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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 18 mar 2014 : 12:04:09
Ragazzi, avrei bisogno di qualche dato, il più preciso possibile...
mi servirebbe sapere, vista la difficoltà di trovarne in giro, i diametri dei polverizzatori 5899-4 e 5899-5 per i carburatori SH.

allego un'immagine per riuscire a dare risposte schematiche e determinate, certamente utili a tutti.


olverizzatore_SH.JPG
_ _


dopo di che, credo che sacrificherò qualcuno degli abbondanti 5899-2 per farmi un qualche polverizzatore maggiorato.

grazie a tutti!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
4wd Posted - 06 ago 2017 : 11:40:17
grazie

Presidente
Lambretta Club Foggia
hobby solo Posted - 06 ago 2017 : 10:26:10


Allegato: Carburatori_dellorto_per_lambretta_settaggi_2.pdf
128,66 KB_

Ti allego una tabella. Ciao.

hosol
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2017 : 08:26:20
Ti elenco l'emulsionatore giusti per Lambretta,la 150LI3 emulsionatore 5899-01 valvola 02,la 150LIS emulsionatore 5899-02 valvola 01,la 150SX emulsionatore 5899-05 valvola 02 ciao

belligerante ugo
4wd Posted - 05 ago 2017 : 20:35:18
Volevo riallacciarmi a questa vecchia discussione per chiedervi se esiste una tabella precisa del numero dell'emulsionatore con il modello di lambretta. Mi spiego meglio, nei miei restauri ho trovato carburatori sh 1/18 di uno stesso modello di lambretta la 150 special con emulsionatori 5899-1 e 5899-2, quale sarà quello giusto? Su una sx 150 c'era il 5899-5 ma con valvola 2 mentre dovrebbe esserci in base ai libri la valvola 1. Che dite?


Presidente
Lambretta Club Foggia
luclore Posted - 01 apr 2014 : 12:45:41
Alla fine non si è chiarito se il -2 ha o meno tutti i fori laterali dello stesso diametro....

tv 175 teza serie prima versione 1962
riz Posted - 01 apr 2014 : 10:36:29
alla fine ho fatto modificare il mio jetex: 0.8 - 0.8 - 1.1 e 2.1

adesso è sicuramente più grassa a tutti i regimi. quindi devo calare di parecchio il getto del massimo.
sperando che percò cali da mezzo gas in su...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
luclore Posted - 21 mar 2014 : 21:07:07
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

chiedo scusa se ripeto la stessa domanda, ma l'emulsionatore a quale regime agisce? al massimo, da 1/4 in poi, oppure lungo tutto l'arco di accelerazione tranne del minimo? grazie a tutti!



Ciò che induce la benzina contenuta nella vaschetta a risalire in verticale lungo il foro centrale dell'emulsionatore vincendo la forza di gravità, è la differenza di pressione che si genera ai capi dell'emulsionatore:

- sotto = pressione nella vaschetta del carburatore, sempre pari alla pressione atmosferica + il battente del serbatoio.

- sopra = pressione nel condotto principale del carburatore, sempre inferiore alla pressione nella vaschetta e funzione del grado di apertura della ghigliottina (l'emulsionatore, rispetto al cilindro, è a monte della ghigliottina!).

Quindi, escluso il minimo, l'emulsionatore è sempre chiamato in causa. I diametri dei vari forellini trasversali, di cui si è tanto discusso, determinano il "carattere" dell'emulsionatore ai vari regimi. Essi alimentano d'aria il foro centrale dell'emulsionatore (creando l'emulsione aria/benzina!) con portate e distribuzione variabili in funzione del grado di apertura della ghigliottina.

Se non ricordo male, Balbo sa cosa vuol dire allargare i forellini trasversali in termini di comportamento dell'emulsionatore ai bassi, medi ed alti!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



ringrazio anch'io per l'esaustiva spiegazione, e per la serie "diamo a cesare ciò che è di cesare" grazie anche a bernoulli e alla sua equazione che spiega il funzionamento dei carburatori!

tv 175 teza serie prima versione 1962
peroni88 Posted - 21 mar 2014 : 20:40:24
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

chiedo scusa se ripeto la stessa domanda, ma l'emulsionatore a quale regime agisce? al massimo, da 1/4 in poi, oppure lungo tutto l'arco di accelerazione tranne del minimo? grazie a tutti!



Ciò che induce la benzina contenuta nella vaschetta a risalire in verticale lungo il foro centrale dell'emulsionatore vincendo la forza di gravità, è la differenza di pressione che si genera ai capi dell'emulsionatore:

- sotto = pressione nella vaschetta del carburatore, sempre pari alla pressione atmosferica + il battente del serbatoio.

- sopra = pressione nel condotto principale del carburatore, sempre inferiore alla pressione nella vaschetta e funzione del grado di apertura della ghigliottina (l'emulsionatore, rispetto al cilindro, è a monte della ghigliottina!).

Quindi, escluso il minimo, l'emulsionatore è sempre chiamato in causa. I diametri dei vari forellini trasversali, di cui si è tanto discusso, determinano il "carattere" dell'emulsionatore ai vari regimi. Essi alimentano d'aria il foro centrale dell'emulsionatore (creando l'emulsione aria/benzina!) con portate e distribuzione variabili in funzione del grado di apertura della ghigliottina.

Se non ricordo male, Balbo sa cosa vuol dire allargare i forellini trasversali in termini di comportamento dell'emulsionatore ai bassi, medi ed alti!!

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grazie mille per la chiara spiegazione!!
jackpaxton Posted - 21 mar 2014 : 18:54:22
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

chiedo scusa se ripeto la stessa domanda, ma l'emulsionatore a quale regime agisce? al massimo, da 1/4 in poi, oppure lungo tutto l'arco di accelerazione tranne del minimo? grazie a tutti!



Ciò che induce la benzina contenuta nella vaschetta a risalire in verticale lungo il foro centrale dell'emulsionatore vincendo la forza di gravità, è la differenza di pressione che si genera ai capi dell'emulsionatore:

- sotto = pressione nella vaschetta del carburatore, sempre pari alla pressione atmosferica + il battente del serbatoio.

- sopra = pressione nel condotto principale del carburatore, sempre inferiore alla pressione nella vaschetta e funzione del grado di apertura della ghigliottina (l'emulsionatore, rispetto al cilindro, è a monte della ghigliottina!).

Quindi, escluso il minimo, l'emulsionatore è sempre chiamato in causa. I diametri dei vari forellini trasversali, di cui si è tanto discusso, determinano il "carattere" dell'emulsionatore ai vari regimi. Essi alimentano d'aria il foro centrale dell'emulsionatore (creando l'emulsione aria/benzina!) con portate e distribuzione variabili in funzione del grado di apertura della ghigliottina.

Se non ricordo male, Balbo sa cosa vuol dire allargare i forellini trasversali in termini di comportamento dell'emulsionatore ai bassi, medi ed alti!!

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luclore Posted - 21 mar 2014 : 18:12:49
Citazione:
Messaggio inserito da pcost

@luclore

Il venditore è Alessandro Cresci di Livorno - vende ricambi carburatori dellorto

A Reggio Emilia dovrebbe esserci


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!



Grazie mille!! Ho trovato un numero di telefono cercando in rete...appena posso lo contatto per sapere se può spedire!

tv 175 teza serie prima versione 1962
peroni88 Posted - 20 mar 2014 : 20:23:22
chiedo scusa se ripeto la stessa domanda, ma l'emulsionatore a quale regime agisce? al massimo, da 1/4 in poi, oppure lungo tutto l'arco di accelerazione tranne del minimo? grazie a tutti!
pcost Posted - 20 mar 2014 : 19:58:49
@luclore

Il venditore è Alessandro Cresci di Livorno - vende ricambi carburatori dellorto

A Reggio Emilia dovrebbe esserci


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
luclore Posted - 20 mar 2014 : 17:18:38
cercando nella rete, ho trovato questo sito inglese che vende gli atomizzatori -2,-3,-4....secondo voi è affidabile?

http://www.allstyles-scooters.com/acatalog/Lambretta_Products.html

spero di non andare contro le regole del forum pubblicando il link...il sito mi sembra abbastanza sconosciuto...

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 20 mar 2014 : 12:17:47
Ah adesso ho capito! Stavamo dicendo la stessa cosa! Tutto chiaro, allora forse mi conviene trovare un altro atomizzatore per risolvere il mio problema...ora sorge un altro problema...dove lo trovo?? Su SC...restoration mi hanno detto che gli sono finiti, e li ho trovati solo li...






Citazione:
Messaggio inserito da pcost

Scusate perchè non andare dal toscano che frequenta le principali mostre mercato e che ha tutte le minuterie per i carburatori, Dallorto compresi ???
Io il polverizzatore -4 l'ho preso da lui......



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(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!



Mi dispiace ma sono nuovo del giro e non so di chi parli!

tv 175 teza serie prima versione 1962
jackpaxton Posted - 20 mar 2014 : 11:51:04
Ugo, finalmente ho capito cosa intendi!!!
Tu conti i fori come numero di "passate" di punta, io li conto singolarmente!
Assimiliamo l'atomizzatore ad un tubo: con "1 passata" di punta, trasversalmente al tubo da parte a parte, si realizzano 2 fori contrapposti!
Con 5 "passate" si realizzano 10 fori! Pertanto stiamo dicendo la stessa cosa
Enigma risolto!!!

PS: se l'atomizzatore avesse 5 fori trasversali (e non 5 "passate") si comporterebbe in modo assai diverso.


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Belligerante ugo Posted - 20 mar 2014 : 11:22:30
Scusate se mi ripeto ma i forellini totali di un Emulsiatore(atomizzatore) originale Innocenti sono 5 più il centrale dove va il getto max,non sono 10 fori ciao( per Paolo stiamo parlando quanti fori ci sono in un Emulsionatore,atomizzatore)

belligerante ugo
pcost Posted - 20 mar 2014 : 10:55:24
Scusate perchè non andare dal toscano che frequenta le principali mostre mercato e che ha tutte le minuterie per i carburatori, Dallorto compresi ???
Io il polverizzatore -4 l'ho preso da lui......



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luclore Posted - 19 mar 2014 : 22:55:45
ok, allora sto andando un po in confusione...arrivano testimonianze contrastanti :/

tv 175 teza serie prima versione 1962
riz Posted - 19 mar 2014 : 22:49:14
ho il mio 5899-1 sotto mano e ovviamente confermo i 10 fori trasversali come dice jack.

però nel mio *sembrano* uguali. ma ad occhio non garantisco se saprei vedere 2 decimi di differenza.

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jackpaxton Posted - 19 mar 2014 : 22:35:25
Non ti preoccupare Luca! Appena possibile verificherò e, in caso di errori, correggerò la tabella pubblicandola nuovamente.
Ti anticipo però che nei polverizzatori in mio possesso i fori di tipo 2 e 3 sono quattro cadauno (disposti a 90°) mentre i fori di tipo 4 sono due contrapposti. In totale quindi dieci fori trasversali!

5899_4.JPG
_ _
Reverificherò anche questa cosa

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