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 tolleranza per rettifica

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
daniele-c79 Posted - 23 ott 2013 : 19:09:04
Scusate l'ennesima discussione

Chi dice 7 centesimi
Chi dice 9 centesimi
Ma questo valore vale in base alla marca del pistone ???
Per esempio se trovassi un asso ?!?!?!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 26 ott 2013 : 11:23:09
stray, certo che controllare e' meglio, pero'tu sei quasi una rettifica e dopo hanni di prove hai maturato una conoscenza completa dell'argomento,Ormai vuoi per il cambio generazionale vuoi perche di cilindri lambretta nelle rettifiche se ne vedono pochi a volte l'operatore si ricorda a volte no, si fa riferimento ad altre tolleranze non proprie della lambretta. Poi c'e l'errore di misurazione e non cosi raro l!alesimetro non tarato.Dare un'indicazione a volte perentoria non fa male, e avere strmenti di controllo certi come stry sarebbe(costo permettendo) il massimo! Ricordarsi pero' di quanto detto prima :pistoni con mantello spesso un cent in piu', anche in caso di aumento della compressione o potenza. Aumentando la tolleranza, si aumenta la temperatura del collare del pistone, della fascia superiore, e si rimuove il velo di olio nella parte superiore del cilindro. Inoltre si accentua lo"scampanio" nocivo per la durata del pistone rendendo il funzionamento piu' rumoroso.Quando i grippaggi malgrado l'aumento della tolleranza sembrano inarrestabili ,non rimane che agire sulla causa, cioe'ridurre la potenza, aumentare la lubrificazione, calibrare la carburazione e anticipo ,verificare la marmitta e la candela. Anche solo una di queste disattenzini, molto spesso piu' di una provocano un surriscaldamento abnorme per il quale l'umento della tolleranza non risolve anzi aumenta. E' il caso di kit in ghisa forniti con alesaggi eccessivi accompagnati da pistoni con massa "rassicurante" per qualcuno esagerata per gli altri ,con cmpressione fuori norma scampanamento in proporzione.Per finire :tolleranze "giuste", lubrificazione generosa, rodaggio da vecchietto, e non chiedere piu di quanto il vostro cilindro puo' dare, se poi avete strumenti di misura ancora meglio, ma dalla rettifica ci si aspetta che la misura venga rispettata. salutino
stray runner Posted - 26 ott 2013 : 01:33:33
Per questo motivo mi sono comprato micrometro e alesametro e controllo prima del montaggio le tolleranze.
Per lo stesso motivo ho preso piano di riscontro, prismi e comparatore con supporto per controllare la centratura degli alberi motore.
La misura sul pistone va bene per i motori moderni ma su mezzi vecchi dev'essere dedicata a seconda della marca.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Belligerante ugo Posted - 25 ott 2013 : 20:53:35
Quoto Tino,si dice gallina vecchia fa buon brodo,perciò non dico sempre ma ascoltare i consigli di chi ne a passate e fatte tante non sbaglia mai ciao

belligerante ugo
tino sacchi Posted - 25 ott 2013 : 12:42:47
non mi va di generalizzare, adesso credo sia chiara la tolleranza da rispettare. Bisogna anche ricordarsi che oltre ai garzoni di bottega c'e'anche un'interpretazione impropri e spesso personale a volte incoraggiata da esperti faciloni per quanto concerne il rodaggio, parola sconosciuta per i motori moderni ma attuale per i bellissimi clindri in ghisa. Quindi aggiungiamo "elaborazioni storiche" scarsa percentuale di olio, carburazioni e anticipi non precisi e la giusta e sacrosanta tempesta ormonale dei novelli Valentini che tutto alla fine si riversa sulla tolleranza. Mi si gela il sangue verificare che alcuni arcinoti elaboratori nel rincorrere inutilmente il NON GRIPPAGGIO hanno portato la tolleranza a 16 centesimi. . e pensare che basterebbe chiedere. ... o rileggere qualche manuale di progettazione meccanica per capire un po' di piu'e grippare un po' di meno ovviamente senza scampanamenti. se non sie d'accordo ditelo . salutino
falghe Posted - 25 ott 2013 : 10:52:36
A me é successa la stessa cosa, purtroppo, e la ditta che fà questo lavoro esercita da quando ero ragazzo ma questo non vuol dire niente.
Citazione:
Messaggio inserito da beber

secondo me siete moooolto fortunati voi che avete a che fare con rettificatori che fanno la tolleranza giusta..io mi son bruciato 2 pistoni causa loro!!e in queste due volte cambiando rettificatore, mica lo stesso!!
fino all'ultimo, da cui sono andato ed allora ho preteso un po piu di info..da quel che mi è parso di capire mediamente ragionano così: sulla scatola del pistone c'è scritto 58.00??bene, si rettifica a 58.00 tanto ci ha gia pensato la asso/meteor/ecc a "dare" la tolleranza giusta..in quel caso lui mi avrebbe dato 6cent di tolleranza.
e quando sono andato dall'ultimo e gli ho detto espressamente che volevo 8/9 cent di tolleranza quasi si è messo a ridermi in faccia e a mettere le mani avanti che se poi il motore non funzionava erano fatti miei..giusto per farvi capire con chi, perlomeno io ho avuto a che fare..poi sicuramente molti non sono così ma fanno il proprio lavoro con cognizione di causa..pero mi sa che in proporzione sono di piu quelli "poco adatti" al mestiere..

comunque morale della favola con la rettifica a 8cent mi son fatto quest'estate, nel periodo piu caldo quanto c'erano 30-35 gradi mi son fatto piu di qualche giretto in montagna in 2 senza che la lambretta fiatasse, liscia come l'olio!!
pretendete sempre voi la tolleranza,e ricordiamoci che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
beber Posted - 25 ott 2013 : 10:38:48
ti dirò dall'ultimo rettificatore che sono andato mi ci aveva mandato un amico meccanico (d'auto pero) che quando ha bisogno da a lui i pezzi che deve fare perche appunto è bravo e lavora bene..ovvio che non puo sapere tutto di tutto, pero mi sembra alquanto stupido fare una rettifica senza nemmeno misurare il pistone..
sia chiaro non intendo dire che tutti fanno così, ma senz'altro a riguardo ho avuto esperienze sicuramente negative..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
mikigrant Posted - 25 ott 2013 : 07:21:58
beber non tutti hanno la fortuna di frequentare il forum e sapere la giusta tolleranza,,, credi che se il tuo rettificatore fosse un imbranato starebbe ancora con la saracinesca aperta?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
beber Posted - 25 ott 2013 : 03:17:54
secondo me siete moooolto fortunati voi che avete a che fare con rettificatori che fanno la tolleranza giusta..io mi son bruciato 2 pistoni causa loro!!e in queste due volte cambiando rettificatore, mica lo stesso!!
fino all'ultimo, da cui sono andato ed allora ho preteso un po piu di info..da quel che mi è parso di capire mediamente ragionano così: sulla scatola del pistone c'è scritto 58.00??bene, si rettifica a 58.00 tanto ci ha gia pensato la asso/meteor/ecc a "dare" la tolleranza giusta..in quel caso lui mi avrebbe dato 6cent di tolleranza.
e quando sono andato dall'ultimo e gli ho detto espressamente che volevo 8/9 cent di tolleranza quasi si è messo a ridermi in faccia e a mettere le mani avanti che se poi il motore non funzionava erano fatti miei..giusto per farvi capire con chi, perlomeno io ho avuto a che fare..poi sicuramente molti non sono così ma fanno il proprio lavoro con cognizione di causa..pero mi sa che in proporzione sono di piu quelli "poco adatti" al mestiere..

comunque morale della favola con la rettifica a 8cent mi son fatto quest'estate, nel periodo piu caldo quanto c'erano 30-35 gradi mi son fatto piu di qualche giretto in montagna in 2 senza che la lambretta fiatasse, liscia come l'olio!!
pretendete sempre voi la tolleranza,e ricordiamoci che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
tino sacchi Posted - 24 ott 2013 : 21:45:35
tolleranza da 7 a 9 cent. Il massimo tollerato e' 10cent o 1 decimo se preferite. Un'indicazione :piu' il pistone e' pesante e piu' si dilata. Per alluminio :da 4 a 6 cent . concordo che il rettificatore sa come fare, o meglio la maggior parte lo sa. Qualche volta delega a qualche subalterno. ........salutino
mikigrant Posted - 24 ott 2013 : 17:34:40
Il rettificatore a cui mi rivolgo non dico i centesimi da ottenere, lui sa che tolleranza lasciare.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
lupin III Posted - 24 ott 2013 : 14:46:34
infatti, se il rettificatore, sa' il fatto suo, sapra' darti la risposta giusta!!!!!...io le poche volte che ho avuto bisogno, ho portato tutto al mio rettificatore di fiducia, che revisiona anche motori auto, motori navali, ecc ecc, quindi, la materia la mastica!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
Task182 Posted - 24 ott 2013 : 12:54:33
La risposta per me la trovi nella professionalità del rettificatore .
Credo che possano variare a seconda del pistone , della sua forma, della lega di alluminio e anche dalle fasce,non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere indicata dal costruttore del pistonene.
Stefano
fralor1966 Posted - 24 ott 2013 : 10:44:02
Vanno richiesti 9 o 10 cent

miki
falghe Posted - 24 ott 2013 : 10:29:32
Confermo!!!
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
daniele-c79 Posted - 24 ott 2013 : 09:57:51
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro


Perfetto grazie 1000
metz Posted - 24 ott 2013 : 08:48:03
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti



Se fai fare al rettificatore sicuro grippi per la mia esperienza stanno sempre stretti!! Specifica la tolleranza che vuoi e prima di montarlo verificalo con alesametro
stuzzato Posted - 24 ott 2013 : 08:41:55
9 o 10 ma dipende dal pistone .. se parti da 12 gli accorci troppo la vita.

Meglio di tutto andare da un rettificatore "accreditato" per saper lavorare sui due tempi vespa/lambretta, ti risparmi tanti dolori.

Simone
lupin III Posted - 24 ott 2013 : 06:55:23
.........solitamente, il rettificatore, se uno serio, sa' lui la tolleranza da lasciare!!!!...comunque, quoto metz 9 al max 10!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
daniele-c79 Posted - 23 ott 2013 : 23:32:39
Cilindrata 150
daniele-c79 Posted - 23 ott 2013 : 22:36:25
Cilindrata 150

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