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 Preverniciatura lambretta 150 sp. silver

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 24 lug 2013 : 14:22:22
salve a tutti, pur non scrivendo abitualmente in questo forum mi ritrovo spesso a sfogliarne le pagine..tuttavia non ho trovato una soluzione al mio problema, quindi mi sono deciso a scrivere due righe nella speranza di una risposta tempestiva.
Ho iniziato il restauro di una lambretta 150 special silver prima serie.
Dopo aver smontato tutto, controllato i pezzi mancanti, rotti, ecc, ho portato il tutto a sabbiare.
Qui insorge il problema...di natura "logistica".
Il sabbiatore me l'ha consegnata, contro ogni aspettativa, in anticipo. Doveva portarmela a fine settimana e invece ieri sera me l'ha consegnata.
Il lavoro è venuto bene, niente da dire.
Tuttavia mi ritrovo nella spiacevole condizione di aver i pezzi a casa già sabbiati e il verniciatore che è andato in ferie, senza dirmi niente, e che non può metterci mano prima di martedì/mercoledì.
Nel frattempo cosa faccio?
So benissimo che dopo la sabbiatura consuetudine vuole che venga subito dato l'antiruggine o comunque un protettivo. Però, per i motivi illustrati, non posso eseguire tempestivamente questa operazione.
Cosa mi consigliate?
Attualmente i pezzi sono impachettati e tenuti in casa in luogo asciutto. Però non saprei quanto questi possano resistere prima di buttare la ruggine.
Mi fido a tenerli fermi una settimana? Voi avete esperienze in tal senso?
In giro si legge di gente che ha tenuto lamiere sabbiate anche per un anno senza farci niente, altri dicono che dopo due ore hanno già trovato il tutto coperto dalla ruggine.
Avevo pensato anche di passare telaio e lamiere con un po' d'olio, che tanto poi comunque andrebbe tolto durante la pulizia pre-verniciatura.
Ulteriore richiesta, di stampo più tecnico.
Dopo la sabbiatura è conveniente passare tutto con aria compressa e diluente antisiliconico, ok. Però è consigliabile dare anche una spagliettata con carta vetrata, magari sottile, prima di dare l'antiruggine?
sperando in una risposta tempestiva, ringrazio anticipatamente.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giaco Posted - 03 mag 2014 : 00:37:29
azzzzz allora complimenti anche per la chitarra, chissa che soddisfazione suonarla. appena riassembli la lambretta faccela vedere sicuramente sara' uno spettacolo ciao
Thecek Posted - 03 mag 2014 : 00:26:00
Grazie dei complimenti e del suggerimento, tuttavia quest'ultimo non credo sarà seguito...quella chitarra l'ho costruita io ed e' quella che uso di più, il posto sul divano le spetta per diritto acquisito.
I cofani troveranno presto un'accogliente dimora, nel frattempo si dovranno accontentare del tappeto.
giaco Posted - 02 mag 2014 : 22:05:41
ciao lavoro ottimo e ottimo colore mi piace molto. solo un accorgimento era meglio la chitarra a terra e i cofani comodi sul divano ah ah ah.. buon proseguimento
Thecek Posted - 02 mag 2014 : 21:20:28
salve a tutti, oggi ho ritirato gli ultimi pezzi dal carrozziere, ecco un paio di foto.
Ora rimontaggio.

DSCF2166m.jpg
_ _

DSCF2326m.jpg
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biccari Posted - 08 mar 2014 : 14:20:38
attento a non farci cadere sopra la benzina dove hai verniciato a Bomboletta perche avrai brutte sorprese..........

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Thecek Posted - 08 mar 2014 : 13:32:29
sono andato da un altro carrozziere, mi ha detto che effettivamente i prodotti in bomboletta non sono performanti come i bicomponenti da dare a spruzzo, tuttavia per il tipo di ritocchi che ho fatto io vanno bene lo stesso.
Ovviamente uno non può pretendere di fare tutta la lambretta con i prodotti in bomboletta, ma per i piccoli ritocchi non ci sono problemi.
vedremo...
Thecek Posted - 08 mar 2014 : 08:28:24
beh, semplicemente secondo mio opinabile parere, esistono diversi modi per esprimere un'idea, sia essa lode o minimo sindacale.
Comunque, caso chiuso...oggi provo ad andare da un altro carrozziere e sentiamo cosa dice.
wanvaiden Posted - 08 mar 2014 : 00:41:42
non sono assolutamente scaldato,questo è il minimo sindacale x definire la quasi totalità dei materiali attuali che asciugano ad aria!!il fatto incredibile è che ti venga consigliato di usarlo,dando per scontato che chi ti consiglia abbia la <patente>!
Thecek Posted - 07 mar 2014 : 08:13:52
guarda wanvaiden che non occorre scaldarsi...
ho solo chiesto. siccome non mi sono inventato io di usare questo tipo di prodotto ma mi è stato consigliato di farlo, ho chiesto delle delucidazioni in merito. Essendo un neofita a un certo punto mi devo fidare di quello che mi dicono gli altri.
wanvaiden Posted - 07 mar 2014 : 00:07:44
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Oggi ho fatto una prova con il colore (silver base opaca) su un pezzo che avevo trattato con il primer spray.
Ho notato che il primer tende a sciogliersi un po', nel senso che se si strofina con un pezzo di cartone viene via.
Se non si tocca e si lascia asciugare, la vernice prende e si secca normalmente.
Ovviamente non è che dopo aver verniciato, il carrozziere vada a strofinare la vernice con un pezzo di cartone, però mi chiedevo se è normale che il primer tenda a sciogliersi.


perchè come ho già detto un milione di volte tutta la roba che è dentro alle bombolette non vale un c....!! tutto quello che asciuga ad aria non vale un c....!!! gli unici prodotti affidabili sono solo ed esclusivamente catalizzati!! il resto non vale un c....!
Thecek Posted - 06 mar 2014 : 13:56:32
Oggi ho fatto una prova con il colore (silver base opaca) su un pezzo che avevo trattato con il primer spray.
Ho notato che il primer tende a sciogliersi un po', nel senso che se si strofina con un pezzo di cartone viene via.
Se non si tocca e si lascia asciugare, la vernice prende e si secca normalmente.
Ovviamente non è che dopo aver verniciato, il carrozziere vada a strofinare la vernice con un pezzo di cartone, però mi chiedevo se è normale che il primer tenda a sciogliersi.
Thecek Posted - 04 mar 2014 : 20:32:41
grazie ugo.
Belligerante ugo Posted - 04 mar 2014 : 20:22:41
Si lo puoi passare ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 04 mar 2014 : 17:32:24
Salve a tutti, eccomi di nuovo a chiedere una, spero ultima, opinione.
Ultimando l'ultima carteggiatura del fondo, sono "andato fuori" in alcuni punti.
Su qualche spigolo, passando con la carta vetrata ho portato via tutto il fondo.
Sono andato da un carrozziere e mi ha detto di dare una spruzzata con una bomboletta di primer monocomponente per ritocchi.
La bomboletta in questione è della talken e c'è scritto primer antiruggine stucco.
Siccome non ho mai usato questo tipo di prodotti volevo chiedere a voi se posso andare tranquillo...
Thecek Posted - 13 feb 2014 : 10:36:10
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Invece è bello Enrico, quando ci lavori ti appassiona mettere tutti quei pezzi a loro posto,vedrai che la seconda ti piacerà di più ciao

belligerante ugo



Con il mio commento volevo fare un po' di ironia sulla "complessità" delle lambrette.
In realtà il restauro mi sta coinvolgendo molto.
La lambretta è un cimelio di famiglia, appartenuta in origine al fratello di mia nonna, poi è passata a mio padre, poi a tutti ai suoi fratelli, poi nuovamente a mio padre e dopo 30 anni di stagionatura l'ho presa in mano io.
Finora mi sono arrangiato a fare quasi tutti i lavori e prendendo in mano i vari pezzi, ho ricostruito la "storia" della moto.
E' anche emerso un fatto divertente di cui mio padre è rimasto ignaro per tutti questi anni.
La moto, in origine silver, fu riverniciata rosso pastello da mio zio. All'epoca mio padre non la usava più tanto anche perchè spesso era lontano da casa per lavoro.
Al ritorno di uno di questi viaggi di lavoro trova la lambretta riverniciata e chiede a mio zio (suo fratello) spiegazioni.
Come mai hai riverniciato la lambretta senza dirmi niente?
Eh, così è più bella, fu la risposta.
La faccenda morì subito e mio padre prese per buona la spiegazione ricevuta.
La verità è riemersa quando ho iniziato il restauro.
Dopo la sabbiatura sono venute fuori ammaccature un po' su tutta la fiancata sinistra, una pedana crepata sul bordo e il musetto spezzato, sempre dalla parte sinistra.
Evidentemente qualcuno fu coinvolto in un misterioso incidente e, in gran segreto, il danno fu celato in tutta fretta finchè mio padre era via per lavoro, in modo che non se ne accorgesse.
Il trucco funzionò...

Alla prima occasione buona devo provare a mettere sotto torchio mio zio per vedere se riesco a fargli sputare la tremenda verità...ahahah
sbruscoli Posted - 12 feb 2014 : 21:32:03
Quando si vernicia una lambretta si ha la sensazione di verniciare un tir, tanti sono i pezzi......

quellidellalambra
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2014 : 21:07:34
Invece è bello Enrico, quando ci lavori ti appassiona mettere tutti quei pezzi a loro posto,vedrai che la seconda ti piacerà di più ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 12 feb 2014 : 20:43:26
siamo più o meno allo stesso punto...
hai già carteggiato?
a me manca qualche stucchino sulla lamiera appena sopra il faro post, ritocco sullo stucco e carteggiata finale.
Finora ho fatto praticamente tutto da solo. Questa è la mia prima lambretta...e sarà anche l'ultima, troppi pezzi..non finisce mai.
lambrettista Posted - 12 feb 2014 : 20:18:17
In progress

image.jpg
_ _
Thecek Posted - 12 feb 2014 : 20:16:41
ok grazie mille

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