V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
albatros67 |
Posted - 09 feb 2014 : 12:52:01 Buongiorno a tutti,
ho fatto sabbiare la marmitta (assieme a tutto il resto) per controllarne le condizioni. Cosa ne pensate? E' piena di piccole botte e il terminale é piegato e tutto forellato? Sono originali i fori? Il terminale con la vite a che cosa serve? Vale la pena cercare di ripristinarla?
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Grazie, Francesco. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 27 feb 2014 : 21:00:15 Che io sappia è di metallo ciao
belligerante ugo |
Schaudy |
Posted - 27 feb 2014 : 14:51:53 Si, lo so che la mia è una 57. Il libro di Tessera, guida illustrata all' autenticazione, dice che la prima produzione della 57 ha manubrio cromato e pipa in alluminio lucido. In seguito sono verniciai in tinta. Io, nella mia che è una prima serie ho trovato la pipa verniciata e il manubrio cromato. Ho pensato che o il precedente proprietario ha sostituito il manubrio con uno cromato o è stato utilizzato un manubrio fondo di magazzino in fase di montaggio, cosa che ho letto accadeva abbastanza spesso… Una curiosità, il manubrio verniciato è in alluminio o in metallo? Ciao, Grazie, Giovanni. |
Belligerante ugo |
Posted - 27 feb 2014 : 13:24:37 Giovanni dal numero di telaio la tua è una 150LD del 1957,quella di Francesco è invece una 125LD anche del 1957,perciò il manubrio e il suo supporto vanno verniciati in entrambi i modelli colore della carrozzeria,per Francesco telai e molle della sella però quelle piccole vanno verniciate ciao
belligerante ugo |
albatros67 |
Posted - 27 feb 2014 : 07:13:12 Ecco che diamo i numeri!!!: Telaio 524310, motore 313631.
Ciao |
albatros67 |
Posted - 27 feb 2014 : 05:42:08 La mia ha tutti i particolari del manubrio (in ferro) in tinta carrozzeria, inclusa la pipa! Ho detto che in rete ne ho trovata una simile con il manubrio verniciato e la pipa lucidata! Su questo forum ho letto che le molle della sella in alcuni casi potevano essere verniciate grigie ed è esattamente come le ho trovate! Per i numeri telaio e motore dovrete attendere, sono le cinque del mattino e se vado in camera dei miei figli per accendere il terminale su cui ho tutti i dati mi strozzano! (Giustamente).
Francesco |
Schaudy |
Posted - 26 feb 2014 : 22:04:18 Dal libro di Tessera si capisce che manubrio e pipa o sono uno cromato e l' altra lucidata o entrambe verniciate. Da quel che mi sembra di capire da te, invece è possibile che le 2 soluzioni siano, per così dire, mischiate. E' così? comunque, la mia è una 150 numero di motore: 235740, numero di telaio 227120. Ti ringrazio per l' aiuto. |
Belligerante ugo |
Posted - 26 feb 2014 : 20:46:29 Se precisi di che cilindrata parli e inizio numero telaio ti saprò essere più preciso ciao
belligerante ugo |
Schaudy |
Posted - 26 feb 2014 : 20:34:37 Il libro di tessera dice che la ld57 ha il manubrio cromato e la pipa in alluminio lucido per la prima produzione ed il manubrio e la pipa verniciate in tinta in seguito. Io ho la pipa verniciata come le ld che montano il manubrio verniciato, ma ho il manubrio cromato. Francesco, invece, ha la pipa in alluminio lucido ma il manubrio verniciato… Stranezze della produzione innocenti…Magari in catena di montaggio hanno scambiato i nostri manubri |
Belligerante ugo |
Posted - 26 feb 2014 : 20:27:06 Giovanni e Francesco a mio parere mi sa che stiate facendo un po di confusione,per Giovanni il libro di Tessara dice:manubrio in tinta,ma se fosse in ferro va cromato,per Francesco le molle della sella vanno cromate,perchè se le tue le hai trovate verniciate, evidentemente le avevano verniciate perchè avevano perso la cromatura ciao
belligerante ugo |
albatros67 |
Posted - 26 feb 2014 : 18:49:52 Sono d'accordo con te riguardo l'incertezza della datazione di alcuni particolari! All'Innocenti montavano quello che avevano a disposizione!! La mia per esempio ha tutto verniciato in tinta carrozzeria, marmitta con tappi d'ispezione, selle verdi aperte davanti. Ne ho viste alcune con selle verdi chiuse (forse per scelta perchè sulla ld del 1957 o sono verdi aperte o nere chiuse), con il manubrio in tinta ma la pipa alluminio lucido ( devo dire che l'abbinamento lo preferisco), io comunque farò tutto come in origine tranne forse per le molle della sella (le mie erano verniciate grigie) che farò cromate.
Ciao, Francesco. |
Schaudy |
Posted - 26 feb 2014 : 15:02:36 Il libro è fatto molto bene. Il contenuto del libro sono, appunto, ….queste informazioni particolareggiate. Per ogni modello sono descritte le modifiche, con tanto di foto, nel corso della produzione indicando, ove possibile, il numero di motore e del telaio dal quale parte la modifica. E' molto interessante ed in molte occasioni chiarisce molti dubbi, anche se a volte ne fa sorgere altri…. eh eh eh Ti faccio un esempio, la mia ld dovrebbe essere, secondo il libro di Tessera, una delle prime ld 57 con manubrio e morsetto manubrio verniciato in tinta. Tuttavia ho trovato il morsetto verniciato, ma il manubrio cromato come sulla prima produzione…. Il manubrio è stato sostituito da uno dei precedenti proprietari, o è stato montato così dalla innocenti, utilizzando,magari, un manubrio fondo di magazzino? Credo che nemmeno Ferdinando Innocenti in persona saprebbe rispondermi eh eh eh Unica nota dolente... il prezzo, un poco altino, 50 euro. Nel caso lo debba comprare online ti consiglio di farti un giro anche nei negozi esteri dove riportano come lingua l' inglese. In realtà il libro è bilingue italiano-inglese, per cui se lo prendi in Inghilterra, per esempio, hai lo stesso libro che acquisteresti in Italia. Io l' ho comprato a Londra per 30 euro. |
albatros67 |
Posted - 26 feb 2014 : 13:02:55 La mia era solo una curiosità, farla in un modo, oppure nell'altro non comporta grandi difficoltà. Devo trovare piuttosto i tubi del diametro e dello spessore giusti!! Il libro che indichi é l'unico che non ho, non credevo si potessero trovare indicazioni così particolareggiate. Me lo consigli?
Ciao, Francesco. |
Schaudy |
Posted - 26 feb 2014 : 11:29:28 Sulla targhetta è scritto lambretta ld. Non sono sicuro sia originale, il dubbio me lo ha messo questa discussione. Purtroppo non ho trovato da nessuna parte indicazioni circa il numero di omologazione corretto. Per quanto riguarda la copiglia di sicurezza: esistono 2 versione di questa marmitta, la prima, come la mia, ha una ranella di sicurezza sotto il dado, la seconda, come la tua con una copiglia di sicurezza. A quel che si legge nel libro di Tessera, Guida illustrata all' identificazione,la seconda( la tua) è stata adottata dal numero motore N. 226561 e telaio circa 310000. A quanto so, il modo in cui viene assicurato il dado del tubo di scappamento, dovrebbe essere l' unica differenza tra le 2 marmitte. |
albatros67 |
Posted - 26 feb 2014 : 07:14:56 Le ho ridotte e le allego, magari possono servire ad altri! Quel cartellino attaccato, cosa dice? Sei sicuro sia originale? Quella che ho io ha la vite di ritenuta silenziatore fatta in modo diverso con un foro porta coppiglia di sicurezza. Grazie, Francesco.
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Schaudy |
Posted - 25 feb 2014 : 15:14:01 Ti ho mandato le foto, fammi sapere se ti sono arrivate e se vanno bene. Ciao, Giovanni. |
albatros67 |
Posted - 24 feb 2014 : 21:03:08 anche il silenziatore esterno con l'imbocco con il dado.
Grazie |
Schaudy |
Posted - 24 feb 2014 : 20:27:46 Ok, fotografo il tubo interno per i fori, ti interessa altro? |
albatros67 |
Posted - 24 feb 2014 : 20:17:06 Grazie, se no riesci ad allegarle: albatros67@gmail.com.
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Schaudy |
Posted - 24 feb 2014 : 19:39:39 Ok, se riesco ad allegarle… eh eh eh.. domattina ne faccio un paio. |
albatros67 |
Posted - 24 feb 2014 : 18:58:00 Grazie mille Giovanni!! Riesci anche a fare qualche foto? Giusto per vedere bene anche come sono i fori?
Grazie di nuovo. Francesco |