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 olio nel mozzo posteriore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcots Posted - 07 set 2013 : 00:55:24

domandina... è normale che il cuscinetto dell'asse ruota posteriore sporga leggermente dal piano di tenuta della flanfia con i 4 bulloni?(vedi foto)
domando questo perchè non riesco a risolvere il trafilamento di olio cambio sul tamburo: il cuscinetto è nuovo ed è il terzo paraolio che cambio, anche se tutti quelli smontati non avevano nessun segno di usura, e anzi entrano ed escono con il giusto sforzo.
Ogni volta smonto, pulisco tutto, cambio il paraolio e richiudo: va tutto bene per 200/300km, e poi di colpo non frena più!

Mi è venuto quindi in mente che forse potrebbe dipendere dal cuscinetto che sporge e fa trafilare dall'anello esterno anche se mi sembra un po' strano
metto anche la foto della sequenza di montaggio, anche se non credo manchi niente

cuscinetto_post.jpg
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image.jpg
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 17 set 2013 : 17:33:06
per me lo hai risolto, ricorda di sgrassare con l'apposito "sgrassatore spry " le ganasce oppure cambiale con ganasce made in italy. tino
marcots Posted - 16 set 2013 : 22:47:45
Credo di aver individuato il problema, praticamente nell'interno del carter, intorno alla sede del cuscinetto posteriore, c'era qualche piccola crepa (forse qualcuno ha forzato un po' sul cuscinetto del mozzo, durante gli anni).
Ho rimontato il cuscinetto con l'ausilio di loctite 648, in seguito l'albero con oring nuovo ben spalmato di pasta siliconica e infine il paraolio nuovo e relativa flangia interponendo anche qui un velo di pasta siliconica, ora rimonto tutto il resto e spero di aver risolto il problema.
marcots Posted - 09 set 2013 : 10:11:23
Potrebbe essere il mio caso, ti ringrazio infinitamente per la segnalazione.
Anche se il mio cuscinetto non era lasco, lo smonterò e rimonterò con fissa cuscinetti lostesso!
jackpaxton Posted - 09 set 2013 : 09:22:57
Segnalo questa discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36650&SearchTerms=cuscinetto,loctite

Potrebbe essere il tuo caso?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
falghe Posted - 08 set 2013 : 13:42:53
Quando monri tenute ed O-Ring, ingrassa.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
marcots Posted - 08 set 2013 : 12:14:17
Può capitare di montarli male e che si rigirino, ma a occhio si vede subito e soprattutto quando li ho smontati lì ho trovato sempre in buono stato, con la molla bene in sede e non pizzicati, quindi sinceramente che il mio problema dipenda dal paraolio mi sembra un'eventualità molto remota!
almo Posted - 08 set 2013 : 11:54:20
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring.
Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



No intendevo quello che ho detto.....pero' evidentemente non li avevi montati bene.
quando lo monti il labbro tende a rovescirsi e spesso la molletta esce; dopo girando si rovina. Normalmente l'O-Ring è statico difficilmente trafila.




"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
marcots Posted - 08 set 2013 : 10:29:54
Uhm.. Dalle tue misure dovrebbe essere un 3x18...
Io ho trovato questi due riferimenti:
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=54&products_id=114

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34133
Belligerante ugo Posted - 08 set 2013 : 08:31:39
Le misure sono queste:interno 1,8 esterno 2,4 ciao

belligerante ugo
marcots Posted - 08 set 2013 : 00:31:24
Preso dalla curiosità stasera ho smontato tutto, l'o-ring non sembra messo male, cambiandolo spero di risolvere il trafilamento...
Se qualcuno se la ricorda mi può gentilmente confermare la misura di questo o-ring? A me risulta 2x21


image.jpg
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image.jpg
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falghe Posted - 07 set 2013 : 20:50:29
Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring.
Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
marcots Posted - 07 set 2013 : 20:46:09
Esatto, purtroppo ne ho cambiati 3 e quando li ho smontati, li ho trovati sempre in buono stato (non mangiati, pizzicati o laschi)
stray runner Posted - 07 set 2013 : 20:29:57
Ha detto che ha gia cambiato 3 paraoli.....

Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
almo Posted - 07 set 2013 : 19:44:00
Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 14:56:34
no, non sostituire il cuscinetto,non serve ai fini del trafilamento. .......tino
marcots Posted - 07 set 2013 : 12:33:36
OK mi procuro un o-ring 21x2 e un paraolio 32x45x6, nonché un altro cuscinetto (non si sa mai) e mi metto al lavoro!!
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 12:03:00
no purtroppo no.Non dimenticare il rasamento tra cuscinetto e cono. tino
marcots Posted - 07 set 2013 : 10:35:51
Grazie a tutti per le risposte!
Non c'è modo di sfilare il cuscinetto dall'esterno, vero?
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 10:30:01
quoto strayrunner e altri : sporge e potrebbe essere "o" che si taglia quando infili il cuscinetto sull'albero. E' buona norma calzando il cuscinetto usare un po' di pasta rossa siliconica, per facilitare il passaggio del cuscinetto senza tagliarlo, sana qualche imperfezione eventuale del carter. Puo' succedere che il paraolio ruoti sulla pista esterna, semetterai un po' di pasta tra il paraolio e la piastrina evitera questo remoto ma non rarissimo problema.Sgrassa bene le ganasce. buon lavoro tino
marcots Posted - 07 set 2013 : 09:48:10
Questo non è d'epoca, è nuovo casalambretta.
Quindi non mi resta che aprire il motore, tirare giù tutto, togliere il cuscinetto e guardare questo o-ring?
Sinceramente non ricordo di averlo cambiato quando ho rifatto il motore

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