Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Info/dubbi ghiere,forcella,mozzo anteriore...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
faferoso Posted - 23 apr 2014 : 17:29:09
I soliti dubbi amletici, che danno grattacapi ai più "inesperti":
1) La levetta che va inserita per far aprire le ganasce, ha un'inclinazione con delle misure precise, oppure deve essere inclinata con qualche gradazione rapportata con il registro freno?
tamburo.JPG
_ _
2)la ghiera che va avvitata per ultima sulla forcella(in lato), ha una scanalatura, immagino quindi che abbia un verso, da che parte va quella scanalatura, verso l'alto o verso il basso?
Ghiera.JPG
_ _
3)A che altezza deve rimanere sulla forcella questa ghiera (che poi sarebbe l'ultima) deve arrivare alla fine della filettatura?
forcella.JPG
_ _
4) La parte finale della forcella, deve uscire o rimanere a filo del foro della staffa-attacco del manubrio?
attaccomanubrio.JPG
_ _
Scusate sempre per le domande da scolaretto, ma è la prima lambretta e quindi ho tanto da imparare.
Proseguo con altri lavori, in attesa di indicazioni dettagliate sul da farsi.
Grazie in anticipo.
FABIO
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 15 nov 2016 : 17:16:21
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Ciao Raffaele, siccome (durante il restauro) ne ho comprate due o tre serie complete di calotte sterzo/forcella nuove, se vuoi do un' occhiata in garage, se ti occorrono, te le regalo, (ti paghi solo le spese spedizione) e te le spedisco, tanto ce le ho dentro una scatola a far polvere.
Fammi sapere

Ciao

Fabio

Fabio, che dire.... Grazie!
Ti mando un MP.
faferoso Posted - 15 nov 2016 : 13:33:38
Ciao Raffaele, siccome (durante il restauro) ne ho comprate due o tre serie complete di calotte sterzo/forcella nuove, se vuoi do un' occhiata in garage, se ti occorrono, te le regalo, (ti paghi solo le spese spedizione) e te le spedisco, tanto ce le ho dentro una scatola a far polvere.
Fammi sapere

Ciao

Fabio
Iso Posted - 14 nov 2016 : 23:18:13
Forse si trova ancora nei negozi di motoricambi, direi che utensilerie e ferramente no.
Bisognerebbe inoltre rilevare il passo della filettatura.

Ciao.
raffaele Posted - 14 nov 2016 : 21:39:44
Grazie 1000!
Ignazio Campus Posted - 14 nov 2016 : 21:14:41
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Scusate se riapro questo vecchio post.

Per la ghiera di registro dello sterzo (ghiera a settori o scanalata) qualcuno ha le dimensioni, diametro, filettatura, altezza?
Sapete se si trova oltre che dai soliti canali, anche in ferramenta o utensileria?
Grazie

rn2.jpg
_ _

ron.jpg
_ _

ghi.jpg
_ _Ciao non credo le trovi in ferramenta prova in qualche utensileria ben fornita comunque queste sono le misure all foto.
raffaele Posted - 14 nov 2016 : 17:32:42
Scusate se riapro questo vecchio post.

Per la ghiera di registro dello sterzo (ghiera a settori o scanalata) qualcuno ha le dimensioni, diametro, filettatura, altezza?
Sapete se si trova oltre che dai soliti canali, anche in ferramenta o utensileria?
Grazie
faferoso Posted - 28 apr 2014 : 23:30:53
Ormai ho rimontato il tutto, e da profano, non ho pensato a misurare quelle originali, però potrei misurare il ricambio, poi darò le misure, e potreste aiutarmi solo per avere una certezza.
Comunque ho anche pensato che, le gabbiette nuove, si possano montare solo con le calotte e ghiere nuove, e quindi avendo montato calotte e ghiere originali, dovevo rimontare per forza di cose le gabbiette originali...se ho detto una stron....ta, perdonatemi l'errore.

A presto
FABIO
Belligerante ugo Posted - 25 apr 2014 : 10:14:18
A questo punto dato le lamentele per qualche ricambio acquistato potrebbe essere,comunque hai musurato le gabbiette con le nuove?può darsi che non erano uguali ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 24 apr 2014 : 22:45:07
Comunque ho dovuto smontare tutto!
Dopo aver montato la forcella, ho montato il manubrio, e la forcella non girava, perché si toccavano il foro del bloccasterzo e il gancio dello stesso.
Ho notato che c'era troppo spazio tra i parapolvere che stanno in basso (quello fisso sul canotto e quello della forcella).
Premesso che avevo sostituito solo i cuscinetti, lasciando le ghiere originali, ho rimontato i cuscinetti originali e tutto è filato liscio, il manubrio sterza che è una meraviglia, e la forcella lasciandola cadere a destra e sinistra, non mostra alcuna difficoltà.
Cosa potrebbe essere successo, il precedente cuscinetto montato male, oppure mi è capitato un ricambio di m....da?
Che faccio, lascio tutto originale, oppure provo a rimontare i cuscinetti (ricambio commerciale)?
Stasera era tardi e ho lasciato tutto così, ma domani...
Ai posteri l'ardua sentenza!

FABIO
peroni88 Posted - 24 apr 2014 : 22:15:31
si lo credo anche io che sia indifferente la posizione!
anche perchè non c'è nessuna differenza tra le due superfici! forse è proprio come dice faferoso, serve solo per far fare più presa alla chiave a settore!
Belligerante ugo Posted - 24 apr 2014 : 21:12:00
Io credo come ho scritto sopra che non abbia nessuna importanza il verso ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 24 apr 2014 : 14:49:43
Si ne ho viste altre in foto sul web, la mia curiosità è sapere se c'è una motivazione di quella scanalatura.
Comunque stamattina l'ho montata con la parte più stretta verso l'alto al contrario della tua.
La lascio così, se non ha importanza strutturale, oppure la devo rimontare con la scanalatura verso il basso?
BOH?!?

Ciao
FABIO
peroni88 Posted - 24 apr 2014 : 00:05:58

12112012784.jpg
_ _

pure sulla mia c'è!
faferoso Posted - 23 apr 2014 : 22:38:50
Grazie Ugo.
All'inizio pensavo anch'io fosse di un altro mezzo, ma l' ho confrontata con quella di una vespa, e poi era montata sulla lambretta, e mio zio dice di non aver mai fatto modifiche ho riparazioni in quella zona...mah!
Azzardo un ipotesi: forse quella scanalatura serve per alloggiare meglio la chiave per stringere la ghiera.
(Se ho detto una strXXXXata, potete anche mandarmi a.....!)

Ma rimane il tarlo....

Grazie di nuovo

FABIO
Belligerante ugo Posted - 23 apr 2014 : 20:46:55
La prima ghiera(calotta)la devi stringere come hai detto cioè che la forcella gira a destra e a sinistra senza sforzo,poi metti la rondella di sicurezza e poi l'altra ghiera (registro)che va stretta forte con la sua chiave ad incastro,non ha un verso(comunque quel tipo di registro con quella riga non ne ho mai visti),l'altezza della forcella è obligata perchè quando infili la vite và nella scanalatura della forcella,l'inclinazione della leva se la metti male te ne accorgi ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 23 apr 2014 : 20:27:50
Andando per logica, le ghiere vanno strette in base alla battuta e la regolazione dei cuscinetti, lasciando che la forcella,cada a destra e sinistra senza sforzo, poi ragionandoci su mi sono accorto che la risposta era scontata altrettanto quanto la domanda, ma per il verso della ghiera, oltre alla curiosità, mi piacerebbe sapere se quella scanalatura ha un verso e un perché.
Per la posizione della levetta, avevo fatto anch'io dei segni, ma poi nel pulire e spazzolare i pezzi, li ho cancellati.
Vedendo varie foto sul web, ho notato che il registro del freno, segue come una linea (immaginaria), ora proverò cos', al limite, una volta montato il tutto, tolgo il seeger, e la posiziono a dovere.
Esempio:
Esempio.jpg
_ _
Esempioi.JPG
_ _
Comunque grazie Fabrizio per le risposte.

FABIO
lupin III Posted - 23 apr 2014 : 17:50:33
allora, solitamente, prima di smontare la leva, io faccio un bulino, sia sul perno millerighe che sulla levetta, cosi non posso sbagliare a rimontare, se riesco ti allego una foto, cosi puoi vedere piu' o meno come devi fissarla!!!!
per la forcella, la misura dove si deve fermare la ghiera non la so, ma comunque, devi tirare la ghiera fino a quando i 2 cuscinetti, hanno il giusto gioco, e poi, la seconda ghiera, serve come sicurezza, per non far allentare la ghiera registro cuscinetti!!!!....sinceramente, la parte dove va' girata la ghiera non la so!!!!

lupinIII

PB270131a.jpg
_ _

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000