Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rettifica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 16 lug 2013 : 11:09:45
Mi si ripresenta, purtroppo, il problema della rettifica del cilindro.
Chi me lo ha rettificato ha sbagliato la tolleranza e non c'è stato niente da fare.
Ora chiedo se qualcuno sa dirmi che tolleranza va data al cilindro di una 150DL?
Grazie anticipate per la vostra cortesia.
Beppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 24 lug 2013 : 13:50:34
Grazie molte, controllerò anche se non ho visto dell'unto e comunque ora stò viaggiando con miscela al 4%, quindi...
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Ciao Giuseppe, mi chiedi se l' olio che stai usando va bene. Mi sembra di aver capito che tu stia usando del semisintetico, dovrebbe essere il top per il cilindro in ghisa, molto meglio se fosse specificato semisintetico, perchè puoi farti dare le specifiche del prodotto e li potrai vedere le percentuali delle parti. Molte case evitano di specificare semisintetico, dicendo solo a base sintetica a questo punto non hanno l' obbligo di pubblicare specifiche e come si suol dire te lo cacciano nel bombardino
A parte le battute io sono l' ultima persona che ti può dare consigli, dato che commercializzo un prodotto e da sporco commerciante ti racconto che è il non plus ultra, anche se ne sono straconvinto.
Quando vai ai raduni fai caso ai terminali marmitta, dalle LI alle povere D o LD, hanno gli ultimi 5 cm tutti unti e pieni d' olio, quando quei motori si fermano fanno qualche goccia a terra. Come dice il buon Gaurlo, questo è grave.
Ti faccio una domanda: dalla marmitta deve uscire fumo lasciando un residuo grigio acciaio scuro di fuliggine e il terminale secco oppure deve essere unto con olio incombusto che esce e di conseguenza con la marmitta già strapiena d' olio?
Avrai di certo problemi nello scarico dei fumi, dato di certo non irrilevante in un motore a due tempi, a questo punto spalanchiamo le porte a grippaggi e noie varie.

Ciao!

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2013 : 13:12:26
Ciao Giuseppe, mi chiedi se l' olio che stai usando va bene. Mi sembra di aver capito che tu stia usando del semisintetico, dovrebbe essere il top per il cilindro in ghisa, molto meglio se fosse specificato semisintetico, perchè puoi farti dare le specifiche del prodotto e li potrai vedere le percentuali delle parti. Molte case evitano di specificare semisintetico, dicendo solo a base sintetica a questo punto non hanno l' obbligo di pubblicare specifiche e come si suol dire te lo cacciano nel bombardino
A parte le battute io sono l' ultima persona che ti può dare consigli, dato che commercializzo un prodotto e da sporco commerciante ti racconto che è il non plus ultra, anche se ne sono straconvinto.
Quando vai ai raduni fai caso ai terminali marmitta, dalle LI alle povere D o LD, hanno gli ultimi 5 cm tutti unti e pieni d' olio, quando quei motori si fermano fanno qualche goccia a terra. Come dice il buon Gaurlo, questo è grave.
Ti faccio una domanda: dalla marmitta deve uscire fumo lasciando un residuo grigio acciaio scuro di fuliggine e il terminale secco oppure deve essere unto con olio incombusto che esce e di conseguenza con la marmitta già strapiena d' olio?
Avrai di certo problemi nello scarico dei fumi, dato di certo non irrilevante in un motore a due tempi, a questo punto spalanchiamo le porte a grippaggi e noie varie.

Ciao!

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
falghe Posted - 24 lug 2013 : 10:44:02
Gianca scusa, io ho scritto sembra ed ho male inerpretato.
Il dubbio mi rimane comunque....che olio posso adoperare?
Oppure...quello che stò usando và bene e basta?
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Giuseppe, forse non mi sono spiegato bene, non mi associo alla tesi del rettificatore non conoscendo tolleranze e materiali vari, ho solo riportato della mia esperienza in diverse condizioni climatiche più o meno esasperate.
La dialettica non è il mio forte, ripeto, ho solo voluto mettere a disposizione quel poco che posso provare... sperando sia utile.
Ribadisco comunque che il mondo degli oli è una giungla, pensate solo che in Italia i produttori di oli, grassi e vari derivati sono 2: Agip e Nils; in Europa i produttori di oli e Grassi, compreso i due italiani, sono 4
Il mondo commerciale dell'olio un po lo conosco, essendo mio cugino ispettore Castrol, (non uso olio castrol da nessuna parte) con l'avvento della Cina e delle navi cisterna che trasportano olio da rigenerare, fare la scelta giusta diventa ancora più difficile; pensate che oli, che al pubblico costano sotto i 10 Euro, sono tutti oli rigenerati. MOTUL è un marchio inventato e non produce una goccia d'olio, fa tutto all'esterno; Bardhal altro marchio inventato, non produce una goccia d'olio. Questi sono 2 esempi, marchi conosciuti, nella giungla degli oli.

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
mikigrant Posted - 24 lug 2013 : 10:01:10
Olio, tolleranze e carburazione, questo è il dilemma.
Io quando ho grippato è stato solo per carburazione troppo magra per un carburo poco adatto, il BS.




il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2013 : 00:00:16
Giuseppe, forse non mi sono spiegato bene, non mi associo alla tesi del rettificatore non conoscendo tolleranze e materiali vari, ho solo riportato della mia esperienza in diverse condizioni climatiche più o meno esasperate.
La dialettica non è il mio forte, ripeto, ho solo voluto mettere a disposizione quel poco che posso provare... sperando sia utile.
Ribadisco comunque che il mondo degli oli è una giungla, pensate solo che in Italia i produttori di oli, grassi e vari derivati sono 2: Agip e Nils; in Europa i produttori di oli e Grassi, compreso i due italiani, sono 4
Il mondo commerciale dell'olio un po lo conosco, essendo mio cugino ispettore Castrol, (non uso olio castrol da nessuna parte) con l'avvento della Cina e delle navi cisterna che trasportano olio da rigenerare, fare la scelta giusta diventa ancora più difficile; pensate che oli, che al pubblico costano sotto i 10 Euro, sono tutti oli rigenerati. MOTUL è un marchio inventato e non produce una goccia d'olio, fa tutto all'esterno; Bardhal altro marchio inventato, non produce una goccia d'olio. Questi sono 2 esempi, marchi conosciuti, nella giungla degli oli.

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
raffaele Posted - 22 lug 2013 : 23:10:29
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

base sintetico vuol dire semisintetico, come quando trovi scritto technosintesy, ma secondo me tutti i problemi vengono dalla rettifica sbagliata e non dall'olio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Come non quotare!
Per errore c'è chi ha fatto diesel invece di benzina, ma di grippar nemmeno l'ombra!
Olio o no, il rettificatore deve aver cannato in pieno!
raffaele Posted - 22 lug 2013 : 23:03:01
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

allora c'è motul e motul, molti usano l'800 perché è costoso pensando che vada bene ovunque, invece è adatto a motori che fanno molti giri e bruciano tutto, come le moto da cross 125, per la lambretta è più che sufficiente il 710.
un olio non adatto come l'800 può causare incrostazioni e incollaggio delle fasce elastiche, e stessa cosa gli oli super economici (visto disastri su scooter 50 con olio pagato 6 euro in confezione da 3 litri)
penso che se uno vede eccessiva fumosità con percentuale d'olio al 2 o 3 e non mangia olio dal carter qualcosa non quadra.

Lamasaki 2 work in progres...


[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Quoto, e inoltre aggiungo che deve essere NECESSARIAMENTE premiscelato in tanica a casa dell'elevata densità. Sconsiglio di usare l'800 al disributore....
stray runner Posted - 22 lug 2013 : 22:54:47
base sintetico vuol dire semisintetico, come quando trovi scritto technosintesy, ma secondo me tutti i problemi vengono dalla rettifica sbagliata e non dall'olio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
falghe Posted - 22 lug 2013 : 22:24:22
Adesso sto usando ELF sccoter2 Arc en ciel, sintetico base.
C'è scritto che è compatibile con benzina verde, che è ecologico, che non lascia residui ecc ecc.....adatto per marmitte catalitiche.
Boh!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
stray runner Posted - 22 lug 2013 : 22:07:44
Che olio usavi?
Io lavoro in un officina Aprilia ai corsi mi hanno detto che con le benzine odierne bisogna usare olio sintetico.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
stray runner Posted - 22 lug 2013 : 22:05:31
allora c'è motul e motul, molti usano l'800 perché è costoso pensando che vada bene ovunque, invece è adatto a motori che fanno molti giri e bruciano tutto, come le moto da cross 125, per la lambretta è più che sufficiente il 710.
un olio non adatto come l'800 può causare incrostazioni e incollaggio delle fasce elastiche, e stessa cosa gli oli super economici (visto disastri su scooter 50 con olio pagato 6 euro in confezione da 3 litri)
penso che se uno vede eccessiva fumosità con percentuale d'olio al 2 o 3 e non mangia olio dal carter qualcosa non quadra.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
falghe Posted - 22 lug 2013 : 21:21:52
Ok, sembra che Gianca si associ alla tesi del rettificatore e cioè...olio non adatto.
Che olio dovrei comperare?


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
GTR Posted - 22 lug 2013 : 16:11:12
...ti hanno parlato anche delle marmotte che incartavano la cioccolata????
gentili , comunque , hanno sbagliato la tolleranza e ti fanno pagare pure le fasce ...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
gaurlo Posted - 22 lug 2013 : 15:13:19
se non brucia l'olio è grave!! intasi la marmitta in pochissimo tempo, il fumo è tremendo e le incrostazioni che lasci sulla testa del cilindro sono notevoli x non parlare della candela...
la mia esperienza con un buon olio sintetico sono l'opposto di ciò che ho scritto sopra. gianca sicuro che era un buon olio quello che usciva dalla marmitta???? non era il paraolio carter che trafilava.. quello si che non brucia e non si diluisce bene nella benza??? gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Gianca 950 S Posted - 22 lug 2013 : 08:48:01
Qua ragazzi la faccenda degli oli da miscela, percentuali, serraggi, .... è una giungla ....... però vorrei dire il mio modesto parere sulle tolleranze, con pistoni graffitati e una buona ghisa, stai sui 6,5 / 7,5
pistoni di buona qualità mantieni una tolleranza di 7,5 / 8,5; con pistoni di bassa qualità tipo gol o asso anni sessanta devi manternere una tolleranza da 9 / 9,5
Attenzione, meglio fare come uno ritiene più opportuno, questo è quanto faccio con i miei mezzi; di una cosa sono fermamente convinto in base anche all'esperienza acquisita con qualche viaggetto .... se vedete il terminale marmitta unto con olio o gocciola olio .... è elementare capire che dalla marmitta NON deve uscire olio ma solo fumo. Il terminale marmitta deve avere un colore specifico come lo deve avere la candela; queste considerazioni sono relative ad un cilindro in ghisa inoltre;con più si sale di costo per l'olio da miscela, e meno è indicato per cilindri in ghisa questo tipo d'olio è sicuramente più idoneo per cilindri d'alluminio con temperature e giri motore elevati.
Lo scorso anno abbiamo Fatto un giretto verso la Turchia; uno di noi andava con un olio Motul dal costo demenziale con un cilindro in ghisa e motore normale dopo 3 giorni di viaggio, eravamo giunti esattamente in Macedonia, l'ho avvertito che nel momento in cui la temperatura iniziava a salire, con quel tipo d'olio avrebbe inchiodato il pistone;naturalmente quell'olio usciva dallo scarico (quindi significa che non brucia ma lava)e questo ci da la certezza che si manda a carte e 48 anche la marmitta.
Sulle montagne tra la Grecia e la Turchia, successe quanto era stato previsto.... 44 / 45 gradi all'ombra ...motore inchiodato .... con un gesto di stizza buttò l'olio rimanente giù per una scarpata.... oramai il danno era fatto .... inquinando anche la scarpata..... Quell'olio non era adatto per un cilindro in ghisa.
Tengo a precisare.... che quanto riportato è solo il mio modesto parere .....
ad ogni modo non fidarsi di chi vende olio o delle etichette sulle confezioni .... meglio fidarsi di chi tecnicamente può consigliarti ... che certamente non sono io ..........
Ho letto con piacere task182 che fornisce un consiglio interessante .... da seguire; come lo sono le indicazioni di stray runner in entrambi i casi ritengo consigli utili da seguire.
attenzione, tutte le altre esperienze non sono da meno.
ciao a tutti e buon proseguimento di discussione...


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
falghe Posted - 21 lug 2013 : 21:15:54
Per evitare ulteriori problemi ho rimontato la vecchia guarnizione di scarico che era in rame e con spessore di circa 2-2,5 mm, oltre a questo ho spalmato di silicone alte temperature e ad oggi, con 300 km sulle spalle, non ho visto nessun tipo di perdita.
Purtroppo le nuove guarnizioni sono più sottili, di materiale diverso e con il crescere della temperatura non riescono a dilatarsi adeguatamente .

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
gaurlo Posted - 20 lug 2013 : 17:35:32
spettacolo!!! con olio buono rovini....... gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
metz Posted - 20 lug 2013 : 00:24:10
Hai ragione, ma non stiamo parlando di motori ad alte prestazioni, abbiamo tolleranze molto ampie e miscele con più olio del necessario...

Il tuo discorso a mio avviso ha senso e ti do pienamente ragione su un motore da 15mil giri, ma non su un ghisone da massimo 8000....
Task182 Posted - 19 lug 2013 : 23:51:57
Dopo 17 anni in cui ho seguito la nascita di un pistone dalla fusione in conchiglia alla diamantatura del mantello posso dire che lucidare il mantello è un errore.
Il pistone non è rotondo
non è cilindrico
non ha un diametro costante
chiama una rugosità specifica per trattenere l'olio di lubrificazione.
Consiglierei rettifica e pistone nuovo.
Ciao Stefano
falghe Posted - 18 lug 2013 : 22:36:56
Grazie ad Alberto per la disponibilità che terrò presente e un grazie anche Gigi per la dritta ma nel frattempo, cioè oggi, ho già ritirato il tutto dalla rettifica e stasera già montato.
Ho stretto i bulloni di testa con la dinamometrica a 25NM, questo perchè al lavoro l'adopero spesso i bulloni da 13/M8 di solito li serro con quel valore e guarda caso è molto simile a quello consigliato.
Comunque ho già fatto un mini giretto e tutto sembra "cantare" bene. Vediamo questo fine settimana se tutto procederà liscio.
Un grazie grande, grande a tutti voi.
Beppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits