Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Crociera Cambio vi è mai capitato?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simo Posted - 27 feb 2014 : 20:16:41
Ciao a tutti, dopo un migliaio di chilometri apro il blocco, e guardate un pò la mia crociera nuova nuova cementata made in Italy!!
Vi è mai capitato? come'è possibile? problema al trattamento del metallo?
Montavo un mugello 186 di scatola e non ho mai avuto problemi al cambio, ne ricordo di aver sbagliato mai il cambio marcia!

Crociera1.JPG
_ _

crociera2.JPG
_ _

Crociera3.JPG
_ _
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 02 mar 2014 : 23:24:12
Siete stati disattenti : la profondita di indurimento di una cementazione varia da 6 a 8 decimi e non centesimi! La durezza diminuisce andando in profondita' .salutino
tino sacchi Posted - 28 feb 2014 : 23:06:18
giaco, da 6 a 8 centesimi in profondita' ma ne caso specifico i trattamenti termici sono diversi e con procedure diverse per prevenire deformazioni . La MAMMA aveva predisposto una tabella con specifiche di lavorazione, materiale, tolleranze e calibri per controllare il profilo della camma , insomma cose da grandi. Purtroppo la ditta che si era specializzata in "crociere " bielle e brocciature sia per lambretta che vespa ha chiuso ma il know how e' stato recuperato per cui la vita continua. salutino
giaco Posted - 28 feb 2014 : 20:03:55
ok tino , quindi non vengono temprate ma solo cementate in superfice. ma la cementatura in cosa consiste? quanti centesimi di spessore vengono interessati da tale processo? grazie e buona serata a tutti
GTR Posted - 28 feb 2014 : 14:28:26
...questo è il "Made in Italy" dei giorni nostri .....

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 28 feb 2014 : 13:15:03
Quoto Tino,infatti se erano invertiti gli ingranaggi al cambio di marcia a motore funzionante si sarebbero rotti i denti dell'ingranaggio ciao(hai ragione Tino cementate non temprate)

belligerante ugo
tino sacchi Posted - 28 feb 2014 : 12:42:34
Quoto perussu e barone , se metti un ingranaggio capovolto il danno lo ottieni subito, posso avere lo scorrevole o e' troppo disturbo? Cosi dal vivo potrei dire qualcosa di piu' preciso, sempre che la cosa ti interessi, salutino
perussu Posted - 28 feb 2014 : 12:25:58
Esatto, tra gli ingranaggi non c'è nessun rasamento/spessore e una volta montati correttamente devono essere equidistanti.
I "denti" della crocera, una volta ingranata la marcia, devono agganciare l'ingranaggio corrispondente innestandosi perfettamente nelle gole, senza sporgere rispetto al "piano" dell'ingranaggio stesso.

Ci vorrebbe una foto, ma al momento non ne ho a disposizione......

A+

Simo Posted - 28 feb 2014 : 12:07:43
Ok d'accordo, ma escludendo l'ultimo rasamento prima della piastra, e l'errato verso degli ingranaggi mi confermate che la distanza fra 1-2-3-4 non può essere variata e che sono infilati uno di seguito all'altro senza distanziali/rasamenti di nessun tipo?
perussu Posted - 28 feb 2014 : 11:07:31
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Simo..." il gioco " si controlla quando si chiude il cambio con l'apposito spessimetro. Ci sono appositi spessori in vendita di diverse misure appunto per permettere di regolare il gioco del cambio.
Marino

Quoto.

A+

perussu Posted - 28 feb 2014 : 11:06:31
...oh, beh, non è così raro sbagliare il montaggio, capovolgendo qualche ingranaggio!
Io ne faccio una pila sul banco e controllo che gli spazi tra un ingranaggio e l'altro siano uguali, poi li infilo attentamente sull'asse e controllo subito che le marce "entrino" regolarmente.

A+

baronerosso53 Posted - 28 feb 2014 : 11:06:25
Simo..." il gioco " si controlla quando si chiude il cambio con l'apposito spessimetro. Ci sono appositi spessori in vendita di diverse misure appunto per permettere di regolare il gioco del cambio.
Marino
Simo Posted - 28 feb 2014 : 10:46:37
A scanso equivoci.. c'è una possibilità che sia un problema di montaggio? qualcuno di voi a parlato di gioco, ma di fatto mi risulta che tra un ingranaggio e l'altro non ci sia alcun rasamento; perciò come si fa a montare gli ingranaggi con spaziature sbagliate se vanno su uno dietro l'altro?
tino sacchi Posted - 28 feb 2014 : 00:05:33
Le crociere vengono cementate, se fossero temprate sarebbero troppo fragili,. La cementazione indurisce la superficie ma mantiene il cuore robusto. Le crocere sono una delle cose piu' difficili da costruire , se non si conosce il processo completo utilizzato in origine si rischia un risultato scadente. C'e stata una invasione di made non in italy qualche tempo fa. Potrebbe anche essere un difetto casuale o montaggio non preciso o semplicemente un cambio violento. Vedendolo chi te lo ha venduto potrebbe farti uno sconto dipendera' dal prezzo che hai pagato. Non e' detto che il made in italy lo sia veramente, e non e' detto che tutto quanto e' fatto in italy sia perfetto, indistruttibile o a prova di tutto. Si sono visti made non in italy durare solo 60 70km. In pista che non si usa la frizione gli scorrevoli durano da una a tre gare max. salutino
Simo Posted - 27 feb 2014 : 21:31:59
Grazie delle info.. spero che mi vengano incontro..!
Belligerante ugo Posted - 27 feb 2014 : 20:50:04
Quoto troppa tempera,motori ne ho smontati e ancora oggi ne smonto ma non ho mai visto questo tipo di rottura,perchè si vede che si tratta di scheggiatura della crociera,non di consumo ciao

belligerante ugo
Simo Posted - 27 feb 2014 : 20:31:54
Il cambio era normalissimo nessun difetto.. semplicemente avendola pagata un botto due anni fa quando rifeci il motore e essendo che sto chiudendo quello nuovo ho pensato di smontare quella e riutilizzarla.. del resto.. la vecchi durò 40 anni.. questa chiamiamola "Da gara" doveva essere come appena fatta con quei km!
giaco Posted - 27 feb 2014 : 20:28:05
ma secondo mè a quella crocera è stata fatta una tempra troppo alta e quindi gli spigoli anziche arrotondarsi per usura si scheggiano,. aspettiamo il parere dei piu esperti in materia, son curioso. buona serata a tutti
guardia Posted - 27 feb 2014 : 20:27:25
Cementata troppo direi!! Lo so che vado contro corrente ma quando posso riutilizzo la crociera di serie...del "made in italy" mi fido veramente poco ...spesso di italy hanno solo la scritta.

"slambrettando si impara"
fango Posted - 27 feb 2014 : 20:26:46
ma che difetto avevi? gli ingranaggi come sono messi? il gioco del cambio era regolare?
saluti

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000