Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 primo giro con la NSU

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
turismoveloce Posted - 09 mag 2005 : 14:27:51
Ragazzi oggi per la prima volta ho fatto un giro per Roma con la NSU, per portarla a fare la revisione (tutto l'iter che ho sostenuto per nazionalizzarla non la prevedeva); circa 10 Km per le strade della città per portarla in un centro revisione di mia conoscenza che la tratta con le dovute cure, non vi dico per strada, ad ogni semaforo ho ricevuto i complimenti o le domande incuriosite dei vicini a bordo di scooter in plastica, al centro revisione poi ho raggiunto il massimo: quando l'operatore ha cercato la pedivella per metterla in moto ho fatto finta di averla persa per strada..... poi mentre lui sbigottito mi diceva di spingerla per metterla in moto ho toccato la chiave sul cruscotto e in due giri è partita tra lo stupore generale, ma il top è stato il viaggio di ritorno sulla via Nomentana, un viale alberato da platani costeggiato ai lati da parchi e ville antiche di particolare bellezza sedi ahimè quasi tutte di varie ambasciate straniere, strada su cui da poco è stata ripristinata la circolazione del filobus che qui a Roma mancava da circa trent'anni, ebbene, viaggiare in un'ora poco trafficata in Lambretta su quella strada guardando i fili del filobus.... sembrava proprio di essere negli anni '50, viaggiavo così immerso in quel clima suggestivo, finchè ad un incorcio il commento urlante di un "pischello" a bordo di un plastichino tutto modificato e fumante non mi ha riportato alla realtà: "ahò a capo; ma quanti anni cià 'sta vespetta?"!!!! Gli ho demolito con lo sguardo la "zanzara" di polipropilente isotattile e pvc che aveva sotto il sedere e me ne sono tornato nella mia bottega per continuare a sognare!

TURISMOVELOCE A TUTTI!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alfista77 Posted - 12 apr 2013 : 12:46:13
Ciao, grazie per l'info
Sinceramente l'ho preso perchè, il mio, ha la base completamente marcia e poi è mancante dello sportellino, la scocca sinistra, poi, non ce l'ho proprio..il problema è che trovare i cofani della 1° serie, soprattutto a prezzi normali, è un pò difficile...magari lo farò modificare dal carrozziere, allorquando inizierò i lavori di restauro, laddove ci sono le differenze con la versione Innocenti che mi ha gentilmente indicato...!
Comunque quello che a me piace della NSU è la più ampia varietà di tinte in dotazione originale...amo in particolar modo il bordeaux...se avessi la possibilità di fare la mia di quel colore non ci penserei 2 volte, il problema sarebbe l'omologazione ASI.
Grazie ancora!
125m Posted - 11 apr 2013 : 23:26:16
Ciao Alfista77,
anticipo l' amico Mario nella risposta, ma solo perchè mi trovo ora davanti al PC e ho un po di tempo...
I cofani delle NSU sono assolutamente diversi dalla LC o LD 1ªserie, seppure sembrano molto simili.
Quelli della NSU presentano una specie di nervatura orizzaontale a ca 2 cm dalla base quasi per tutta la lunghezza a partire dal '52 e quello di DX in corrispondenza dell' avviamento ha una pecie di conchetta ricavata nella Lamiera.
Oltretutto l' interasse dei fori è leggermente differente rispetto alle LD mentre è totalmente diverso rispetto alla LC.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
alfista77 Posted - 11 apr 2013 : 23:01:20
Salve Turismo Veloce!!
Innanzitutto complimenti per la Lambra
L'altro ieri mi sono aggiudicato il cofano sinistro per la mia Ld 1° serie Innocenti, dall'Ebay tedesco, che apparteneva ad una NSU come la Sua, in quanto dotato sia dei fori che dello sportellino...volevo domandarLe: " tra la scocca della NSU e quello della Innocenti, esiste una differenza"? Mi faccia sapere!
Un cordiale saluto
125m Posted - 11 apr 2013 : 15:20:29
Grande Mario,

ricordo benissimo il tuo articolo sul notiziario con tanto di foto a colori.
Sei tosto... ci vuole un bel coraggio a dar via un simile conservato

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Hal9000 Posted - 28 mar 2013 : 09:23:35
e' bellissima!

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
perussu Posted - 27 mar 2013 : 22:50:16
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Ecco qualche foto:



NSU-MOTORE-SX-2.jpg
_ _

NSU-MOTORE-DX.jpg
_ _

NSU-1.jpg
_ _

NSU-5.jpg
_ _

NSU-7.jpg
_ _

NSU-6.jpg
_ _

NSU-SEPIAweb.jpg
_ _

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!




Beh, ci sono voluti 8 anni per vedere qualche foto, ma ne valeva la pena!
Bellissima e rarissima. Peccato non sia più in tuo possesso...
Ma dov'è finita, se lo puoi dire?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
samaghi Posted - 27 mar 2013 : 22:14:19
Sinceramente, non mi ero accorto che la discussione fosse del 2005...è comunque interessante notare che le tematiche trattate rimangono attuali e, nello stesso tempo, vedere che chi, allora, era intervenuto, senza troppe domande, lo fa anche oggi...la circostanza è tranquillizzante perchè, almeno all'apparenza fa presumere che, non sempre, il "tempus fugit".
turismoveloce Posted - 27 mar 2013 : 20:47:13
Ecco qualche foto:



NSU-MOTORE-SX-2.jpg
_ _

NSU-MOTORE-DX.jpg
_ _

NSU-1.jpg
_ _

NSU-5.jpg
_ _

NSU-7.jpg
_ _

NSU-6.jpg
_ _

NSU-SEPIAweb.jpg
_ _

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
turismoveloce Posted - 27 mar 2013 : 20:36:20
Tantissimi bei ricordi ragazzi, a cominciare da quando la comprai:
mi aggiudicai un'asta sul famoso sito in quegli anni, non ricordo se il 2001 o giu di li, scrissi a suo tempo un articolo sul notiziario..
comunque il venditore, di Vienna, visto che l'asta se l'era aggiudicata un italiano, per di più "romano" mi scrisse chiaramente: "se non la vuoi più annulliamo la vendita...", la mia risposta fu: "tra due giorni sono li a prenderla con i soldi in mano".. parliamo del 16 gennaio con -20 gradi e un metro di neve, io, il mio amico Massimo e la mia fida Peugeot Ranch ci siamo avventurati in quel di Vienna a 40 all'ora sulle autostrade sotto la bufera, ricordo il freddo, vienna stupenda sotto la neve (c'ero già stato anni prima in estate), un cornetto di plastica in un autogrill austriaco, la colazione all'albergo internazionale dove ho mangiato uova strapazzate e il Mc donald's con gli stessi panini solo con altri nomi, l'iter per nazionalizzarla in Italia, ho dovuto tradurre tutti i documenti in tribunale, poi all'ultimo dopo oltre un anno mi hanno chiesto un certificato di radiazione fatta in Austria che non avevo, la mancanza di questo certificato avrebbe vanificato tutte le pratiche, per fortuna ho ritrovato la mail della persona che me l'ha venduta e aveva ancora il certificato, me lo ha spedito in pochi giorni ed ho così ottenuto la targa e il libretto italiano, anche se sopra ci hanno scritto "lambretta 150"... figuriamoci se gli andavo a spiegare che si erano sbagliati..
Domani metto qualche foto.. purtroppo la NSU non ce l'ho più, un giorno un tipo mi ha fatto un'offerta (quando ancora c'era qualcuno che te le faceva), di quelle che non si può dire di no, e...ahimè... tengo famiglia...

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Bicius Posted - 27 mar 2013 : 19:32:24
Avete visto vero che la discussione era cominciata nel 2005?
Mario, ti abbiamo riesumato, hai ancora qualcosa sulla Lambretta NSU?

Bicius
Lorenzo Posted - 27 mar 2013 : 19:01:27
Vogliamo le fotooooooooooooooo !!!!
roditra Posted - 27 mar 2013 : 18:04:02
Ho curiosato tra le tue foto... dovevo rinfrescare la memoria.. Complimenti anche per le altre Lambrette non solo per l'NSU.
Dove abito io, purtroppo ancora c'è inverno pieno, speriamo che presto arrivi il bel tempo.
Roditra
samaghi Posted - 27 mar 2013 : 17:56:33
Soddisfatto a metà! Una bella foto io la vedrei volentieri
guardia Posted - 27 mar 2013 : 17:46:40
cacchi a beccarti!! potevi fartelo unn giro sul corso no? dici che col 2,4 da 220 somarelli (221 con me dentro) t'avrei ripreso?

grande mario , i plastconi è una goduria immensa sorpassarli in salita (ma non col la "d" che popo g'na fa) :-)

"slambrettando si impara"
GiPiRat Posted - 27 mar 2013 : 17:16:24
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Grazie per le belle parole ragazzi, per Janez; i tedeschi probabilmente erano così sicuri del fatto loro che la pedivella non è proprio possibile montarla, in quanto nella fusione del carter c'è si un tappo, ma non ci sono gli attacchi per il coperchio della messa in moto, comunque monta un dinamotore a 12 volts direttamente sul volano che è uguale a quello delle famose Prinz NSU di buona memoria, infatti andando in moto fa lo stesso curioso rumore che facevano quelle vetturine. rumore che i nostalgici riconoscono, e vi assicuro che va più che bene!!!!
Ciao e......

Aaaaah! Il mitico rumore della Prinz SNU!

Quasi 40 anni fa avevo un'amica che aveva soprannominato la sua Prinz "Scempiolda Caffelatte", un po' per il colore della carrozzeria e molto per quel goglottio che emetteva!

Ciao, Gino
Iso Posted - 10 mag 2005 : 09:55:33
Aggiungo anche il io compiaccimento e congratulazione a Mario.

Ciao, Luigi.
turismoveloce Posted - 10 mag 2005 : 09:40:02
Grazie per le belle parole ragazzi, per Janez; i tedeschi probabilmente erano così sicuri del fatto loro che la pedivella non è proprio possibile montarla, in quanto nella fusione del carter c'è si un tappo, ma non ci sono gli attacchi per il coperchio della messa in moto, comunque monta un dinamotore a 12 volts direttamente sul volano che è uguale a quello delle famose Prinz NSU di buona memoria, infatti andando in moto fa lo stesso curioso rumore che facevano quelle vetturine. rumore che i nostalgici riconoscono, e vi assicuro che va più che bene!!!!
Ciao e......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Piega73 Posted - 09 mag 2005 : 18:50:23
Troppo forte! Mario complimenti! Quella della pedivella è proprio una bella goliardata!
Sei veramente fuori! Un very Lambretista!
Il tuo viaggio onirico sulla via del rientro interrota dal pischello con insufficenza neuronale, è la parte più bella di tutto il questo coinvolgente racconto!
Sicuramente portavi gli occhiali da sole, perché altrimenti il tuo sguardo avrebbe potuto incendiare il plasticone del asinello, che non sa leggere! LAMBRETTA! Avrei capito: "NSU???" "Mi scusi sig. ma la Lambretta non veniva prodotta dalla gloriosa Innocenti?", "sa la vidi raffigurata nel libro di storia!"
Ma dove stiamo arrivando???! Con il nostro girovagare fra le strade d'Italia, dobbiamo far riscoprire la Lambretta a tutti! E non solo le Lambretta Italiche ma anche le innumerevoli Spagnole, Teutoniche, Francesi, Argentine, Brasiliane e Indiane!
Lambretta prima di tutto!!!
Complimentoni MArio, continua così!!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
sergiolamb Posted - 09 mag 2005 : 15:41:26
Mario sei un grande,ragazzi io ho avuto la fortuna la scorsa settimana di vederla fuori dell'officina è uno spettacolo credetemi.
E vai Mario.
Bicius Posted - 09 mag 2005 : 15:06:47
Vai Mario, ci riporti ai tempi delle Vacanze Romane e della Dolce Vita!
Talvolta basta respirare un po' i profumi per riportarci indietro, peccato non potere tenere gli occhi chiusi quando si va in giro in Lambretta e purtroppo c'è sempre qualcuno che ci riporta con i piedi per terra.
Ma ci è sufficiente sognare anche solo per qualche minuto, noi lambrettisti siamo così!
Ciao e complimenti
Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits