Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta C - bobina alta tensione e luci

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Crescenzo Posted - 29 apr 2014 : 21:26:15
Ragazzi c'è qualcuno di Voi che ha mai smontato e montato il volano più di 100 volte in due giorni?Sto restaurando la mia cara (adesso meno cara) lambretta C 125 perchè in fase di prova delle sistemazioni motore si è spenta magicamente e non è più partita. La corrente arrivava benissimo ma non si accendeva. Le puntine sono nuovissime,quindi procedo nel sostituire il condensatore ma nulla! Controllando la bobina dell alta tensione noto un foretto dietro forse dovuto all'usura.Sostituisco la bobina.Adesso parte ma...va una schifezza,spara e non accelera mantiene invece il minimo.Sono fuori di testa.Controllo tutto e tutto è apposto.Tolgo puro caso la bobina delle luci ed udite udite parte e va bene. Rimonto tutto e fa schifo di nuovo.Sostituisco anche l'altra bobina e va bene. Mi faccio il primo giro e va bene,ero felicissimo.Riparto per il secondo giro di prova e....rimango a piedi,spara e non ha forza.Quindi in estemis ero tentato di metterle fuoco...ma poi faccio l'ultimo tentativo e cambio il condensatore nuovissimo con uno di 40 anni ma di marca non come quello nuovo appena messo che è cinese. Sembra che vada bene adesso...volevo condividere questa mia esperienza forse tornerà utile a qualcuno. un abbraccio Crescenzo

Crescenzo
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ioshi Posted - 16 mag 2014 : 01:47:44
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Servirà sicuramente ad altri!
A me, sul tuo stesso modello di Lambretta, è successo qualcosa di simile con le bobine. Dopo il restauro è andata bene per un po', poi ha iniziato ad avere problemi a caldo: se la spegnevo faticava molto a ripartire. Poi un bel giorno si è spenta di colpo appena pochi secondi dopo essere partita da fredda (al primo colpo), e non ha più voluto saperne. Ho visto che c'era pochissima scintilla sulla candela e ho cambiato la bobina AT (con una nuova ma d'epoca, NOS). Così facendo è partita benissimo e per adesso (sono passati 2 anni) non ho più avuto problemi.
Anche la bobina delle luci mi si è bruciata l'anno scorso (il fanale non faceva quasi più luce) ma questo non interferiva sul funzionamento del motore. L'ho sostituita con una bobina vecchia recuperata da un altro motore e le luci sono tornate ok.
Per quanto riguarda il condensatore per evitare problemi ne ho usato uno per elettronica (molto piccolo) nascosto dentro ad un ricambio comprato nuovo, preventivamente svuotato (mi pare che avessi letto su questo forum il consiglio di fare così). Il tutto annegato in resina epossidica. Così da fuori sembra un condensatore originale, dentro c'è invece un affidabile condensatore SMD da elettronica da 0,22 uF isolato non ricordo per che tensione, credo almeno 600V.
Ciaoo
Iso Posted - 30 apr 2014 : 00:02:27
Sei stato bravo, hai fatto le considerzioni e le cose giuste.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 29 apr 2014 : 22:01:37
Si purtroppo questi condensatori che vendono molti si trovano difettosi,meglio quello delle vecchie 500 ciao

belligerante ugo
ilbreizh Posted - 29 apr 2014 : 21:46:04
in molti post si parla di questi nuovi condensatori difettosi, forse te ne è capitato uno

il breizh

In rust I trust

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits