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 Lambretta C color ROSSO

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilvikingo78 Posted - 22 ago 2014 : 07:57:07
ciao a tutti.
Alcuni anni fà ho comprato una lambretta C color ruggine, proprio bella marcia!! ora ho iniziato a restaurarla, pian piano, e noto che era di color Rosso scuro!! verifico i numeri di telaio ed è una primissima serie, numero 520xx, portaoggetti con un solo gancio, ma tamburo ant già con alettatura...
La domanda è, qualcuno mi sa dire il codice del rosso?
Potrei "campionarlo" con l'interno faro, ma ovviamente è opacizzato dal tempo...ho pensato al rosso della lambretta A, ROSSO SCURO 8020.
Chi ne sà, è giunto il momento di parlare!!

Altra cosa, mi manca l'archetto che chiude il portaoggetti, qualcuno mi può aiutare a riprodurlo?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 24 ago 2014 : 01:17:24
Ciao Oscar

Dunque, a quanto pare dovresti essere in possesso di un pezzo "praticamente unico " quanto a colore !
Benissimo !

Ti consiglio soltanto di " muoverti" con calma, senza fretta: far danni in questo caso, ci si impiega molto poco, purtroppo!

NON fare nulla alla carrozzeria, contatta esaminatore per sopralluogo sul posto per far visionare il colore, decisamente contatta Tessera e se possibile, fai visionare anche a lui il tuo mezzo, ( volevo consigliartelo anch'io ma mi hanno anticipato!)

Se poi si "certificherà" con tutti i sacri crismi ( Registro Storico Lambretta , Lechler, ecc. ), prenditi almeno una soddisfazione....:
fai inserire il tuo nome nel nuovo/ritrovato codice colore !!!!

Almeno così sarai ricordato da tutti , "nell'eternità"e nei libri di Tessera, per quello che ha riscoperto il "colore perduto", chiamato appunto ( in tuo onore ! ): " ROSSO OSCAR C "!!!

A parte le battute: " giocatela " bene questa scoperta, dico davvero!
Noi tutti siamo con te, lo sai !

Bravo, complimenti, grazie per averci fatto partecipi di questa cosa e... tienici informati !

P.S: Quando sarà finita e con la nuova vernice: fammi un fischio in esclusiva che vengo a vederla , mi farebbe davvero piacere ! Siamo vicini!

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
ioshi Posted - 23 ago 2014 : 13:04:36
Tienici informati, e facci vedere qualche foto! :)
Ciao,
Giorgio
lambrettista Posted - 23 ago 2014 : 12:27:57
Concordo chiama vittorio lui sapra' darti lumi in merito al colore da utilizzare


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Vittorio Tessera è responsabile dell'archivio storico Lambretta non c'è bisogno di conoscerlo basti che lo telefoni è disponibile con tutti ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 23 ago 2014 : 09:06:51
Vittorio Tessera è responsabile dell'archivio storico Lambretta non c'è bisogno di conoscerlo basti che lo telefoni è disponibile con tutti ciao

belligerante ugo
ilvikingo78 Posted - 23 ago 2014 : 08:58:29
Grazie a tutti, veramente.
Sinceramente anche io ho pensato che l'FMI posso "rigettarmi" il colore rosso: avevo chiesto un paio di anni fà ad un esaminatore e mi han detto di fotografare tutto e bene, e così sto facendo. Sto pensando anche di chiamare Tessera, e chiedere a lui, o meglio, dovrei chiedergli una "dichiarazione" che effettivamente il color rosso, per i primi modelli, era presente, per poi consegnarla all'FMI come "ufficialità innocenti"...lo farà? qualcuno lo conosce per chiedergli questo favore?
Il fatto che su alcuni libri "compare" il color rosso, mi rincuora, un po meno il fatto che non ci sia il codice. Sto pensando di confrontare il rosso della lambretta A con il mio, devo chiedere al colorificio, diversamente a campione, non è possibile risalire ad alcuna formula.
ioshi Posted - 23 ago 2014 : 01:47:11
Ottimo colpo, una C rossa originale! Personalmente non ne ho mai viste di rosse, mentre mi è capitato di vederne una azzurra con telaio sui 58000 che aveva già il bauletto con due ganci.
Sono d'accordo con Tomsteric e Mirco, per la C si parla sempre di Camoscio o Kaki oliva o al massimo di azzurro per le prime, per cui penso anch'io che facilmente avrai problemi con ASI o FMI se devi iscriverla. Ti consiglio di fare come dice Mirco, cioè fotografare tutto bene e comunque farla ispezionare a un esaminatore prima di toccarla e vedere che cosa dice, sperando che gli vada bene... poi decidere che cosa fare.
In ogni caso sarebbe molto bello se, quando ti fai riprodurre il colore da un colorificio serio con adeguata attrezzatura, riuscissi a farti indicare quali sono le dosi dei colori base da usare (ma non so se questo sia possibile)... questo per metterle poi a disposizione del forum a futura memoria. Il colore di per se non è sicuramente codificato (non lo è neanche l'azzurro!).
Come punti per il campione dovresti cercare zone non esposte al sole e a verniciatura piena (cioè intendo dire zone dove il colore era spesso e non solo a sbuffi, come capitava ad esempio all'interno della forcella anteriore... l'interno del fanale non ricordo se sia verniciato bene o solo a sbuffi). Il posto migliore di solito è la piega della parte alta del serbatoio, sotto alla gomma interposta con il telaio... in quel punto ho trovato vernice ben conservata anche su Lambrette che altrove erano completamente color ruggine!! Anche la dimensione della zona è buona per cui il colorificio dovrebbe riuscire a individuare bene il colore.
Ciao
Mirco69 Posted - 22 ago 2014 : 14:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Pongo però un dubbio, nel caso venga fatta di questo colore a dir poco raro, poi non sarà difficile farlo digerire a FMI o ASI?



Ciao Oscar:
secondo il mio modesto parere, per "far digerire il colore a FMI o ASI " come ha giustamente detto Tomsteric, devi fare come normalmente faccio io sul mio lavoro: documentare fotograficamente le parti originali, PRIMA di qualsiasi intervento, evidenziando ( come da foto allegate , ad esempio ) il colore originale, ritrovato in PIU' PARTI del mezzo, questo a dimostrare la reale presenza su tutto lo scooter, ( e non solo in un unico pezzo, magari non originale ma sostituito nel tempo ).

Ti fai poi una Legenda con le varie indicazioni degli strati trovati ( es. con "O", identifichi il colore che per te è quello originale, e con numeri ,1-2-3- ecc,, gli altri strati trovati, tipo antiruggine originale, stuccature successiva, riverniciatura non originale ecc. ) così da far vedere dal vero all'esaminatore di turno , che il colore trovato è realmente quello originale.

Anzi, un altro passo utile, sarebbe quello di richiedere un sopralluogo all'esaminatore delegato della tua zona ( ASI o FMI a tua scelta ), PRIMA di qualsiasi intervento di restauro sulla carrozzeria, così da non avere poi problemi successivi da parte dell'esaminatore stesso, in sede di certificazione finale.
Almeno.... io farei così, visto la "particolarità/rarità" della cosa!

Es. di foto con campionature ( basta farle con del semplice colore a tempera bianca, da rimuovere poi senza fatica ne danni)

-_saggi_pulitura.jpg
_ _


fiancata.jpg
_ _

Ciao da Mirco

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
tomsteric Posted - 22 ago 2014 : 13:43:16
Pongo però un dubbio, nel caso venga fatta di questo colore a dir poco raro, poi non sarà difficile farlo digerire a FMI o ASI?
Crescenzo Posted - 22 ago 2014 : 11:13:32
Anche sul mio libro non è disponibile

Crescenzo
Iso Posted - 22 ago 2014 : 09:15:24
Quella che avevo io, che ho scambiato, con telaio 52500 era verde Oliva.

Ciao.
samaghi Posted - 22 ago 2014 : 08:56:06
Quello all'interno del faro va benissimo...lo pulisci e lo lucidi prima di portarlo a riprodurre.
Belligerante ugo Posted - 22 ago 2014 : 08:30:36
Ho controllato su libri in mio possesso ma il rosso delle 125C era stato fatto sulle primissime 125C è non è disponibile ciao

belligerante ugo

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