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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NicoPd Posted - 04 dic 2013 : 17:23:54
ciao ragazzi , mi son ritrovato per le mani una vecchia special 150 silver , ma la proprietaria ha smarrito le chiavi , ora mi è stato detto che staccando il cavo verde che arriva alla morsettiera dovrebbe andare in moto lo stesso , è giusto? Ho provato ma non arriva corrente alla candela , come posso intervenire ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 29 dic 2013 : 15:46:36
Ho capito, scusa se mi sono dilungato.
Solo che la domanda che avevi posto è equivoca: << ...è possibile in uno statore 6 v togliere puntine e condensatore e mettere pik-up per renderlo a 12 v?>> e crevo fosse necessario spiegare.
E' un po ' come chiedere: <<Se metto le gomme fa F1 alla mia 500 arrivo a fare i 300 all'ora?>>.
Non potevo rispondere solo si/no?


Ciao.
NicoPd Posted - 29 dic 2013 : 13:30:13
era solo a scopo informativo , perchè ho 3 statori da 6 v , e uno penso sia lambro perchè ha 2 fili gialli che escono , volevo venderli e pensavo che se la trasformazione da 6 a 12 era fattibile forse erano piu appetibili , gli statori da 6 a puntine non li vuole nessuno e a me vedere la roba ferma e sprecata non piace tutto qua
Iso Posted - 29 dic 2013 : 13:24:49
No ho equivocato.
Le bobine di ricambio per statori Lambretta sono per 6 volt.
Almeno che nella confezione non sia espressamente indicato che si tratta di un kit di modifica.
La modifca che hai indicato non trasforma l'impianto a 12volt, ma tende alla modifica dell'accensione da puntine ad accensione elettrinica, ma serva anche altro.

Quando si parla di accensione a 12volt, il termine può trarre in inganno.
Perche il sistema di accensione (dispositivo per la scintilla alla candela) non ha un valore di tensione definibile, o si parla di accensione a puntine o elettronico, i 12 volt si riferiscono alla parte per la illuminazione e claxon.
Sarebbe corretto che fosse indicato: accensione elettrnica con illuminazione a 12volt.
Il sistema di accensione è autonomo dal sitemna di illuminazione, anche se convivono insieme nello statore.
Devi decidere se vuoi ottenere una accensione elettronica oppure vuoi le luci a 12 volt oppure entrambi.
Ma in sostanza che cosa è che nella Lambretta non ti aggrada e che vuoi modificare?

Ciao.
NicoPd Posted - 29 dic 2013 : 13:13:44
parliamo di queste giusto?

o3BQ7TnMbG-!60_1.JPG
_ _


è possibile in uno statore 6 v togliere puntine e condensatore e mettere pik-up per renderlo a 12 v ?
Iso Posted - 29 dic 2013 : 13:05:46
Differiscono (anche se funzionano lo steso) quelle per corrente continua (sistema spinterogeno), quelli a corrente alternata (Volagno magnete) non hanno una tensione di targhet (la tensione di questi impianti si riferisce solo alle luci).


Ciao.
NicoPd Posted - 29 dic 2013 : 11:18:14
grazie dei consigli in particolar modo Iso , avanzi da bere , con amico elettricista abbiamo controllato tutte le bobine ed i condensatori che avevo a casa , certo che sapere se una bobina o un condensatore è buono è una soddisfazione incredibile !
Volefo fare un'altra domanda visto che siamo in tema , le bobine dello statore 6 v sono diverse ds quelle 12 v ? esternamente sembrano uguali
Iso Posted - 08 dic 2013 : 23:25:50
Quello che dici è la scala dei 200 micro Amper non micro Farad, non vedo la F vicino il simbolo del micro.
Il tester non esegue la misura dei condensatori, mi dispiace.

Ciao.
NicoPd Posted - 08 dic 2013 : 22:22:07
questa forse si vede meglio , ma io ho solo un riferimento uF che mi da 200

08122013610.jpg
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Iso Posted - 08 dic 2013 : 21:35:30
Dalle fattezze dello strumenti mi par di no, però la foto non permette di leggere le scale.
Leggi la discussione del primo link che ho messo, ci sono gli elementi per valutare da solo.

Ciao.
NicoPd Posted - 08 dic 2013 : 19:59:31
scusa per le foto , sono un po scadenti , io ho questo , può andar bene ?

08122013599.jpg
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Iso Posted - 08 dic 2013 : 17:43:31
Se non si ha uno tester capacimetro non è possibile misurare i condensatori.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
O se ne conpra uno nuovo (cioè di sicuro funzionamento) o si prova uno ad uno quello che si ha finchè ce n'è uno che va bene, provalo anche a lambretta calda.

In condensatore serve per smorzare la scintilla sulle puntine, alrimenti si consumano in poco tempo.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413




Ciao.
NicoPd Posted - 08 dic 2013 : 15:47:02
dimenticavo , cosa succede se escludo il condensatore ?
NicoPd Posted - 08 dic 2013 : 15:44:12
ringrazzio tutti per i consigli , in particolar modo Iso , ho staccato il condensatore e la scintilla è apparsa , ora vi chiedo , visto che ho 4 statori usati come posso verificare la funzionalità del condensatore?
non sono pratico di tester o meglio sono ignorante in materia , che posizione lo devo settare? che valore mi deve dare?
grazie ancora
Iso Posted - 06 dic 2013 : 20:38:24
Stacca il condensatore se la scintilla compare la causa è questo.
La trecciola funziona anche se sporca e vecchia basta che faccia bene il contatto.
Altro potrebbe essere il filo verde che esce dal volano spellato da quache parte.

Ciao.
NicoPd Posted - 06 dic 2013 : 20:16:42
ho cambiato le puntine , niente scintilla , ho cambiato 3 bobine compresa quella del ciao , niente ancora , ho controllato con il tester i filiche escono dallo statore per vedere se sono interrotti ma niente scintilla , è possibile che la trecciola che va a massa essendo vecchia e sporca non lavori bene? premesso che l'ho spazzolata dove va a contatto
125m Posted - 05 dic 2013 : 00:10:20
Ciao ,
per esperienza ti posso dire che una qualsiasi chiave tipo vecchia Fiat 500 con un po' di prove fa scatta tranquillamente il blocchetto , almento 9 su 10 volte.
Forse vale la pena tentare

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Iso Posted - 05 dic 2013 : 00:08:02
Io consiglio solo di pulire le puntine, è facile che se il motore è stato fermo si siano ossidate.


Ciao.
perussu Posted - 04 dic 2013 : 21:28:50
...ma dal volano esce corrente? Hai provato a sfregare il verde sul telaio mentre pedali?
Comincia dall'origine, e poi vai avanti con la ricerca del guasto.......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
NicoPd Posted - 04 dic 2013 : 18:26:51
ho provato a fare il ponte con il filo ma niente scintilla

Fincato Nicola
riz Posted - 04 dic 2013 : 17:57:50
si devi scollegare il verde dal blocchetto accensione.

consiglio da vandalo che di elettricità capisce poco: escludi tutto l'impianto elettrico e porta un filo diretto dal verde che esce dal volano, dritto alla bobina.
e così ti accerti che la parte dell'accensione funzioni
poi puoi fare le prove classiche: sfregare il verde sul telaio ecc.

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

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