Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sabbiatrice

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 13 apr 2005 : 13:53:17
E' sempre più difficile trovare chi ti sabbia i pezzi attuginiti della Lambretta con materiale adatto, ci sono carrozzieri che fan sabbiare i pezzi da quelli che sabbiano le cisterne delle betoniere e a mi vien da svenire all'idea della lamiera che ne esce (se ne esce!!).
Stò accarezzando l'idea di farmi una sabbiatrice, o meglio un pò di morali in legno x crearmi una "stanza" ml 3 lunghezza x ml 2 altezza x ml 1,5 larghezza, e ricoprirla con uno o due strati di telo in spesso nylon (in modo che polvere e sabbia non voli via), e usarla x sabbiarmi i pezzi quando lo necessitano.
Solo che non ho idea di che tipo di compressore ci vuole, in senso potenza e capacità, pistole varie, ecc, e sopratutto che sabbia usare (mi sembra ne vendano vari tipi x i vari usi).
Qualcuno mi sà aiutare?
Grazie

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vitto Posted - 15 apr 2005 : 08:27:09
Ciao. Io ho fatto un'esperienza simile a quella di Alessandro. Ho comprato una pistola per sabbiare (circa 30€) e mi sono messo di fronte ad un campo di terra battuta per provare. Il lavoro veniva bene, ma in un baleno ho fatto fuori i 5 Kg di microsfere biache che il rivenditore mi aveva regalato. Quando sono andato a comprare un sacco da 25 Kg pagandolo circa 30€, ho deciso di costruirmi una piccola sabbiatrice per riciclare le microsfere. Nei fai da te o nei negozi professionali di attrezzature trovi si le microsfere, che sono bianche, finissime e carissime, e adatte ai pezzi di alluminio come il motore della mia 125D, oppure la sabbia vera e propria da sabbiatrice, molto meno cara ma anche molto meno gentile sui pezzi. Confermo che i compressori in commercio non spingono a più di 8 bar, che non è molto. Io ho un compressorino da 27 lt e 1,5 Hp. Il lavoro lo fa, se hai tempo e pazienza di lasciarlo ricaricare, perchè la pistola consuma molta aria. Il lato positivo è che siccome la potenza in gioco è piuttosto scarsa fai in tempo ad accorgerti se stai bucando il pezzo. Se ri fai la stanza per sabbiare, ricordati le precauzioni di Alessandro: occhiali. Io aggiungo: una maschera ermetica, perchè le microsfere sono leggerissime, si respirano facilmente e non usciranno più dai polmoni. Ciao e buon lavoro.

vitto
atevres Posted - 15 apr 2005 : 07:07:32
Grazie Alessandro, questa esperienza mi può essere utile.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Alessandro Posted - 15 apr 2005 : 00:46:17
Io ho fatto così:
In un negozio di ferramenta ho trovato una pistola per sabbiare, è simile a quella che danno nel kit del compressore solo col foro di uscita più grosso e un tubo di gomma sotto con un asta forata alla fine per pescare la sabbia.
In un magazzino di materiali edili ho comprato della comunissima sabbia (fine) e l'ho fatta asciugare bene(altrimenti si inceppa nel tubo).
Ho collegato la pistola al compressore con pressione al massimo (8 bar)non è possibile di più con i compressori in commercio, devi avere però un compressore di almeno 80 litri altrimenti non riesce a mantenere la pressione, semmai fermati ogni tanto per dargli il tempo di ricaricare.
Inserisci l'asta forata nel secchio con la sabbia ed inizia a sabbiare tenendo la pistola ad una distanza di 8-10 cm.
Se è possibile fai il lavoro in un prato o in un campo, o se puoi fatti una spece di gabbia con una telo di nylon, perchè ci sarà sabbia nel raggio di 5 metri. USA DEGLI OCCHIALI PROTETTIVI
Io ho fatto così e ti assicuro che è venuto un ottimo lavoro.
billy ardox Posted - 14 apr 2005 : 10:49:23
Igor, se vuoi sabbiare da solo il compressore lo devi prendere con dati adeguati di portata e capacità del polmone. I normali compressori da fai da te hanno di solito serbatoi troppo piccoli, da alcune decine di litri, e motori poco potenti, non adatti a garantire le portate elevate necessarie. Ribadisco l'invito a cercare vecchi post, ce n'erano alcuni con dati interessanti ed esperienze di altri amici che volevano sabbiare in proprio.
Ciao
Giovanni
vdrdd Posted - 14 apr 2005 : 10:41:32
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Donato, io i pallini li ho visti, me li ha fatti vedere Giorgio. Sono piccoli ma in confronto ai granelli di sabbia sembrano grossi. Infatti anche Giorgio l'ha fatta pallinare da quelli di Vimodrone che gli aveva consigliato un nuovo socio del Club, ma si è pentito di averla portata là.
Cordiali saluti da Fedele



Fedele, parlavo appunto dell'esperienza di Giorgio. Quei pallini li ho visti anch'io.
donato
Oldscooter Posted - 13 apr 2005 : 20:23:29
Donato, io i pallini li ho visti, me li ha fatti vedere Giorgio. Sono piccoli ma in confronto ai granelli di sabbia sembrano grossi. Infatti anche Giorgio l'ha fatta pallinare da quelli di Vimodrone che gli aveva consigliato un nuovo socio del Club, ma si è pentito di averla portata là.
Cordiali saluti da Fedele
vdrdd Posted - 13 apr 2005 : 18:06:21
Un mio amico di Binasco ha provato a cambiare sabbiatore e ha portato una delle sue da un altro vicino casa sua che usa i micropallini. Probabilmente non erano troppo micro... perchè ho visto in che condizioni era ridotto lo scudo anteriore... piegato da paura!!
donato
Bicius Posted - 13 apr 2005 : 15:26:03
citazione:
Messaggio inserito da MAGO65

A padova una sabbiatrice del genere (ma poteva essere proprio quella) l'anno venduta a 300 euro.
Certo andava bene al massimo per il motore ma le bandinelle o la scocca o il telaio ?....
Sabbiare interamente il TV I serie mi è costato 150 euro!
ora devo sabbiare una D , una LI II serie, una 50 special, una LD
proverò a fare "pacchetto" e sentire un po di prezzi in giro , poi deciderò se comprarmene una!


65 Euro a Viserba, dallo stesso sabbiatore di Dean (che sa già come deve fare le cose).
Non usa sabbia, ma i micropallini d'acciaio, dicono che sia meglio.
Bicius
vdrdd Posted - 13 apr 2005 : 15:12:22
Ciao Mago,
portale a Milano dal sabbiatore che mi ha sabbiato la mia li150 seconda serie al costo di 77 euro (un anno fa, oggi saranno 80?), e al quale, spero entro una/due settimane, porterò da sabbiare la li150 prima serie.
Alla fine con i costi dei due viaggi spenderai più o meno la stessa cifra, ma almeno non ti sarai fatto "ladrare" 280 euro!! E' una questione di principio, io lo farei.
donato
atevres Posted - 13 apr 2005 : 15:01:06
Quella che voglio fare io è più grande: devo riuscire ad entrarci dentro io e il telaio e sabbiarlo con debite protezioni.
Una sabbiatrice da banco non mi interessa.
Volevo sapere che tipo di compressore mi occorre (se lo chiedo ad un venditore mi propone quello che più conviene a LUI!), l'attrezzatura come pistole, ma sopratutto a che pressione sabbiare.


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Mago65 Posted - 13 apr 2005 : 14:47:39
A padova una sabbiatrice del genere (ma poteva essere proprio quella) l'anno venduta a 300 euro.
Certo andava bene al massimo per il motore ma le bandinelle o la scocca o il telaio ?....
Sabbiare interamente il TV I serie mi è costato 150 euro!
ora devo sabbiare una D , una LI II serie, una 50 special, una LD
proverò a fare "pacchetto" e sentire un po di prezzi in giro , poi deciderò se comprarmene una!
Oldscooter Posted - 13 apr 2005 : 14:09:53
Il tuo è un argomento interessantissimo. Conosco chi si sabbia da sè i pezzi (solo per sè e basta), usando un normalissimo compressore con la regolazione e della sabbia bianca del Ticino opportunatamente cribbiata. Quella che viene chiamata "litta".
Ho visto a Novegro una sabbiatrice in vendita, solo il mobile con il vetro sopra e davanti quelle specie di guanti per infilarci le mani. Sarà stata grande circa 70 x 70 cm. però non ho chiesto quanto costasse, anche perché ho pensato che non fosse particolarmente impegnativa da autocostruirsi.
Alcuni al posto della sabbia usano dei pallini di metallo molto piccoli e per la regolazione della potenza del compressore credo che dopo un po' di prove su un pezzo di metallo da sverniciare, si possa ottenere la compressione ideale.
Cordiali saluti da Fedele
francesco75 Posted - 13 apr 2005 : 14:03:22
Se vai in un brico center ci sono le varie pistole per sabbiare e la relativa sabbia,io a bari le ho viste da castorama.
Ciao FRANCESCO
billy ardox Posted - 13 apr 2005 : 14:01:22
Se usi la funzione " cerca " ricordo diversi post molto ricchi sull'argomento...
ciao
Giovanni

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits