Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Battute forcella invertite

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Funky75 Posted - 20 mar 2014 : 23:41:23
La scorsa settimana ho montato le biellette della forcella di una special 150, con molle rinforzate,e stasera leggendo un vecchio post del montaggio della carrozzeria li in evidenza ho letto che la battuta in gomma bassa va sopra , quella messa per prima....ho pensato che io avevo trovato un po di difficolta a mettere le biellette, entravano male e mi sono detto...allora io ho messo quella grossa sopra...ho controllato ma non riesco a vedere...e smontare una battuta mi pesa...anche perche manubrio, cavi ecc ecc è tutto montato....domando...cosa puo cambiare se invertite?la corsa è la stessa e non dovrebbe cambiare molto, forse solo la posizione a riposo...
Un altra domanda....la gommina che si consuma di piu è quella bassa e non dovrebbe stare sotto??...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Funky75 Posted - 23 mar 2014 : 14:28:25
Molto bene..sciolto anche questo dubbio!!
sbruscoli Posted - 22 mar 2014 : 19:14:39
Ho fatto un po' di verifiche sui manuali ricambi online in questa sezione e consultato un paio di libri:
The unufficial lambretta manual update, by Mark Haines, 1989
Te complete spanner's manual by Martin Sticky round, second edition, p. 218 che riporto con l'immagine qui sotto:

image.jpg
_ _

La situazione sembrerebbe essere controversa, anche se dai manuali e leggendo Sticky per la prima e seconda serie è chiaro che quello più spesso va sotto la bielletta mentre quello più sottile va come fine corsa, quindi con la forcella in sede, sopra sottile e sotto spesso. Per i modelli terza serie e con disco sembrerebbe essere vero il contrario. Quelli senza vite ma con clip vanno nello stesso modo della prima e seconda serie. Anche qui secondo Sticky DEAN di RiminiLambretta Center e Tessera per i modelli con disco e per le DL sembrano fare il contrario.
Alla fine lo steso Sticky scrive che stiamo parlando di una differenza di soli 5 mm, il cui effetto è moderato sulla guida.

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 21 mar 2014 : 22:39:54
Mi sto documentando, anche se La bibbia di Martin giudica ininfluente il particolare, leggete la seconda edizione, c'è mezza pagina. Se non vi sono violazione del copyright prova a mettere un'immagine di ciò che scrive.
Non ho una convinzione assiomatica sul tema, ma ho provato a scrivere perché quella più spessa sopra, ovvero maggiore assorbimento delle sollecitazioni in affondamento della sospensione, sollecitazione di tipo dinamico e quindi più importante di una statica....
Come spiegate il contrario?

quellidellalambra
samaghi Posted - 21 mar 2014 : 22:26:16
Io li ho sempre montati bassi sopra e alti sotto...
Funky75 Posted - 21 mar 2014 : 22:18:19
E si Stefano..anche il ballini mi ha confermato basse sopra e alte sotto..speriamo che vadi bene..le molle sono quelle rosse di stratos e ci sono gli ammortizzatorini laterali...stray io intendevo che se si inserisce prima quella alta sopra poi la bielletta ci passa male nella parte tonda, e ci toccano i due rasamenti(le gomme sono quelle larghe senza viti)...un ultima cosa, c è una bellissima descrizione sul sito del lambretta club calabria che avevo letto alla sera e che spiega tutto alla perfezione...il giorno dopo torno a casa da lavoro, corro a rileggere prima di montare il tutto....ma porc...putt.....il sito non funziona piu...
riz Posted - 21 mar 2014 : 21:03:04
io concordo con stray . Farei il contrario magari in caso di molle lunghe o molto caricate...ma da standard alti sotto e bassi sopra

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Thecek Posted - 21 mar 2014 : 20:59:14
ci sono opinioni contrastanti...
servirebbe anche a me capire come vanno montati questi tamponi.
stray runner Posted - 21 mar 2014 : 19:13:55
bassi sopra e alti sotto come ha detto Lupin, con l'attrezzatura giusta si montano senza problemi

Lamasaki 2 work in progres
sbruscoli Posted - 21 mar 2014 : 14:59:42
Ok Guido, ora ho visto, pensavo di averlo scritto io!!! Mi preoccupava un po'......
Io ritengo giusto quanto scritto sopra e confermo le motivazioni.
Quindi più alti sopra, più bassi sotto.
Attendiamo qualche verifica e conferma.

quellidellalambra
dl 150 Posted - 21 mar 2014 : 14:31:13
QUANDO LI HO CAMBIATI IO,NON MI SONO RESO CONTO CHE ERANO TUTTI I 4 UGUALI,LA LAMBRETTA COME PRENDEVA UNA BUCA ERA IN GUIDABILE DALLA DUREZZA,LE BRACCIA SEMPRE DOLENTE.
Funky75 Posted - 21 mar 2014 : 14:13:05
è a pagina 6 del post sul rimontaggio LI...quella bassa sopra quella alta sotto...è vero, dovrei andare a pacco prima o meglio in una posizione diversa perche poi la corsa è la stessa, invertite parti piu morbido, ma non dovrebbe cambiare molto, sono 5 mm di differenza di gommaccia morbida
ho sbagliato perche quelle vecchie erano la bassa tutta schiacciata e quella alta intatta e ho pensato...quella schiacciata va sotto sicuro....e non vi dico come ho ammattito per infilare le biellette...mettendo quella alta per prima la bielletta entra male...diciamo che entra a moccoli e martellate

comunque ormai rimangono cosi...poi se lupin ne ha 4 tutti alti mi rinquora
Belligerante ugo Posted - 21 mar 2014 : 11:56:39
Quoto, i tamponi più bassi vanno istallati sotto ciao

belligerante ugo
sbruscoli Posted - 21 mar 2014 : 11:38:47
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

La scorsa settimana ho montato le biellette della forcella di una special 150, con molle rinforzate,e stasera leggendo un vecchio post del montaggio della carrozzeria li in evidenza ho letto che la battuta in gomma bassa va sopra , quella messa per prima....ho pensato che io avevo trovato un po di difficolta a mettere le biellette, entravano male e mi sono detto...allora io ho messo quella grossa sopra...ho controllato ma non riesco a vedere...e smontare una battuta mi pesa...anche perche manubrio, cavi ecc ecc è tutto montato....domando...cosa puo cambiare se invertite?la corsa è la stessa e non dovrebbe cambiare molto, forse solo la posizione a riposo...
Un altra domanda....la gommina che si consuma di piu è quella bassa e non dovrebbe stare sotto??...



dove hai trovato sul post sul rimontaggio della carrozzeria LI che i tamponi vanno montati in quell'ordine?
teoricamente il tampone superiore dovrebbe essere quello che quando affonda la forcella fa da contrasto/finecorsa per la bielletta, detto ciò mi aspetterei che questo sia quello più grande, anche perché la funzione di quello inferiore è di protezione/finecorsa della pressione della molla sulla bielletta in condizioni di riposo.....

quellidellalambra
riz Posted - 21 mar 2014 : 10:52:52
è ma se si monta quello alto in alto la corsa della sospensione è meno e vai a pacco più facilmente...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
lupin III Posted - 21 mar 2014 : 06:47:09
il tampone basso va' in alto, ( praticamente, il primo che devi montare ) e quello alto in basso!!!! Io sulla mia special, per ovviare al problema, ho montato i tamponi tutti e 4 alti!!!!!!....hehehehehe

lupinIII

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits