Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quale candela?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luclore Posted - 17 feb 2014 : 18:55:12
ciao a tutti, senza divagarmi troppo dico che anche prima del restauro il mio tv aveva problemi apparentemente di natura elettrica che la facevano "soffocare" quelle rare volte che si metteva in moto, dopo il restauro vernice nuova ma quasi stessi problemi, mi spiego meglio:
appena finito il restauro i problemi sembravano scomparsi, dal punto di vista elettrico sono state sostituite solamente le puntine, tutti gli altri componenti sono quelli con cui è uscito dalla fabbrica, dopo un centinaio di km ha deciso di non mettersi piu in moto, ci ho provato in tutti i modi ma niente, non ne voleva sapere. Prova e riprova ho deciso, per scrupolo, di cambiare la candela (una ngk B7ES nuova) con una champion pulita a dovere trovata nel suo bauletto vecchia di 20 o 25 anni, tutto tornato perfetto, minimo perfetto, accelerazione come al solito, insomma tutto nella norma. Alchè ho pensato che l'ngk fosse nata difettosa, così, per stare sicuri ne compro un altra nuova, stessa ngk e compro anche una bosch appartenente alla stessa scala della ngk. con mio grande stupore il tv non va in moto nè con l'ngk nè con la bosch, non si avvia proprio, ho anche provato ad avvicinare le puntine ma niente, la scintilla arriva ed è anche bella luminosa, ma non ne vuole sapere di partire! poi rimonto la champion e tutto torna normale, parte al primo colpo! perchè per 100 km ha funzionato con l'ngk e poi più niente? perchè va solo con la candela più vecchia? comincio a pensare che questo problema sia dovuto alla bobina esterna....
chi può aiutarmi a risolvere questo enigma?
grazie, luca

ps. l'impianto è predisposto per la batteria, ma questa non è presente. non credo che le 2 cose siano collegate ma meglio specificare...

tv 175 teza serie prima versione 1962
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luclore Posted - 22 feb 2014 : 13:57:12
devo procurarmeli....!
grazie a tutti per l'aiuto, siete stati indispensabili!

Belligerante ugo Posted - 22 feb 2014 : 12:08:31
Guarda che ci sono dei cappucci in gomma adatti ciao

belligerante ugo
luclore Posted - 22 feb 2014 : 08:34:27
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Evidente le candele saranno andate in corto,se va tutto bene hai risolto di sicuro,ma fissa la bobina perchè deve fare contatto,cioè deve andare a massa ciao

belligerante ugo

Ok grazie, appena posso la fisso e trovo un modo per fare i collegamenti come si deve. Approposito di questo, visto che la nuova bobina non ha la filettature dove esce il cavo che va alla candela, come faccio a bloccarlo? Un po di nastro isolante?...non credo ci sia un sistema migliore...

Belligerante ugo Posted - 21 feb 2014 : 21:15:52
Evidente le candele saranno andate in corto,se va tutto bene hai risolto di sicuro,ma fissa la bobina perchè deve fare contatto,cioè deve andare a massa ciao

belligerante ugo
luclore Posted - 21 feb 2014 : 15:04:20
AGGIORNAMENTO: ho comprato la bobina AT di un piaggio ciao e l'ho montata

(ancora non la fisso al posto della vecchia ma ho collegato solo i contatti, appena ho tempo la fisso per bene senza lasciarla "penzolante")

mi sono procurato una ngk b8es come suggerito da balbo, il risultato è che adesso funziona perfettamente con la bobina nuova, la scintilla è mooolto più intensa e arriva a fare un arco 1 centimetro e mezzo! tuttavia non vuole sapere di avviarsi con le 3 candele nuove che avevo provato fino ad allora, probolimente si sono "fulminate" quelle poche volte che è riuscita a fare qualche scoppio.

appena posso mi faccio un bel giro per vedere come va, dite che ho risolto e posso stare tranquillo senza paura di rimanere a piedi?

luclore Posted - 18 feb 2014 : 10:55:06
ok grazie a tutti per i consigli, appena posso mi procuro la bobina esterna e vediamo che succede, aggiornerò con i risultati!

peroni88 Posted - 18 feb 2014 : 10:02:42
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

ma comunque ti consiglio prima di ogni cosa di cambiare il condensatore! personalmente (ma anche tante altre persone) ho preferito mettere quello per fiat 500 all'esterno vicino alla bobina!

Anch'io sono propenso per il condensatore.
Basta vedere attraverso le feritorie del volano quando il motore gira.
Se si vedeno copiose scintille fra le puntine, è sicuramente il condensatore.
Anche il condensatore è un componente che può andare bene da freddo ed avere problemi da caldo.
Anche quelli non da 500 vanno bene.

Ciao.

si certo il condensatore da 500 non è l'unico che si può montare ci sono anche altri; io lo consiglio perchè lo trovi in qualsiasi autoricambi!
ciao
Marino48 Posted - 18 feb 2014 : 09:28:01
mentre continui con le prove ,metti una candela NGK B8ES.
La 7 non va bene è troppo calda x il TV.

Balbo
Iso Posted - 17 feb 2014 : 23:42:28
Citazione:

ma comunque ti consiglio prima di ogni cosa di cambiare il condensatore! personalmente (ma anche tante altre persone) ho preferito mettere quello per fiat 500 all'esterno vicino alla bobina!

Anch'io sono propenso per il condensatore.
Basta vedere attraverso le feritorie del volano quando il motore gira.
Se si vedeno copiose scintille fra le puntine, è sicuramente il condensatore.
Anche il condensatore è un componente che può andare bene da freddo ed avere problemi da caldo.
Anche quelli non da 500 vanno bene.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 17 feb 2014 : 22:40:56
Esatto, la sostituzione è molto facile.
E poi vediamo che succede.
E' la prova più semplice e immediata da fare, anche se resta il dubbio sul perchè con la vecchia candela parta sia a caldo che a freddo...

Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Citazione:

intendi il condensatore nel volano? non sono molto esperto con la parte elettrica!
ok, allora per prima cosa mi procuro una di queste bobine esterne per ciao, poi per il montaggio basta staccare quella vecchia e mettere quella nuova vero?

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
luclore Posted - 17 feb 2014 : 22:32:08
Citazione:

intendi il condensatore nel volano? non sono molto esperto con la parte elettrica!
ok, allora per prima cosa mi procuro una di queste bobine esterne per ciao, poi per il montaggio basta staccare quella vecchia e mettere quella nuova vero?

peroni88 Posted - 17 feb 2014 : 22:06:57
peroni88 Posted - 17 feb 2014 : 22:04:02
io sulla mia 150 special ho messo una bobina piaggio e mi sto trovando bene (sulla busta della bobina c'è il codice 244114, se scrivi su google "bobina 244114" ti esce una marea di siti dove comprarla), ma la puoi anche comprare da un qualsiasi negozio di ricambi moto, sicuramente l'avranno in magazzino!
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2014 : 22:01:23
Io personalmente lo presa da un meccanico di seconda mano,sono tutte buone,oppure prova allo sfacciacarrozze dove hanno pure moto ciao

belligerante ugo
luclore Posted - 17 feb 2014 : 21:49:52
si, intendevo che ho provato ad avvicinare gli elettrodi delle candele nuove.
per rispondere a MarcoBrescia non ho sostituito lo statore, ma solamente le puntine perchè a detta del meccanico erano a rischio corto.
per il resto con le candele nuove non parte nè a freddo nè a caldo, anche se la faccio scaldare con la candela con cui va in moto, mi faccio un giro anche di diversi km, poi cambio e metto una di quelle nuove, non ne vuole sapere di partire!
per la bobina del ciao, ci sono diversi modelli o sono buoni tutti? dove consigliate l'acquisto?
grazie

peroni88 Posted - 17 feb 2014 : 21:33:24
ciao Ugo! io avevo capito che le puntine che ha avvicinato sono quelle che ci sono sullo statore! evidentemente intendeva gli elettrodi della candela!
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2014 : 21:28:17
Giuseppe le puntine delle candele ha provato ad avvicinarle e ha detto che non va,io penso che sia il condensatore,prova anche una bobina del Ciao(Piaggio)

belligerante ugo
peroni88 Posted - 17 feb 2014 : 21:09:20
prova ad avvicinare gli elettrodi alle candele nuove e vedi se funzionano! a volte è necessario avvicinarli (magari sulla champion lo avevano fatto e per questo va in moto)ma comunque ci sarà anche qualche altro problema come condensatore e/o bobina! ciao
MarcoBrescia Posted - 17 feb 2014 : 20:26:06
domanda:
Non parte a caldo o non parte e basta?
La non partenza a caldo è spesso imputabile alla bobina, tant'è che il cambio candela non porta alcun effetto.
Se non parte a freddo potrebbe essere altro.
Io la bobina, in un restauro, la cambierei a prescindere. 15/18 euro di bobina del Ciao e ti passa il pensiero.

Quando parli di puntine sostituite (il perché non l'ho capito) intendi solo puntine o tutto lo statore, condensatore incluso?
Partiamo con queste domande e poi vediamo che ne esce.
MArco

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000