V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Driver67 |
Posted - 13 mar 2014 : 11:47:33 come tutti ben sanno,i propulsori che spingono i nostri cari e datati scooter,che sia vespa e/o lambretta,sono nati nel periodo in cui esisteva sul mercato la vecchia cara benzina rossa, naturalmente il concepimento e la configurazione di detti motori avveniva secondo il tipo di carburante presente sul mercato,vale a dire il numero di ottani presente nel prodotto petrolifero, pensate al trauma che hanno subito detti motori con l'utilizzo dell'attuale benzina verde,altamente sintetica e scarsa di ottani sopratutto, la mia px nata nel 1985 per esempio,prima di riportarla quantomento alla grinta e l'aggressività che sprigionava all'inizio tipica di un 200c.c. mi sono adoperato nella ricerca di soluzioni varie per quanto riguarda l'adozione della miscela, una di queste che adotto da tempo è quella di utilizzare benzina agip blu super,prodotto questo che detiene 100 ottani e che per le sue caratteristiche si avvicina alla vecchia rossa, altro prodotto similare,qualora ci sia un'impianto in zona o limitrofe è la shell superpower 100,quest'ultima molto utilizzata dai cinquecentisti d'epoca, per quanto riguarda l'olio,utilizzare un buon semisintetico(anche non per forza di marca) oppure utilizzare in alternativa l'olio esso2t "aquaglide" per motori marini a due tempi,prodotto molto fluido quasi allo stato acquoso, personalmente testato sulla mia px ha dato risultati eccellenti in fatto di combustione,miscelazione,pulizia dei getti del carburatore,bassa fumosità nei rilanci e nelle partenze a freddo, in ultimo attenzioniamo la candela fattore molto importante,consiglio quindi di adottarne una del tipo resisitivoma sopratutto di ottima marca,per esempio suggerisco le ngk (normali e platinum) che, nella loro ampia gamma indicano attraverso un'apposita tabella presente nell'home page della fabbrica la candela giusta per singola motorizzazione
Vespa on the way... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 19 mar 2014 : 07:15:33 Allora non ti rimane che dare una controllata alla fase, non si sa mai |
luclore |
Posted - 18 mar 2014 : 23:14:04 Citazione: Messaggio inserito da metz
La marmitta in che stato é? La fase é giusta?
la marmitta è nuova c...lambretta originale, per la fase non saprei non ho controllato (e sinceramente non saprei nemmeno come fare), Il choke chiude bene il filo è lento da chiuso, il polverizzatore è quello suo, appena ho lo strumento controllo anche il diametro dei fori come indicato nella tabella nell'ultimo post della discussione che hai linkato...non pretendo che raggiunga i 105 kmh ma almeno deve reggere la quarta! e con il getto 100 non ci riesce....
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
metz |
Posted - 18 mar 2014 : 22:12:40 Comtrolla qua se il tuo polverizzatore rispetta queste caratterisriche http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47157
Sei sicuro che il pistoncino dello starter sia ben regolato e chiuda bene? Deve rimanere un paio di mm di filo lasco a pistoncino chiuso |
metz |
Posted - 18 mar 2014 : 22:08:30 La marmitta in che stato é? La fase é giusta? |
luclore |
Posted - 18 mar 2014 : 17:09:44 ho messo oggi il getto massimo 106, risultato: la lambra si ingolfa e non riesce a salire di giri e si spegne, l'aria era girata di un giro e mezzo circa....mi sembra molto strano che faccia così visto che è la sua configurazione originale! forse è il polverizzatore che è andato o in passato è stato ritoccato, per adesso rimonto il 100 e vedo se qualche meccanico qui intorno ha un polverizzatore come il mio, ma la vedo dura... idee?
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luclore |
Posted - 17 mar 2014 : 20:37:50 Citazione: Messaggio inserito da metz
Infatti ho detto da manuale, l'aria va sempre regolata a orecchio
ok scusami, grazie per la precisazione! grazie anche a Belligerante Ugo! scriverò ancora per aggiornare...
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Belligerante ugo |
Posted - 17 mar 2014 : 20:11:46 Quoto un giro e mezzo più o meno ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 17 mar 2014 : 20:07:01 Infatti ho detto da manuale, l'aria va sempre regolata a orecchio |
luclore |
Posted - 17 mar 2014 : 16:48:40 Citazione: Messaggio inserito da metz
Allora il tuo polverizzatore dovrebbe essere 5899-2 il massimo 106 e il minimo 50. La valvola di aspirazione 5914-1. Da manuale la vite dell'aria va svitata di mezzo giro. Sistema queste cose e facci sapere. Ciao
grazie mille, sei sicuro vada svitata solo di mezzo giro? ho sempre letto circa un giro e mezzo....
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metz |
Posted - 17 mar 2014 : 16:35:02 Allora il tuo polverizzatore dovrebbe essere 5899-2 il massimo 106 e il minimo 50. La valvola di aspirazione 5914-1. Da manuale la vite dell'aria va svitata di mezzo giro. Sistema queste cose e facci sapere. Ciao |
luclore |
Posted - 17 mar 2014 : 16:27:31 Citazione: Messaggio inserito da metz
Allora, premesso che non so quale sia la tua lambra, e quindi non so dirti il settaggio originale del 20, comunque i getti si trovano da qualsiasi ricambista di moto e scooter per pochi euro.
la lambra è una 175 terza serie del 62, senza alcuna modifica! ok allora appena posso vado da un ricambista vicino casa...l'unico mio dubbio resta il giusto polverizzatore...
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metz |
Posted - 17 mar 2014 : 16:18:32 Allora, premesso che non so quale sia la tua lambra, e quindi non so dirti il settaggio originale del 20, comunque i getti si trovano da qualsiasi ricambista di moto e scooter per pochi euro. |
luclore |
Posted - 17 mar 2014 : 15:58:03 Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello
Dopo il tuo gentile consiglio ho controllato i getti e in effetti qualcosa di anomalo c'è...innanzitutto la vaschetta del carburatore era montata al contrario (!!!) e il getto del minimo sbatteva su di un rialzo che c'è sul fondo, poi ho smontato il getto max e ho riscontrato che era un 100, credo che ciò spieghi il fatto che non riuscivo ad andare a più di 75 km/h. inoltre ho notato che il polverizzatore (o emulsionatore non so quale sia più corretto) è un 5899-2, ma sull' sh1-20 non ci andrebbe il 5899-1? almeno mi sembra di capire così dai vari schemi...dite che va bene lo stesso? ora per procurarmi il getto 106 non vorrei spendere 10 euro online, dite che i normali ricambisti di moto e scooter ce li hanno? grazie
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
luclore |
Posted - 16 mar 2014 : 22:30:03 Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Citazione: Messaggio inserito da luclore
grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere questo risultato
1.jpg _ _
ho percorso solo una quindicina di km e comincia a tendere al nocciola quindi credo di essere sulla buona strada! ps. la vite della miscela era svitata di 4 giri!!
tv 175 teza serie prima versione 1962
Secondo me sei grassoccio dalla foto,a mio avviso era meglio la foto prima
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
scusami quale foto prima? l'unica altra foto che ho messo io è quella in cui la candela è nera carbone e bagnata!
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Mario67 |
Posted - 16 mar 2014 : 20:41:17 Citazione: Messaggio inserito da luclore
grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere questo risultato
1.jpg _ _
ho percorso solo una quindicina di km e comincia a tendere al nocciola quindi credo di essere sulla buona strada! ps. la vite della miscela era svitata di 4 giri!!
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Secondo me sei grassoccio dalla foto,a mio avviso era meglio la foto prima
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
metz |
Posted - 16 mar 2014 : 17:45:01 Mi sembra comunque scuraetta, fai comunque qualche altro km e fai foto |
luclore |
Posted - 16 mar 2014 : 17:42:32 Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello
ok grazie per la drittà, verificherò!
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metz |
Posted - 16 mar 2014 : 17:36:22 Comunque dai una controllata generale, e guarda se getti e polverizzatori sono quelli previsti dal tuo modello |
luclore |
Posted - 16 mar 2014 : 15:48:33 Citazione: Messaggio inserito da metz
Secondo ne sei grasso, El ' aria svitata di 4 giri mi fa pensare che il tuo motore sia da riguardare un attimo a livello di carburazione
+
scusa mi sono espresso male, intendevo dire che prima che la toccassi era svitata di 4 giri, adesso l'ho messa quasi a 2, e la foto era per mostrare il risultato...non so perchè il tizio che ha sistemato il motore l'avesse messa così....
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Iso |
Posted - 16 mar 2014 : 15:38:12 Candela.jpg _ _
Ho schiarito la foto, forse si capisce meglio.
Ciao. |