Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi nasello dopo sabbiatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Funky75 Posted - 15 feb 2014 : 20:39:23
Sono alle prese con il nasello di una special...avevo sentito dire che dopo la sabbiatura l alluminio tende a muoversi ma mica cosi tanto..sono andato oggi da un amico a confrontarlo e il mio ha chiuso dopo la sabbiatura nella parte alta di circa 6 mm( tra foro e foro che avvita sullo scudo e di altri 6 mm davanti dove avvita la mascherina
Ora chiedevo se qualcuno ha gia avuto questo problema e se si riesce ad allargare senza romperlo, magari scaldandolo??
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ezio Dl 200 Posted - 20 feb 2014 : 19:12:14
stai tranquillo mi è successo anche a me con il nasello e ho notato tutto dopo la verniciatura ma il carrozziere abilmente con un phon da carrozzeria li ha riscaldati e portati al suo posto senza creare danni al colore.
fralor1966 Posted - 20 feb 2014 : 17:24:28
I pezzi sonostati sabbiati a pressione troppo alta e si sono torti.
il recupero è impossibilecerca altri.

Ciao miki
Belligerante ugo Posted - 20 feb 2014 : 13:50:23
Purtroppo quando si fanno questi lavori bisognerebbe provare i pezzi prima di verniciarli, ma poi diamo tutto per scontato ed ecco i risultati,comunque se riscaldi con un fono da carrozziere forse riesci a non fare danni ciao

belligerante ugo
Funky75 Posted - 20 feb 2014 : 00:08:28
il problema aumenta!!!ieri sera ho portato il nasello al carrozziere e mi aveva già verniciato quasi tutti i pezzi…oggi sistemo in garage, preparo il posto, stendo il telo sul banco per il montaggio e bello carico vado a prendere i pezzi…torno a casa e provo subito il manubrio visto che è di alluminio…ecco il risultato...

manubrio.jpg
_ _

manubrio2.jpg
_ _

…maremma maiala è piegato anche quello!!!è da settembre che l ho dal carrozziere e me ne vado ad accorgere proprio ora…ho provato a montare la cornice cromata ma non ci riesco,non entra proprio, poi c è troppa aria fa schifo!!!
domani mi sa che lo metto in tiro e lo scaldo,ma mi piange il cuore su un pezzo bello verniciato
Funky75 Posted - 18 feb 2014 : 22:34:36
Ciao..No, l ha sabbiata un carrozziere vespista con la pistola a mano all aria aperta e sabbia fine...o meglio, in quei giorni reclutava un pover uomo che aveva perso il lavoro e lo chiamava quando aveva pezzi da sabbiare..quando gli portai i pezzi c era questo tizio che stava facendo una vespa e mi raccomandai per i cofani e mi disse di non preocuparmi che ci sparava da lontano...probabilmente ci ha insistito un po troppo, poi il nasello è veramente fine di spessore..meno male ho risolto con facilita, pero volevo segnalare di prestare attenzione alla sabbiatura dell alluminio
Saluti
giaco Posted - 18 feb 2014 : 21:09:03
ciao guido ma la sabbiatrice quanto scalda per deformarti un pezzo di alluminio piuttosto spesso e fatto in fusione. ma non è che hanno messo il tuo nasello in una burattatrice. buona serata
Thecek Posted - 18 feb 2014 : 16:48:24
questo deve essere il mese dei naselli riparati.
Io ho sistemato quello della mia 150special che al tempo era stato spaccato in due punti.
Complimenti, bel lavoro.
billy ardox Posted - 18 feb 2014 : 16:00:21
...è un inconveniente che purtroppo è successo anche a me....probabilmente hanno messo i tuoi pezzi in una sabbiatrice a tavola rotante nella quale si mettono parti di ferro molto spesse e resistenti tipo termosifoni, ecc.
Questo tipo di sabbiatura è assolutamente inadatta per le fusioni di alluminio come quelle della lambretta, che vengono deformate in modo spesso irrimediabile.
E' il lavoro fatto da persone che non si intendono di scooter per quali è necessaria, nella maggior parte dei casi, molta delicatezza.
Sei stato bravo ed ingegnoso a riprenderle
Ciao
Giovanni
Funky75 Posted - 18 feb 2014 : 00:00:59
stasera tornato da lavoro l ho addirizzato e devo dire che è stato più facile del previsto…nella prima foto si vede la bruttura rispetto ad un nasello perfetto...l ho messo in tensione con un pezzo di barra filettata e un paio di dadi poi ho allargato fino a superare la misura giusta di circa 1-2 mm in più ed ho dato una bella scaldata…tolta la barra la misura è tornata perfetta..una spianata con lima piana con la tela sopra per far tornare il piano con la mascherina che era andato perso e via
devo dire che a me ha sabbiato un carrozziere vespista che gia mi aveva fatto una lambretta e non avevo avuto nessun problema, anzi i cofani erano perfetti perché mi ero raccomandato..forse con il nasello ha insistito un po troppo..sarà l ultima volta che sabbio un pezzo di alluminio così prezioso!!


nasello1.jpg
_ _

nasello2.jpg
_ _

nasello3.jpg
_ _

nasello4.jpg
_ _

nasello5.jpg
_ _
simo_83 Posted - 17 feb 2014 : 22:32:03
La stessa cosa è capitata a grisù anni fa... I cofani piegati come carta straccia!!!sabbiatrice industriale, dove ancora tutt'oggi sabbiano i rimorchi dei trattori stradali o trattori in agricoltura!!!
Task182 Posted - 17 feb 2014 : 21:29:25
Questo ha sabbiato in una macchina in cui centrifugava i pezzi con cerchioni di auto e incudini. Non è possibile piegare cosi, cosa sabbia a 300 atm e usa pietre?
In una sabbiatura normale non succede ,che fa tiene i pezzi in mano ,li sabbia a 300atm mentre fumano e si accartocciano e non se ne accorge?
maH!!
Andrea76 Posted - 17 feb 2014 : 13:04:12

Ciumbia.... gli avrei accartocciato le lamiere al collo!!!
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2014 : 11:57:29
Un mio parere questo carrozziere non è carrozziere,(non sa proprio che significa sabbiatura) come ho detto sopra sta solo alla bravura di chi sabbia i pezzi ciao

belligerante ugo
Bicius Posted - 17 feb 2014 : 11:50:34
Beh, dai direi che ti è andata bene, ad un conoscente di Sbruscoli era capitato questo:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/sbruscoli/2008924195316_DSCN0838.JPG
http://www.scooterdepoca.com/public/data/sbruscoli/2008924195345_DSCN0839.JPG
http://www.scooterdepoca.com/public/data/sbruscoli/200892419549_DSCN0840.JPG
http://www.scooterdepoca.com/public/data/sbruscoli/2008924195429_DSCN0841.JPG

Qua la discussione completa:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20989

Bicius
mikigrant Posted - 17 feb 2014 : 11:32:59
la sverniciatura per i ricambi in alluminio è l'ideale il punto è rimuovere dopo l'eventuale ossidazione .



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
jackomino Posted - 17 feb 2014 : 09:54:55
credo che la sabbiatura sia un mix di materiale (sabbia, palline vetro), pressione e soprattutto di cognizione (testa) !!!

Ad un mio amico hanno sabbiato le pance di una seconda serie..alla fine erano spiralate come le chiacchiere di carnevale


Come diceva Andrea il top è la pallinatura con vetro, in cui il materiale abrasivo è poco "tagliente", a differenza della sabbia nuda e cruda, e quindi l'abrasione avviene in modo più delicato

Cmq la testa di chi ha in mano la lancia secondo me è una componente fondamentale ;-)
Task182 Posted - 16 feb 2014 : 11:57:43
Sembra strano anche a me, ho già usato sabbiatrici professionali ma mai visto una cosa simile.Se fosse una deformazione da temperatura mi domando quanto materiale è stato abraso? Non è che invece di sabbiare a mano chi ha fatto il lavoro utilizza una macchina automatica di quelle che sbatti dentro pezzi vari in una spece di tamburo rotante e via di collisioni mentre gira il tutto?
Personalmente l' alluminio lo svernicio con calore ,spazzole in acciaio e olio di gomito.
Ciao Stefano
Andrea76 Posted - 15 feb 2014 : 23:39:33
Io faccio sabbiare l'alluminio ad acqua e micropalline di vetro, non ho mai avuto problemi.
Funky75 Posted - 15 feb 2014 : 22:28:48
Quindi mettere in tensione e scaldare...grazie simo, in settimana provo
simo_83 Posted - 15 feb 2014 : 22:11:47
È capitato anche a me, se sabbiano con una pressione molto alta crea questi problemi, me ne sono accordo quando prima di verniciare ho montato il tutto... Ora devi costruire delle dime,applicale da un lato a l'altro e fai in modo che spinga, riscaldando tornerà tutto nella normalità

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits