Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bobina domanda generica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 29 set 2013 : 23:32:06
Montando la bobina di alta tensione più vicino alla candela riducendo la lunghezza del cavo migliora realmente la scintilla?
è solo teoria o è anche pratica?

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 30 set 2013 : 22:32:43
particolare attenzione va dedicata ai connettori (le pipette ) , salutino
perussu Posted - 30 set 2013 : 13:33:16
.....

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Belligerante ugo Posted - 30 set 2013 : 13:09:47
Caro Perussu ho lavorato in una Concessionaria Innocenti a Paola dal 1960/1974,poi il concessionario ha chiuso ciao(quando uscivo da scuola e aver fatto i compiti mio padre mi mandava ad imparare un mestiere, per non farmi andare in giro,ai miei tempi si usava cosi, ecco perchè questa passione,ora mi diletto a ripararle e farne uscire più possibili in circolazione )

belligerante ugo
perussu Posted - 30 set 2013 : 12:37:11
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

montando varitronic vespatronic parmakit e derivate dove la tensione e' di 23ooo v e' consigliato per evitare dispersioni derivanti dal contatto con il telaio, non certo per il tempo di passaggio della corrente,ma in particolare sfregamenti che potrebbero incidere il cavo. Vanno evitati per lo stesso motivo cablaggi con fascette metalliche. A conforto di quanto dico , la yamaha ,richiede una ulteriore copertura del cavo ht con guaina isolante. Eventuali piccole dispersioni sono tollerate, pero ' se si evitano e'meglio.Nelle competizioni i trasduttori sono messi in una posizione che non necessitano di fascette o passacavi e soppratutto non sfreghino contro parti metalliche, ovviamente sono in posizioni accessibili per facili interventi. E' tendenza in certe applicazioni tecnologiche evolute trasportare il trasduttore direttamente ,in un corpo unico con il connettore, sulla candela stessa, appunto per ridurre gli eventuali fastidi derivanti dalla lunghezza dei cavi. E' pur vero che i motori hanno sempre funzionato anche con le puntine. ..... conviene non cablare li cavo ht sul telaio. salutino



...parole sacre, Tino!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 30 set 2013 : 12:36:08
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Luigi con queste foto mi fai venire nostalgia dopo 35 anni di lavoro in Enel ciao

belligerante ugo



...ENEL? Avevo sempre creduto che fossi un ex dipendente Innocenti!!
Vabbè, mi faccio gli affari miei......

Scusate l'O.T.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
tino sacchi Posted - 30 set 2013 : 11:43:36
particolare attenzione va dedicata ai connettori (le pipette ) , salutino
tino sacchi Posted - 30 set 2013 : 11:38:28
montando varitronic vespatronic parmakit e derivate dove la tensione e' di 23ooo v e' consigliato per evitare dispersioni derivanti dal contatto con il telaio, non certo per il tempo di passaggio della corrente,ma in particolare sfregamenti che potrebbero incidere il cavo. Vanno evitati per lo stesso motivo cablaggi con fascette metalliche. A conforto di quanto dico , la yamaha ,richiede una ulteriore copertura del cavo ht con guaina isolante. Eventuali piccole dispersioni sono tollerate, pero ' se si evitano e'meglio.Nelle competizioni i trasduttori sono messi in una posizione che non necessitano di fascette o passacavi e soppratutto non sfreghino contro parti metalliche, ovviamente sono in posizioni accessibili per facili interventi. E' tendenza in certe applicazioni tecnologiche evolute trasportare il trasduttore direttamente ,in un corpo unico con il connettore, sulla candela stessa, appunto per ridurre gli eventuali fastidi derivanti dalla lunghezza dei cavi. E' pur vero che i motori hanno sempre funzionato anche con le puntine. ..... conviene non cablare li cavo ht sul telaio. salutino
Belligerante ugo Posted - 30 set 2013 : 10:51:25
Luigi con queste foto mi fai venire nostalgia dopo 35 anni di lavoro in Enel ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 30 set 2013 : 09:17:41
Capisco la domanda.
Ci sarebbe fondato dubbio se quel filo portasse corrente elevata, in tal caso ci sarebbero cadute di tensione se il filo fosse eccessivamente lungo.
Ma nel caso del filo candela invece trasporta alta tensione e pochissima corrente.
L'alta tensione non ha bisogno di particolare accorgimenti per il trasporto, se non quello del buon isolamento elettrico. Infatti quel filo ha un isolamento molto spesso.

Basti pensare a come viene trosportare l'energia elettrica su lunghe distanse, si usa infatti straformarla in alta tensione ... con questo sistema si possono usare fili relativametne sottili e lunghissimi.
http://www.cepolina.com/photo/technology/energy/electric-pylon/5/pylon-high-tension-pole.jpg

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 30 set 2013 : 07:39:04
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ok sospettavo
È che vedendola portata avanti su varie lambrette elaborate mi chiedevo se era una miglioria
Probabilmente era solo per comodità



...esatto!
Non sono certo 50 cm in meno di cavo che portano qualche miglioramento della scintilla!
Al limite, ma molto al limite, possiamo considerare un risparmio di peso di qualche grammo, ma non stiamo parlando di MotoGP.......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
cente Posted - 29 set 2013 : 23:50:05
Ok sospettavo
È che vedendola portata avanti su varie lambrette elaborate mi chiedevo se era una miglioria
Probabilmente era solo per comodità
Iso Posted - 29 set 2013 : 23:36:40
Nessuna differenza Filippo.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits