V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DarioVNB1 |
Posted - 29 dic 2013 : 17:55:37 Ciao ragazzi, ho cominciato lo smontaggio della mia lambrettina j50. Dopo un attento esame, mi sono reso conto che non era possibile fare un conservato, a causa della ruggine superficiale molto leopardata e di alcune parti ridipinte a pennello!!!
Quindi la sto smontando tutta per portarla in carrozzeria!! Ho tirato giù sella, motore, mmortizzatore e molla post, portatarga,ruote e parafango anteriore.
Ora: avendo le scritte ancora molto buone vorrei salvarle quindi la prima domanda:
1) come si smontano correttamente le scritte "lambretta j50" e patacchini vari senza danneggiarle per poi rimontarle a restauro eseguito?
Stesso discorso per le strisce pedana:
2) come si smontano le strisce pedana senza danneggiarle per poi rimontarle?
3) come si smontano le leve starter/rubinetto benzina?
4) Poi l'inferno del manubrio.... C'è qualche trucco per toglierlo senza diventare matti??
Grazie a tutti per le risposte!!! Purtroppo con l'ipad non riesco a caricare le foto di dimensioni corrette.... Appena faccio partire il computer le metto!!!
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DarioVNB1 |
Posted - 05 feb 2014 : 19:44:17 Subito aggiornamenti!! La lambretta oggi è stata verniciata e domani la porto a casa! Causa spazio la terrò temporaneamente in garage a casa della nonna di mia moglie fino al rimontaggio...
La lambretta me l'ha verniciata più per farmi un favore che per guadagno un mio amico che fa il preparatore di moto nel forno che usa per verniciare le carene, quindi ho speso soloil materiale e poco più!!! Sono veramente soddisfatto!!!!
E appena la vado a prendere cominciamo a parlare di MOTORE!!! Quindi mi sa che aprirò una bella discussione in sezione TUNING!!! |
DarioVNB1 |
Posted - 04 feb 2014 : 23:01:23 Eccomi ragazzuoli!! Ottime novità!!! La lambretta è pronta per essere verniciata !!!!!
È già stata stuccata dove occorreva, drizzata dove occorreva, scartavetrata e appesa nel forno in attesa di verniciatura!!! Il mio amico nel pomeriggio mi ha chiesto il codice colore esatto perchè sarebbe subito andato al colorificio per provare a farla entro sera!!!!!!!
Quindi non dico stasera, ma nei prossimi giorni la lambretta dovrebbe tornare a casa verniciataaaaa!!!
E, ottima frase mi è stata detta, "così appena porti a casa il telaio poi mi porti il motore!"
Io pensavo di dover aspettare un po' prima che trovasse tempo anche per il motore.... Evidente vuol "togliersi dalle scatole in fretta" la mia lambretta...
Appena porto a casa il tutto sento bene se posso portare il motore subito immediatamente o quando, io ero convinto fosse una delle ultime cose che avrei fatto, invece forse forse...
A presto con altri aggiornamenti!!!!! |
riz |
Posted - 21 gen 2014 : 09:22:27 ecco i due buchi con i gommini originali.
IMAG0006.JPG _ _
quelli sopra ovviamente!
ne ho anche un'altra
Foto628.jpg - -
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 23:51:23 Perfetto!! Grazie mille!! |
stray runner |
Posted - 20 gen 2014 : 23:24:58 si sono 2 gommini grigi, si trovano
Lamasaki 2 work in progres |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 23:08:31 Già mandato sms al carrozzaio di non chiudermi i buchi.... |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 22:59:37 Citazione: Messaggio inserito da stray runner
Li hanno di serie, lasciali.
Lamasaki 2 work in progres
Ah!!! Allora se sono di serie mi tocca lasciarli!! Si trovano i tappini da mettere??? |
stray runner |
Posted - 20 gen 2014 : 22:24:32 Li hanno di serie, lasciali.
Lamasaki 2 work in progres |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 22:22:37 Si esatto!! In questa foto si vedono ben bene!!! Mmmmh due tappi dici?? Non è che mi ispirino molto.... Anche perchè il portapacchi non mi piace mica tanto, ne sulle vespe ne sulle lambrette... Infatti anche sulle mie due vespe non ce l'ho il portapacchi.... A parte che questi due buchi a telaio sabbiato e primerizzato sembrano fatti con la mietitrebbia tra l'altro, il mio amico carrozzaio mi ha giustamente detto se li vuoi chiudere chiudili, sei sempre a tempo a rifarli!!!
Beh comunque valuterò l'ipotesi, se mi dici che tante lambrettine ce li hanno o glieli hanno fatti beh.... Tanto meglio, posso scegliere se tenerli e metterci i tappini e un domani valutare l'opzione portapacchi, o se tapparli e ripristinare la sua linea pulita come mamma innocenti l'ha fatta e non mettere il portapacchi neanche su questa..
Grazie mille del chiarimento!!! |
Bicius |
Posted - 20 gen 2014 : 22:03:14 Dario, forse che la foto è questa? http://www.scooterdepoca.com/public/data/DarioVNB1/20131224111238_lambra2.jpg
Bastano due tappi, non farli chiudere, guarda altre foto sul web e vedrai che tante J hanno i due buchi di cui parli. Bicius |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 21:55:15 No i buchi sono sopra, non dalla guarnizione dello stop! Sono subito dopo la sella, proprio sopra!! Con l'ipad non riesco a inserire le foto purtroppo!! Cerco di farmi capire.. Finisce il pozzetto serbatoio, finisce il piano d'appoggio della sella, poi c'è un'altra porzione di telaio dietro la sella parallelo al piano di seduta, insomma il culetto tra la sella e dove poi va il codino , quindi "guarda in alto" non "guarda indietro" la zona incriminata... E ci sono sti due foracci equidistanti dalla giunzione di mezzeria del telaio, più larghi dei fori per fissare la sella!!
Provo a fare in modo e maniera di mettere una foto!! |
Belligerante ugo |
Posted - 20 gen 2014 : 20:54:07 Guarda che i due buchi subito dopo la guarnizione dello stop ci sono dall'origine ciao(come dici tu tra sella e codino)
belligerante ugo |
DarioVNB1 |
Posted - 20 gen 2014 : 20:32:16 Ragazzi domanda... La mia lambrettina ha due fori di trapano diam circa 5mm "sospetti" sul telaio, dietro, in alto, tra la sella e il codino diciamo. SECONDO ME sono stati fatti da un qualche precedente proprietario per montare un portapacchi posteriore... E quindi in origine NON ci sono!! Io infatti ho già dato ordine al carrozzaio di chiuderli, tanto io non ho intenzione di mettere nessun portapacchi!!
Chiedo conferma: non ci vanno e ho fatto bene a farli chiudere?? |
DarioVNB1 |
Posted - 18 gen 2014 : 17:14:32 Perfetto ragazzi!! Già mandato SMS di conferma al carrozzaio!!!! |
samaghi |
Posted - 18 gen 2014 : 14:32:54 All'Innocenti....non speculavano come la concorrenza!!!...infatti facevano un prodotto troppo bello e rifinito per starci dentro!!! |
Belligerante ugo |
Posted - 18 gen 2014 : 13:30:59 Vanno tutti in tinta carrozzeria ciao
belligerante ugo |
DarioVNB1 |
Posted - 18 gen 2014 : 12:18:06 Subito aggiornamenti!!! Stamattina mi ha chiamato il mio amico dicendomi che ha dato il primer e di andarla a vedere. Dopo la sabbiatura e la primerizzazione sono uscite tutte le magagnine... Le pance sono piene di mini ammaccature, c'è una bottarella sullo scudo, il bordo del bordoscudo e il bordo pedana un po' piegati, e la bottarella di fianco nel posteriore (si lo so sono molto tecnico) che già era visibile prima dello smontaggio. Quindi per fare le cose fatte bene satà tutta drizzata a martellino e tassello e stuccata dove serve. Poi, una volta fatto ciò, fondo e verniciatura.
Domanda per gli esperti: il pozzetto serbatoio l'interno pance e il sotto del parafango anteriore vanno in tinta, vanno sfumati o vanno lasviati a fondo? |
DarioVNB1 |
Posted - 18 gen 2014 : 04:57:41 Aggiornamento: la lambretta è stata sabbiata, è in ottimo stato senza la benchè minima traccia di ruggine passante e l'ho già portata dal mio amico carrozzaio che me la deve verniciare.
Ha detto che tra una quindicina di giorni riuscirà ad aver tempo per farmela! C'è una saldatura da fare in punta al parafango anteriore di circa 3 cm, un paio di bottarelline da riprendere, stuccatina dove serve poi fondo e verniciatura in bianco nuovo lechler.
A presto con nuovi aggiornamenti!! |
DarioVNB1 |
Posted - 13 gen 2014 : 21:59:52 Oggi ho portato la lambretta dal sabbiatore e dovrebbe farmela già domani che ha altre cose da sabbiare!!
|
DarioVNB1 |
Posted - 11 gen 2014 : 17:48:18 Eccomi ragazzuoli con un importante aggiornamento!!
Un pubblico ringraziamento all'utente STRAY RUNNER che con grande disponibilità simpatia e professionalità oggi in mezz'ora mi ha smontato ammortizzatori anteriori forcella e sterzo!!!
.....e tra l'altro ho potuto vedere dal vivo la LAMASAKI!!!!!
Adesso in settimana passerò dal mio amico che me la deve verniciare per sapere se ha notizie dal suo conoscente sabbiatore per quando portargliela.
|