Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 "ondulamento" forcella anteriore Lambretta 125 LI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angelo Posted - 27 lug 2013 : 22:45:06
Ciao a tutti.
Ho scelto di proposito il vocabolo "ondulamento" perchè mi sembra il più appropriato per definire l'anomalia che presenta la forcella anteriore della mia Lambretta 125 LI del 1962 appena restaurata.
Durante il restauro (totale) e nei giorni immediatamente seguenti alla conclusione del restauro, uscendo in strada, non mi è sembrato che presentasse alcun problema all'avantreno: filava liscia come "una seta" e ne potevo apprezzare le doti di confort anche sul pavè.
Questa mattina, inspiegabilmente, la forcella anteriore presenta uno strano comportamento "ondulatorio", particolarmente quando lascio il manubrio,tutto l'avantreno "vibra" ed oscilla da solo da destra a sinistra e viceversa.
I tamponi di gomma sono in condizioni eccellenti. La ruota sollevata da terra gira dritta ed il cerchio è perfetto. Lo pneumatico è nuovo. I cuscinetti di sterzo non presentano alcun gioco e nessun sintomo di "grippaggio". Il serraggio dello sterzo rispetto alla forcella è regolare. L'unica anomalia che riscontro è costituita da una strana "disponibilità" della ruota, con tutto il mozzo, ad "inclinarsi" rispetto agli steli della forcella, se forzata con le mani. E' consigliabile smontare tutta la sospensione anteriore? Dove trovo istruzioni? Grazie a chi vorrà intervenire.

Angelo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cavo Posted - 30 lug 2013 : 14:34:58
Era capitato anche a me per colpa dei dadi originali che non rimanevano stretti a dovere a causa dell`usura della parte interna autobloccante... allora li ho sostituiti e come suggeriva all`epoca l`innocenti ho sostituito anche le due rondella di centramento ruota che con il tempo si erano un pò deformate... ora nessun problema tutto perfetto...
ciaoooo

Cavo
ricky2581 Posted - 29 lug 2013 : 21:57:20
Ottima notizia!!!
Angelo Posted - 29 lug 2013 : 21:29:11
La versione originale inglese di Shakespeare si intitolava "Much Ado About Nothing", in italiano è stata tradotta: "Molto rumore per nulla"; ed è la frase che, tutto sommato e per mia fortuna, può concludere questa "strana" avventura.
Devo ringraziare tutti per gli ottimi consigli, ma devo riconoscere che Giuse95 l'aveva ipotizzato subito e ricky2581 ne aveva condiviso il parere: in realtà uno dei dadi del mozzo ruota si è allentato e non assolveva per nulla al suo compito di tenere serrato l'avantreno.
Ho applicato un poco di frena filetti (da ambo le parti), ho stretto a dovere ambedue i dadi e la Lambretta e ridiventata "una seta"! Grazie a tutti!

Angelo
Biagio150silver Posted - 28 lug 2013 : 23:41:54
Ciao angelo,io ti consiglodi cambiare le 2 molle anteriore che le mie erano una piu corta dell'altra per usura delle stesse,ho speso circa 20 euro entrambi le ho mmerse dentro al grasso e rimontato come da guida che hai trovato la lambretta anche a velcita senza mani lo sterzo e dritto e va dritta le benedico le 20 euri spesi poi per i tamponi se sno usurati comprali nuovi tutti e quattro costano circa 10 euro se non erro ti trov a smontare..ma la cosa principale controlla il gioco dei sinteblock che io per sicurezzza perchè uno era un po usurato l'ho cambiato entrambi ciao poi se vuoi puo chiamarmi anche sul cell...mi mandi un messaggio in priv ciaooooo

Biagio Regio
Janez Posted - 28 lug 2013 : 22:46:12
Ciao Angelo, hai detto di aver fatto un restauro totale ma a quanto pare le parti interne della forcella non le hai revisionate: per farlo ci vuole l'attrezzo specifico comprimi molle poi devi prendere tamponi inferiori e superiori nuovi, e controllare aste guidamolle e molle, e se sono storte sostituirle,
ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
ricky2581 Posted - 28 lug 2013 : 21:18:41
Quoto giuse95!!!
Prima cosa da verificare!
Quando il tamburo non è perfettamente serrato,
l'avantreno risultati fortemente instabile
Saluti
Angelo Posted - 28 lug 2013 : 21:08:02
Ma che bello ! Guardate un pò cosa ho trovato: http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101956

Onore al merito dei sig. ri Pietro De Santis e Francesco Aversa!

Angelo
Belligerante ugo Posted - 28 lug 2013 : 20:20:27
Potrebbe essere anche un difetto del copertone prova a metterne un'altro ciao

belligerante ugo
Angelo Posted - 28 lug 2013 : 16:18:02
Si, ed è nuova.

Angelo
metz Posted - 28 lug 2013 : 15:30:38
La gomma é gonfia a 1,8 ant?
Angelo Posted - 28 lug 2013 : 13:48:17
Questa mattina sono uscito nuovamente ed ho percorso circa 1Km (500 metri all'andata ed altri 500 metri al ritorno.
L'anomalia sembra essersi accentuata.
Mentre fino ad ieri l'avantreno "ondeggiava" quando lasciavo lo sterzo, questa mattina l'avantreno ondeggiava anche tenendo il manubrio, e dovevo esercitare molto del mio impegno per fare andare lo scooter "dritto".
Purtroppo la conformazione del parafango non mi consentiva, stando in piedi sulla pedana, di osservare la ruota anteriore ed eventuali suoi comportamenti anomali.
Sono sempre più convinto che debba revisionare "seriamente" tutta la sospensione anteriore sostituendo anche le molle che, dopo 51 anni, forse meritano di andare (loro si) in pensione (Fornero permettendo).

Angelo
guardia Posted - 28 lug 2013 : 13:16:31
Controlla la sede del perno sulle biellette e soprattutto le boccolette esterne.passa poi alle boccole su chi ruotano le biellette porta ruota.

"slambrettando si impara"
Bicius Posted - 28 lug 2013 : 12:02:08
Se il lavoro è stato fatto bene penso ad un problema di bulloni non stretti bene, serra bene i dadi come ti è già stato detto.
Per estrarre le molle ti serve un attrezzo specifico che spinge in giù le molle.
Un problema simile che ho avuto io era che la Lambretta aveva lo sterzo un po' duro e mi facva uno strano effetto (non ho letto il post del l'effetto vela, forse è simile) e dipendeva dal serraggio del canotto dello sterzo, ci vuole la giusta regolazione, se troppo stretto gira male, se troppo largo fa rumore specie se prendi le buche e rischi che giri il manubrio, ma non le ruote (mooolto pericoloso!).

Bicius
Mego Posted - 28 lug 2013 : 10:58:24
Potrebbero essere anche le molle della sospensione anteriore che ti hanno abbandonato. Quando hai sistemato la lambretta le hai sostituite o hai rimontato le sue vecchie.
A quanto hai gonfiato la gomma anteriore?
Fai una prova sgonfiandola un po....e verifica se ti fa ancora qual difetto

-SX 200-
Angelo Posted - 28 lug 2013 : 10:19:37
Uhm . . . la mia è una semplice opinione, rispetto alla possibilità, invece, di qualcosa da controllare nella sospensione [molle (71), astine (85) e braccetti (89)].
Sollecitando con vigore la forcella (facendo forza sui bracci, non sulla ruota) non avverto alcun gioco anomalo, e la rotazione della forcella da destra a sinistra e viceversa non presenta alcun punto di "frizione" o bloccaggio anomalo.
Come dicevo prima, nel sollecitare la ruota applicando forza in due punti diametralmente opposti (alto e basso), la ruota stessa, con tutto il proprio mozzo, si "inclina" facilmente e notevolmente rispetto ai bracci della forcella.
Nelle motociclette, prese ad esempio, il piano di rotazione della ruota anteriore rimane sempre parallelo ai bracci stessi della forcella, e la ruota stessa non può "inclinarsi" rispetto agli steli della forcella.

Angelo
scooter_italiano Posted - 28 lug 2013 : 08:10:18
scusa ma come fai ad essere così sicuro che tutto sia così PERFETTO?

andy.D&DSC
Angelo Posted - 28 lug 2013 : 07:27:09
Grazie per le risposte tempestive.
Come dicevo, il cannotto di sterzo è "perfetto" così come lo è l'asse della ruota con i relativi cuscinetti, rondelle e dadi.
Da quello che dice Biagio, ritengo di dovere intervenire sulla sospensione anteriore, smontarne e controllarne completamente i componenti "interni" quali le molle, le astine ed i braccetti oscillanti.
E' necessaria qualche precauzione particolare? come si liberano le molle dalle loro sedi? Come si contrastano le molle per potere rimontare i braccetti? Presumo che dovrò costruire un attrezzo per comprimere le molle. Sto allegando l'immagine di una forcella in modo da utilizzarne i numeri identificativi delle parti, se necessarie a qualche spiegazione.
Sinceramente, dopo alcuni decenni di "interventi meccanici" su qualsiasi tipo di "oggetto tecnologico", non mi và più di capire "come si smontava correttamente" DOPO averlo sfasciato per aprirlo!

eriore_lambretta.JPG
_ _

Allegato: 201372872534_eriore_lambretta.JPG


Angelo
Biagio150silver Posted - 28 lug 2013 : 00:45:57
anche io ho avuto gli stessi probemi effetto vela....allora io ho fatto cosi:
1)metti la lambretta sul cavalletto e controlla che la ruota sia in linea e che non pende a dx o sx
2)gira lo sterzo a dx e sx pian piano e controlla se c'è gioco di calotte di sterzo
3)controlla il serraggio del mozzo ruota interiore con chiave da 19 sottile
4)metti la lambretta senza il cavalletto e vedi se avanti ammortizza bene e che non affondi troppo...
poi se riscontri uno di questi 4 punti ti diro cosa fare NO SMS MODE vedi il mio post effetto vela...

Biagio Regio
giuse 95 Posted - 27 lug 2013 : 23:05:58
Prova a serrare forte i due dadi che stingono il mozzo ruota . (Chiave da mm 21)

lambretta e vai

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits