V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
faferoso |
Posted - 31 mag 2014 : 19:10:53 Ho dei problemini da risolvere per la mia Vespa 50 N. Ieri ho tentato di riaccenderla dopo 5 mesi di totale sosta. Dopo mezz'ora di tentativi, ho cambiato 3 candele (solo per provare), poi ho rimontato quella che c'era all'inizio, è partita, ma sempre non brillantemente. Sembra che ogni tanto prenda dei vuoti, (tipo ingolfamento), e esce dell'olio nero, dalla giunzione della marmitta con il collettore, imbrattando tutto. Ci va qualche guarnizione particolare, per evitare il tutto, oppure devo stringere meglio qualcosa. Inoltre, vicino al volano, si sente ogni tanto uno strano ticchettio. Avendo sostituito il condensatore, potrebbe essere che scarica e da problemi in fase di accensione oppure durante la marcia? Prima che succedesse questo, avevo tutto originale, poi ho dovuto sostituire la bobina accensione, condensatore. Prima di questo, si accendeva al primo colpo, poi dopo hanno iniziato a bruciarsi le lampadine, e per accenderla, devo dare sempre 2 o 3 pedalate. Ho anche sostituito il devioluci, perché era sfiammato nel pulsante di massa, ho sostituito tutte le lampadine, e in settimana sostituirò tutto l'impianto elettrico, perché non mi fido di quello che ho. Chiedo se sia capitato qualcosa del genere, ad altri, e magari con l'esperienza di qualcuno, posso risolvere il problema, senza andare per tentativi.
Grazie FABIO
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 02 giu 2014 : 14:24:08 Per quanto riguarda il collettore è il suo originale, ho cambiato solo la marmitta, per quanto riguarda la miscela, avevo pensato anch'io, uso olio Bardahl sintetico, e faccio la miscela al 2% con la benzina 98 o 101. Ora appena finisco quella che c'è. provo a cambiare la percentuale. Per la testa, non mi pare provenga da lì, perché la parte anteriore del motore è pulita, mentre la parte posteriore che si sporca imbrattando anche cerchio e ruota, ma solo da un lato. Comunque in settimana farò tutte le prove che mi avete consigliato.
Grazie FABIO
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arnese |
Posted - 02 giu 2014 : 11:10:36 ciao, prova a controllare la testa, spesso se non vengono serrate le 4 viti in modo omogeneo tendono a perdere e a imbarcarsi. per quanto riguarda il ticchettio dello statore io proverei col rimuovere il copriventola e il gommino di ispezione delle puntine. Mettendo in moto e facendo attenzione alla ventola prova a guardare attraverso la feritoia che non ci siano sfiammamenti anomali o cavi spellati. controlla anche che il condesatore sia completamente in sede e non leggermente in fuori. se il collettore perde ed non è il suo originale ma un ricambio nuovo replicato fai attenzione perché spesso si crepano e non è la guarnizione che perde (io ne ho gia cambiati 3). ricordati di non fare la miscela troppo grassa quando perdono così vuol dire che non brucia bene l'olio soprattutto se tutto sintetico.
Alberto |
faferoso |
Posted - 31 mag 2014 : 21:59:27 E' vero, anzi più di qualcuno mi ha detto che "è fisiologico" che la vespa perda qualche goccettina d'olio, però in questo caso l'olio cade dalla parte alta della marmitta. Altro particolare che non so se può essere d'aiuto, quando rientro dal giro in vespa, e parcheggio nel garage, di olio sul pavimento non né cade neanche una goccia, e quindi ho pensato che se fosse stato dalla testa, avrebbe gocciato anche appena spenta a motore ancora caldo, non so se sia una giusta supposizione la mia. Comunque il serraggio della testa, è un il prossimo controllo che farò.
Grazie FABIO |
metz |
Posted - 31 mag 2014 : 20:30:33 Controlla anche che la testa sia piana e serrata bene, le vespe non hanno la guarnizione in testa |
faferoso |
Posted - 31 mag 2014 : 19:43:11 Ok in settimana sostituisco la guarnizione, e stringo meglio come hai detto tu a caldo. Guardando meglio, mi sa che la guarnizione sia saltata.
FABIO |
Lorenzo |
Posted - 31 mag 2014 : 19:23:41 Posso solo risponderti per l'olio nero che trafila dal collettore:devi stringere di più l'attacco al collettore, devi farlo quando è bello caldo altrimenti non serve a nulla. Eventualmente sostituisci la guarnizione.
ciao |
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