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 avete unidea? pistone con valvola

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bistag Posted - 13 nov 2002 : 12:14:24
Un mio amico restauratore ha appena smontato un motore di una vespa ed è rimasto incredulo nel trovare la candela spostata al centro della testa e......udite, udite una valvola piazzata al centro del pistone, quindi che gira con esso, comandata da unasta che viaggia al centro della biella e azionata da un camma al centro dei cuscinetti a rulli della biella stessa.

Nessuno ha unidea di chi faceva questa trasformazione? E una cosa molto complessa dove sicuramente ha lavorato un tecnico se non uningegnere.

Fatemi sapere se avete delle notizie a riguardo.



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Admin Posted - 18 gen 2008 : 16:29:49
Eccole qui:


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114,62 KB

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130,63 KB

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129,73 KB

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114,19 KB

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135,77 KB

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98,99 KB

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Pierfranco Viviano - Administrator
mezzapinta Posted - 18 gen 2008 : 15:12:15
Ho iniziato a leggere tutto il forum dall' ultima pagina e devo dire che non c'è certo bisogno di fare domande, vista la quantità abnorme di informazione che gli utenti hanno donato a questa bella community negli anni.

Questo argomento mi stuzzica parecchio.

Nessuno ha le foto di questo motore?

PS: se volete finchè sono agli inizi, mi rendo disponibile per raccogliere tutte le info in modo da creare una megaFAQ del forum scooter tecnica.

A presto!

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
difra Posted - 25 nov 2002 : 18:13:38
ma le foto????ehi grande Pier......



i4yfc.fabri Posted - 20 nov 2002 : 13:33:15
Rispondo a Kraian:

Visto dal vero no !

Visto su disegni e foto si !

In effetti dopo la 2^ WW e fino agli anni 70 se ne sono viste di tutti i colori !!!



Dopo gli anni 70 i sistemi di alimentazione per il 2 tempi si sono consolidati con le sole varianti del controllo dei flussi tramite valvola tagliata o a lamelle !

Anche il sistema a valvola rotante ricavata per lavorazione del volano (tipo vespa per interdersi) ha avuto pochissimi estimatori (a parte Piaggio).

Come ho già scritto precedentemente oltre alla versione base detta anche piston port (la "porta" la fa il pistone) solo valvola e lamelle hanno permesso di raggiungere potenze speventosamente alte (per il 2 tempi). E la tecnica di costruzione e lavorazione del carbonio ha fatto si che si potessero stendere delle lamelle di fibra di carbonio resistentissime dello spessore di frazioni di decimi di millimetro con resistenza eccezionale e perfetta tenuta.

Avrete visto certamente le elaborazioni per tutta la serie LI a lamelle !

In compenso mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizia di elaborazioni per la serie precedente a cardano (A-B-C-D ecc.)che prevedano laddizione a lamelle.

Comunque lingegnere che ha "pensato" la soluzione descritta della valvola nel cielo del pistone aveva la mete un pò contorta !

Non trovate ?



Golden_Who Posted - 20 nov 2002 : 11:59:13
Dove si possono vedere le foto del motore?

Ciao e un saluto a Paolo(la SX lho difesa dai mercanti ed alla fine lho tenuta).
bistag Posted - 20 nov 2002 : 09:52:58
Ciao a tutti

E venuta fuori un pò di storia: la vespa fortunatamente ha avuto solo un proprietario che finalmente è stato rintracciato.

Il padre era un "aggegione (quindi ne ingegnere ne tecnico) e nel 56/57 ha eseguito un progetto e lo ha realizzato sulla vespa del figlio. Lo ha anche brevettato! La Piaggio era stata interpellata ma non era interessata forse proprio per i motivi che asserisce Fabrizio: poca semplicità. Ho detto al mio amico restauratore di rintracciare se possibile la documentazione del brevetto.

Comunque loggetto è interessante visto che ha 12000 km sul contakm.

Ciao

Giovanni



kraian Posted - 20 nov 2002 : 01:17:03
da parte mia conconcordo con fabrizio un sistema ingegnoso ma poco pratico..... fabrizio ed un motore 4 cilindri con una testa unica comunicante lo hai mai visto??? un altro bel esempio di tecnica e il motore iso 2 tempi due cilindri una biella "unica" e una sola testa comunicante.........



be se avete bisogno son qua
i4yfc.fabri Posted - 18 nov 2002 : 19:04:16
Sono daccordo !

Infatti é per questo che sono anche molto curioso di vedere quello di cui avevo sinora solo sentito parlare !



FABRIZIO



bistag Posted - 18 nov 2002 : 15:10:15
Ciao Fabrizio

Siamo (credo) tutti concordi che questo genere di trasformazioni non abbiano avuto i successi sperati ma comunque sono tentativi fatti nel passato e quindi meritevoli di attenzione.

Se luomo non avesse mai sperimentato possibilità nuove non avremo evoluzione? Tanti esperimenti vengono continuamente fatti forse solo una piccola percentuale hanno un seguito.

Ciao a tutti

Giovanni



i4yfc.fabri Posted - 18 nov 2002 : 13:56:26
Vedo con piacere che é proprio come pensavo !

I travasi sono stati sostituiti da un sistema a valvola passante nel cielo del pistone.

La motivazione di questo tentativo era dovuta al fatto che poteva garantire una migliore lubrificazione del cuscinetto (o della bronzina) sita tra biella e spinotto. Cosa che nelle condizioni normali é abbastanza garantita dai lavaggi normali in fase di aspirazione e travaso ma che in condizioni critiche o se il motore fosse tirato parecchio su di giri potrebbe non essere sufficiente !

Questa cosa ha però avuto storia quasi nulla o meno che zero ! Infatti io ho solo sentito di qualche tentativo mal riuscito !

Comunque sempre storia é !

Il rumore é senzaltro del 2 tempi infatti il ciclo non cambia cambia solo la strada che fa la miscela !

Comunque il vantaggio del 2 tempi ricordiamolo bene é proprio quello di non avere nessuna parte in movimento alternativo (a parte ovviamente il pistone) e questo é il "grandissimo vantaggio" !!!

Tentativi ne sono stati fatti tantissimi ma nessuno ha mai dato frutti tali da farne un uso industrializzato e commercializzato !

Ho lavorato per 5 anni in una fabbrica di motori per go-kart che ha vinto diversi titoli mondiali europei e nazionali ho visto motori da 100 cc arrivare a 23.000 giri e sviluppare oltre 30 cv !

Ma ho visto anche che il sistema per ottenerli é ancora lo stesso !!!

Al massimo 3 travasi e una valvola a lamelle o a disco rotante nulla di più e comunque nessun accrocchio di tipo 4tempistico !!!



Comunque sono molto curioso di vedere le foto !

Ciao a tutti ! FABRIZIO



bistag Posted - 18 nov 2002 : 09:44:47
Ciao Pierfranco

ancora non posso sapere se hai vinto o no. Lo sapremo quando la vespa sarà rimontata.

Comunque se tu fossi il vincitore il premio che ti invio per email sarà la registrazione del suono. Ovviamente tutti gli utenti del Forum ti saranno grati se lo pubblicherai....ah! ah!

Ciao

Giovanni



Pierfranco Viviano Posted - 16 nov 2002 : 21:04:31
Fatemi respirare le pubblico va!<br>
Il rumore senza ombra di dubbio e del due tempi forse un po meno sibilante.<br>

<br>
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
bistag Posted - 16 nov 2002 : 15:01:21
Ciao Pieremo

Stai trnquillo il mio amico non ha nessuna intenzione di cambiare niente!

E anzi molto felice di questa scoperta.

Ti dirò che sono molto curioso di sentire il motore in moto e sentirne il rumore: sarà simile al due tempi o al quattro?

Cosa ne pensate? Vediamo chi indovina!

Ciao

Giovanni



pieremo Posted - 16 nov 2002 : 14:16:24
Bistag intercedi con il tuo amico restauratore affinche questo motore

venga conservato allo stato attuale.

Non perdiamoci anche questa pagina

di storia.



difra Posted - 16 nov 2002 : 03:04:32
dai Pier.......queste foto !!!!!!



bistag Posted - 15 nov 2002 : 17:22:49
si sono chiusi!

a parte lo scarico



Pierfranco Viviano Posted - 15 nov 2002 : 16:58:23
Si le pubblicherò al piu presto tutto sommato penso proprio a giudicare dalle foto che sia esattamete come lo descrive i4yfc.fabri sarebbe comunque interessante sapere se effettivamente i travasi sono stati chiusi.



Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
bistag Posted - 15 nov 2002 : 14:36:49
Ciao Fabrizio

La vespa sembra che abbia viaggiato e anche parecchio comunque le foto adesso sono in mano a Pierfranco e sta a lui farle vedere a tutti.

Ciao

Giovanni



i4yfc.fabri Posted - 15 nov 2002 : 13:31:35
Se é quello che penso ne sentii parlare molti anni fa:

quando il pistone comincia a salire dal pmi al pms la valvola si chiude e viene compressa la miscela nella camera di scoppio e contemporaneamente nel carter viene aspirata nuova miscela.

Quando il pistone scende dal pms al pmi (fase espansione) la testa (o meglio il piede di bella) cioé la parte imperniata nello spinotto tilta dalla parte opposta e una camma asimmetrica apre una valvola tipo a fungo e contemporanemane la miscela nel carter é costretta a salire passando nella valvola stessa invece dei travasi che in questa versione sperimentale dovrebbero essere stati tappati.

Come dicevo la piccola camma asimmetrica rilascia la valvola quando il pistone é sul pmi e tutto ricomincia !

Se é quello che penso fu unesperimento senza alcun seguito (lennesimo tentativo di "valvolizzare" il ciclo 2 tempi).

Se invece fosse qualcosa daltro mi piacerebbe vederlo ! Sarà possibile pubblicarne le immagini qui sul sito ?



grazie a tutti !



bistag Posted - 15 nov 2002 : 09:27:53
Ciao Pierfranco

Se qualcuno di voi sa chi ha eseguito questo capolavoro ce lo faccia sapere che il merito è solo suo mio no.

Le foto te le invio per e-mail allindirizzo che mi hai dato.

La vespa è una VNII del 55 normalissima per quel che riguarda lesterno. Allinterno fra le altre stranezze ha tutta la parte dellaspirazione sigillata a parte una presa daria laterale.

Fornite informazioni grazie.

Ciao

Giovanni







Scritto Da - bistag on 15 Novembre 2002 11:03:10

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