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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 13 mag 2013 : 11:34:41
Non mi piace per niente, il motore rende pochissimo e non capisco dove possa essere il problema (semmai ce n'è uno). Il motore è stato tutto rifatto 3 anni fa, cilindro rettificato e pistone nuovo, ho fatto circa 400 Km, candela perfetta (un bel nocciola senza unto), puntine regolate bene, anticipo corretto e verificato con pistola strobo, miscela al 4%, vite aria corretta (almeno cosi' mi sembra). Si accende bene sia a caldo che a freddo, non ha buchi di carburazione.

I sintomi sono questi: con qualsiasi marcia inserita sale molto lentamente di giri, in prima marcia mi tocca addirittura sfrizionare per partire, ci vogliono centinaia di metri prima che l'acceleratore risponda a pieno e il motore cominci a tirare un pochino. Decelerando e poi riprendendo, il problema rimane lo stesso.
E' pur vero che è un 125, è pur vero che io sono pesante, però secondo me dovrebbe avere un pochino di grinta in più'.

Consigli? qualcuno ha sperimentato la stessa cosa?

ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 19 ott 2013 : 17:41:37
Per Gianca 950S: ho misurato la guarnizione che è di 0,7 mm. Devo quindi abbassare la testata della stessa misura? Accorgimenti particolari ??

Grazie 1000
ciao
ricky2581 Posted - 19 ott 2013 : 00:34:02
Lorenzo,
visto che ci sei controlla anche la tolleranze tra pistone e cilindro.....
E se puoi, posa qualche foto del pistone!
samaghi Posted - 18 ott 2013 : 19:22:26
Penso che a sto punto ti convenga adottare i suggerimenti di Valla magari facendo fare il lavoro in una officina specializzata che ti faccia anche la spianatura (si chiama così?) perfetta tra testa e cilindro.
...mal che vada ti aumenta la compressione come le vecchie corsaiole!
Lorenzo Posted - 18 ott 2013 : 18:37:23
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Ciao Lorenzo, per quanto riguarda il motore LC vorrei chiederti se rifacendo il motore hai montato la guarnizione testata perchè nelle serie guarnizioni in commercio è compresa.
Guardando sul catalogo ricambi potrai vedere che la guarnizione testata non era prevista; questo era un aggiornamento da fare (consigliato dall'Innocenti stessa) pertanto è corretto se l'hai montata ma avresti dovuto mettere la testata sul tornio e togliere lo spessore guarnizione + 1 decimo dal piano testata. Se questa operazione non è stata fatta, sarà ben difficine che la tua LC riesca a fare un cavalcavia in 3° marcia .... anzi direi proprio che non ce la farà addirittura fa molta fatica a sopportare la 3° marcia in piano. L'Innocenti, come aggiornamento, forniva come ricambio la testata abbassata + la guarnizione.
Attenzione questo è solo il mio modesto parere espresso analizzando i problemi che segnali


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx



Aggiornamento (riprendendo la dritta di Giancarlo sopra riportata): Oggi ho ripreso la LC per togliere la guarnizione tra cilindro e testata, al fine di verificare se sarebbe andata meglio senza la guarnizione come suggerito.
Rimonto tutto, stringo bene le viti della testata, metto in moto e parte con molta fatica e poi si spegne (prima dell'operazione era tutto regolare). Questo mi fa pensare che testa e cilindro non collimano perfettamente e probabilmente tira dentro aria. A questo punto devo rimettere la guarnizione e rassegnarmi, oppure ribasso la testata come suggerito da Giancarlo e da Innocenti ???

Ciao
Lorenzo Posted - 31 mag 2013 : 18:34:46
Giancarlo,
dimenticavo ........... se non metto la guarnizione devo mettere un filo di pasta ??
grazie
Lorenzo Posted - 31 mag 2013 : 14:42:19
Accidenti................ grazie Giancarlo, questo proprio non lo sapevo.
Il motore della LC non l'ho fatto io, ma sicuramente uno di questi giorni smonterò la testata per vedere com'è messa. In effetti il cavalcavia vicino a casa riesco a farlo in 3^ solo per metà, e poi mi tocca scalare in 2^.

Grazie ancora per la dritta e spero che questa preziosa informazione possa beneficiare altri.

Ciao
Lorenzo
Iso Posted - 31 mag 2013 : 01:03:28
Questa si che è un dritta, grazie Giancarlo!!!
Al limite monti la testa senza guarnizione, come da primo equipaggiamento.

Ciao da Gigi.
Gianca 950 S Posted - 31 mag 2013 : 00:40:54
Ciao Lorenzo, per quanto riguarda il motore LC vorrei chiederti se rifacendo il motore hai montato la guarnizione testata perchè nelle serie guarnizioni in commercio è compresa.
Guardando sul catalogo ricambi potrai vedere che la guarnizione testata non era prevista; questo era un aggiornamento da fare (consigliato dall'Innocenti stessa) pertanto è corretto se l'hai montata ma avresti dovuto mettere la testata sul tornio e togliere lo spessore guarnizione + 1 decimo dal piano testata. Se questa operazione non è stata fatta, sarà ben difficine che la tua LC riesca a fare un cavalcavia in 3° marcia .... anzi direi proprio che non ce la farà addirittura fa molta fatica a sopportare la 3° marcia in piano. L'Innocenti, come aggiornamento, forniva come ricambio la testata abbassata + la guarnizione.
Attenzione questo è solo il mio modesto parere espresso analizzando i problemi che segnali


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
125m Posted - 30 mag 2013 : 12:32:25
Ciao Lorenzo, ci guardo domani o dopo e se ho q.cosa la porto con me all' inaugurazione di Via Lambretta. se ci sei te la do li, senò ci sentiamo al telefono e combiniamo una sera.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gerlando Posted - 29 mag 2013 : 19:58:40
non puo essere la frizione?

ciao da jerri
Lorenzo Posted - 29 mag 2013 : 18:42:34
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo,
posso provare a vedere se ne ho io una in casa originale non piena e puoi provare a montare quella per vedere se c'è differenza.
Sai com'è non sempre tutte le marmite ... riescono col buco...forse a te è capitata quella sfigata che durante l' assemblaggio o la nichelatura si è intasata.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !


Grazie Roberto, se fai un fischio (forse da casa mia lo sento) vengo a prenderla. Anzi, ci vengo con la LC cosi' la provi anche tu.

Ciao
Lorenzo
Lorenzo Posted - 29 mag 2013 : 18:40:39
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

mettendola in folle come risponde all'accelleratore?

ciao da jerri


Direi abbastanza bene, sale di giri abbastanza immediatamente.
125m Posted - 28 mag 2013 : 23:14:58
Ciao Lorenzo,
posso provare a vedere se ne ho io una in casa originale non piena e puoi provare a montare quella per vedere se c'è differenza.
Sai com'è non sempre tutte le marmite ... riescono col buco...forse a te è capitata quella sfigata che durante l' assemblaggio o la nichelatura si è intasata.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gerlando Posted - 28 mag 2013 : 21:25:15
mettendola in folle come risponde all'accelleratore?

ciao da jerri
Lorenzo Posted - 28 mag 2013 : 18:27:40
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo,
non ricordo più bene se avevi specificato lo stato della marmitta, e non mi sopno riletto tutti i post.
Quindi : la marmitta è libera? E' la sua originale o è un ricambio nuovo riprodotto?

facci sapere, forse ci staimo avvicinando alla soluzione...
tieni presente che al giro di Pienmonte e Lombardia del 51 un parcecipante con la LC impennava ;)
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



La marmitta è nuova (nuovo ricambio) e onestamente non mi sono posto il problema, dando per scontato che essendo nuova deve andare bene per forza. Cosa dovrei fare per verificare la marmitta??

Ciao e grazie
PS= beato quello che impennava con la LC
125m Posted - 28 mag 2013 : 14:38:00
Ciao Lorenzo,
non ricordo più bene se avevi specificato lo stato della marmitta, e non mi sopno riletto tutti i post.
Quindi : la marmitta è libera? E' la sua originale o è un ricambio nuovo riprodotto?

facci sapere, forse ci staimo avvicinando alla soluzione...
tieni presente che al giro di Pienmonte e Lombardia del 51 un parcecipante con la LC impennava ;)
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Lorenzo Posted - 27 mag 2013 : 20:14:00
Citazione:
Messaggio inserito da ioshi

Ciao!
Mi sembra molto strano che con la candela a filetto lungo non vada mentre con l'altra partiva e girava bene... è una candela nuova? Quanto è la distanza tra gli elettrodi? Devono essere abbastanza vicini. Sulla mia C ho avuto dei problemi con delle candele che sembravano ok e non lo erano. Come dice Roberto verifica che la ghigliottina del carburatore faccia tutta la sua corsa e magari prova a spostare di una tacca lo spillo.
La C/LC sicuramente ha prestazioni molto modeste, ma non deve avere problemi a partire da fermo!
Ciao,
Giorgio


Piccolo aggiornamento:
1) Ho alzato lo spillo di una tacca e non noto cambiamenti, ne in meglio ne in peggio.
2) Ho riprovato con la candela a filetto lungo mettendo a 0,45 la distanza fra elettrodi. Ora non tende piu' a spegnersi, e si mette in moto normalmente.
Risultato:
Ho fatto 2-3 Km e mi sembra che la resa sia migliorata di un infinitesimo rispetto a prima (filetto corto)...... o forse tento di autoconvincermi che sia migliorata.
Non mi resta che smontare cilindro e pistone per valutare il tutto (comprese le fasce elastiche)
Ovviamente accetto suggerimenti.
Ciao+
Lorenzo
ioshi Posted - 22 mag 2013 : 21:37:57
Ciao!
Mi sembra molto strano che con la candela a filetto lungo non vada mentre con l'altra partiva e girava bene... è una candela nuova? Quanto è la distanza tra gli elettrodi? Devono essere abbastanza vicini. Sulla mia C ho avuto dei problemi con delle candele che sembravano ok e non lo erano. Come dice Roberto verifica che la ghigliottina del carburatore faccia tutta la sua corsa e magari prova a spostare di una tacca lo spillo.
La C/LC sicuramente ha prestazioni molto modeste, ma non deve avere problemi a partire da fermo!
Ciao,
Giorgio
Iso Posted - 22 mag 2013 : 18:06:53
Sto pensando ... non è che sia stato montato un pistone un po' più basso tanto da produrre una compressione tale da inficiare sul rendmento del motore?
Ho visto una volta un pistone per Vespa che a confronto aveva il cielo più basso di 2mm dell'originale, il motore faticava anche ad avviarsi, era un GOL.

Ciao da Gigi.
Lorenzo Posted - 22 mag 2013 : 17:46:02
Siete fantastici !!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!
Oggi ho misurato attentamente, con calibro, la lunghezza filetto candela e bussola ed in effetti la candela con filetto lungo calza alla perfezione sulla bussola. Ho quindi smontato la candela a filetto corto e montato una candela equivalente (nuova)con filetto lungo, il risultato è che fatica ad accendersi e tende a spegnersi. Ho fatto un giretto breve (per non rimanere a piedi) e ogni volta che tolgo gas tende a spegnersi. Ho pensato che la candela fosse una ciofega e quindi ne ho messa un'altra (nuova)........ identico comportamento. Ho rimesso la vecchia candela a filetto corto e la Lambra rimane accesa senza problemi.
Boh !!!???
Proverò anche ad alzare di una tacca lo spillo, però è strano il comportamento che ho descritto sopra.

Ciao

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