Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli sulla verniciatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
polaz Posted - 06 ago 2013 : 19:46:49
Salve a tutti
Ho un lui 50cl da riverniciare e ho bisogno di avere maggiori informazioni vista la mia ignoranza in materia..
Innanzitutto se porto la carrozzeria in un centro specializzato quanto verrei a spendere circa?
Se invece decidessi di arrangiarmi conviene o è un lavoro troppo intraprendente?
Per togliere la vernice conviene utilizzare prodotti chimici o conviene la sabbiatura?
Perché ho letto parecchie discussioni sui danni delle sabbiatrici..
Scusate se vi ho bombardato di domande ma ne ho bisogno per decidere cosa fare
Grazie a tutti in anticipo
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 18 ago 2013 : 23:55:33
I 50cc, se sono di origine lecita, non hanno problemi di rimessa in circolazione.

Ciao da Gigi.
polaz Posted - 18 ago 2013 : 21:46:34
Per il momento nessuno, sto aspettando prima di verificere se è possibile mettere in circolo lo scooter. Dopodichè comincio con il restauro
Spritzdrinker Posted - 09 ago 2013 : 16:07:42
Ciao, anche io sto cercando di sistemare un Lui 50. Ho sentito due carrozzieri e mi hanno chiesto rispettivamente 600 e 800 euro per: risaldare staffe cavalletto, raddrizzare scudo, riverniciatura (senza sabbiatura) di tutto il riverniciabile (carrozzeria, manubrio, ruote). Io penso che non farò sabbiare nulla perchè la tinta originale è ancora buona!

Ho visto che sei di Padova, posso chiederti a chi ti rivolgi per la meccanica?
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2013 : 14:13:48
Quoto anchio Janez più verniciatura 500/600 euro ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 07 ago 2013 : 10:46:43
sabbiatura (non industriale) costo massimo 150 euro, verniciatura bicomponente Lechler per un lui direi massimo 500 euro...

Su di Giri Scooter Gang Trento
simaloscontrino Posted - 07 ago 2013 : 10:26:52
Citazione:
Messaggio inserito da polaz

Salve a tutti
Ho un lui 50cl da riverniciare e ho bisogno di avere maggiori informazioni vista la mia ignoranza in materia..
Innanzitutto se porto la carrozzeria in un centro specializzato quanto verrei a spendere circa?
Se invece decidessi di arrangiarmi conviene o è un lavoro troppo intraprendente?
Per togliere la vernice conviene utilizzare prodotti chimici o conviene la sabbiatura?
Perché ho letto parecchie discussioni sui danni delle sabbiatrici..
Scusate se vi ho bombardato di domande ma ne ho bisogno per decidere cosa fare
Grazie a tutti in anticipo

Ciao,

la sabbiatura, inevitabilmente porta via un sottile strato di metallo,
per cui è un'operazione che deve essere fatta con un certo riguardo specie nel caso di mezzi con struttura in lamiera come gli scooter d'epoca.

Se poi c'è anche lamiera corrosa, è da valutare attentamente.

L'ideale è che lo porti a sabbiare da qualcuno specializzato che usi sabbia finissima e che abbia già esperienza con scooter d'epoca.

Se lo porti da uno che sabbia mecchine industriali, non potrà avere lo stesso riguardo.

Basilare in caso di sabbiatura, è proteggere la zona dove sono punzonati i numeri di telaio, in modo che non vengano abrasi, con il rischio di trovarsi qualche numero illeggibile.

Con molta pazienza, si puo' anche sverniciare a mano con sverniciatori, carte abrasive, qualche leggero passaggio di spazzole rotanti, ma è un lavoraccio, e fra l'altro gli sverniciatori sono almente tossici. Io l'ho fatto una volta, ma non l'ho mai piu' rifatto.E' un lavoro senza fine a mano.

La verniciatura è d'obbligo che la faccia un carrozziere. Anche l'ultimo carrozziere scatannato, riesce a farlo meglio di un verniciatore improvvisato,
se non altro perchè hanno le vernici giuste, hanno gli aerografi professionali, e hanno soprattutto la mano, che è fondamentale per verniciare a spruzzo.

Per i prezzi, io ne sento almeno 3 o 4 prima di decidere.

Berza Posted - 07 ago 2013 : 09:32:59
Ciao,il mio consiglio è di portarlo ad un buon carrozziere specialmente se non hai "manualità".
Ricordati che la verniciatura è la prima cosa che si vede e se fatta male è un pugno in un occhio.Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000