V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
waolo |
Posted - 04 ott 2013 : 17:08:47 Ciao a tutti, possiedo una Lambretta 175tv 3' serie del 1963. Ho un problema con lo scudo laterale DX. Infatti non si aggancia bene come quelli SX e con le vibrazioni tende ad allentarsi, fino a saltare via in caso di grossi scossoni (tipo rallentatori o buche). In effetti mi è anche capitato di perderlo una volta, con il conseguente danno. Ho cambiato le guarnizioni, ma il problema è rimasto. L'altro giorno ho visto un altra Lambretta,parcheggiata, che aveva lo stesso problema, ovvero lo scudo SX attaccato x bene mentre quello DX leggermente staccato. Volevo sapere se qualcuno aveva avuto questo stesso problema e come aveva risolto.
Grazie
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ezio Dl 200 |
Posted - 08 ott 2013 : 19:01:00 Controlla anche il posteriore della tua lambretta forse è veramente un po' rientrato da quel lato ho visto tante lambrette con questo problema dove il cofano non agganciava bene,a e guarda se il cofano non è deformato può essere anche questo. Prendi tutti i consigli che ti abbiamo dato e controlla uno per uno fino a trovare la soluzione |
Marino48 |
Posted - 05 ott 2013 : 14:03:32 Citazione: Messaggio inserito da waolo
La parte Dx (quella che non stà) quando l'aggancio è molto più morbida della SX.
guarda-- controlla che non ci sia una crepa sul gancio.(sulla curva contro al telaio) Prova a piegarlo verso il basso.
Balbo |
Mego |
Posted - 05 ott 2013 : 11:53:05 A volte i bandoni laterali sono inbarlati...ovvero piegati...ondulati...insomma spero si sia capito. Basta riportarli in forma con le buone maniere. Lo si prende e lo si piega un po a manazza...sin a quando si sente e si vede che il bandone si chiude perfettamente agganciandosi prima davanti e poi sotto alla carrucola senza sfirzi anomali ed eccessivi
-SX 200-
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juliot |
Posted - 05 ott 2013 : 11:24:16 Ciao, prova le guarnizioni maggiorate. Sono un po più cicciotte di quelle classiche, magari ti aiutano a far rimanere meglio in sede il cofano. Se il cofano però è piegato (oppure la cosa del telaio), non è detto che risolvi il problema. |
waolo |
Posted - 05 ott 2013 : 10:57:38 La parte Dx (quella che non stà) quando l'aggancio è molto più morbida della SX.
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Marino48 |
Posted - 04 ott 2013 : 21:13:45 potrebbe essere il gancio ,quello che si avvita al telaio che si sia smembrato da una parte sola o viti allentate. Quando lo chiudi sforza come l'altro o è più debole.
Balbo |
cerruti gino |
Posted - 04 ott 2013 : 21:03:14 a me era capitato con una mia lambretta. Poi ho capito che il problema (nel mio caso) era dovuto ad una leggera botta presa da dietro tempo prima (piccolo tamponamento) che aveva storto leggermente la "coda" della lambretta. Una scocca entrava bene, l'altra dopo un po scappava. Ho raddrizzato la coda e tutto è andato a posto.
cerruti gino |
cerruti gino |
Posted - 04 ott 2013 : 21:02:32 a me era capitato con una mia lambretta. Poi ho capito che il problema (nel mio caso) era dovuto ad una leggera botta presa da dietro tempo prima (piccolo tamponamento) che aveva storto leggermente la "coda" della lambretta. Una scocca entrava bene, l'altra dopo un po scappava. Ho raddrizzato la coda e tutto è andato a posto.
cerruti gino |
Bicius |
Posted - 04 ott 2013 : 20:46:26 Citazione: Messaggio inserito da waolo
Imbarlato che vuol dire? La mia paura e che sia fuori forma lo scudo o la staffa dove scorre il gancio con rotella. Però a guardarli sembrano perfetti entrambi! Che vuol dure imbarlato?
Grazie ancora!
Termine romagnolesco, praticamente vuole dire quello che pensi tu, e che cioè ha preso una botta e non ha più la sua forma originale!
Bicius |
perussu |
Posted - 04 ott 2013 : 20:44:33 Hai forse il tappetino in gomma sopra la padana? Nel caso, lo scudo potrebbe rimanervi appoggiato sopra e non agganciare bene il bordo del telaio.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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waolo |
Posted - 04 ott 2013 : 20:05:18 Grazie delle risposte, purtroppo non è così semplice. Il tampone in gomma (quello zoccoletto nero da agganciare alla staffa interna) ce lo avevo e l'ho anche sostituito con uno nuovo di zecca. Il gancio aggancia la staffa per bene, c'infilo la testa sotto ogni volta per essere sicuro. Imbarlato che vuol dire? La mia paura e che sia fuori forma lo scudo o la staffa dove scorre il gancio con rotella. Però a guardarli sembrano perfetti entrambi! Che vuol dure imbarlato?
Grazie ancora! |
Belligerante ugo |
Posted - 04 ott 2013 : 19:58:17 Evidentemente quando lo agganci la rotella non va nel gancio,cioè va di sopra, controlla una volta messo il cofano guardando di sotto ciao(succede che sembra che chiude invece rimane di fuori)
belligerante ugo |
alegtr |
Posted - 04 ott 2013 : 19:10:37 Forse è imbarlato? O forse non hai il tampone in gomma che va fissato alla staffa reggi-pedana posteriore.... |