V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 03 apr 2014 : 14:37:30 ciao, avrei bisogno di due consigli:nel punto indicato dalla freccia nel volano penso ci andasse una vite anche perchè all' interno del foro c'è una superficie irregolare segno di qualcosa di spezzato. posso "fidarmi"delle altre viti o devo agire in qualche modo?poi un altra cosa nella seconda foto sempre indicato dalla freccia si nota una microfrattura comunque non passante, cioè non si vede all'interno. E' grave? grazie a chi mi risponde
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
albatros67 |
Posted - 11 apr 2014 : 13:38:09 E' lo stesso lavoro che ho fatto io, la differenza sta nella bussola che ho usato.....filettata M8 esterna e M6 interna. Ho avuto la fortuna di trovare la boccola dal mio meccanico, nascosta in una vecchia scatola!!!
Ciao, Francesco. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 apr 2014 : 11:52:57 Quoto ottimo,bravo Stefano hai fatto un bel lavoro ciao
belligerante ugo |
sbruscoli |
Posted - 10 apr 2014 : 23:37:37 Mi pare un ottimo lavoro.
quellidellalambra |
stefanold |
Posted - 10 apr 2014 : 23:21:28 siccome non ho trovato la boccola e per quanto riguarda gli helicoil avrei dovuto acquistare il kit completo ho optato per un altra soluzione che spero non faccia inorridire i puristi!ho acquistato un tassello di ottone per viti a pressione ,interno 6mm esterno zigrinato da 8mm abbondanti,ne ho tagliato un pezzo perchè troppo lungo l'ho inserito nel foro filettato da 8mm aiutandomi con un martelletto battendo non sul tassello ma su una vite da 6mm avvitata su di esso,l'ho ben limato in superficie e poi ho fatto scendere il bordo di qualche decimo di mm nel foro da 8mm.ho poi rifinito con acciaio liquido...come dico spesso più facile da fare che da spiegare!
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stefanold |
Posted - 09 apr 2014 : 21:47:27 oggi sono stato in 2 magazzini che riforniscono i meccanici ma nessuno ha boccole 6mm int. 8mm est. boh
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Belligerante ugo |
Posted - 09 apr 2014 : 12:10:01 Stefano un consiglio personale metti la boccola come la chiami tu,ma si chiama heli-coil(è una spirale di filo di acciaio come una filettatura)della misura che ti occorre cioè da 8 poi metti la sua vite da 6 ed hai risolto ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 08 apr 2014 : 22:16:12 Grazie dei consigli,un altra cosa,le viti che tengono la chiocciola al carter sono tutte anche con intaglio per cacciavite?perchè una è normale,e poi la boccola siccome il foro da 8mm non è perfetto vorrei mettere dell'acciaio rapido 2 componenti sul filetto esterno,che dite ? |
sbruscoli |
Posted - 08 apr 2014 : 21:50:21 Dai, è andata abbastanza bene, tutto sommato, vista la delicatezza del lavoro. Anch'io dico boccola e vite da 6 mm. Se non sbaglio la guarnizione va comunque è visto lo smusso sul bordo interno metterei anche l' OR
quellidellalambra |
lambrettista |
Posted - 08 apr 2014 : 20:54:26 Boccola |
stefanold |
Posted - 08 apr 2014 : 18:43:04 cercando di togliere la vite spezzata ho combinato un mezzo guaio,sebbene abbia fatto un segno col bulino sulla vite spezzata la punta del trapano più volte è scivolata verso l'alluminio mangiandosene un po.Alla fine ho tolto i resti della vite con uno scalpellino,ho passato con una punta da 7,5 e ho rifatto il filetto con 3 maschi progressivi da 8.Il primo era un po ballerino perchè il foro presentava delle irregolarità ma alla fine vedo che inserendo una vite da 8 rimane ben ferma.Vorrei un consiglio, se mettere appunto una vite da 8, oppure inserire una boccola da 8 all'esterno e foro da 6 all'interno e mettere la vite come in origine .Siccome sono arrivato a filo della sede obliqua dove poggia l' OR userò anche la guarnizione di carta e mastice anche se da quanto ne so la prima serie porta solo l' OR
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stefanold |
Posted - 08 apr 2014 : 00:56:32 però nel post"scuola di restauro motore d" leggo ad un certo punto l'ultima serie ld aveva lo sfiato per l'olio sul carter cambio 5 tacche al posto di 3 e guarnizione di carta al posto dell' or.(125m) La mia è una prima serie quindi dovrei lasciare solo l'or |
stefanold |
Posted - 07 apr 2014 : 23:44:44 a fine anni 70 mio padre fece cambiare tutti i cuscinetti e paraoli del motore,certo deve essere stato un meccanico in gamba chi eseguì il lavoro per mettere l' or e dimenticare la guarnizione!!! |
maxi |
Posted - 07 apr 2014 : 23:04:53 Personalmente prima di passare all'helicoid farei almeno qualche tentativo per provare a svitare e salvare il filetto originale, potrebbe essersi spezzata non perché bloccata ma semplicemente perché stretta con troppa forza si è spezzata la testa.
Massimo |
sbruscoli |
Posted - 07 apr 2014 : 22:52:38 Guarnizione e O-R
quellidellalambra |
stefanold |
Posted - 07 apr 2014 : 22:23:25 ho dimenticato di chiedere una cosa:tra la chiocciola e il carter c'è una guarnizione o solo quella nera di gomma? |
perussu |
Posted - 07 apr 2014 : 22:04:14 Per il moncone di vite spezzata segui senza indugio i consigli dati!
Complimenti per l'ingegno dell'estrazione della flangia, ma la prossima volta avvita il dado sull'albero, in maniera da scongiurare anche il minimo rischio che la punta dell'estrattore, sotto sforzo, possa deformare il filetto.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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stefanold |
Posted - 07 apr 2014 : 15:46:36 Grazie, vi farò sapere |
sbruscoli |
Posted - 07 apr 2014 : 15:24:25 Come dice Ugo segna il foro al centro della vite con una punta di metallo in maniera tale che la punta del trapano non scivoli via mentre avvii il foro. Vai con una punta da 3 mm poi allarghi a 5 mm. Se sei stato ben in centro mangi quasi tutto il metallo della vite. Poi serve un helicoid per cui dovrai forare da 5,5 o 6 mm non ricordo bene, e mettere l'inserto. L'inserto da 8 mm mi pare un po' grande. Non credo che la vite sia così lenta da provare a girare, ma sarà talmente serrata con il filetto dell'alluminio che non ci pensa neppure a girare anche se scaldi.... Per il foro un trapano a colonna aiuta molto. Rimane comunque un lavoro molto delicato e se hai un tornitore in zona forse è il caso di sentirlo.
quellidellalambra |
Belligerante ugo |
Posted - 07 apr 2014 : 14:00:58 Io penso che sei capace a farlo visto come hai fatto per estrarre la flangia,comunque con un bulino cerca di centrare la vite spezzata, poi con il trapano fori e ci infili un cacciavite con forza e cerca di svitare mettendo anche un po di svitol ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 07 apr 2014 : 13:50:02 ieri ho tolto la chiocciola per vedere da vicino la vite spezzata.mi sono costruito un estrattore fai da te,forse a qualcuno potrà interessare:ho preso 3 viti come quelle che fissano lo statore ci ho saldato sopra una grossa rondella le ho avvitate dove vanno le viti che fissano lo statore,ho inserito un comune estrattore a 3 braccia e girando il perno dell'estrattore con la mano la chiocciola è venuta via!!!ho girato il perno con la mano perchè la chiocciola si muoveva un po solo a sforzarla con le mani, in questo senso sono stato fortunato.Ora veniamo alle dolenti note,la seconda foto mostra come si presenta la vite spezzata,come ha detto giustamente Funky 75,è difficile forare la vite senza scivolare sull'alluminio intorno.ho pensato di trapanarla ma poi fare una filettatura da 8 mm.ci sono 4 mm di alluminio nei lati più stretti e per passare da 6mm a 8 basta "mangiare" un millimetro per parte. attendo consigli ! grazie
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