Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema accensione Lambretta 125lis

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ffg74 Posted - 21 giu 2013 : 07:44:03
Buon giorno
eccomi nuovamente a voi x chiedere aiuto .

Ho un problema di accensione alla mia Lambretta 125 lis , è una settimana 10gg che sono iniziati e non riesco a venirne a capo , è iniziato tutto che cercavo di far funzionare la posizione posteriore dopo che ho risolto il problema ci accensione della luce stop , cercavo di inviare corrente al fanalino posteriore prendendola da altri fili nel portalampada anteriore ( lo so non si fa) il filo nero che mi va dietro è morto , non è interrotto secondo me il problema è la chiave altre soluzione non ne trovo. NO SMS MODE a parte la posizione post. funzionava tutto al un certo punto dopo 5min che era in moto di seguito si è spenta e non ha piu' sentito di ripartire, in questi giorni ho pulito non so quante candele , ho ripulito il carburatore che presentava l filtro benz interno un po' sporco ed ho inserito anche un filtro benz esterno , provo a rimettere in moto parte per 2 secondi ma si spegne accelero e si spegne , giro la manetta dell'aria e non fa nulla , la tolgo e almeno prova ad accendersi ma muore immediatamente , la candela è una magneti marelli 7,la scintilla c'è , togliendo la candela dopo che si spegne la candela è bagnata.
secondo voi cosa puo' esser successo è partita la bobina? il campo magnetico ?

quello che non mi spiego Funzionava e dopo che si è spenta da sola niente piu' , è possibile che mentre passavo il filo per la posizione posteriore ho rovinato qualche componente??
Help

grazie
Fabrizio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 giu 2013 : 19:37:13
Aveva indovinato Eifell con il filo che andava a massa.

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 23 giu 2013 : 16:40:31
salve signori
credo che il problema è stato risolto , montando il volano il filo che esce dal condensatore e va alle puntine era andato a finire tra il volano e una bobina strusciando si è sfilacciato ed andava a massa , sostituito il filetto è partita pronta ma scarburatissima , ora rimonto il carburatore vecchio cha andava meglio ed era il suo e riallaccio tutti i cavi .

grazie per la vostra assistenza siete impagabili
;) Fabrizio
Iso Posted - 23 giu 2013 : 15:33:44
Montali solo per prova perchè questi, con valore così alto 0,345 o 0,380 quando il modore scalderà potrebbero darti noie.
Ma intanto per provare da freddo vanno bene.

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 23 giu 2013 : 15:26:14
si scusate il valore 0.245 .
ok allora smonto il condensatore e x ora rimonto une dei vecchi erano a0,345 uno l'altro 0,380 .

Fabrizio
Iso Posted - 23 giu 2013 : 15:14:45
Citazione:
Messaggio inserito da ffg74

l'ho cambiato 1 mese fa e da allora la accendo poco volevo assicurarla ma mi sono accorto che la posizione non si accendeva e solo dopo che la ripristinavo andavo ad assicurarla , ma è partito il mio calvario , il condensatore segnava 245mf della effe
cmq tutto puo' essere .

pero' per provarlo debbo acquistarne uno nuovo a casa ne havevo presi 2 per le mie 2 lambrette .



Spero che fossero 0,245µF (la lettera "m" viene usata per indicare i millesimi, mentre per indicare i micro si usa il simbolo "µ" (a volte anche la "u" per semplicità).
Il valore nominale dovrebbe essere 0,27µF, in ogni caso un range da 0,35 a 0,20 funziona.
Non è tanto il valore che aveva in origine che preoccupa ma che si possa essere guastato sucessivamente.

Ciao da Gigi.
Task182 Posted - 23 giu 2013 : 14:58:37
Quoto e straquoto Iso dopo cinque e dico 5 condensatori E..E nuovi cambiati su una vespa 50. Monta un condensatore esterno vecchia 500,agli E..E basta un accellerata a vuoto e muoiono dalla paura fai un giro in internet e leggi cosa ne dicono...se poi non era quello hai comunque ovviato a un futuro problema perché sicuramente ti lascia a piedi.
Ciao Stefano
ffg74 Posted - 23 giu 2013 : 13:35:16
l'ho cambiato 1 mese fa e da allora la accendo poco volevo assicurarla ma mi sono accorto che la posizione non si accendeva e solo dopo che la ripristinavo andavo ad assicurarla , ma è partito il mio calvario , il condensatore segnava 245mf della effe
cmq tutto puo' essere .

pero' per provarlo debbo acquistarne uno nuovo a casa ne havevo presi 2 per le mie 2 lambrette .

Iso Posted - 23 giu 2013 : 13:05:39
Il volano si smagnetizza invecchianto, non all'improvviso e non con questi sintomi.
Cambia il condensatore.

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 23 giu 2013 : 11:48:32
ciao
si gli elettrodi li ho portati a 0.35 su tutte le candele che sto provando , per il carburatore si ora rimonto il vecchio .
Tolto il cavo candela tolta la pippetta la corrente che faceva era buona ,(le puntine sono a 0.35)
ho passato una limetta alle puntine e risultato ora la corrente non è molto continua , prima era molto meglio .
una domanda se il volano si smagnetizza che sintomi da? a me quando partiva luci ok suonavo con le luci perfetto , ora non so non riesco a farla partire.
Marino48 Posted - 23 giu 2013 : 11:19:17
se sputa benza riguarderei il carburatore ;spillo e galleggiante in particolare.

Balbo
Belligerante ugo Posted - 23 giu 2013 : 10:33:48
Scusa ma una prova avvicinando di più l'elettrodo della candela è stato fatto? fai questa prova e facci sapere ciao

belligerante ugo
ffg74 Posted - 23 giu 2013 : 10:23:31
buon giorno
provata un'altra bobina niente stesso difetto , ho tolto tutti i cavi sino al portalampada chiave e lasciato solo il verde alla bobina , niente parte e si spegne , ho notato che tolto tutto il bocchettone filtro il carburatore sputa della miscela .... è possibile che si è spostata la fase. ???
quali sono i sintomi se la fase è sbagliata?

help
Iso Posted - 22 giu 2013 : 21:49:50
Si rafforza l'ipotesi di problemi di corrente della candela.

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 22 giu 2013 : 20:31:02
Buona sera a tutti
grazie x il vostro aiuto .

sono stato fino a poco fa' sulla Lambretta , ho montato 3 cavi volanti dal portalampada alla morsettiere nel telaio , i tre cavi verde , marrone , viola , risultato sempre lo stesso ad ogni pedalata parte pochi istanti poi si spegne , montando la candela 7 stesso difetto la parte un po' + raramente rispetto alla 6 , quando sei disperato provi tutto infatti ho provato un'altro carburatore da 20 che ho di scorta bello pulito , niente , domani provo a montare un'altra bobina , se il difetto persiste ri-smonto x l'ennesima volta tutto il lato volano e mi riguardo tutto.
Vorrei farvi notare una cosa quando parte ho notato che sputa olio o miscela dallo scarico , dal collettore di scarico e dal filtro ... c'è troppa benzina xche non la brucia.
smontando la candela è imbrattata di benzina .

ciao
Fabrizio
Belligerante ugo Posted - 22 giu 2013 : 17:55:44
Hai ragione Iso ne ho fatto di infilaggi lavoravo all'Enel,però non so se in un impianto vecchio incottito e fissato sulla Lambretta ci può riuscire ma tentar non nuoce ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 22 giu 2013 : 14:44:03
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto per l'impianto nuovo,altrimenti se fosse il filo interrotto non credo che riusciresti a sfilare e fare passare l'altro filo in un impianto vecchio ciao

belligerante ugo



Si può fare tranquillamente.
Basta sfilare un filo tirandosi dietro un'altro da usarsi come sonda, poi si salda al filo sonda il filo appena sfilato e quello nuovo da sostituire e si ripassa.

Il problema dello spegnimento repentino lo potrebbe indurre anche il condensatore.
Ciao da Gigi.
Marino48 Posted - 22 giu 2013 : 09:47:57
candela troppo calda,metti la 8.

Balbo
Belligerante ugo Posted - 22 giu 2013 : 07:39:43
Quoto per l'impianto nuovo,altrimenti se fosse il filo interrotto non credo che riusciresti a sfilare e fare passare l'altro filo in un impianto vecchio ciao

belligerante ugo
ffg74 Posted - 22 giu 2013 : 00:02:42
Grazie
x il suo aiuto Sig. Marco , speriamo che la situazione è come lei scrive , domani pom, baipasso i 3 cavi della mia 125 special del 67 della morsettiere sul telaio sino alla morsettiere nel portalampada i fili sono il verde, il marrone, ed il viola.

questa sera ho provato singolarmente i 3 cavi con un tester staccandoli per vedere se erano a massa tra loro ma tutto ok sono a-posto ,ho staccato anche i 2 cavi dello stop da sotto il pedale alle volte erano a massa con il telaio .
, montata una candela nuova NGK 6 al posto della marelli 7 , tende a partire e quasi tutte le pedalate ma sempre il medesimo risultato si spegne dopo pochi istanti
con fiducia attendo domani per fare altri test.

grazie
Fabrizio
Eifell Posted - 21 giu 2013 : 09:56:52
Ciao ffg74 sono Marco T. e per mia modesta esperienza (ho un parco di 9 lambrette all'attivo) ti posso rassicurare che con tutta probabilità hai un cavo che và a massa ovvero qualche conduttore dell'impianto elettrico ha perso il suo isolamento in qualche punto ed il conduttore tocca il telaio o la carcassa di metallo e pertanto dopo qualche vibrazione della lambretta si verifica lo spegnimento.
Se tu hai il pulsante di spegimento a massa originale delle serie 125 Li II o Li III può esserti capitato che il cavo verde stagnato sul pulsante si sia deteriorato o sia ormai finito (sia sulla 125 Li III del 1964 e sia sulla 150 LI III del 1962 di mia proprietà oltre a ricomprare l'impianto elettrico ho provveduto a rifare la stagnatura e posa di nuovo conduttore, ti dirò di più sulle viti che vincolano lo sterzo ho fatto un nodo equipotenziale ove avvitare i capocorde delle varie masse (Luci fanale e messa a massa motore) poi ho anche provveduto ad apporre del termorestringente sul cavo al fine di scongiurare il deterioraramento
Se invece hai sostituito il pulsante di spegnimento con una chiave a n. posizioni ti consiglio di controllare il cavo che dal contatto della chiave và ad aggiungersi ai raccordi del fanale anteriore o alla massa dello sterzo.

In estrema razio se vuoi levarti ogni sorta di dubbio (ti avvero cosa un pò più laboriosa ma certamente risolutiva) opera come ti consiglio

1) Fai le foto dei raccordi del fanale anteriore e posteriore e scriviti le posizioni o numerale per non perdere lo schema dei collegamenti attuali, con un pò di nastro isolante, togli tutti i collegamenti al faro anteriore isolandoli e isola il cavo di spegnimento a massa.
2) metti in moto la lambretta e vedi se muore (non dovrebbe) ovviamente mi dirai che non riuscirai più a spegnerla a questo punto chiudi repentinamente il rubinetto della benzina e accellera per affrettare lo svuoltamento della miscela nel carburatore a questo punto alla fine la lambretta si spegnerà
3) se invece mettendola in moto tenta a spenersi hai il cavo verde che dalla scatola raccordi esterna al volano e da questa passa al telaio sino alla forcella ai raccordi del fanale che è deteriorato (pertanto cambialo)
4) se invece mi confermi che l'impianto elettrico è ancora il suo, ti dò uno spassionato consiglio cambialo, purtroppo ti posso garantire che i cavi più inveccchiano più perdono di elesticità e conseguentemente degradano l'isolamento, ne sari contento alla fine, altrimenti se vuoi risparmiare all'osso sfila quello verde e reinfilane un'altro di nuovo, attento però il problema potrebbe ripresentarsi successivamente sugli altri cavi dell'impianto di illuminazione della lambretta (parola di ingegnere).

Ciao e buon lavoro

un'utente del forum

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, İ 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits