Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano filso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roditra Posted - 18 lug 2013 : 22:42:43
Oggi finalmente ho risolto il mistero. La Lambretta 125 LI special, di un mio amico, aveva un grosso problema e cioè una volta in moto si sentivano rumori di tutti i tipi, es. barattolini di pelati che sbattevano tra loro, fischi, stridii e altri. I rumori a mio avviso provenivano dal volano. Smonto il volano e mi accorgo che aveva un gioco strano, laterale su e giù. Ci siamo qui si è rotto qualche cuscinetto. Quale? naturalmente quello che per toglierlo devi smontare tutto il motore. E va be!!! smontiamo il tutto. Il cuscineto, lato catena, era proprio andato. Sostituito il cuscinetto comincio a rimontare. Mi accorgo che anche la catena si era allungata troppo. Avevo un pignone da 16 denti, risolvo il problema catena. Chiudo il motore e vado per un giro di prova. Mi veniva da piangere, il rumore imperterrito era ancora li. Il rumore assordante veniva sempre dal lato volano. Rimetto la lambretta sul mio ponte, smonto il volano e piatto. Sostituisco il tutto con un ducati che avevo negli scaffali del mio garage. Rimonto e vado per un giro di prova. Ma ecco il miracolo, il motore girava come un orologio svizzero (si fa per dire) e senza rumori strani. Adesso la domanda!
Il volano incriminato è il dansi che, apparentemente è un blocco fuso (non ha i rivetti come il ducati) ma allora cosa strideva nel girare?? al punto tale da andare fuori asse e rompere il cuscinetto lato catena. Chiedo lumi agli esperti se è possibile una cosa del genere.
Preciso il motore è sempre andato in maniera perfetta.
Grazie e scusate il romanzo.
Rodolfo
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roditra Posted - 20 lug 2013 : 00:39:27
Infatti ho montato un Ducati con il suo piatto bobine. La catena era talmente allungata che ho messo il pignone 16 denti, adesso la misura è perfetta, il motore gira che è un piacere e i rumori strani sono spariti. Sono rimasto sorpreso quando ho scoperto il danno che ha causato il volano.
Rodolfo
metz Posted - 19 lug 2013 : 18:27:18
Beh che i dansi e i filso sbroccano è quasi un calssico!!
Il fatto che il volano eccentrico abbia portato alla rottura del cuscinetto lato catena può essere, ma è improbabile a mio avviso, sicuro che la catena non fosse stata troppo tirata?
Io fossi in te con una rottura del genere cambierei anche albero oltre che tutti i cuscinetti e i paraoli, e mi procurerei un'accensione a puntine ducati o già che sei in lavoro puoi montare un'elettronica...
roditra Posted - 19 lug 2013 : 17:28:46
Quindi si sono spostati le masse magnetiche che sono all'interno e hanno causato l'eccentricità del volano e di conseguenza la rottura del cuscinetto?? è così?
Rodolfo
Janez Posted - 19 lug 2013 : 10:16:41
ciao ! Il volano Dansi non e' un unico pezzo, se guardi bene sono 2 pezzi crimpati assieme ma alla lunga tendono a separarsi ed ecco che parte lo "sbocco" ,,, di solito te ne accorgi dal rumore perche' comincia a grattare, e se non lo cambi i danni aumentano... meglio il ducati con i rivetti che e' indistruttibile !

Su di Giri Scooter Gang Trento

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits