V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vitto |
Posted - 04 mag 2005 : 11:32:15 Ciao a tutti. Sto rimontando il motore della 125 D. Ho comprato i cuscinetti qualche tempo fa, e non ho fatto caso che il ricambista mi ha dato dei cuscinetti sigillati, tipo autolubrificanti, invece dei cuscinetti con la gabbia e le sfere bene in vista. Secondo voi posso montare quelli sigillati o devo cercare i cuscinetti con la gabbia a vista, per la circolazione dell'olio?
ciao e grazie in anticipo.
vitto |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ioshi |
Posted - 14 nov 2006 : 23:07:12 1) Non montare i cuscinetti con le sfere che vanno a spasso, guai! 2) Devi ricomprare altri cuscinetti ma non con gabbia di plastica; 3) comprali interamente metallici, dovrebbero trovarsi.
Ciao, Giorgio |
Stefa |
Posted - 14 nov 2006 : 11:31:43 ma questi cuscinetti venduti dai ricambisti sono sempre con gabbia in "plastica" poliammide o sbaglio?
cosi' sembra zommando la foto qui' sotto
http://www.PubblicitaNonConsentita.com/shop/product_info.php?cPath=28_152_177&products_id=439
Stefano |
Stefa |
Posted - 14 nov 2006 : 11:15:47 aggiungo il link alla foto di un'originale RIV
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-cuscinetto-albero-motore-lato-cambio.jpg
ciao ciao Stefano |
Stefa |
Posted - 14 nov 2006 : 11:13:50 scusate se riprendo questa "vecchia" discussione... per me è un problema attuale
mi stavo accingendo a montare i 2 cuscinetti FAG comprati qualche tempo fa per l'albero motore della mia 150 D
ho tolto la gabbia in "plastica" in quanto pensavo fosse pericolosa alle temperature in cui si troveranno i cuscinetti
ho pero' scoperto che su questi cuscinetti ci sono 8 sfere tenute equidisatnti soltanto dalla gabbietta plastica da me tolta, ed ora queste simpatiche sfere sono libere di posizionarsi come vogliono lasciando dei bei spazi vuoti
quale soluzione consigliate:
1)monto i cuscinetti a cui ho tolto la gabbiai in plastica 2)ricompero e monto gli stessi cuscinetti non tolgiendo la gabbia in plastica 3)compro cuscinetti identici agli originali con gabbia metallica, ma difficili da trovare e sicuramente costosi
aspetto consigli in materia, grazie Stefano |
n/a |
Posted - 04 mag 2005 : 14:38:47 ... lo hai già fatto !!! ...
continua a amare le lambre che va da DIO !!!
sx |
vitto |
Posted - 04 mag 2005 : 14:34:59 Grazie, ragazzi. Sarò mai in grado di scrivere anch'io qualcosa di utile sul forum?
vitto |
n/a |
Posted - 04 mag 2005 : 13:58:48 be ok, ma basta che toglie gli schermi (come dicevo sopra), non vorrai farglieli comprare nuovi!!!!!!!!!!!
sx |
i4yfc.fabri |
Posted - 04 mag 2005 : 13:10:56 Se si tratta di cuscinetti che vanno nel carter o dove c'é comunque il bagno d'olio, sarebbe meglio fossero senza schermo, in quanto la presenza dello schermo ne riduce la scorrevolezza. Se poi sono quelli che vanno nel carter del lavaggio (travasi) credo proprio che debbano obbligatoriamnete essere aperti per continuare ad essere "lavati" dalla miscela.
Normalmente, i cuscinetti schermati si usano solo dove vi é contatto con il terriccio, la sporcizia, e comunque ambienti esterni.
Tutto cià che invece é interno, nel carter, nel banco, ecc, deve essere rigorosamente "aperto" all'ingresso degli olii.
Ho lavorato per 5 anni in una azienda che produceva motori per Karting e sul motore non usavamo nessun cuscinetto schermato. Solo i paraoli verso l'esterno, dove vi é l'uscita dell'albero motore.
FABRIZIO |
n/a |
Posted - 04 mag 2005 : 11:55:47 usa pure quelli che hai, magari, semplicemente con un cacciavite, puoi togliere la protezione a tutti quelli che monti internamente al motore.
ad esempo per il mozzo ruote, io lascio la protezione sul lato esterno e la tolgo sul lato interno.
be, visto che li hai tutti li in mano, avrai anche i paraolio e gli O-ring ? perchè non gli inserisci nella lista gabbie a rulli e O-r? di qualche forum fa?
cioa e buon lavoro
sx |