Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fari che non funzionano Lambretta 150 Li 3

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frankie69 Posted - 07 lug 2014 : 14:13:56
Buongiorno a tutti,
nel tentativo di far funzionare le luci di posizione della mia Lambretta 150 Li 3 serie del 1963 (senza batteria) ho smontato il devioluci perchè pensavo che avesse qualche contatto che non faceva funzionare le luci di posizione.
Ora rimontato il tutto ( e constatato la scarsissima qualità dei ricambi che ho preso, lasciamo stare dove..) mi trovo con questo problema:
- prima funzionava quasi tutto: clascon + fanale abbagliante ed anabbagliante, luce stop posteriore, ( tutto tranne le luci posizione);
- oggi invece il clacson funziona solo se non attivo i fanali con il devioluci (cioè se non attivi i fanali il clacson va , se li attivo rimane muto) , ed i fanali non funzionano salvo l'abbagliante a tratti, la luce stop funziona regolarmente.
Secondo Voi potrebbe essere un problema di cablaggio cavi nel fanale anteriore oppure potrebbe essere il devioluci difettoso?

Grazie mille per il Vs aiuto.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
frankie69 Posted - 30 ago 2014 : 18:01:17
Aggiornamento: stamattina ho smontato tutto e pulito per bene i contatti. Visto che c'ero ho rimontato il portalampada originale ( che anche se non bellissimo è 100 volte meglio di quello di casa******), ho lucidato bene i contatti e sistemato la massa al faro.
Ora funziona, speriamo che duri!
Grazie mille a tutti!!
Iso Posted - 28 ago 2014 : 09:38:51
Intendo il filo alla cornice.
Il sintomo che dici è tipico di quando al portalampade non arriva la massa, controlla qule collegamento e anhce la sede della lampadina
Fai attenzione che non ci sia il cavo dell'acceleratore o del cambio che non vadano a toccare il portalamapade.

Ciao.
frankie69 Posted - 28 ago 2014 : 09:00:12
Grazie Gigi,
ma intendi il cavetto di massa che parte dalla cornice del faro e va al portalampada oppure la massa (filo verde) che viene dall'impianto elettrico ??
Perchè in realtà ci sono entrambe e non capisco proprio cosa succeda...

Ti diro di piu': fino a qualche giorno fa i fari funzionavano regolarmente con il faro "staccato" dal manubrio, quando invece andavo a montare il faro ed attaccavo l'ultima vite (quella sotto alla cornice) spostando un po' il faro verso l'interno per trovare il filetto sul manubrio non funzionava piu' nulla.
Grazie!
Iso Posted - 27 ago 2014 : 17:09:03
Manca la massa al portalampade.

Ciao.
frankie69 Posted - 27 ago 2014 : 16:20:07
Ragazzi, accade una cosa strana: praticamente ho la funzionalità di posizione / anabbagliante / abbagliante tutte concentrate nella sola lampada a siluro che dovrebbe essere la sola luce di posizione.
La lampada che dovrebbe fare da anabbagliante / abbagliante non si accende mai....
Cosa diavolo è successo secondo Voi ? Ho i collegamenti sbagliati? ( e questo penso sia palese)..magari metto una foto dei collegamenti attuali?
Grazie
frankie69 Posted - 12 lug 2014 : 15:44:02
Pensavo anche io di isolare il devioluci sotto (dove è a contatto con il manubrio) ma poi ci sono le viti che lo fissano che faranno contatto....boh....
Marino48 Posted - 12 lug 2014 : 15:28:54
Citazione:
Messaggio inserito da frankie69

Si va in moto e va perfettamente , ma come posso fare per controllare cosa è a massa?
Io di corrente mannaggia non ne capisco una cippa....



non è facile darti delle dritte.
Guarda i fili che passano dentro al manubrio o i fili che sono sotto alla base in bachelite del devio ,qualche spellatura. Metti un poco di nastro x isolare la base.
Però è strano che ti vada il clacson xchè questo funziona con la massa presa dal manubrio.
Forse quando lo chiudi il filo che porta corrente al devio questo si stacca internamente xchè corto,controlla le saldature
Altro non mi viene in mente , aspettiamo altre dritte da altri utenti.
Guardato lo schema su scooterelp o forum ??

Balbo
frankie69 Posted - 12 lug 2014 : 14:57:30
Si va in moto e va perfettamente , ma come posso fare per controllare cosa è a massa?
Io di corrente mannaggia non ne capisco una cippa....
Belligerante ugo Posted - 12 lug 2014 : 14:21:45
Ci deve essere qualcosa a massa controlla ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 12 lug 2014 : 14:18:19
ma in moto ci va ??

Balbo
frankie69 Posted - 12 lug 2014 : 10:58:07
Ragazzi, ho sistemato i collegamenti ( ho abbinato il viola che viene dall'impianto con il grigio del devioluci, che doveva appunto essere di colore viola....boh...roba moderna) ma ora accade una cosa strana:
- se provo con il devioluci staccato dalla moto ( proprio libero, senza viti) funziona tutto alla grande, posizione, fanali, clacson ...ma appena lo fisso con le viti al manubrio non funziona piu' nulla.
E'a massa qualcosa?
Dove devo guardare?
Grazie mille
frankie69 Posted - 10 lug 2014 : 17:48:04
Ok Grazie, provo a smanettare e vi dico. Speriamo bene
Marino48 Posted - 10 lug 2014 : 14:38:43
secondo me , ci sono dei fili singoli cioè non prendono corrente (nella morsettiera).
I due maron sono collegati tra di loro, manca un doppione che va collegato al devio in corrispondenza delle luci fanale.
Il viola non è collegato a nessuno.
Il nero-grigio sono collegati tra di loro ma il terzo innesto è vuoto.
Dove ci sono i due neri , a six, manca un filo ; non sono sicuro, fanale posizione posteriore ?

Insomma devi tornare d'accapo.
Vai su scooterhelp ci sono gli schemi ma anche sul forum ,vai con funzione cerca.
Apri il devio o e controlla i colori dei fili ed il collegamento sulla morsettiera.

Segui le dritte di Belligerante

Balbo
Belligerante ugo Posted - 10 lug 2014 : 11:11:52
No il portalampada mi sembra il suo,dovresti collegare prima tutti i fili del devio luci al portalampada,e poi collegare quelli della morsettiera colori per colori e provare, comunque fatti aiutare,controlla anche i collegamenti della morsettiera se i colori sono messi giusti colore per colore ciao

belligerante ugo
frankie69 Posted - 10 lug 2014 : 11:02:35
Ma quindi potrebbe essere il portalampada non il suo oppure qualcos'altra cosa?
Mannaggia sono nel pallone
Belligerante ugo Posted - 10 lug 2014 : 10:49:44
Veramente l'impianto che hai ha colori che non dovrebbero esserci,i colori sono:dal quadretto giallo ,rosso,azzurro,viola,nero,marrone che poi diventa doppio, bianco che va direttamente all'avvisatore acustico,nero lampadina km,nero massa,marrone avvisatore acustico,dalla morsettiera arrivano:marrone,viola,verde,e nero direttamente dallo stop,l'arancione nella 150LI3 non c'è ciao

belligerante ugo
frankie69 Posted - 10 lug 2014 : 10:14:23
No l'arancione non c'è...dovrebbe essere collegato vero? Ma quale potrebbe essere il filo arancione? Magari quello doppio che in realtà è marrone ( ma noto che nei devioluci "moderni" i colori non tornano mai) oppure quale altro?
luclore Posted - 10 lug 2014 : 09:54:43
Scusa ma l'arancione non c'è nella morsettiera?

tv 175 teza serie prima versione 1962
frankie69 Posted - 10 lug 2014 : 09:22:43
si il cavetto nero lo avevo già messo assieme agli altri ma il risultato non cambia....i fari non funzionano....mi verrebbe da cambiare il devioluci ma spendere 40/50 € senza la certezza di risolvere il problema mi secca un po....
Avete qualche idea?
Magari provo a smontare il devio e fare contatto "a mano" per vedere se è il tasto che non fa contatto??
Grazie
Belligerante ugo Posted - 09 lug 2014 : 14:16:31
Allora se quel verde è la massa del fanale va bene,quel nero rivestito con guaina grigia mi sa che devi metterlo dove i neri fai questa prova ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits