Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Estrattore chiocciola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GoldenAndrew Posted - 18 mag 2014 : 07:53:18
Ciao sono alle prese con una chiocciola da togliere di un motore special che non ne vuole sapere di venire via. Ho provato di tutto ma niente da fare volevo evitare di romperla per tanto mi chiedevo se qualcuno si è autocostruito l'apposito estrattore se gentilmente puo mandarmi qualche foto.In alternativa dovro comprarlo oltre ai soliti ricambisti dove lo trovo?Sapete dirmi anche il costo grazie dell'aiuto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boliderosso Posted - 25 mag 2014 : 18:06:51
Salute,io ne ho uno autocostruito come quello delle ultime foto, con tanta pazienza, la chiocciola la tiri senza spaccarla e senza sfilettare,sempre con lo stesso estrattore ho tirato la chiocciola ld dai tre pernetti da 5mm dello statore,ed era bello bloccato, senza rovinare nulla. Se sfiletti alla li, e come capitato a me la chiocciola
era staccata di qualche mm, ma non passava causa molto ossido, rifiletta e maggiora i perni da 8 passo 1 e25, e la tiri via. Saluti
GoldenAndrew Posted - 25 mag 2014 : 07:56:44
Mi scuso con Cente e specifico che l'idea e la realizzazione è stata sua ciao.
GoldenAndrew Posted - 25 mag 2014 : 07:53:00
ciao a tutti ringrazio Marco Brescia per le foto ho provveduto alla realizzazione dell'estrattore copiato dalla sua idea appena posso verificherò la sua funzionalità.
Task182 Posted - 24 mag 2014 : 22:20:35
sera, personalmente sulla Li avevo risolto senza estrattori, tre viti a spingere , scaldato a morte il carter esterno dove alloggia la chiocciola in modo che la sede si dilati, contemporaneamente tenere fredda con stracci bagnati l interno della chiocciola stessa.(se anche lei si scalda non si sblocca niente)
Stefano
fralor1966 Posted - 24 mag 2014 : 15:14:45
Il mio è come quello innocenti pubblicato da pcost solo che è autocostruito.
Il problema di strappo dei filetti a mio giudizio è dato da due motivi:
1) estrattore non ben costruito, da una parte la vite tira prima o di più che dell'altra

2) perchè non si è pulito, scaldato (*), messo in ammollo o si ha fretta; e allora non si può pensare solo a tirare

* lo scaldare, per mia esperienza, in questa operazione non ha una gran valenza, fondamentale invece la pulizia e la pazienza ecc

miki

MarcoBrescia Posted - 24 mag 2014 : 13:48:45
Questo l'estrattore che ho adoperato io, su gentile prestito di Cente, che se l'è costruito.
Le misure sono

Diametro piastra 130 mm
Diametro foro interno 43 mm
Altezza cilindro che alloggia la vite saldata: 48 mm (misura del cilindro, vite esclusa)

I fori avvitano le viti sui filetti della chiocciola e la vite centrale spinge sull'albero, con tuttie le considerazioni di cui si è già detto prima.

estr_51.jpg
_ _

estr_52.jpg
_ _

estr_53.jpg
_ _

estr_54.jpg
_ _

estr_55.jpg
_ _

estr_56.jpg
_ _

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
NicoPd Posted - 23 mag 2014 : 13:12:29
io ho un estrattore made in uk ma non ho mai avuto modo di provarlo , se vuoi te lo presto
Thecek Posted - 23 mag 2014 : 11:08:56
c'è da dire che secondo me questi estrattori, sulla falsa riga di quello innocenti, erano pensati per la manutenzione ordinaria che si faceva 50 anni fa, quindi su motori non bloccati.
E' come l'estrattore che si usa per smontare il mozzo posteriore. Se il mozzo non è bloccato basta l'estrattorino con le tre viti da avvitare nelle apposite sedi sul mozzo e qualche smartellata, io invece avevo tutto bloccato e ho dovuto scaldare tutto e usare un estrattore a tre graffe.
Su un motore completamente bloccato, ci vuole roba più tosta, specialmente se l'alluminio si è ossidato provocando la "saldatura" della chiocciola al carter.

pcost Posted - 23 mag 2014 : 10:24:52
Mamma Innocenti aveva ideato questo

http://www.scooterrestorations.com/images/tools/magnetoflangeextractor49188_lg.pdf

... a me l'dea che faccia forza sull'albero anzichè sul carter mi convince poco ....


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
perussu Posted - 23 mag 2014 : 10:18:26
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da straka

questo lo ha provato qualcuno?

20_SEPARATOR_LAM.JPG
- -


quello secondo me strappa i filetti...



Già!
Riflettiamo sempre che non è molto sàlubre tirare su dei filetti da 6mm ricavati nell'alluminio!

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 23 mag 2014 : 10:15:25
Citazione:
Messaggio inserito da Pulsi

Perdonate la mia ignoranza.... Sono nuovo di Lambrette.... Ma cos'è la "chiocciola".
Non conosco questo termine. A guardare le foto sembra il cuscinetto dell'albero, ma boh!!


___________________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!



La chiocciola o flangia è il pezzo che chiude la camera di manovella dal lato sinistro, dove poi va alloggiato li complesso del volano.
Siccome è incastrata profondamente nel carter, il problema nasce al momento di smontarla per revisionare il motore in quanto non esiste un sistema efficace al 100% ed il rischio di spezzare l'alluminio è reale!
Di qui la discussione.........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 23 mag 2014 : 09:40:41
Citazione:
Messaggio inserito da straka

questo lo ha provato qualcuno?

20_SEPARATOR_LAM.JPG
- -


quello secondo me strappa i filetti...
Pulsi Posted - 23 mag 2014 : 09:23:20
Perdonate la mia ignoranza.... Sono nuovo di Lambrette.... Ma cos'è la "chiocciola".
Non conosco questo termine. A guardare le foto sembra il cuscinetto dell'albero, ma boh!!


___________________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
straka Posted - 22 mag 2014 : 23:58:15
questo lo ha provato qualcuno?

20_SEPARATOR_LAM.JPG
- -
mikigrant Posted - 22 mag 2014 : 21:32:13
Nei casi disperati io provo a spingere l'albero dalla parte del pignone: io ad oggi non ne ho rotte cosi.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
pcost Posted - 22 mag 2014 : 10:04:44
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da pcost

Mio pensiero ....

Non mi piace che l'estrattore faccia forza sulla biella.

Se la chiocciola è bloccata al carter tutta la forza si scarica sulla biella
.... se l'obiettivo è sostituirla magari può andare bene, però....

L'estrattore ideale deve, secondo me, attaccarsi alla chiocciola e "spingere" sul carter...

Nelle chiocciole DL si usano le apposite viti che applicano questo principio...

... credo


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!


biella?


.... albero motore ....

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
wanvaiden Posted - 22 mag 2014 : 00:16:55
Citazione:
Messaggio inserito da pcost

Mio pensiero ....

Non mi piace che l'estrattore faccia forza sulla biella.

Se la chiocciola è bloccata al carter tutta la forza si scarica sulla biella
.... se l'obiettivo è sostituirla magari può andare bene, però....

L'estrattore ideale deve, secondo me, attaccarsi alla chiocciola e "spingere" sul carter...

Nelle chiocciole DL si usano le apposite viti che applicano questo principio...

... credo


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!


biella?
pcost Posted - 21 mag 2014 : 12:08:08
Mio pensiero ....

Non mi piace che l'estrattore faccia forza sulla biella.

Se la chiocciola è bloccata al carter tutta la forza si scarica sulla biella
.... se l'obiettivo è sostituirla magari può andare bene, però....

L'estrattore ideale deve, secondo me, attaccarsi alla chiocciola e "spingere" sul carter...

Nelle chiocciole DL si usano le apposite viti che applicano questo principio...

... credo


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
perussu Posted - 20 mag 2014 : 13:53:26
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

ciao io ho fatto cosi'

7134637_Foto0142.jpg
_ _



Ok, buon sistema, ma ti consiglio di avvitare sempre un dado sul filetto ,per evitare che il tiraggio dell'estrattore possa deformare anche solo minimamente l'asse.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
MarcoBrescia Posted - 20 mag 2014 : 11:56:18
Stasera ti posto delle foto di un estrattore autocostruito da Cente, che mi ha aiutato in un caso disperato...
E' sulla falsariga di quello che ha spiegato Fralor.



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits