V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucaice27 |
Posted - 04 giu 2014 : 17:08:58 Ragazzi ho recuperato una bobina da un Ciao del 70 e voglio sostituirla alla mia bobina Ducati che mi da un po' di problemi i e scalda tantissimo! Come posso fissarla? Metto una placchetta con dei distanziali? (Che misura?) E poi PROBLEMA PIÙ GRANDE: la bobina del CIAO ha il cavo della pipetta candela molto corto ed è annegato nella bobina..quindi come faccio a fare una "prolunga"? E la massa? Quella del CIAO ha una sorta di fastom .....se potete,postatemi le vostre!! Aiutooo
lucaice27 |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 10 giu 2014 : 13:23:00 Citazione: Messaggio inserito da Thecek
tecnicamente quando si manda a massa qualcosa il circuito dovrebbe essere unico, altrimenti si creano i cosiddetti "ground loop", ovvero degli "anelli" che impediscono alla massa di scaricare correttamente. So che in campo audio questo fenomeno è visto come una delle piaghe d'egitto, in quanto induce rumori di fondo e malfunzionamenti vari. Non so però su una lambretta se questi ground loop possano inficiare il funzionamento di qualche apparato. E' un argomento che mi interesserebbe capire.
Negli amplificatori audio è importante perchè son sensbili anche ai microvolt, ma qui simao in un altro ordine e non c'è alcuna problema.
Ciao. |
Thecek |
Posted - 10 giu 2014 : 12:59:59 tecnicamente quando si manda a massa qualcosa il circuito dovrebbe essere unico, altrimenti si creano i cosiddetti "ground loop", ovvero degli "anelli" che impediscono alla massa di scaricare correttamente. So che in campo audio questo fenomeno è visto come una delle piaghe d'egitto, in quanto induce rumori di fondo e malfunzionamenti vari. Non so però su una lambretta se questi ground loop possano inficiare il funzionamento di qualche apparato. E' un argomento che mi interesserebbe capire. |
luclore |
Posted - 10 giu 2014 : 10:24:14 Citazione: Messaggio inserito da Thecek
In teoria, almeno da quanto ho capito io, le bobine del ciao hanno la piastra metallica di fissaggio che va già a massa sul telaio. Le bobine ducati cilindriche per lambretta invece sono isolate all'interno, per questo la bobina del ciao ha solo un morsetto + uscita cavo AT e invece quella della lambretta ha due morsetti+cavo AT. Di conseguenza la treccia non ci andrebbe.
Quoto e aggiungo che io la treccia l'ho collegata lo stesso ad uno dei bulloni che fissa la bobina, non credo che questo possa creare problemi, anzi....
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
ChriBu |
Posted - 10 giu 2014 : 09:57:11 ma perchè usare la bobina del Ciao?
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub Lambretta Club Friuli |
Thecek |
Posted - 10 giu 2014 : 09:33:48 In teoria, almeno da quanto ho capito io, le bobine del ciao hanno la piastra metallica di fissaggio che va già a massa sul telaio. Le bobine ducati cilindriche per lambretta invece sono isolate all'interno, per questo la bobina del ciao ha solo un morsetto + uscita cavo AT e invece quella della lambretta ha due morsetti+cavo AT. Di conseguenza la treccia non ci andrebbe. |
lucaice27 |
Posted - 10 giu 2014 : 08:54:00 Ragazzi vi ringrazio davvero del vostro aiuto! Io nel frattempo ho fatto così ( poi posterò le foto se riesco a caricarle): 1.ho fatto una piccola placchetta metallica con 3 fori ( i 2 classici da fissare al telaio e il terzo per fissare l'ultimo foro della bobina). La mia bobina è di colore nero e di marca Olympia Milano. Mi viene solo un dubbio guardando le vostre immagini. Io sapevo che le bobine del ciao non necessitavano di treccia la di massa...ma voi l'avete messa. Potete delucidarmi in merito? Per il cavetto che arriva dal volano,ho messo semplicemente un fastom piatto,sostituendolo a quello vecchio dell'impianto Lambretta che era ad occhiello.
Comunque l'altro giorno,dopo averla sostituita,la Lambra è partita sempre al primo colpo e senza i noiosi surriscaldamenti della vecchia bobina Ducati 6 poli.
lucaice27 |
amig |
Posted - 06 giu 2014 : 11:16:59 Citazione: Messaggio inserito da luclore
Ciao, io l'ho presa nuova per 10 euro in un negozio di ricambi Piaggio (ho preso quella di colore azzurro) e ho risolto gran parte dei problemi che avevo. Per il fissaggio ho levato la fascetta cilindrica della vecchia bobina e ho fatto passare due bulloncini nei fori della parte in metallo della bobina nuova e nei due fori nel ferro ad L che fissava la vecchia fascetta, è più facile farlo che descriverlo ma se vuoi ti mando una foto! Ciao.
tv 175 teza serie prima versione 1962
stra-quoto bobina blu (meglio della rossa) e ti passa ogni paura. Così puoi recuperare il cavo candela di quella originale. |
daniele-c79 |
Posted - 05 giu 2014 : 21:05:21 guarda che bel lavoretto , semplice e pulito, è una staffa che viene usata per sanitari tipo mensole di vetro etc.
Allegato: 20101210184723_PC070110_600_x_450.jpg
Allegato: 20101210184738_PC070113_600_x_450.jpg |
stefanold |
Posted - 05 giu 2014 : 20:49:34 Anch'io ho fatto come dice Thecek solo che ho riempito sopra la stagnatura con nastro adesivo e poi guaina termorestringente |
riz |
Posted - 05 giu 2014 : 18:01:13 ecco la mia filtrona
opia_di_P1040061.JPG _ _
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GoldenAndrew |
Posted - 05 giu 2014 : 17:35:59 Io ho montato bobina ciao azzurra ho fatto una staffa con un pezzo di angolare di ferro mai piu avuto problemi ciao |
luclore |
Posted - 05 giu 2014 : 16:57:04 ecco qui le foto:
5.jpg _ _
la bobina era azzurra ma io l'ho verniciata grigia per farla risaltare di meno alla vista. Come si vede dalla foto la treccia di rame l'ho collegata alla massa della bobina (e quindi anche al telaio) e il filo che viene dal volano l'ho collegato con una piccola vite e relativo dado al contatto che in foto è ricoperto da un cappuccio. Infine quel nastro isolante tiene insieme il cappuccio della vecchia bobina (quasi spaccato) usato per tenere fermo il filo che va alla candela, devo ancora trovare qualcosa per sostituirlo che tenga stretto il filo. Spero ti siano di aiuto!
PS. visto che la distanza dei fori dulla bobina e sul ferro a L sono diversi, ho dovuto fare una striscia di metallo da mettere sopra la L (come si vede in foto) con i fori fatti alla giusta distanza!
tv 175 teza serie prima versione 1962
4.jpg _ _ |
lucaice27 |
Posted - 05 giu 2014 : 07:07:04 Tutte le foto sono ben accette!!! Vi ringrazio davvero!!!
lucaice27 |
luclore |
Posted - 04 giu 2014 : 22:46:04 Ciao, io l'ho presa nuova per 10 euro in un negozio di ricambi Piaggio (ho preso quella di colore azzurro) e ho risolto gran parte dei problemi che avevo. Per il fissaggio ho levato la fascetta cilindrica della vecchia bobina e ho fatto passare due bulloncini nei fori della parte in metallo della bobina nuova e nei due fori nel ferro ad L che fissava la vecchia fascetta, è più facile farlo che descriverlo ma se vuoi ti mando una foto! Ciao.
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
lucaice27 |
Posted - 04 giu 2014 : 21:57:25 Grazie mille ragazzi! Beh forse,x evitare cacchiate,la prendo nuova e rimetto la bobina del ciao prelevata,al suo posto....sul suo Ciao
lucaice27 |
Thecek |
Posted - 04 giu 2014 : 18:49:30 Quando facevo l'elettricista mi insegnarono un metodo per giuntare cavi in situazioni "critiche". Io provo a spiegarlo poi non so se possa andare bene anche in questo caso. Allora, si prendono le due estremità e si spelano di circa un cm, avendo cura di tenere uno dei due mozziconi di guaina che si staccherà. A questo punto, anzichè intrecciare i due fili, si innestano punta-punta uno sull'altro in modo che i filetti di rame di un'estremità penetrino in quelli dell'altra. Si stagna per bene avendo cura che lo stagno penetri fra i filetti. Ora, si prende il mozzicone di guaina, lo si taglia per il lungo e si incastra sulla giunta. Si completa mettendo un paio di strati di guaina termo restringente, il primo più corto e il secondo più lungo a coprire tutto.
Consiglio comunque di attendere l'intervento di qualcuno più esperto di me in materia, anche se non credo si possano fare danni...mal che vada non funziona. ;) |
lambrettista |
Posted - 04 giu 2014 : 18:02:27 il cavo at non si puo' allungare se il cavo e' annegato nella bobina e non si puo' togliere non fai nulla,per il fissaggio metti altri distanziali piu' lunghi o fai una staffetta,ciaooooooo |
riz |
Posted - 04 giu 2014 : 18:01:42 la massa nelle bobine del ciao è data dalla carcassa metallica della bobina stessa. il fastom è per collegare il filo che viene dal volano. la prolunga su un cavo candela mi pare un po una porcata.
domanda: non facevi prima a prendere una bobina nuova con il cavo lungo?! costano relativamente poco e sono buone.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |