V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ke_PuPo |
Posted - 27 gen 2014 : 23:45:14 Salve, ho cercato altre discussioni ma non ho trovato quello che cercavo! Da poco ho iniziato il restauro di una Lambretta 125 D omologata motofurgoncino e dotata di gancio per attaccare un carretto Stabil; ora che l'ho smontata tutta sono dubbioso sul da farsi, in quanto al veicolo erano state apportate numerose modifiche all'epoca quali: - montaggio della batteria per il funzionamento delle frecce del carro, con comando al manubrio - montaggio di un dispositivo molto ingegnoso per l'accensione delle luci stop (è stata aggiunta una seconda lampadina a siluro dentro al fanalino originale) - montato un gancio per il rimorchio Stabil Adesso non saprei come procedere, se rimettere la Lambretta allo stato originale, eliminando l'impianto elettrico che era stato fatto e mettere quello originale; Poi, riguardo al gancio, non sono riuscito a trovare molte informazioni e foto di come era fatto e come andava fissato, il mio dubbio era sull'effettiva originalità di quello che ha montato la mia Lambra, o se era uno "home Made" dell'epoca, in quanto una parte è imbullonata sulla pedana e una saldata direttamente al tubo del telaio. Quindi prima di sabbiare e procedere con la verniciatura volevo essere certo di cosa fare!! Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi informazioni utili |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tino sacchi |
Posted - 01 mar 2014 : 16:37:13 Si straka e' vero sto partendo per il restauro della 125 d anzi il buon stefano iniziera' l' opera . Il mio attacco e' imbullonato
al telaio e ritengo che quello in foto sia stato saldato successivamente . Cosi non mi piace bisognerebbe ripristinare il gancio come in origine, partendo da campione o eliminarlo definitivamente. Ho trovato la targa, spero di poter recuperare la documentazione per poter circolare. I l carrello "stabilizzatore " Stabil e finito. salutino |
straka |
Posted - 28 feb 2014 : 21:21:50 jesus,qui sul forum ha un D con gancio e carello Stabil puoi contattarlo eventualmente. |
Ke_PuPo |
Posted - 28 feb 2014 : 19:48:09 Ecco di ritorno! Purtroppo sono stato all'estero per lavoro per un mese e non ho potuto quindi proseguire con il restauro!! Queste sono le foto che ho fatto oggi del gancio che è montato sulla Lambretta; se qualcuno ha notizie sull'originalità o meno, e se magari può mandarmi qualche foto di quello che andava montato per i carri della Marchetti mi farebbe un grosso favore, anche perchè al momento sono ancora indeciso se rimuoverlo dal telaio o meno!
Allegato: 2014127231434_image.jpg
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tino sacchi |
Posted - 01 feb 2014 : 12:30:22 Kepupo, qualora tu fossi interessato allo stabil da applicare alla tua d, in privato ti posso indicare chi potrebbe averne uno da restaurare,mettetevi in contatto voi. Se invece sei interessato alsolo restauro della lambretta ,io sarei interessato ai particolari inerenti all'accoppiamento scooter /stabil sia elettrici che meccanici, eventuamente in scambio con ricambi necessari al tuo restauro. Li terrei come ricambi per il mio.Vedi tu. Sono a disposizione per eventuali consigli, avendo appena restaurato il mio. Salutino |
Ke_PuPo |
Posted - 29 gen 2014 : 19:25:00 Ho fatto la visura al PRA e risulta iscritta sebbene sia ferma dal 62 e quindi non sono stati pagati i bolli!!; Sul libretto c'è scritto il numero di telaio della lambretta + quello del rimorchio Stabil (che non c'è più)! Appena ritorno a casa metto qualche foto del gancio |
tino sacchi |
Posted - 29 gen 2014 : 10:06:04 L'ideale sarebbe avere anche lo stabil. Ho la tua stessa conformazione, batteria, devio, presa ecc. e anche lo stabil restaurato, manca poco alla consegna e partiro a brevissimo con il restauro della d 125, quindi sono nella tua stessa condizione. No ho i documenti ma non e' un problema.E' un peccato spogliarla ma d'altro canto senza stabil ha poco senso. salutino |
mikigrant |
Posted - 28 gen 2014 : 21:44:28 Già sarebbe un peccato.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
GiPiRat |
Posted - 28 gen 2014 : 11:44:03 Sarebbe un peccato perdere la caratteristica, molto rara, di motofurgoncino. Certo, per poterla conservare, servirebbe avere materialmente il rimorchio Stabil, ma questo non è un problema insormontabile.
Per quel che riguarda le modifiche, l'unica invasiva è quella della batteria, ma che forse si rendeva necessaria nel momento in cui si agganciava il carrello, bisognerebbe verificare sulle specifiche tecniche (per questo potresti rivolgerti ad eleboronero, che ne sa parecchio sull'argomento). Il gancio è naturalmente funzionale al fatto che fosse convertita in motofurgoncino e lo stop, artigianale o meno, è diventato obbligatorio averlo nel 1959, quindi non devi toglierlo!
Ma la Lambretta è regolarmente iscritta al PRA o no?
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 28 gen 2014 : 11:09:06 Prima di decidere se lasciala come forgoncino o meno, io consiglio di sentire in motorizzazione come si comporteranno a riguardo quando andrai a rimettrela in circolazione. A proposito hai fatto la visura al PRA?
Ciao. |
Luud |
Posted - 28 gen 2014 : 10:28:44 Il carretto stabil deve essere segnato sul libretto della lambretta, e se non sbaglio ci deve essere una corrispondenza con i numeri identificativi del carretto. Per gancio immagino tu intenda la sede dove far girare l'aggancio del carretto al telaio della lambretta? metti qualche foto così si capisce meglio. Nel caso ti serva ho un conoscente che ha uno stabil su una LD nel caso ti giro il contatto visto che siamo vicini.
G |
perussu |
Posted - 28 gen 2014 : 10:25:06 ..ma sul libretto cosa c'è scritto a proposito del gancio?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Ezio Dl 200 |
Posted - 28 gen 2014 : 10:17:55 Se non aveva quella parte elettrica di serie io la eliminerei restaurandola come originale a meno che tu non abbia bisogno degli stop per comodità, per il telaio non so. |