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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 12 mag 2013 : 21:16:04
oggi , in preda alla voglia di una slambrettata , mi sono fatto un centinaio di km con la caillina li3 portata a 175 ..ok, passaggiata sul lungo mare con qualche allungatina, tutto perfetto, ma al ritorno, ad un certo punto ho sentito un botto simile ad un 'ingolfata , la lambretta si spegne ma riaccendo subito al vol in quanto una forte puzza di olio mi fa pensare ad un ingolfatina , complice 4/5 km fatti di apri e chiudi al minimo il gas dietro un auto...riparto, tutto ok, il motore gira benissimo e tira bene, non è una scaldata.
altri 5/6 km, tutto perfettp, sento un altro colpo , piu leggero, ma roba di nulla e continuo ad andare senza problemi..inizio a pensare al condensatore, alla bobina, ma intanto vado e solo poco dopo mi ccorgo di non avere piu' corrente su nulla..faro, posizione, claxxon..nulla (lo stop non ho controllato)

tempo fa ebbi un problema analogo, rimase funzionante solo il claxxon e dovetti ricablare tutto l 'impinto sfilando il vecchio "casalambretta" ,era l estate scorsa e da allora no problem, funzionava solo il claxxon allora, stavolta nemmeno quello.

adesso non so da dove iniziare...domai ( o stanotte non so, ma non credo visto che già un paio di nottae le ho fatte al lavoro) vorrei cominciare col controllare con una lampadina se ho corrente sui fili dallo statore..poi controllero' la massa al faro anteriore, dopo ancora il claxxon se magari è bruciato e mi da croto su qualcosa...poi sinceramente on so !!!

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 15 mag 2013 : 00:06:05
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Orca, 10.02 vado a fare la cacca e sei tornato alle 14.42... non ci hai aggiornato, ma doveva essere bella dura!!!

Bicius

P.S.: se qualcuno legge il titolo e poi passa direttamente al finale della discussione, penserà che si sta parlando di motori???



...belan, ho le lacrime agli occhi, ma non per lo sforzo, bensì per le risate che mi sto facendo da solo a leggere come è degenerata la discussione iniziale!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
guardia Posted - 14 mag 2013 : 17:34:32
maddai dalle 14,35 alle 14,40 ho rimontato il volano!! ;-)

"slambrettando si impara"
Bicius Posted - 14 mag 2013 : 15:47:47
Orca, 10.02 vado a fare la cacca e sei tornato alle 14.42... non ci hai aggiornato, ma doveva essere bella dura!!!

Bicius

P.S.: se qualcuno legge il titolo e poi passa direttamente al finale della discussione, penserà che si sta parlando di motori???
guardia Posted - 14 mag 2013 : 14:42:49
...dai che l'hai detto te che gli odori non passano nel modem :-)

"slambrettando si impara"
perussu Posted - 14 mag 2013 : 11:23:43
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

di aiutissimo...guarda un po ques'qltra foto sopra :-)

comunque dopo un paio di dita cotte al saldatore ho messo su un altra bobina, e luce fu...credo che l'odore cui ti riferisca è quello che erroneamente attribuii all'ingolfata :-) ( ed è del tutto simile a quello della miccia a lenta combustione, ossia tipico dell'unghia bruiata ) ..adesso devo trovare un sistema per bloccarla in sede, visto che l'aletta originle si è rotta e sul dansi è integrata alla raggiera...adesso che sono piu tranquillo vado un secondo a fare la cacca....vi aggiornero'

"slambrettando si impara"



..bene! Ci fa piacere sapere che il successo avuto nella ricerca del guasto ti ha fatto rilassare anche l'intestino!!
Ma gli aggiornamenti sull'esito della "seduta" ce li puoi risparmiare, eh !!



A+

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perussu Posted - 14 mag 2013 : 11:20:26
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

direi che usare il tester sia superfluo...

DSCN0117.JPG
- -

"slambrettando si impara"


... azz! La parte nascosta è peggio di quella che si vedeva!
Sai a cosa serve una bobina così? A recuperare dei monconi di filo da usare per legare insieme piccoli particolari di una Lambra in fase di restauro, per evitare di mischiarli ( rondelle, bulloncini, viti, cuscinetti.....)!
Sono proprio un Ligure!!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
guardia Posted - 14 mag 2013 : 10:03:07
di aiutissimo...guarda un po ques'qltra foto sopra :-)

comunque dopo un paio di dita cotte al saldatore ho messo su un altra bobina, e luce fu...credo che l'odore cui ti riferisca è quello che erroneamente attribuii all'ingolfata :-) ( ed è del tutto simile a quello della miccia a lenta combustione, ossia tipico dell'unghia bruiata ) ..adesso devo trovare un sistema per bloccarla in sede, visto che l'aletta originle si è rotta e sul dansi è integrata alla raggiera...adesso che sono piu tranquillo vado un secondo a fare la cacca....vi aggiornero'

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 14 mag 2013 : 09:59:06
direi che usare il tester sia superfluo...

DSCN0117.JPG
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"slambrettando si impara"
perussu Posted - 14 mag 2013 : 09:19:07
...le spire sono belle cotte, sopratutto quelle dello( degli?) strati interni, sintomo di una notevole scaldata.
La saldatura si è sciolta di conseguenza.....
Ma non è che hai montato delle lampadine di potenza superiore a quelle prescritte?

Dovresti sentire anche il caratteristico odore acre di isolante bruciato, ma su questo, in questa sede, non posso proprio darti nessun suggerimento, almeno finchè la tecnologia non ci permetterà di sentire anche gli odori on-line......

Se vuoi fare una prova estrema, risalda il marrone, rimonta provisoriamente il volano e prova a verificare se esce corrente, ma ne dubito molto.
Diversamente, se hai una bobina di ricambio in buone condizioni, cambiala e rimonta il tutto.

Il marrone non sembra aver sofferto più di tanto e dovrebbe avere continuità; nel dubbio provalo col tester, dal momento che è già scollegato.

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.



A+

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guardia Posted - 14 mag 2013 : 09:00:27
real time...ecco come si presenta lo statore tolto il volano...il filo marrone è staccato e la saldatura sembra ( anzi credo proprio lo sia) "sciolta", le prime spire sono notevolmente abbronzate..mmm...la tolgo e la cmbio se ci riesco ovvio , che a cambiare tutto fo sempre in tempo :-)

DSCN0115.JPG
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"slambrettando si impara"
perussu Posted - 13 mag 2013 : 23:23:38
...in effetti devi provare la continuità elettrica delle varie parti, quindi va benissimo se sai usare il tester nella modalità "beep" !!

Vabbè, vado a nanna, che comincio a dire della caxxate più grosse del solito!



A+

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guardia Posted - 13 mag 2013 : 23:18:50
domani provo a risaldare direttamente, senza smontare lo statore, poi, se ancora non va, cambio le bobine ( se le vedo compatibili, altrimeni ciccia..e statore nuovo...per il momento grazie, ci si aggiorna domani a "guaio amplificato"

il tester lo uso solo per sentire il beep tra un capo e l'altro di un filo, altro non so farne aimè :-(
"slambrettando si impara"
perussu Posted - 13 mag 2013 : 23:06:23
Potrebbe anche essere una "saldatura fredda", cioè le due parti sono solidali tra loro ma all'interno della "goccia" di stagno si è formato un velo di ossido che impedisce il passaggio di corrente.
Dissaldando e risaldando con cura si dovrebbe risolvere.

A volte si spezza il rame al'interno della guaina del filo: dall'esterno sembra ok, ma la corrente non passa o passa "a scatti"
Può succedere nei fili tra motore (oscillante) e morsettiera ( fissa al telaio). E' la famigerata "legge del fil di ferro".......

Ergo: usa il tester!

A+

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guardia Posted - 13 mag 2013 : 22:56:16
eheheh eccoci qua...in attesa di iso ti dico che ho già individuato il modo di estrarle :-)...ma non so se sono intercambiabili le filso con le ducati...bho! domani controllo le ssaldature interne, puo' anche essere che qualcosa si sia dissaldato anche se quando ho monato sembrava tutto ok ...bho !

"slambrettando si impara"
perussu Posted - 13 mag 2013 : 22:49:00
Ciao Danilo,
per tentare di trovare un guadto elettrico ti serve almeno un tester;
posizionandolo su "Ohm" puoi testare le varie sezione dell'impianto: fili, connessioni, bobine generatrici ( nel nostro caso).
Se dici che alla morsetteria esterna non arriva corrente, devi aprire il volano, prima di tutto per un controllo visivo, per verificare che non ci sia qualche filo dissaldato/spezzato e poi per provare la continuita elettrica sia del filo marrone sia delle bobine.
Queste ultime le devi scollegare da tutto ed individuare i due fili di inizio e fine avvolgimento, sui quali appoggerai i due puntali del tester: non ti sò dire che valore di resistenza dovresti leggere, ma comunque deve essere superiore allo ZERO ( ISOOOOOO, aiuto! Hai gli ohm giusti? ), caso in cui la bobina sarebbe in corto, o fulminata, come dici tu, quindi inutilizzabile.

Le bobine sono vincolate allo statore da una lamierina piegata a 90° e non è difficile sostituirle; basta un pò di manualità ed accortezza.

Prova e riferisci.



A+

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guardia Posted - 13 mag 2013 : 22:04:18
CIAO MIMMO, i contatti erano ok, credo la dissaldatura sia avvenuta proprio sulle "matasse" :-( , sempre che ci sia una dissaldatura e che non si siano folgorate...


"slambrettando si impara"
-mimmo- Posted - 13 mag 2013 : 22:01:33
Generalmente, su un impianto a 6 poli, i fili che escono dallo statore sono:

- verde per accensione
- rosa per lo stop
- viola per luci posizione
- marrone per clacson, luci e luci posizione

controllate bene che i contatti siano ben stretti. Non dimentichiamoci che i collegamenti dei cavi (elettrici..) non sono solo accoppiamenti meccanici ma sono anche e soprattutto contatti elettrici. Con la tensione di 6 volt la resistenza di contatto deve essere praticamente zero. Usate disossidanti prima e poi spruzzate altri prodotti per prevenire l'ossidamento. In commercio ce ne sono di vari tipi.


Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
guardia Posted - 13 mag 2013 : 21:01:15
potrebbe essere che il cedimento di una bobina crei un black out su tutto l'impianto tale da spegrere la lambretta?

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 13 mag 2013 : 19:15:01
vado avanti, la corrente sul marrone non c'è, prova empirica sfregando il terminale mi da conferma.

domani mattina tiro giu' pedana e volano e per prima cosa controllo che non vi sia qualche filo scollegato.

poi , non volendo sostituire lo statore intero, per evitare di rifare la fase che proprio non mi va, vorrei sostituire le bobine soltanto, secondo voi è possibile? ho asportato le due "col marrone" da uno statore dansi "brevetto ducati" che mi paiono identiche alle altre, ma come faccio ad individuare quale sia quella realmente non funzionante?

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 13 mag 2013 : 18:38:53
non ho corrente sul marrone...puo' inficiarmi la funzionalità di faro alto/basso?

"slambrettando si impara"

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