Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano birichino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Patocchia Posted - 09 giu 2013 : 21:10:07
Ciao a tutti! vi è mai successo che mentre state correndo sulle vostre lambre si sfila il volano fino a toccare il copri volano così producendo un rumore infernale??
Mi è successo una volta e dopo aver messo il volano nella sua sede ho fatto una decina di chilometri ed è ritornato di nuovo fuori.
Mi sono accorto che l'anello che dovrebbe tenere fermo il coperchio parapolvere sul volano si toglie andando ad incastrarsi tra il volano ed il piatto del mag housing. Potrebbe essere quel maledetto anello la causa del mio problema o potrebbe essere qualcos'altro?

gnaaauhhh!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 14 giu 2013 : 08:36:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ad una Lambretta 2° serie che aveva la ventola che si sfilava ho praticato due fori diametralmenti opposti sull'esterno della ventola, filettati M5, svasati ed applicato due viti coniche con bloccafiletti.
La ventola non si è più mossa.

Ciao da Gigi.



Straquoto!
Di riparazioni del genere ne ho viste decine e non hanno mai dato problemi!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 14 giu 2013 : 00:41:00
Ad una Lambretta 2° serie che aveva la ventola che si sfilava ho praticato due fori diametralmenti opposti sull'esterno della ventola, filettati M5, svasati ed applicato due viti coniche con bloccafiletti.
La ventola non si è più mossa.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 13 giu 2013 : 20:57:05
Come dici tu infatti il volano deve entrare con le mani senza sforzi,a questo punto devi cambiare il volano se si sono staccate le alette come hai detto ciao

belligerante ugo
Patocchia Posted - 13 giu 2013 : 17:58:32
stamattina altro giro e dopo pochi chilometri il volano ha cominciato di nuovo a toccare il coprivolano. Il dado non l'ho trovato svitato e l'ho stretto veramente forte. A questo punto sono le alette che si sono scollate. Ma come può essere successo e cosa devo fare? Cambiare volano? Ed è normale che il volano non vada tutto dentro alla sede neanche con dei colpi di mazzetta? Sul cd di sbruscoli avevo visto che il suo di volano andava dentro del tutto e senza sforzare più di tanto.

gnaaauhhh!
jackpaxton Posted - 13 giu 2013 : 08:08:09
Andrea, come dice Janez, se si disaccoppiasse il volano dall'albero motore (calettamento conico) succederebbe un macello! Per questo dubito che ciò sia accaduto! In questo caso, comunque, avresti dovuto trovare il dado di fissaggio volano (chiave 17) svitato! E' così? Cos'hai fatto per fissare meglio il volano?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Patocchia Posted - 13 giu 2013 : 01:19:08
è difficile da capire perchè è la prima volta che mi succede. Comunque il volano esce di svariati millimetri dalla sua sede iniziale. Adesso l'ho fissato per bene e proverò a girargi un po' per vedere cosa fa

gnaaauhhh!
jackpaxton Posted - 12 giu 2013 : 16:53:25
Andrea scusa ma si allenta il dado di bloccaggio e ti si sfila il volano dall'albero???
Oppure si sfila "solo" la fusione di alluminio con alette come succede a stuzzato?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Patocchia Posted - 12 giu 2013 : 16:47:34
si c'è una rondella ondulata sotto al dado che fissa il volano. Per fissare il dado blocco il volano con l'apposito attrezzo e tiro il dado alla boia. Proverò nuovamente a fissarla. Ma per me è strano che il volano esca fuori per tre volte di fila quando prima non mi ha mai dato nessun problema...boh grazie per le risposte

gnaaauhhh!
Belligerante ugo Posted - 12 giu 2013 : 15:07:26
Iso anchio ho capito cosi,cioè salta la molletta del coperchietto parapolvere e poi comincia a fare quel rumore che dice lui ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 12 giu 2013 : 14:08:44
Che stia parlando all'ora delle ventola del volano e non del volano vero e proprio?

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 12 giu 2013 : 13:16:56
..possibilissimo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
stuzzato Posted - 12 giu 2013 : 12:02:13
Stesso problema pure io.
LI 150 prima serie fine '59 volano ducati 4 poli ... suppongo si stiano scollando le alette perchè la fessura su cui si incastra l'anello è sempre maggiore e ormai il coperchietto "balla" in sede ... possibile ???

Simone
Janez Posted - 10 giu 2013 : 11:02:53
Hai il dado del volano allentato , occhio che distruggi l'albero !!

Su di Giri Scooter Gang Trento
perussu Posted - 10 giu 2013 : 07:38:30
...ma si muove il volano o il coperchietto?
Nel primo caso è il dado stretto male, nel secondo l'anello non è posizionato correttamente o la gola è sporca e l'anello stesso non si incastra bene. Le due punte devono rimanere in uno dei 3 ìncavi periferici.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 09 giu 2013 : 22:41:29
Non credo proprio!!!
La causa potrebbe essere che il dado al centro del volano non venga stretto a sufficienza.
Come è l'operzione che fai per strigere quel dado? C'è la rondella sotto?

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits