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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rabossi Posted - 10 mag 2005 : 17:49:35
Giovedì alle 10 ho la revisione e la luce stop della mia Li 125 III° non ne vuole proprio sapere di accendersi!

Vi prego, ditemi dove posso aver sbagliato...!

Grazie, come sempre, a tutti!


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 12 mag 2005 : 22:17:12
peccato, vi ho pensati e già vi vedevo sfrecciare x(non so neanche di dove siete)le strade ... peccato! sul serio.

non ho ancora capito se con i tuoi collegamenti (oltre alle luci che vanno e lo stop no), riesci a spegnere la lambra???

comunque, appena beccate l'estrattore (si dovrebbe trovare anche in officine x bici), aprite il volano e collegate un bel filo verde alle puntine/condensatore, portatelo al regolatore (come vi ho indicato), collegate i fili come detto e wualha!! (almeno spero)!?

ciao e fate anche le prove con il tester!

SOLUZIONE DRASTICA:

AL REGOLATORE (FILO MARRON) COLLEGATE UN ALTRO FILO, PORTATELO AL FARO POST. ORA CON LA PARABOLA IN MANO, PRATICATECI UN FORO SULLA DX. O SULLA SIN. DEL PORTALAMPADA DI SERIE(ANCHE CON UN CACCIAVITE A STELLA), ORA ALLARGATELO FINO A FARCI PASSARE UN PORTA LAMPADA SUPPLEMENTARE (TIPO QUELLO DELLE FRECCE DELLA VECCHIA 500 O TIPO QUELLO DEL CONTACHILOMETRI DELLA LAMBRA), COLLEGATE IL MARRON E IL (ROSA) RITORNO DALL'INTERRUTTORE DELLO STOP. ... wualha, il gioco è fatto!! nuovo impianto, nuovo stop.
così dovrebbe andare

ciao e fatemi sapere anche di dove siete

sx
pieremo Posted - 12 mag 2005 : 20:55:47
Se sdoppio il cavo marrone che viene dal volano e dò corrente anche al rosa dell'impianto, la corrente è eccessiva e brucia lo stop...!
IN CHE SENSO E' ECCESSIVA ? CHE VOLTAGGIO ESCE DAL VOLANO? LA LAMPADINA E' CONFORME AL VOLTAGGIO ?
PER UN LAVORO PROVVISORIO FORSE POTRESTI COLLEGARE I CAVI COME SOPRA
MA MI SA CHE DOVRAI SOSTITUIRE IL FC STOP AD UN CAVO CON UN ALTRO A DUE CAVI.
IL CAVO ROSA COLLEGATO AL MARRONE LO PORTI AL FC . ESCI DAL FC CON UN ALTRO CAVO E VAI ALLA LAMPADINA CHE DEVE AVERE UN CONTATTO A MASSA.
REMO
rabossi Posted - 12 mag 2005 : 20:06:26
Volevo ringraziare Ducati per la sua disponibilità... avevi proprio Ragione il volano è probabilmente stato modificato dal precedente propietario (chissà poi perchè? forse lo stop a lui non gli piaceva) ed ha anche paciugato un po' con i colori dei cavi perchè non sono neanche gli stessi. Per oggi abbiamo abbandonato l'impresa, questo W.E. se riusciamo a trovare gli estrattori proviamo a smontare il volano e vediamo che casino c'è li dentro.
Grazie ancora a tutti!!
vdrdd Posted - 12 mag 2005 : 18:56:07
Antonio, io non so aiutarti tecnicamente parlando ma posso suggerirti di andare o contattare Franco a S.S.Giovanni. E' veramente in gamba. Se vuoi ti mando una mail per contattarlo.


Ciao
Donato
rabossi Posted - 12 mag 2005 : 17:49:44
Niente, la revisione è andata a farsi benedire ed il mio umore è pessimo.

Non siamo neanche più tanto sicuri che prima lo stop funzionasse.

Il buon ducati ha persino provato ad offrirci il suo aiuto telefonico, ma la presenza di soli due fili dal volano, sconcerta un po' tutti... Inoltre, il tentativo di fare un ponte fino al fanale post non ha dato i risultati sperati...

La soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un filo aprendo il volano...

Schema del regolatore adesso:
---------------------------------
Manubrio

VUOTO MARR ROSA VIOLA
ROSA MARR VERDE ---

Ruota post.
---------------------------------
Così, funziona TUTTO tranne lo stop!

Se aggiungo un cavo verde al volano e collego i cavi così:

---------------------------------
Manubrio

ROSA MARR VERDE VIOLA
ROSA MARR VERDE --

Ruota post.
---------------------------------

DOMANDA SECCA: FUNZIONERA'?? Sì/NO

Considerate che ora, dando corrente al cavo rosa (stop) dell'impianto, la lampadina si accende fissa...!!! E' questo che non ci convince!!! Se sdoppio il cavo marrone che viene dal volano e dò corrente anche al rosa dell'impianto, la corrente è eccessiva e brucia lo stop...!

Vi prego, troviamo una soluzione perchè a Rodano io non ci voglio andare...!!!!
n/a Posted - 12 mag 2005 : 14:09:34
... è quello che sto cercando di dire a RABOSSI & FEDO, ma è veramente difficile riuscire a capire a distanza.

comunque, ho visto spesso le primissime serie, che montano parti della serie precedente, quasi se fossero dei "PRESERIE"

sx
Iso Posted - 12 mag 2005 : 13:57:41
Sembra che la LI II serie montasse un volano a due fili, potrebbe essere che le prime III serie lo abbia utilizzato?
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI125.2.html

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 12 mag 2005 : 13:26:13
ti è arrivata la mia mail? com'è andata con la revisione??? spero tutto ok!?
ho visto ora la foto, la marca è: BECME - TORINO be - 215 ???

allora i coloridei fili, sono (guardandolo montato e dalla ruota post. verso il manubrio):
I°fila (in alto):1° sin ROSA o ROSSO; 2° MARRONE; 3° VERDE; 4° VIOLA.
II° fila (in basso):1° sin ROSA; 2° MARRONE; 3° VERDE; 4° VUOTO.
ciao e fammi sapere.


sx
rabossi Posted - 12 mag 2005 : 12:11:02
Ora la foto è nel mio album... confermo che dal volano escono solo due fili... Vi dirò di più... Prima del restauro, LO STOP FUNZIONAVA!!!!
n/a Posted - 11 mag 2005 : 23:57:39
ho risposto alla tua mail, chiamami ... ma sono in dubbio sull'impianto.
X la foto, se non sei registrato a punto.it, non si vede.

comunque, solo 2 fili che escono dal volano,MMM, mi sembrano pochini?

sx
rabossi Posted - 11 mag 2005 : 23:17:28
Aspettiamo con ansia...! Per chi è veramente curioso, qui troverà la foto (per la verità non molto bella!) del regolatore (ovviamente "prima della cura")... http://www.punto.it/foto.php?pag=15&idfoto=177856

Liberate la vostra fantasia!
n/a Posted - 11 mag 2005 : 21:13:47
caro PIEGA , conosco abbastanza bene le lambre e..., ma se non vedo, non credo!

ho visto lambrette con impianti modificati al limite (delle vere e pèroprie centrali nucleari, anche se l'impianto originale, non era molto più semplice ... Hi Hi
Comunque, tornando a FEDO & RABOSSI:
da quello che capisco, la "scatolina nera" che monta la tua lambra dovrebbe esser quella del 150 II° s, che ha appunto 8 fori, e il primo (quello verso l'esterno anteriore), con un tappino in gomma nero e chiaramente nessun contatto, anche se dentro li, devi infilarci comunque un filo...
DEVO SCAPPERE ...
... tra mass. una 1/2 h, Vi invio lo schema dei colori del regolatore (scatolina nera)!

ciao e a dopo


sx
Janez Posted - 11 mag 2005 : 16:50:33
Ipotesi:
interruttore rotto?
filamento lampadina stop rotto?
contatti fanalino stop ossidati?
filo elettrico danneggiato sotto il telaio?
Prova uno spray per ravvivare i contatti elettrici...
P.S anche il mio stop e' latitante ma la revisione chissa' quando potro' farla!!!

Ciao da Janez!
fedo Posted - 11 mag 2005 : 16:37:23
La lambretta è una li3 con un cavo solo sull'interruttore del freno( che io ho staccato e ho provato a mettere a massa ma non succede niente!) l'impianto elettrico è nuovo di pacca appena comprato, il volano penso proprio sia il suo originale da cui escono solo due cavi e sul regolatore di tensione ci sono 8 fori di cui 7 sono provvisti di attacco l'ottavo e vuoto (non ha il cosino di rame per appiccicarci il cavo). Tutte la luci e anche il clacson funzionano perfettamente.
MA COME é POSSIBILE CHE IL FRENO NON FUNZIONI!!!!!
Penso che il problema sia il cavo rosa, o sbaglio?
Ho anche grattuggiato con il dremel per bene la sede dell'interruttore per farlo andare a massa!
Sono nelle vostre mani!!!
Grazie.


Ciao
Fedo
Piega73 Posted - 11 mag 2005 : 14:41:49
Oh ul Duca!
Che dici?!!
La Li 125 terza serie nasce con impianto a 4 poli per il volano! Non ha la batteria!!
Posso capire un motore con un 6 poli, ma di provenienza da una modifica! MA!!!?
Poi c'è la prima produzione, e forse quella del nostro amico è una di queste, perché con ghiera sotto il faro, hanno solitamente impianto ad un filo per lo stop! Come il mitico Mario ha ben consigliato di controllare!
Questo impianto era particolarissimo, perchè se la lampadina dello stop era fulminata, quando si andava ad agire sul pedale del freno il motore si spegneva andando a massa! Un sistema per ricordarsi di cambiare la lampadina molto ma molto imbarazzante se non avevi la lampadina a portata di zampa! Del resto la 125 era per il popolo più giovane e delle volte meno attento alla manutenzione!!!
Un consiglio a fedo!
Prendi la scatolina in mano e stabilisci il verso giusto guardando attentamente lo schema! Quindi devi stabilire quale sia la parte alta e quella bassa, implicando così di sapere destra e sinistra! Ok?
Ora segui cerca di ripercorrere le connessioni!
Guarda bene la scatolina, qualche traccia di vernicie ci sarà pure in corrispondenza della connessione fili!!
Non è complesso!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
n/a Posted - 11 mag 2005 : 14:11:25
1) MONTAVA LA BATTERIA O NO?
2) MONTA INT. STOP A 1; 2 O 3 FILI?
3) E IL VOLANO è A 4 0 6 POLI?


LO SCHEMA ESATTO, SAREBBE QUELLO CHE DICEVA ATEVRES,DA QUELLO CHE HO LETTO, MA PENSO CHE L'IMPIANTO SIA STATO MODIFICATO.
COMUNQUE, IL PROBLEMA SI RISOLVE!

sx
fedo Posted - 11 mag 2005 : 09:39:34
La lambretta è una Li3 con ancora la ghiera cromata fra manubrio e scudo percio' una delle prime. La scatoletta del regolatore di tensione ha 4 cavi e non cinque come sullo schema di scooter help e i pallini colorati si sono cancellati.
Io e Antonio avevamo fatto una foto digitale della scatoletta ma penso avesse i cavi incasinati già prima.
grazie del vostro aiuto.


Ciao
Fedo
atevres Posted - 11 mag 2005 : 07:27:20
Controlla da qui fedo:
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI125.3.html

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
n/a Posted - 11 mag 2005 : 00:04:41
ORA, SONO UN PO' COTTO, MA SE L'IMPIANTO CHE HAI UTILIZZATO è COME L'ORIGINALE, BASTA SEGUIRE I COLORI, ANCHE SUL REGOLATORE.
DOMANI, SE MI DICI IL MODELO ESATTO TI INVIO LO SCHEMA ELETTRICO.

CIAO

sx
fedo Posted - 10 mag 2005 : 20:38:31
Ho provato a fare massa con il cavo singolo sul telaio ma niente,secondo me io e Antonio abbiamo sbagliato l'inserimento del cavo rosa in quello che io credo sia un regolatore di tensione (la mia li3 è più giovane ed ha una semplice morsettiera!) qualcuno mi può mandare una foto dell'ordine dei cavetti?
Voi pensate possa essere questo?
Tutte le altre luci funzionano benissimo.
Grazie

Ciao
Fedo

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