V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ezio Dl 200 |
Posted - 25 ott 2013 : 09:39:19 Ciao a tutti qualcuno mi sa dare un consiglio molto efficace su come togliere un piccolo strato di colore di una bomboletta spray passata su un mezzo? Ho passato leggermente la carta vetrata sul parafango ed è uscito il colore originale in condizioni perfette il problema è che si tratta di un lavoro infinito, quindi mi chiedevo se c'è un sistema più veloce ed efficace che non danneggi 44 anni di vernice.
Ciao da Ezio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ezio Dl 200 |
Posted - 28 ott 2013 : 19:57:31 Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Allora ragazzi prime buone notizie, in attesa di foto, ho asportato il coperchio superiore del manubrio: inizialmente avevo cominciato la mia tela di penelope con della semplice carta vetrata a grana molto fine per procedere a gradi, dopo circa un ora ero riuscito solo a portare alla luce metà coperchio con ottimi risultati ma non mi sentivo più il braccio, preso da sconforto pensando che questa era solo il pezzo più piccolo ho preso d'impulso dell'acetone per unghie ho imbevuto un panno e ho provveduto delicatamente a passarlo nella parte restante e con mia grande sorpresa in quattro minuti non c'era più traccia della vecchia vernice. Infine ho passato una leggerissima mano di carta vetrata sempre grana fine e ho rifinito con del polish. Il risultato finale è che la vernice originale è uscita perfetta adesso comincerò in questi mesi un restauro conservativo sperando di riuscire nel mio intendo a breve metterò foto dettagliate e i vari passaggi del restauro.
MIIIIIIIIIIIII !!!!!!! EZIO, e adesso ?..... Già ti avevo comprato Nitro ( e glicerina ), e acqua saponata ( di marca ! ) e che mi..... me ne faccio adesso ? U capisti ? Va bè, per questa volta la passi liscia.... Facci almeno un buon lavoro ...... baciamo le mani....
Ciao da Mirco
Un sorrISO a tutti voi
Ti chiedo scusa allora che peccato mi farò perdonare. Vi posso assicurare che lo strato di bomboletta sembra molto sottile ma non voglio cantar vittoria tropo presto però la fortuna e che nel manubrio è uscito quel colore in condizioni perfette, è un bel celestino. |
vespamodelli |
Posted - 28 ott 2013 : 07:38:54 Fai un test su una parte non in vista con il diluente nitro e spugnetta. Se la bomboletta è sintetica verrà via facilmente e non intaccherà la vernice originale che è molto resistente. Ovvio che se insisti intacchi anche la vernice sottostante. Procedi per piccoli tratti. Quando avrai tolto il grosso puoi togliere i residui con CIF e spugnetta, Poi lucidi. NON usare sverniciatore che è molto aggressivo e rischi che ti tolga anche la vernice originale arrivando al fondo. Con la nitro e il CIF ho sverniciato completamente diverse vespe e lambrette con ottimi risultati. Tieni presente però che sotto la riverniciatura possono esserci sorprese!!! Stuccature o carteggiature di preparazione.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Mirco69 |
Posted - 26 ott 2013 : 23:29:56 Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Allora ragazzi prime buone notizie, in attesa di foto, ho asportato il coperchio superiore del manubrio: inizialmente avevo cominciato la mia tela di penelope con della semplice carta vetrata a grana molto fine per procedere a gradi, dopo circa un ora ero riuscito solo a portare alla luce metà coperchio con ottimi risultati ma non mi sentivo più il braccio, preso da sconforto pensando che questa era solo il pezzo più piccolo ho preso d'impulso dell'acetone per unghie ho imbevuto un panno e ho provveduto delicatamente a passarlo nella parte restante e con mia grande sorpresa in quattro minuti non c'era più traccia della vecchia vernice. Infine ho passato una leggerissima mano di carta vetrata sempre grana fine e ho rifinito con del polish. Il risultato finale è che la vernice originale è uscita perfetta adesso comincerò in questi mesi un restauro conservativo sperando di riuscire nel mio intendo a breve metterò foto dettagliate e i vari passaggi del restauro.
MIIIIIIIIIIIII !!!!!!! EZIO, e adesso ?..... Già ti avevo comprato Nitro ( e glicerina ), e acqua saponata ( di marca ! ) e che mi..... me ne faccio adesso ? U capisti ? Va bè, per questa volta la passi liscia.... Facci almeno un buon lavoro ...... baciamo le mani....
Ciao da Mirco
Un sorrISO a tutti voi
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Ezio Dl 200 |
Posted - 26 ott 2013 : 17:48:38 Allora ragazzi prime buone notizie, in attesa di foto, ho asportato il coperchio superiore del manubrio: inizialmente avevo cominciato la mia tela di penelope con della semplice carta vetrata a grana molto fine per procedere a gradi, dopo circa un ora ero riuscito solo a portare alla luce metà coperchio con ottimi risultati ma non mi sentivo più il braccio, preso da sconforto pensando che questa era solo il pezzo più piccolo ho preso d'impulso dell'acetone per unghie ho imbevuto un panno e ho provveduto delicatamente a passarlo nella parte restante e con mia grande sorpresa in quattro minuti non c'era più traccia della vecchia vernice. Infine ho passato una leggerissima mano di carta vetrata sempre grana fine e ho rifinito con del polish. Il risultato finale è che la vernice originale è uscita perfetta adesso comincerò in questi mesi un restauro conservativo sperando di riuscire nel mio intendo a breve metterò foto dettagliate e i vari passaggi del restauro. |
lupin III |
Posted - 26 ott 2013 : 07:22:11 Per la mia poca esperienza, ti posso suggerire di procedere a gradi!!! Primo, sei sicuro che la vernice in superficie sia stata fatta a bomboletta?....Io proverei, come gia' ti hanno suggerito, di utilizzare cif e spugnetta per piatti, prima dalla parte gialla, e nei punti piu' ostili, la spugnetta dalla parte verde, senza insistere troppo!!!!....se e' come penso, otterrai degli ottimi risultati!!!!!........dopodiche' una bella passata con pasta abrasiva medio/fine e infine polish e rimarrai stupefatto!!!! Comunque, posta delle foto cosi vediamo lo stato del mezzo e comunque, prima prova su una zona un po' nascosta!!!! Cia oe buon lavoro
P.S. io lo sverniciatore non lo userei per nessun motivo al mondo!!!!....anche il diluente nitro, al limite, diluiscilo, perche' troppo aggressivo per quel tipo di vernice che c'è sotto!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti
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Task182 |
Posted - 25 ott 2013 : 21:48:06 Nitro no in modo assoluto , pasta abrasiva per carrozzieri , arexon levagraffi e al limite carta 2000 ad acqua passata con sapone ...............e un mondo di pazienza.Se puoi evita di scaldare con platorelli o utensili vari.. Buon lavoro. Stefano |
guido angelo |
Posted - 25 ott 2013 : 21:05:42 Sverniciatore MAI ! Cif e spugnetta dei piatti viene in modo stupendo. Esperienza personale. Ciao
guido delli ponti |
mikigrant |
Posted - 25 ott 2013 : 20:52:31 l'unica volta che per sbaglio mi è andato del diluente su una nitro è venuta via subito senza minimo sforzo pertanto molta attenzione allo strato della vernice nitro.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
Mirco69 |
Posted - 25 ott 2013 : 13:54:01 Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Con lo sverniciatore non rischio di portare via tutta la vernice???
Con quelle macchinette che hanno i carrozzieri per lucidare si potrebbe fare?
NON FARE FESSERIE !!! Con lo sverniciatore, rischi davvero grosso! Non pensarci neppure! Assolutamente sconsigliato, ti viene via tutto.
Usa pure anche il nitro, ma "smungilo", cioè allungalo un po' con acquaragia : passa con del cotone leggermente imbevuto , in senso rotatorio... se inizia a venire via, bene, non grattare con nulla.
"Annulla" poi l'azione solvente del nitro e della vernice rimossa, con sola benzina Avio ( non benzina normale ! ) , quella che si trova in colorificio o anche supermercato, e poi ancora con acqua leggermente saponata alla fine di tutto.
In ogni caso credo che un po' di "abrasione" sbiancamento sulla vernice originale ci sarà: ti conviene poi dare una leggera mano di polish / cera o , in caso di abrasione più grave e relativo sbiancamento,prevedi anche una leggera mano di vernice trasparente ( se necessario ) Fai delle prove comunque, per calibrare il solvente: prova prima in parti meno evidenti ( sottoscocca ecc. ), mi raccomando !
Ah, dimenticavo: non avere fretta, non "spingere "l'azione del sovente, magari sfregando forte, lascia lavorare con calma, passa più volte, senza fretta, vedrai che riesci a togliere tutto con calma. Tieniti sempre vicino sia la benzina avio che acqua saponata, per bloccare subito eventuali " iniziali danni/abrasioni" alla vernice originale.
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi
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perussu |
Posted - 25 ott 2013 : 13:40:27 Il mio consiglio, in base all'esperienza personale, è di EVITARE lo sverniciante chimico!
Al limite il diluente nitro, ma con molta attenzione perchè si fa presto a far danni sulle vernici vecchie e porose.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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f.felo |
Posted - 25 ott 2013 : 13:31:24 Ho appena ripulito due cofani della special quasi totalmente spruzzati con bomboletta. Ho usato il cif e la spugnetta per i piatti senza esagerare con la pressione.Ottimo risultato.
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
uomovouge |
Posted - 25 ott 2013 : 13:22:54 anche io concordo diluente e pasta abrasiva un pezzetto alla volta io l'ho fatto su la mia vespa che era completamente ricoperta da vernice a bomboletta ed e tornata bene. |
cente |
Posted - 25 ott 2013 : 12:56:51 io insisto con nitro e pasta abrasiva tutto sta nel dosare e dosarsi ovvio che potrebbe risultare segnata la vernice sotto, dipende da colore e tipo di vernici usate nei miei recuperi ho avuto grandi risultati |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ott 2013 : 12:31:57 Ezio prova con un po di benzina,passandoci leggero dovrebbe venire via,essendo vernice di una bomboletta ciao(prova su un angolino)
belligerante ugo |
samaghi |
Posted - 25 ott 2013 : 12:19:32 Io ho sempre lodato le sfide estreme...ma togliere il primo strato di vernice e basta la vedo molto dura! Tieni presente che su angoli, spigoli e mondanature uscirà sicuramente il fondo e cosa non di poco conto è che la nitro originale assorbe come una spugna la tinta sopra (soprattutto nei punti dove è più abrasa) e alla fine rischi di ritrovarti con un mezzo pieno di ombreggiature e di chiazze. Per fartela breve, tentai l'esperienza sul cofano di una silver verniciata a bomboletta di rosso....l'argento alla fine è risultato quasi rosa, in molti punti è uscito il fondo e comunque era tutta chiazzata!...spero di essere smentito! |
Ezio Dl 200 |
Posted - 25 ott 2013 : 12:04:46 Con lo sverniciatore non rischio di portare via tutta la vernice???
Con quelle macchinette che hanno i carrozzieri per lucidare si potrebbe fare? |
Lorenzo |
Posted - 25 ott 2013 : 11:13:06 Prova con lo sverniciatore, lo trovi al Brico. Fai l'esperimento su di una piccola area: - spalma lo sverniciatore con pennello - lascialo agire qualche minuto (meno di quanto dicano le istruzioni). Ovviamente devi andare a tentativi per trovare il giusto tempo di reazione. - passa straccio asciutto e possibilmente ruvido
In teoria lo sverniciatore dovrebbe toglierti solo la vernice della bomboletta e lasciarti integra quella piu' profonda. Ci sono buone probabilità di successo.
ciao |
Ezio Dl 200 |
Posted - 25 ott 2013 : 11:03:04 Per nitro intendi un diluente a nitro o altro? Questa settimana non ci andrò dove ho riposto il mezzo ma penso che da lunedì ci vado cosi scatto qualche foto ravvicinata. |
blackdog |
Posted - 25 ott 2013 : 10:12:17 ezio se riesci posta qualche foto, per i veterani dei conservati sarà d'aiuto nel consigliarti la tecnica migliore ai fini di ottenere ciò che speri
"La felicità và sempre in Lambretta"
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cente |
Posted - 25 ott 2013 : 10:02:58 Panno imbevuto di nitro e carteggia tuta sono le uniche Occhio a non insistere come un matto Vai per gradi che si riesce |