41:16 ac è la sigla del campagnolo, quindi è originale |
danielem |
Posted - 11 feb 2015 : 16:15:41 Benissimo! Oggi mi son dedicato al freno a disco: sono riuscito ad aprirlo, e dopo averlo lavato, ho notato che porta il logo "AC". Sapete qualcosa di più? E' un freno originale oppure è una riproduzione? |
Belligerante ugo |
Posted - 10 feb 2015 : 20:31:13 Non c'è bisogno di immergerli nell'olio con il dito bagni tutto in giro il sughero e vai montando ciao
belligerante ugo |