V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
polaz |
Posted - 06 ago 2013 : 19:46:49 Salve a tutti Ho un lui 50cl da riverniciare e ho bisogno di avere maggiori informazioni vista la mia ignoranza in materia.. Innanzitutto se porto la carrozzeria in un centro specializzato quanto verrei a spendere circa? Se invece decidessi di arrangiarmi conviene o è un lavoro troppo intraprendente? Per togliere la vernice conviene utilizzare prodotti chimici o conviene la sabbiatura? Perché ho letto parecchie discussioni sui danni delle sabbiatrici.. Scusate se vi ho bombardato di domande ma ne ho bisogno per decidere cosa fare Grazie a tutti in anticipo
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 18 ago 2013 : 23:55:33 I 50cc, se sono di origine lecita, non hanno problemi di rimessa in circolazione.
Ciao da Gigi. |
polaz |
Posted - 18 ago 2013 : 21:46:34 Per il momento nessuno, sto aspettando prima di verificere se è possibile mettere in circolo lo scooter. Dopodichè comincio con il restauro |
Spritzdrinker |
Posted - 09 ago 2013 : 16:07:42 Ciao, anche io sto cercando di sistemare un Lui 50. Ho sentito due carrozzieri e mi hanno chiesto rispettivamente 600 e 800 euro per: risaldare staffe cavalletto, raddrizzare scudo, riverniciatura (senza sabbiatura) di tutto il riverniciabile (carrozzeria, manubrio, ruote). Io penso che non farò sabbiare nulla perchè la tinta originale è ancora buona!
Ho visto che sei di Padova, posso chiederti a chi ti rivolgi per la meccanica? |
Belligerante ugo |
Posted - 07 ago 2013 : 14:13:48 Quoto anchio Janez più verniciatura 500/600 euro ciao
belligerante ugo |
Janez |
Posted - 07 ago 2013 : 10:46:43 sabbiatura (non industriale) costo massimo 150 euro, verniciatura bicomponente Lechler per un lui direi massimo 500 euro...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
simaloscontrino |
Posted - 07 ago 2013 : 10:26:52 Citazione: Messaggio inserito da polaz
Salve a tutti Ho un lui 50cl da riverniciare e ho bisogno di avere maggiori informazioni vista la mia ignoranza in materia.. Innanzitutto se porto la carrozzeria in un centro specializzato quanto verrei a spendere circa? Se invece decidessi di arrangiarmi conviene o è un lavoro troppo intraprendente? Per togliere la vernice conviene utilizzare prodotti chimici o conviene la sabbiatura? Perché ho letto parecchie discussioni sui danni delle sabbiatrici.. Scusate se vi ho bombardato di domande ma ne ho bisogno per decidere cosa fare Grazie a tutti in anticipo
Ciao,
la sabbiatura, inevitabilmente porta via un sottile strato di metallo, per cui è un'operazione che deve essere fatta con un certo riguardo specie nel caso di mezzi con struttura in lamiera come gli scooter d'epoca.
Se poi c'è anche lamiera corrosa, è da valutare attentamente.
L'ideale è che lo porti a sabbiare da qualcuno specializzato che usi sabbia finissima e che abbia già esperienza con scooter d'epoca.
Se lo porti da uno che sabbia mecchine industriali, non potrà avere lo stesso riguardo.
Basilare in caso di sabbiatura, è proteggere la zona dove sono punzonati i numeri di telaio, in modo che non vengano abrasi, con il rischio di trovarsi qualche numero illeggibile.
Con molta pazienza, si puo' anche sverniciare a mano con sverniciatori, carte abrasive, qualche leggero passaggio di spazzole rotanti, ma è un lavoraccio, e fra l'altro gli sverniciatori sono almente tossici. Io l'ho fatto una volta, ma non l'ho mai piu' rifatto.E' un lavoro senza fine a mano.
La verniciatura è d'obbligo che la faccia un carrozziere. Anche l'ultimo carrozziere scatannato, riesce a farlo meglio di un verniciatore improvvisato, se non altro perchè hanno le vernici giuste, hanno gli aerografi professionali, e hanno soprattutto la mano, che è fondamentale per verniciare a spruzzo.
Per i prezzi, io ne sento almeno 3 o 4 prima di decidere.
|
Berza |
Posted - 07 ago 2013 : 09:32:59 Ciao,il mio consiglio è di portarlo ad un buon carrozziere specialmente se non hai "manualità". Ricordati che la verniciatura è la prima cosa che si vede e se fatta male è un pugno in un occhio.Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|