Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio su impianto elettrico.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PlugPin Posted - 26 nov 2013 : 20:18:12
Ho visto che ci sono diverse discussioni circa accensione, lampadine bruciate, accensione elettronica ...
Se gli amministratori riterranno di accorpare questa discussione in una già aperta, nessun problema da parte mia.

Dopo alcuni giorni di pene, questa mattina ho terminato di collegare l'impianto elettrico; siccome ho acquistato un nuovo deviatore luci non riuscendo più a trovare quello smontato anni fa, mi sono trovato in mano un deviatore per l'uso con batteria di cui la mia 125 LI terza serie è sprovvista ... diverse lampadine a turno hanno esalato l'ultimo respiro perchè inizialmente la lampada abbagliante/anabbagliante era esclusa dal cablaggio errato dei cavi.
Corretto il cablaggio, le lampade hanno però una luce 'tremolante' e, accelerando la luce stessa diventa molto intensa tant'è che anche la lampada abbagliante/anabbagliante ha subito la sorte delle prime.
La lampada di città (siluro) che è attualmente montata è quella smontata trent'anni (con stupore ho visto che è 6V-20W) perchè le due lampade che avevo con i valori corretti si sono bruciate nei tentativi precedenti. Aggiungo che la 6V-20W è diventata nera pur continuando a funzionare.
Per farla breve mi è stato consigliato di sostituire l'accensione a puntine con l'accensione elettronica ... sono un pò scettico perchè secondo me il mezzo perderebbe il suo 'fascino' al di là del costo di cui al momento non ho la più pallida idea.
Fra l'altro dopo averla tenuta ferma tanti anni, averla recuperata lavorandoci quattro mesi, vorrei girarci un pò in belle giornate comè stata oggi, anche per verificare il funzionamento generale (oggi pomeriggio sono andato a fare l'assicurazione di cui era sprovvista).
Leggendo altre discussioni ho visto che ci sono pareri discordanti sull'installazione dell'accensione elettronica.
Chiedo a voi che ne sapete più di me se il problema e risolvibile con quei limitatori di voltaggio a 6,5V di cui ho visto gli schemi in alcune discussioni e se solo momentaneamente, giurando di utilizzarla soltanto con la luce del sole, posso sostituire le lampade con altre di volt e watt superiori (12v o 24v) per provare la bimba su strada.
Se ho detto stupidate o eresie non abbiate timore a dirmelo limitando gli insulti
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 05 dic 2013 : 00:16:04
Pensare che il devioluci era nuovo.

Ciao.
PlugPin Posted - 04 dic 2013 : 12:28:31
Impianto elettrico sistemato
Sono intervenuto secondo i tuoi suggerimenti e l'esperienza delle prove precedenti direttamente sul devioluci.
Ho prima spruzzato del dissossidante per contatti elettrici nelle fessure del devioluci, la situtazione era migliorata ma non risolta.
L'ho aperto, ho rifatto la saldatura del contatto bianco con lo stagno che ha fatto la classica 'pallina', in precedenza c'era probabilmente solo la punta di un filo di rame che toccava la lamella del pulsante claxon.
Una spruzzata di disossidante su tutti i contatti ...
Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli
Ferruccio
PlugPin Posted - 01 dic 2013 : 19:30:02
Non ho ancora fatto nessuna nuova prova ma ricordo che il claxon funzionava in tutte le condizioni quando inizialmente non avevo collegato il filo marrone che arrivava dal devioluci (perchè era di un marrone talmente chiaro da sembrare 'rosa') collegando insieme al marrone dal volano il doppio cavo grigio dal devioluci (perchè mi ricordava il doppiocavo originale marrone) ma in quella condizione non funzionava la lampada abbagliante/anabbagliante.

Ciao
Ferruccio
Iso Posted - 01 dic 2013 : 16:21:13
Il filo grigio non credo che centri.
Io consiglio di fare la prova di far funzionare il claxon con un filo a massa al posto del bianco.
Se in questo modo funziona con qualsiasi condizione di luce, si deve cercare un errore di collegamento del sul filo bianco nel devioluci.
Se invece anche così continua a non funzionare si deve cercare un errere di collegamento sui fili marrone.

Ciao da Gigi.
PlugPin Posted - 01 dic 2013 : 13:26:04
Ok, appena possibile rifarò il controllo con il tester; penso di averlo fatto quando avevo i pezzi smontati ma, qualcosa potrebbe eseermi sfuggito.
Il devialuci è fissato saldamente al manubrio.
Questa sera, se riesco, cerco lo schema per l'impianto con batteria per vedere se il cavo grigio, che ho escluso, è da utilizzare in qualche modo.

Grazie
Ferruccio
Iso Posted - 01 dic 2013 : 00:12:57
Coltrolla solo che i tre fori sulla connettiera sia collegati tra di loro, come lo sono quelli dei fili neri.

Tuttavia il problema c'è, forse è nella massa proveniente dal pulsante.
Il devioluci è fissato al telaio?

Ciao da Gigi.
PlugPin Posted - 30 nov 2013 : 20:21:54
Trovate tutte le lampadine con i valori corretti (non senza difficoltà)
Le luci funzionano tutte correttamente (grande Gigi)
ma c'è un problema con l'avvisatore acustico
con il deviatore in posizione neutra non suona
con il deviatore a destra (luci di posizione) emette un flebile suono alla prima pressione del pulsante poi più nulla
con il deviatore a sinistra (luci abbagliante/anabbagliante) suona

Come dicevo nel messaggio di apertura, siccome ho comprato il deviatore nuovo e mi è stato venduto quello per luso della batteria ho dovuto modificare l'utilizzo dei fili :
ho scollegato sia dal connettore lampada che dall'avvisatore acustico i cavi grigi isolandoli
ho utilizzato uno spezzone di cavo marrone collegando l'avvisatore acustico al connettore lampada
Diverso dal disegno dell'impianto, non ho collegato insieme il cavo marrone proveniente dal deviatore con il cavo marrone proveniente dall'avvisatore acustico per poi connetterli sulla morsettiera lampada ma ho utilizzato i tre fori sullla morsettiera speculari ai fori per la connessione dei cavi neri.
Non dovrebbe cambiare nulla ... o sbaglio.

Ciao
Ferruccio
PlugPin Posted - 27 nov 2013 : 11:38:34
Seguirò le tue indicazioni.
Nella mia inesperienza ho ciecamente montato le lampade che il rivenditore mi ha venduto senza controllarle preventivamente.
Il tempo di procurarmi le lampade con il valore corretto poi scriverò del risultato.

Grazie
Ferruccio
Iso Posted - 27 nov 2013 : 09:51:34
La lampadina del faro anteriore deve vessere 25/25W-6V (questa è determinante), per forza che si brucia e si bruciano le altre lampadine.
Prenditi lo schema e compra le lampadine giuste, non mettere altre.
Allo stop monta la 3/15W-6V
Alla posizione anteriore 5W-6V.
Controlla anche la presenza ed il perfetto contatto della trecciola di massa tra motore e telaio.

Ciao da Gigi.
PlugPin Posted - 27 nov 2013 : 09:04:53
L'impianto corrisponde alla versione 1963 (che io ho usato come traccia)
Dal volano escono quattro fili Rosa/Verde/Marrone/Viola
Devialuci : Giallo/Rosso/Blu/Viola/Nero/Marrone/Bianco e (purtroppo) anche un cavo 'doppio' Grigio perchè mi è stato venduto il kit che prevede la batteria.
Ho agito così : ho isolato il cavo grigio, ho portato un nuovo spezzone di cavo marrone all'avvisatore acustico insieme a quello bianco che arriva dal dievialuci; quindi al connettore portalampada arrivano tre cavi marrone.
Allo stop cavi Rosa/Nero
Niente scatola di regolazione, solo la morsettiera quattro poli

Connetore1.jpg
- -

Connetore2.jpg
- -
se l'attak non funziona dovrò comprarne uno nuovo


Le lampade attualmente montate sono queste :
Stop 12v 21/5w
Città (siluro) 6v 20w (*)
Abbagliante 6v 15/15w
Tachimetro 12v 3w
come dicevo in apertura ho messo quelle che mi trovavo in casa dopo aver bruciato due stop 6v 15/3w due città 6v 5w una abbagliante 6v 15/15w e una tachimetro(*) 6v 5w
Per completezza di informazione quelle che ho contrassegnato (*) sono quelle che erano montate prima del restauro
Per la pazienza no problem

Ciao
Ferruccio
Iso Posted - 26 nov 2013 : 22:52:39
Ho corretto il titolo perchè il tuo problema non è l'accensine (corrente alla scintilla) ma l'impianto di illuminazione.

E' evvidente che c'è qualcosa che non va nella tua Lambretta, quando nascevano dalla fabbrica non succedevano queste cosa, pertanto deduco che c'è qualcosa di sbagliato.

Prima di tutto dobbiamo saprere che tipo impianto monta la tua Lambretta, se del tipo a 4 poli o 6 poli. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Riferisci il colore dei fili che escono da volano, così capiamo.
Poi indica i colori dei fili del deviluci, i colori e numero dei fili che giungono all'interruttore dello stop, e ancora (porta pazienza) se c'è la scatola di regolazione o solo la morsettiera, (puoi anche mettese delle foto) serve per capire se i dispositivi sono giusti.
La lampadina da 6V 20Watt, è sbagliata, se nella Lambretta c'è una lampadina sbaglita scombina il funzionamanto delle restanti. Sostituisci le lampdine (controllare tutte anche quella del contachilometri) con potenza e voltaggio esatto, come indicato nello schema, 4 o 6 poli a seconda.
Poi, se hai pazienza, ti dico cos'altro fare.


Ciao da Gigi.
mikigrant Posted - 26 nov 2013 : 21:59:53
L'accensione, quella buona, da più sprint alla moto, aumenta di giri, migliora l'efficienza delle luci, l'accensione, aumenta le vibrazioni. Anch'io dopo tentennamenti prolungati l'ho montata sulla mia I serie.
Se hai possibilità di ricaricare il volano e hai pazienza nel settaggio, sostituzione componenti, potresti raggingere un giusto compromesso tra efficienza e originalità.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits