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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roman84 Posted - 22 mag 2014 : 13:34:05
Ragazzi, salve.
Sto risistemando l'impianto elettrico della vb1t di un mio amico.
Allora partendo dal presupposto che so che il problema luci su questi modelli di vespa e' abbastanza comune, ho controllato subito raddrizzatore, installato batteria ( anche se da quello che so ORIGINARIAMENTE uscivano senza ) sostituito bobina luci puntine e condensatore.

Il discorso e' che ora tutto funziona correttamente ma dal faro anteriore la luce abbagliante ed anabagliante esce debole debole...

La tensione dell' impianto e' tutta 6 volt... ma quando arriva alla lampada la lampada mi segna 2,5 - 4 volt massimo...

E dal devioluci esce corrente a 6...

Come e' possibile questa cosa?

e' il devioluci che sfarfalla ? o il portalampada (nuovi entrambi) ?

attendo aiuti :*

Epoca a motore
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Lambrettista91 Posted - 24 mag 2014 : 16:42:36
Già fatto tempo fa su tutte ,dopo che mi avevi consigliato riguardo a dei problemi che avevo al devio luci sulla D.Visto il buon risultato su quella ho ripetuto su tutte!Oramai sei come una religione Iso,devi redarre la tavola dei tuoi comandamenti!!
Non nominare il nome di Iso invano
Non smagnetizzare il volano altrui
Rimagnetizza il volano degli altri come vorresti venisse rimagnetizzato a te
Rimuovi l'ossido affinché la via ti venga rivelata dalla luce
Testa la bobina affinché il buio non ti colga e ti indica in tentazione


Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Iso Posted - 24 mag 2014 : 12:44:58
Misura con teser e valuti in base a quanto si alza la tensione, ma controlla bene anche tu l'ossidazione del devioluci e morsettiere nonche le masse.

Ciao.
Lambrettista91 Posted - 24 mag 2014 : 11:43:50
Concordo pienamente.
Difatti per quello avevo preso le 15/15,non avevo trovato le altre,ma mi son trovato bene.dici che il 20/20 sarebbe un buon compromesso anche per me?mi farebbe più luce?
Poi ho cercato e su internet si trovano quelle a siluro per il faro posteriore da 6V 3Watt.Pensi che se le metto assieme alle 15/15 rischio di far saltare tutto?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Iso Posted - 23 mag 2014 : 10:22:34
Anche'io in un caso ho trovato conveniente utilizzare le 20/20W (un po' rare da trovare ma esistono).
Però meglio che prima risolva le ossidazioni e rimagnetizzi il volano, dopo vediamo se c'è altro da fare.

Ciao.
Lambrettista91 Posted - 23 mag 2014 : 09:55:24
Oltre a ciò che ti ha saggiamente suggerito Iso,io sulla mia Lambretta 125 D(circa 4 anni più vecchia della vb1t)per migliorare l'illuminazione ho rimagnetizzato il volano e ho sostituito la lampada biluce 25/25 Watt anteriore con una 15/15 Watt ed è un peccato che non si trovino più le lampade siluro posteriori da 6V 3Watt,sarebbe andato ancora meglio.Sembrerà strano,ma riducendo i Watt la lampadina è più sotto stress e fa una luce più chiara e stabile,durerà forse di meno ma per ora è già un anno che l'ho montata(uso la Lambretta più volte a settimana)e svolge il suo lavoro benissimo.Inoltre ho diversi vantaggi in termini di sicurezza:luce più chiara e ferma,luce posteriore(prima un lumino da cimitero) decisamente più luminosa,luce di stop più forte e minor riduzione all'anteriore quando la attivo,minor assorbimento di potenza a luci accese.
Sappici dire!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Iso Posted - 22 mag 2014 : 21:00:18
Non sono d'accordo che esite un problema comune, io penso che esista piuttosto una scrasa consocenza sulle risoluzione dei problemi elettrici.

Da quello che descrivi deduco che effettivamente ci siano i contatti ossidati sul devioluci.
Ti consiglio di acquistare un sparay antiossidante per contattti elettrici ed utilizzarlo sul devioluci.
Vedi di assicurarti che le conessioni siano ben strette e disossidate, inoltra rimagnetizza il volano.

Ciao.

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