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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sketch Posted - 22 ott 2013 : 13:21:48
Vi posto le foto dell'albero motore che mi appresto a sostituire alla mia lambretta 125 Li terza serie, tolgo l'originale perchè spanato nella sede della chiavetta.
secondo voi, quello nella foto, è usurato? mi riferisco alla zona in cui appoggia il cuscinetto lato volano

albero.JPG
_ _
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 27 ott 2013 : 19:09:43
compatibile, nel senso che tappandosi il naso si possa montare , meccanicamente su un altro albero : SI .Se intendi sia il caso di trasferirlo su un altro albero con la convinzione di fare un lavoro decente :NO La pista di un cuscinetto deve essere come uno specchio, la pista in questione e'lontana anni luce dall'esserlo. Mi spiace anche l'albero mi sembra messo male, non sei pero obbligato a sostituirlo solo perche lo dico io, anzi. ... tino
tino sacchi Posted - 27 ott 2013 : 14:51:00
si ma non trascurare lo studio per un cuscinetto, tino
sketch Posted - 27 ott 2013 : 11:55:51
il mio vero problema era che l'albero motore che vado a sostituire ha la sede della chiavetta spanata, i suo cuscinetti sono perfetti (sostituiti poco fa), quindi provo a sostituire l'albero e mantenere il cuscinetto. la mia domanda era se la pista era compatibile ora ho capito che non lo è.
nel caso in cui il cuscinetto che voglio mantenere sia consumato lo andrò sicuramente a sostituire indipendentemente dal costo (50€)
tino sacchi Posted - 22 ott 2013 : 22:16:43
scusa tanto, ma mi sembra che tutti siano concordi nel dire che stai facendo un lavoro, diciamo "poco preciso " ,per essere soft, ma se la lambretta e' tua non ti conviene fare un bel lavoro? Se lo fai per un'altro, non mi sembra bello, Se lo fai per venderla due giorni dopo spero non dirai " il motore e' nuovo, lo ha fatto un meccanico. ............"un cuscinetto nuovo costa come una pizza o poco piu' ....ma ti conviene?.....un lavoro fatto bene non guasta. ..e rimane. scusa. tino
sketch Posted - 22 ott 2013 : 14:17:40
ok ragazzi, vedo se la pista del cuscinetto seminuovo è buona, altriementi metto tutto nuovo
grazie
metz Posted - 22 ott 2013 : 14:08:39
Cambia tutti e due i cuscinetti, non fare porcate...
Ricorda sempre che chi meno spende alla fine più spende...
perussu Posted - 22 ott 2013 : 14:06:39
Se non sbaglio, stai facendo un "collage" di pezzi tra due motori simili.
E' molto sconsigliato mischiare parti di cuscinetti diversi, sia perchè in fase di costruzione hanno avuto la stessa tolleranza di lavorazione, sia per i diversi livelli di usura della loro vita.
Cerca di recuperare la pista più nuova e montala sull'albero migliore, in maniera che lavorerà con il "suo" cuscinetto!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
sketch Posted - 22 ott 2013 : 14:03:25
il cuscinetto che ho sull'altro albero ha fatto meno di 9000km, se spostassi cuscinetto e pista di battuta su quest'albero?
Belligerante ugo Posted - 22 ott 2013 : 13:51:27
La foto 3JPG che hai postato,la ghiera che c'è va tolta e messa la nuova che c'è nel cuscinetto nuovo, ciao(si chiama cuscinetto lato volano NU205 SKF)

belligerante ugo
peroni88 Posted - 22 ott 2013 : 13:48:35
non credo che si possa fare quello che dici tu (non so se ci sono in commercio solo la pista di battutta del cuscinetto a rulli) e soprattutto credo che sia una cosa che sarebbe meglio da evitare. il cuscinetto a rulli nuovo è fornito anche della parte che si mette sull'albero, con delle tolleranze precise! non so se sia il caso, so che costa un po il cuscinetto nuovo, ma io non ci penserei due volte a cambiarlo con uno nuovo(come ho fatto) ciao
sketch Posted - 22 ott 2013 : 13:36:39
visto che vado a montare quest'albero su un cuscinetto praticamente nuovo, posso cambiare solo il pezzo sull'albero? (ha un nome specifico?)
peroni88 Posted - 22 ott 2013 : 13:29:45
ti conviene mettere il cuscinetto nuovo..
sketch Posted - 22 ott 2013 : 13:28:23
ecco le altre foto

albero_2.JPG
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albero_3.JPG
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