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 catena allungata dopo 2000 km!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
VespistaMods Posted - 02 set 2013 : 17:00:00
Ma sti ricambi nuovi chi li fa?
Catena nuova allungata di una maglia in 2000 km e tendicarena superiore distrutto... L'inferiore quasi!
Provero' a riprenderla nuova e rimontarla... Speriamo bene stavolta!


VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
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enio Posted - 04 set 2013 : 22:13:37
D'accordo con Gigi e Ugo se poi monti una catena Regina EXTRA dell'epoca e metti un buon 90 ipoide e livello sotto controllo e ripristino tensione alle percorrenze giuste la catena ti dura una vita
qualcuno a detto che la montava anche l'alfa ed è giusto ed era della distribuzione ho avuto due gt junior con cui ho fatto svariati km mai cambiata la catena
enio
enio Posted - 04 set 2013 : 22:09:51
D'accordo con Gigi e Ugo se poi monti una catena Regina EXTRA dell'epoca e metti un buon 90 ipoide e livello sotto controllo e ripristino tensione alle percorrenze giuste la catena ti dura una vita
qualcuno a detto che la montava anche l'alfa ed è giusto ed era della distribuzione ho avuto due gt junior con cui ho fatto svariati km mai cambiata la catena
enio
jackpaxton Posted - 04 set 2013 : 21:33:29
Per chi volesse ulteriormente approfondire questo argomento, propongo la seguente discussione ed in particolare l'intervento del sottoscritto: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34916&SearchTerms=catena,industr

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
tino sacchi Posted - 04 set 2013 : 20:52:42
vespista, il rapporto originale 15/ 46 catena 80 passi, regina e' di buona qualita' cosi' come iwiss , per i tendi c'e una vasta scelta, non consiglierei i tipi originali .salutino
cente Posted - 04 set 2013 : 16:30:45
ovviamente mi associo a Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Un mio consiglio per esperienza catena e tendicatena prendili originali anche usati ciao

belligerante ugo



In considerazione delle criticità dei ricambi nuovi, anche io preferisco utilizzare parti recuperate.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 04 set 2013 : 15:15:05
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Un mio consiglio per esperienza catena e tendicatena prendili originali anche usati ciao

belligerante ugo



In considerazione delle criticità dei ricambi nuovi, anche io preferisco utilizzare parti recuperate.

Ciao da Gigi.
VespistaMods Posted - 04 set 2013 : 13:13:00
Per il momento, per stare sul sicuro (!) Ho preso una catena regina!

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VespistaMods Posted - 04 set 2013 : 13:11:19
Stasera faccio foto e vi mostro il tutto, la catena l'avevo presa nuova e le magli sono 80, il motore era bloccato e in fase di restauro l'ho smontato e sostituito tutto

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tino sacchi Posted - 03 set 2013 : 21:44:47
sai che ho la sensazione che sia stata montata la catena piu lunga del dovuto e poi tesa con il tendicatena, in tal caso puo' succedere quanto rilevato.Non darei addosso alla catena, anche se gli indizi sono contro.Sarebbe troppo facile, si puo'sapere i denti corona/pignone e maglie catena? L' indagine si fa interessante......dai belligerante .....una catena non puo' allungarsi cosi senza un concorso di colpa, magari un rullino rotto.... salutino


Belligerante ugo Posted - 03 set 2013 : 14:52:28
Tino io mi riferivo al motore 150LI che ha sostituito la catena e tenticatena comprandoli nuovi è si stà lamentando della riuscita,io gli consigliavo di prenderli usati,se uno fa tutto un motore allora è un'altra cosa, non dimenticare che personalmente ti stimo per la tua serietà e disponibilità che hai verso tutti ciao

belligerante ugo
tino sacchi Posted - 03 set 2013 : 10:36:26
belligerante, catene usate? tendi usati? dispongo con solo 1 euro cad. catene usate e tendi, poi vediamo se porta via anche i cuscinetti : tutto gratis. Sbaglia innocenti nell'indicare la sostituzione dopo15000 km?Se chi mi revisiona il motore mi mette una catena usata non sono contento anche se non me la fa pagare.E doloroso consigliare ricambi di qualita' sopratutto a chi hanno consegnato la lettera di licenziamento in tal caso ogniuno sa come regolarsi ,ma meglio fare lavori ben fatti ed eventualmente dilungati nel tempo piuttosto di lavori in economia. Ogniuno segua pure il proprio stile, e sopratutto la propria disponibilita'.Non ultimo se venderai il tuo scooter se e' fatto bene sara piu facile.
E' persino bello non trovarsi d'accordo su qualche cosa ,gia' meccanucoli fanno cose strane omologarle non mi sembra il caso.salutino
Belligerante ugo Posted - 03 set 2013 : 08:44:07
Un mio consiglio per esperienza catena e tendicatena prendili originali anche usati ciao

belligerante ugo
VespistaMods Posted - 03 set 2013 : 00:29:28
Ma per una 150 terza serie mi serve da 80 maglie giusto? Non vorrei sbagliare l'acquisto... E i tendicatena ne esistono di migliori?

VespistaMods che ama la Lambretta
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Dick5 Posted - 03 set 2013 : 00:07:55
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Catena Regina e ti togli il pensiero!!!
Ciao


Sono d'accordo: Catena Regina . Chi più spende meno spende.
tino sacchi Posted - 02 set 2013 : 22:23:50
le prestirate costano di piu, chiamiamole rodate.Quando si monta catena pignone corona, l'allungamento e' anche dato dal "consumo/rodaggio" della corona e pignone non solo della catena. La qualita' e' come al solito legata al costo, se chiedi catena di qualita si passa da 25 a 80 euro e in questo momento molti ci fanno caso, chi fa oltre 2000 3000 km e fa eseguire il lavoro da un meccanico la sostituzione costa di piu' della differenza tra una catena costosa ed una economica.Le catene distribuzione trasferiscono potenze molto inferiori di una lambretta con due persone magari con bagaglio e in salita. Usare un pignone, corona economici e una catena di qualita si risolvera'solo una parte del problema. Se si fanno molti km "roba di qualita " o altrimenti c'e da aspettarsi sostituzioni frequenti. salutino
Iso Posted - 02 set 2013 : 22:17:02
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

le trovi anche al metro in negozi che vendono cuscinetti, ti fai dare la maglia di giunzione e il gioco e fatto oppure 80 euro e hai la catena chiusa in fabbrica come già suggeritoti.

Gian



Il mio negoziante di cuscinetti mi ha spiegato che loro ce le hanno ma sono di tipo industrile per nastri trasportatori e non hanno le stessa sicurezza di quelle per trasmissione su auto/moto.
Dice che bisogna acquistarle nei negozio specifici auto/motoricambi che sono di tipo "prestirate".

Ciao da Gigi.
falghe Posted - 02 set 2013 : 20:24:32
Perché bisogna assicurarsi di comprare quelle prestirate.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
geppe Posted - 02 set 2013 : 20:04:47
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

le trovi anche al metro in negozi che vendono cuscinetti, ti fai dare la maglia di giunzione e il gioco e fatto oppure 80 euro e hai la catena chiusa in fabbrica come già suggeritoti.

Gian



no no Gian abbiamo provato pure noi quella a metro (rinforzata,temprata, prerodata ecc ecc) ma nulla, dopo 2000 km si era allungata da paura

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Luud Posted - 02 set 2013 : 19:34:25
le trovi anche al metro in negozi che vendono cuscinetti, ti fai dare la maglia di giunzione e il gioco e fatto oppure 80 euro e hai la catena chiusa in fabbrica come già suggeritoti.

Gian
Wildcat Posted - 02 set 2013 : 19:33:05
Per le catene o si spendono 60 / 70 euro in una catena giapponese o si fa questa fine. Le regina si trovano in giro, se non ricordo male le 80 maglie sono le stesse che venivano montate sulla distribuzione di alcune Alfa Romeo.

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