V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 18 gen 2014 : 14:18:36 ciao, prima di procedere con la tankerite dopo il lavaggio con K erosene \benzina bulloni penso sia utile una bella sciacquata con solvente antisiliconi che elimina tutti i residui di grasso.infatti si usa prima di verniciare che ne dite? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 03 apr 2015 : 23:20:17 Io i tappi li tolgo ciao
belligerante ugo |
luca1907 |
Posted - 03 apr 2015 : 19:19:47 riprendo questo vecchio post perchè prima di iniziare il trattamento ho un piccolo dubbio... ho preso il kit power tank piccolo una domanda forse banale...allora metto il "togliruggine" con magari qualche dado-bullone...agito per bene qualche minuto poi svuoto. risciaquo con acqua,asciugo,dopodiche diluisco il prodotto e verso... ma una volta finito di girare e rigirare il serbatoio e aver svuotato quella in eccesso,devo lasciare asciugare con i tappi chiusi o è meglio lasciarli aperti??? grazie
...Basette,Birrette e Lambrette... -COLPEVOLI- |
stefanold |
Posted - 23 gen 2014 : 14:07:54 grazie molto interessante e chiaro |
riz |
Posted - 22 gen 2014 : 15:09:49 io lo lavo con un pochino (un bicchiere) di benzina e bulloni. sciacquo con acqua. lascio asciugare all'aperto per uno o due giorni. metto dentro un bicchiere dell'acido che danno con il prodotto e scosso un attimino. ogni tre o quattro ore cambio lato al serbatoio dando una scossatina. il giorno dopo scolo e lascio asciugare all'aria per uno o due giorni. e conservo l'acido epr uno smaltimento opportuno - odio l'inquinamento inutile. poi metto dentro il prodotto epossidico e lo faccio passare in tutti i lati. quando posso tratto più serbatoi assieme per evitare sprechi.
quello che consiglio io è di far scolare l'eccesso di prodotto dal tappo del serbatoio perchè un eccessivo acumulo di materiale può portare a un ritiro eccessivo con conseguente distacco dal metallo del serbatoio. quindi io lo lascio scolare anche un giorno a testa in giù e poi continua a seccare così per 15 giorni.
in una mia lambretta ho tankerizzato anche la scatola filtro passando prima solo miscela, spazzola del ferro, acqua e poi tankerite. è venuto benissimo.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
Lambro175 |
Posted - 22 gen 2014 : 12:11:54 Se posso intervenire vorrei dire come procedo io, dopo averne trattati 9 serbatoi x me.
materiale occ. 250 MML + catalizzatore di tankerite ,o materiale simile Un litro di acido fosforico n litro di alcol etilico a 90 gradi un tappo di sughero ,ho un bullone da avvitare al posto del ribinetto un sacchetto di vecchi dadi/rondelle /bulloncini un tappo x serbatoio, un fon x capelli della moglie Io al posto della tankerite uso un prodotto che ho trovato costo sono 27 euro x 750ml+ catalizzatore ,si riesce a farene 3 serbatoi. bisogna prepararsi il tutto su un banco prima di iniziare 1 fase si riempie il serbatoio di con le rondelle /dadi ecc. si incomincia scuoterlo in tutti i sensi e ogni tanto lo si lava ,si procede cosi sin che non esce l'acqua pulita . 2-lo si lava ber bene ,si soffia aria con la pistola oppure si usa il fon ( della moglie ) . quando e asciutto si mette il tappo ho il bullone al posto del rubinetto ( che andrà lasciato in situ sino al termine del lavoro) si versa l'acido fosforico, ho come viene chiamato mangia ruggine ,ne serbatoio chiuso con il tappo benzina lo si fa scuotere come se si volesse lavarlo in modo che l'acido venga a contatto con tutte le pareti, lo si lascia riposare un paio di ore in modo che avvenga la reazione chimica tra ossido di ferrò (ruggine) e l'acido fosforico trasformando in fosfato di ferro. nel contempo che riposa si prepara la tankerite x essere pronti al passaggio successivo che risulta il più importante fatto scolare l'acido e lavato x bene il serbatoio e asciugato con aria ,per togliere l'umidità residua si versa l'alcol etilico nel serbatoio ,scuoterlo bene,svuotarlo. molto rapidamente si versa la tankerite ,( non si può lascialo esposto all'aria x che riprenderebbe subito il processo di ossidazione con formazione di ossido di ferro RUGINE ) Molto importante che abbiate messo il tappo/ho il bollone al posto del rubinetto della benzina in modo di impedire la fuori uscita del liquido che una volta essiccato sono dolori a togliere . fate ruotare il serbatoio in modo che la tankerite venga a contatto con tutte le pareti ,controllate con una torcia dal foro della benzina , una volta che siete sicuri di aver fatto un buon lavoro lo dovete riporre su un fianco NO LASCIATELO mai sul lato del rubinetto xhe in fase di asciugatura l'eccedenza colerebbe nel pozzetto della benzina che e più basso ,serve x la riserva ,non si riuscirebbe più a togliere ,bruta esperienza personale . lo si lascia asciugare x un paio di giorni . buon lavoro spero di essere stato chiaro. dubbi scrivete . salutoni
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QUI SIAMO AGLI INIZZI AVORI
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FINALMENTE SI VEDE LA FINE
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fuda |
Posted - 20 gen 2014 : 21:16:48 anche diluente va bene.....o ancora meglio alcool rosa quello che tutti abbiamo in casa che è igroscopico e trattiene eventuali gocce d'acqua.... a me son sempre venuti bene! |
Iso |
Posted - 18 gen 2014 : 22:26:09 Giustissimo.
Ciao. |
perussu |
Posted - 18 gen 2014 : 21:17:32 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
perchè al posto di NO SMS MODErosene mi esce NO SMS MODE ? boh
...credo che il sistema sia programmato per non pubblicare terminologia utilizzata solitamente con gli SMS: Il "ke" si usa al posto del "che" e quindi viene "censurato". Giusto Admin?
Per il serbatoio quoto Ugo.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Belligerante ugo |
Posted - 18 gen 2014 : 14:23:42 Se è stato per ultimo lavato con benzina e soffiato con aria non c'è bisogno di altro, io ho fatto sempre cosi e vengono bene ciao
belligerante ugo |