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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andre Posted - 14 apr 2005 : 09:12:33
Sono sempre alle prese con il rimontaggio della mia LI 150 II serie e i dubbi mi assalgono. Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho letto in vari post che c'è parecchia differenza tra quello senza batteria e quello con come la mia versione. Ho visto anche sul sito scooterhelp.com i disegni dei due impianti ma, anche senza essere competente in materia, ho visto alcuna differenze. Ma vi dico una cosa: io la batteria l'avevo tolta subito quando avavo preso la Lambretta, e ho girato parecchio senza la batteria, ma non ho avuto nessun problema. Le luci funzionavano e lo scooter camminava anche bene. Quale e' il problema a far funzionare la mia Lambra senza batteria (lei e' nata con l'impianto con batteria) senza ricablare l'impianto e senza cambiare alcun pezzo.
Grazie come sempre.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andre Posted - 14 apr 2005 : 16:43:14
Grazie a tutti. Ora e' tutto chiaro.
Iso Posted - 14 apr 2005 : 13:47:11
Il fatto che il claxon non abbia mai finzionato è una conferma che è quello originale fatto per funzioanre con la batteria e quindi a Corrente Continua (CC).
Secondo me l'introduzione della batteria sulle lambrette coincide con le modifiche al codice della strada del 1959 che introduce l'obbligho della luce dello stop. Il fatto di montare una batteria inoltre era una nota di raffinatezza che impreziosiva lo scooter.
L'impianto a batteria e quella senza sono molto diversi. Mentre quello nato senza è difficilmente adatto a caricare una batteria eventulamente aggiunta, diversamente l'impianto a batteria puo' essere uato anche senza. Sono sicuro che la Innocenti abbia previsto che il suo utente non debba rimanere a piedi in caso di batteria guasta.
Al contrario di quello che invese succedeva alle Vespa GS dello stesso periodo.
A batteria scarica la moto non partiva.

Va bene girare senza batteria, ma per ragioni di sicurezza vostra e altrui, nonchè essere in regola e superare la revisione obbligatoria, è bene che il claxon sia funzionate.
Consiglio di sostituire quello originale (senza buttarlo) con uno in corrente alternata (CA) tipo quello da ciclomotore (per intenderci).
In questo caso la corrente la si preleva dal devioluci, la stessa che serve il faro.


Ciao, Luigi.
atevres Posted - 14 apr 2005 : 11:54:15
citazione:
Messaggio inserito da carpene

Invece io voglio mettere anche la batteria... e voglio che il claxon funzioni... perchè se incrocio atevres voglio salutarlo come si deve!!!



Ciao

Mario



Mi commuovi Mario... mi commuovi...
comunque son daccordo con te! Il clacson DEVE funzionare andre!!! Anche se sembra molto il richiamo x le anatre e molte volte lo sentono e si girano solamente loro!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
carpene Posted - 14 apr 2005 : 11:22:24
Invece io voglio mettere anche la batteria... e voglio che il claxon funzioni... perchè se incrocio atevres voglio salutarlo come si deve!!!



Ciao

Mario
andre Posted - 14 apr 2005 : 10:49:34
Guardate. Sinceramente il claxon non ha mai funzionato, ma se e' solo questo il problema non cambio nulla nel mio impianto e diventa un impianto senza batteria. Non perche' ho cambiato qualcosa, ma solo perche' ho tolto la batteria e comunque funziona tutto (tranna il claxon).
Oldscooter Posted - 14 apr 2005 : 10:04:09
Ciao tutti
Quest'argomento è stato lungamente discusso ed è ancora attualissimo, si contano già 50 post, puoi andare a leggere quello che è stato spiegato un paio di mesi fa e non ancora conclusa(credo).
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4100
Cordiali saluti da Fedele
carpene Posted - 14 apr 2005 : 09:50:23
La faccenda interessa anche a me, scusate se mi intrometto!
Impianto con batteria claxon corrente continua.
Ma lo statore???

Ciao

Mario
atevres Posted - 14 apr 2005 : 09:20:59
Il clacson funzionava anche senza batteria??? Xchè il clacson di un impianto a batteria funziona corrente alternata, in un impianto senza batteria funziona a corrente continua.
Sinceramente non conosco bene i pro e i contro d'aver oppure no la batteria sulla Lambretta, ma mi sembra d'aver capito che serva a ben poco se non che accendere le luci e il clacson anche a motore spento (non vedo una gran utilità).
Occhio comunque che lo statore (il piatto che contiene bobine - condensatore - puntine) sono diversi nei due casi, anche x questo motivo i cavi elettrici dei due impianti son diversi tra loro.
Anche se spero di averti un pò delucidato la cosa, c'è comunque chi qui sul forum che può aiutarti SICURAMENTE meglio!
Ciao

Quasi in contemporanea Luigi! (ecco mi riferivo anche a lui quando dicevo che qualcuno sul forum potrà aiutarti meglio)

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Iso Posted - 14 apr 2005 : 09:20:15
L'impianto con la batteria è stato introdotto per poter tenere accese le luci di posizione anche a motore spento. Comunque senza la batteria la lambretta funziona lo stesso, è necessario solo sostituire il claxon in corrente continua con uno in corrente altenata e alimentarlo con la corrente del faro.

Ciao, Luigi.

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