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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brunide Posted - 29 apr 2005 : 19:48:02
Inconveniente da rodaggio
Mentre tornavo a casa con il TV2 un rumore di ferraglia mi ha fatto rabbrividire: mi è uscita una molla all'interno della ventola di raffreddamento. A parte i sacramenti per avere dovuto spingere la lambra fino a casa chi mi può dare le indicazioni per rimettere tutto a posto senza fare casino?

bruno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 27 giu 2011 : 21:08:17
Ciao, anche a me finora non è mai capitato il problema della molletta, onestamente prima di montarla pulisco ben bene il canale del volano, perchè è li' che sta il problema...la polvere riempi la sede della molletta.
Dai Gabo, per un piccolo problema, cambi tutto....io preferisco risolverlo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
ruotepiccole Posted - 27 giu 2011 : 19:45:17
Oggi ho smontato pedana e copriventola e... la mollettina era ancora al suo posto. Peccato però che la parte esterna del volano aveva preso il volo...
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36036

Per fortuna, nessun danno.

M
Janez Posted - 27 giu 2011 : 19:14:21
E' capitato anche a me : pero' siccome non avevo voglia di tirar giu la pedana e il copriventola, ho terminato la distruzione gia avviata del parapolvere con una pinza e son tornato a casa ....

Su di Giri Scooter Gang Trento
Gabo Posted - 27 giu 2011 : 14:42:20
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Ciao Gabo! Montare un'elettronica su di un motore S2 totally standard, mi sembra un pò eccessivo. Lo sai che io non sono uno smanettone...
Per quanto riguarda il raduno di Pella, sono ancora in dubbio, perché il 19 è il giorno ho quella famosa scadenza di cui ti avevo parlato... Diciamo che in questo periodo la Lambretta non è proprio una priorità... Sono riuscito a farmi un centinaio di chilometri sabato scorso, giusto per distrarmi un pò.

M


eh behh.. posso capirlo allora.. ehehe..
direi che la priorità assoluta ora come ora è quella..
ruotepiccole Posted - 27 giu 2011 : 12:18:44
Ciao Gabo! Montare un'elettronica su di un motore S2 totally standard, mi sembra un pò eccessivo. Lo sai che io non sono uno smanettone...
Per quanto riguarda il raduno di Pella, sono ancora in dubbio, perché il 19 è il giorno ho quella famosa scadenza di cui ti avevo parlato... Diciamo che in questo periodo la Lambretta non è proprio una priorità... Sono riuscito a farmi un centinaio di chilometri sabato scorso, giusto per distrarmi un pò.

M
Gabo Posted - 26 giu 2011 : 13:32:56
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Mego è una discussione vecchia di sei anni... Sono io che oggi ho tritato la mia.

M


Marcoooo monta un'elettronica..
ci sei al giro del lago d'orta? io ci sto facendo un pensierino..

vediamo come sono messo con la lambretta.. e soprattutto con l'università.. ehehe..
Mego Posted - 26 giu 2011 : 00:19:17
AAAA cavolo...non avevo notato la data!!!Infatti pensavo che Brunide avesse cambiato il motore del suo TV con un altro più performante e ci stesse facendo il rodaggio!Mi pareva strano... Bèh..la stessa cosa vale per te ruotepiccole...filo armonico e via (salvo complicazioni dovute al "tritaggio" del filo vecchio!!!)

-SX 200-
ruotepiccole Posted - 25 giu 2011 : 19:40:16
Mego è una discussione vecchia di sei anni... Sono io che oggi ho tritato la mia.

M
Mego Posted - 25 giu 2011 : 19:24:30
Brunide che mi combini!!!!...sai che la molla va inserita e il "VECCHIO SAGGIO"(Il buon Alberto) dice sempre che va ben bene incastrata con le pinze per evitare....QUELLO CHE TU BEN ORA SAI!!!!Cmqe non dovrebbe essere nulla di molto grave.Se hai macinato la "molla" puoi rifarla con del filo armonico.

Ciao bellllll...

-SX 200-
ruotepiccole Posted - 25 giu 2011 : 19:18:40
Riseumo questa discussione per confermare che anche a me è successo quello che è successo a Brunide ed anch'io pensavo di essere il primo malcapitato nella storia della Lambretta a cui fosse partita la molletta.
Per fortuna è successo a 100 m da casa, dopo 120 km di giro...
Non so se chiamarla sfiga o fortuna. Ma dopo tutte quelle che mi sono capitate con questa Lambretta, inizio a pensare che abbia la nuvoletta di Fantozzi che la perseguita...

M
turismoveloce Posted - 05 mag 2005 : 09:43:59
Tutto ciò che dici è sacrosanto caro Ferruccio87, nessuno nasce imparato, ma l'esperienza (soprattutto quella negativa) insegna molto più di qualsiasi scuola, il segreto secondo me è non aver fretta, capisco che l'ansia di salire sulla Lambretta appena restaurata è forte, ma bisognerebbe dominarla, ricordo ancora il primo motore che ho aperto a 13 anni, (guardacaso di una Lambretta 50); l'ho scannato a cacciavitate e martellate, poi ne ho dovuto comprare un altro usato per poter di nuovo guidare la Lambretta deluxe che ancora oggi a distanza di circa trent'anni posseggo e che custodisco con cura; del resto il lavoro di restauratore è fatto proprio di questo: riflessioni e ponderazione; se un bullone non si svita o un particolare non si smonta soprattutto a casusa di ruggine o ossidazione, io lo lascio stare lì e passo a mettere le mani su qualcos'altro, quasi certamente la sera prima di addormentarmi o nel cuore della notte o la mattina dopo a mente fresca mi viene in mente come smontarlo... e ti assicuro che il metodo funziona
CIAO

TURISMOVELOCE A TUTTI!
ferruccio87 Posted - 05 mag 2005 : 08:52:51
Per turismoveloce:dici che non ti è mai capitato e spieghi come smontare e rimontare i seeger,questa è la dimostrazione che un lavoro fatto come si deve dà sempre buoni risultati.Purtroppo molti o per pigrizia o inesperienza non lo fanno e le conseguenze le conosciamo.Io consiglio sempre gli inesperti(tutti quelli che una cosa non l'hanno mai fatta prima;nessuno può sapere tutto di tutto) di informarsi prima di intervenire su qualunque cosa,se poi fai il danno la perdita di tempo(e la conseguente incaz...ura) è sicuramente maggiore del tempo impiegato a chiedere come fare.Per i pigri invece penso che l'unico sistema sia farselo fare.Saluti Ferruccio
turismoveloce Posted - 04 mag 2005 : 11:15:01
A me non è mai capitato, anche perchè prima di montare la molla, con un filo di acciaio piegato ad hoc pulisco bene la gola del volano sede della suddetta molla, da polvere e croste varie, poi prima di infilare la molla la allargo a mano un po' e la monto aiutandomi con un cacciavite; non contento alla fine faccio una prova tirando con una pinza a becchi per testarne la tenuta; questa operazione la faccio anche per esempio con i fermi dello spinotto-pistone, ovviamente dopo averli sostituiti con dei nuovi ogni qual volta li smonto per un qualsiasi motivo, e vi assicutro non mi è mai capitato che uscissero durante il funzionamento del motore con le conseguenze che ben sappiamo, naturalmente detti fermi - anelli seeger andrebbero tolti (se si vuole proprio riadoperarli) almeno con le pinze apposite e non con un punteruolo o un chiodo come ho visto fare!!!!

TURISMOVELOCE A TUTTI!
ferruccio87 Posted - 04 mag 2005 : 08:42:25
Ti devo dare una buona(brutta?) notizia:non sei certo stato la prima vittima della malefica molletta,esicuramente non l'ultima.Sono innumerevoli le lambrette che negli anni hanno fatto un frullato con molla ,coperchietto e volano; con risultati sonori veramente notevoli.C'è anche stato qualche individuo indescrivibile a cui è partita la molla per strada e,visto che la lambretta funzionava comunque,se ne è tornato a casa con la ventola che ululava mentre molava il coperchietto che si era a sua volta sfilato.Immaginati cosa è stato trovato nel convogliatore al suo smontaggio!!!!!!!!!Saluti e...monta con cura la molletta Ferruccio
brunide Posted - 30 apr 2005 : 13:44:01
Ho aperto la paziente stamane: molla in parte frullata dalla ventola per cui da buttare. Ho temporaneamente rimosso il coperchio e rimontato il tutto; a breve avrò un'altra molla. Per ora mi godo il sole.
Però una benedizione ci vuole: penso che nella storia della lambretta devo essere il primo a cui capita....

bruno
Bicius Posted - 30 apr 2005 : 13:28:18
Bruno, siamo alle solite!
prima avevi il mezzo a posto ed era brutto tempo, ora il tempo è magnifico e ti si blocca il mezzo!
Quando faranno la benedizione dei motori e motociclisti a Longiano ti voglio in prima fila!
Bicius
turismoveloce Posted - 30 apr 2005 : 09:19:18
Sul TV c'è la molla!!!

TURISMOVELOCE A TUTTI!
biccari Posted - 29 apr 2005 : 23:41:37
sulla 2 serie delle LI visto che la possiedo non ci sono vitini bensi la famosa molla elastica che va infilata dentro la sua sede come dice 53 (fedele)
sbruscoli Posted - 29 apr 2005 : 22:36:06
Ciao Bruno
dovresti verificare perchè credo che sulla seconda serie in origine non c'era la molla come sulla terza serie, ma il coperchietto era tenuto in sede da due viti da 4 mm.
JJ998 Posted - 29 apr 2005 : 20:53:50
la molla la inserisci 1po alla volta, parti da un capo e la fai entrare cn l'aiuto di un cacciavite piatto nel canalino tutto intorno.......è più difficile spiegarlo ke farlo, fidati!!!!

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