Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli utili per la miscela motori 2t

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Driver67 Posted - 13 mar 2014 : 11:47:33
come tutti ben sanno,i propulsori che spingono i nostri cari e datati scooter,che sia vespa e/o lambretta,sono nati nel periodo in cui esisteva sul mercato la vecchia cara benzina rossa,
naturalmente il concepimento e la configurazione di detti motori avveniva secondo il tipo di carburante presente sul mercato,vale a dire il numero di ottani presente nel prodotto petrolifero,
pensate al trauma che hanno subito detti motori con l'utilizzo dell'attuale benzina verde,altamente sintetica e scarsa di ottani sopratutto,
la mia px nata nel 1985 per esempio,prima di riportarla quantomento alla grinta e l'aggressività che sprigionava all'inizio tipica di un 200c.c. mi sono adoperato nella ricerca di soluzioni varie per quanto riguarda l'adozione della miscela,
una di queste che adotto da tempo è quella di utilizzare benzina agip blu super,prodotto questo che detiene 100 ottani e che per le sue caratteristiche si avvicina alla vecchia rossa,
altro prodotto similare,qualora ci sia un'impianto in zona o limitrofe è la shell superpower 100,quest'ultima molto utilizzata dai cinquecentisti d'epoca,
per quanto riguarda l'olio,utilizzare un buon semisintetico(anche non per forza di marca) oppure utilizzare in alternativa l'olio esso2t "aquaglide" per motori marini a due tempi,prodotto molto fluido quasi allo stato acquoso,
personalmente testato sulla mia px ha dato risultati eccellenti in fatto di combustione,miscelazione,pulizia dei getti del carburatore,bassa fumosità nei rilanci e nelle partenze a freddo,
in ultimo attenzioniamo la candela fattore molto importante,consiglio quindi di adottarne una del tipo resisitivoma sopratutto di ottima marca,per esempio suggerisco le ngk (normali e platinum) che, nella loro ampia gamma indicano attraverso un'apposita tabella presente nell'home page della fabbrica la candela giusta per singola motorizzazione

Vespa on the way...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 19 mar 2014 : 07:15:33
Allora non ti rimane che dare una controllata alla fase, non si sa mai
luclore Posted - 18 mar 2014 : 23:14:04
Citazione:
Messaggio inserito da metz

La marmitta in che stato é? La fase é giusta?



la marmitta è nuova c...lambretta originale, per la fase non saprei non ho controllato (e sinceramente non saprei nemmeno come fare), Il choke chiude bene il filo è lento da chiuso, il polverizzatore è quello suo, appena ho lo strumento controllo anche il diametro dei fori come indicato nella tabella nell'ultimo post della discussione che hai linkato...non pretendo che raggiunga i 105 kmh ma almeno deve reggere la quarta! e con il getto 100 non ci riesce....

tv 175 teza serie prima versione 1962
metz Posted - 18 mar 2014 : 22:12:40
Comtrolla qua se il tuo polverizzatore rispetta queste caratterisriche
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47157

Sei sicuro che il pistoncino dello starter sia ben regolato e chiuda bene? Deve rimanere un paio di mm di filo lasco a pistoncino chiuso
metz Posted - 18 mar 2014 : 22:08:30
La marmitta in che stato é? La fase é giusta?
luclore Posted - 18 mar 2014 : 17:09:44
ho messo oggi il getto massimo 106, risultato:
la lambra si ingolfa e non riesce a salire di giri e si spegne, l'aria era girata di un giro e mezzo circa....mi sembra molto strano che faccia così visto che è la sua configurazione originale! forse è il polverizzatore che è andato o in passato è stato ritoccato, per adesso rimonto il 100 e vedo se qualche meccanico qui intorno ha un polverizzatore come il mio, ma la vedo dura...
idee?

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 17 mar 2014 : 20:37:50
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Infatti ho detto da manuale, l'aria va sempre regolata a orecchio



ok scusami, grazie per la precisazione! grazie anche a Belligerante Ugo! scriverò ancora per aggiornare...

tv 175 teza serie prima versione 1962
Belligerante ugo Posted - 17 mar 2014 : 20:11:46
Quoto un giro e mezzo più o meno ciao

belligerante ugo
metz Posted - 17 mar 2014 : 20:07:01
Infatti ho detto da manuale, l'aria va sempre regolata a orecchio
luclore Posted - 17 mar 2014 : 16:48:40
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora il tuo polverizzatore dovrebbe essere 5899-2 il massimo 106 e il minimo 50. La valvola di aspirazione 5914-1.
Da manuale la vite dell'aria va svitata di mezzo giro.
Sistema queste cose e facci sapere.
Ciao



grazie mille, sei sicuro vada svitata solo di mezzo giro? ho sempre letto circa un giro e mezzo....

tv 175 teza serie prima versione 1962
metz Posted - 17 mar 2014 : 16:35:02
Allora il tuo polverizzatore dovrebbe essere 5899-2 il massimo 106 e il minimo 50. La valvola di aspirazione 5914-1.
Da manuale la vite dell'aria va svitata di mezzo giro.
Sistema queste cose e facci sapere.
Ciao
luclore Posted - 17 mar 2014 : 16:27:31
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora, premesso che non so quale sia la tua lambra, e quindi non so dirti il settaggio originale del 20, comunque i getti si trovano da qualsiasi ricambista di moto e scooter per pochi euro.



la lambra è una 175 terza serie del 62, senza alcuna modifica! ok allora appena posso vado da un ricambista vicino casa...l'unico mio dubbio resta il giusto polverizzatore...

tv 175 teza serie prima versione 1962
metz Posted - 17 mar 2014 : 16:18:32
Allora, premesso che non so quale sia la tua lambra, e quindi non so dirti il settaggio originale del 20, comunque i getti si trovano da qualsiasi ricambista di moto e scooter per pochi euro.
luclore Posted - 17 mar 2014 : 15:58:03
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello



Dopo il tuo gentile consiglio ho controllato i getti e in effetti qualcosa di anomalo c'è...innanzitutto la vaschetta del carburatore era montata al contrario (!!!) e il getto del minimo sbatteva su di un rialzo che c'è sul fondo, poi ho smontato il getto max e ho riscontrato che era un 100, credo che ciò spieghi il fatto che non riuscivo ad andare a più di 75 km/h. inoltre ho notato che il polverizzatore (o emulsionatore non so quale sia più corretto) è un 5899-2, ma sull' sh1-20 non ci andrebbe il 5899-1? almeno mi sembra di capire così dai vari schemi...dite che va bene lo stesso? ora per procurarmi il getto 106 non vorrei spendere 10 euro online, dite che i normali ricambisti di moto e scooter ce li hanno?
grazie

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 16 mar 2014 : 22:30:03
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Citazione:
Messaggio inserito da luclore

grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere questo risultato

1.jpg
_ _

ho percorso solo una quindicina di km e comincia a tendere al nocciola quindi credo di essere sulla buona strada! ps. la vite della miscela era svitata di 4 giri!!

tv 175 teza serie prima versione 1962



Secondo me sei grassoccio dalla foto,a mio avviso era meglio la foto prima

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77



scusami quale foto prima? l'unica altra foto che ho messo io è quella in cui la candela è nera carbone e bagnata!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Mario67 Posted - 16 mar 2014 : 20:41:17
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere questo risultato

1.jpg
_ _

ho percorso solo una quindicina di km e comincia a tendere al nocciola quindi credo di essere sulla buona strada! ps. la vite della miscela era svitata di 4 giri!!

tv 175 teza serie prima versione 1962



Secondo me sei grassoccio dalla foto,a mio avviso era meglio la foto prima

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
metz Posted - 16 mar 2014 : 17:45:01
Mi sembra comunque scuraetta, fai comunque qualche altro km e fai foto
luclore Posted - 16 mar 2014 : 17:42:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello



ok grazie per la drittà, verificherò!

tv 175 teza serie prima versione 1962
metz Posted - 16 mar 2014 : 17:36:22
Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello
luclore Posted - 16 mar 2014 : 15:48:33
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo ne sei grasso, El ' aria svitata di 4 giri mi fa pensare che il tuo motore sia da riguardare un attimo a livello di carburazione

+

scusa mi sono espresso male, intendevo dire che prima che la toccassi era svitata di 4 giri, adesso l'ho messa quasi a 2, e la foto era per mostrare il risultato...non so perchè il tizio che ha sistemato il motore l'avesse messa così....

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 16 mar 2014 : 15:38:12

Candela.jpg
_ _


Ho schiarito la foto, forse si capisce meglio.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits