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 Benzina verde bianca??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 28 apr 2013 : 08:01:09
Riempio ora al distributore IP la tanica per preparare della miscela di scorta . È normale che la stessa sia bianca e non verde come al solito ed abbia un odore diverso dal solito, quasi inodore? Vi è già capitato anche a voi?
Verificata la pompa non è gasolio..........


**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 03 mag 2013 : 12:23:41
Credo a tutto quanto dice Faferoso sulle benzine a 98 ottani, non sono un esperto, ma vista la mia età ricordo che quando iniziarono a circolare Lambrette e Vespe la benzina super ancora non esisteva, e non so precisamente quanti erano gli ottani presenti nella benzina di allora, di certo i motori funzionavano e sopportandosi sforzi ben maggiori di quelli a cui noi le sottoponiamo oggi.
(Decine o centinaia di kilometri con a bordo due adulti, un bambino e un cesto o una valigia tra le gambe su strade bianche e polverose)

;-) Brummm
faferoso Posted - 03 mag 2013 : 00:08:29
Nel mio discorso comunque, non volevo indicare se una marca di benzina e' migliore o peggiore dell'altra, volevo solo spiegare,(per quel che ne so), avendo lavorato nel campo, la differenza delle varie tipologie di benzina in commercio ad oggi, rispetto ai tempi passati.
Ripeto comunque, e consiglio, soprattutto per i motori dei nostri mezzi, la benzina con 98 ottani, qualunque sia la marca.
Poi puo' capitare che in un distributore, ci sia un quantitativo di acqua presente nelle cisterne sotterrane, maggiore di quello consentito dalla legge, e quello influisce sulle prestazioni del motore, causando a volte le varie fumate bianche, o i vari grippaggi.
Comunque da marchio a marchio, la benzina piu' o meno e' tutta uguale, e i vari additivi possono essere anche "ricette chimiche segrete", ma alla fine "tra cani non si mordono"!

Ciao
FABIO

p.s. per quanto riguarda il discorso dei ricambi, o quello di far nomi, ogni caso e' storia a se, e per come sono fatto io, se ho dei problemi con un ricambista, "ci faccio la croce su", e per me non esiste piu' senza far polemiche o nomi.
faferoso Posted - 02 mag 2013 : 23:37:56
Non tutti i marchi hanno la "100" ottani, mi sembra solo la SHELL,la ENI, e poi non so se forse anche la IP e TAMOIL ?!
Infatti nel nome, non mi sembra che compaia il numero 98, ma solo un nome ben specifico (es. V-POWER) per differenziarsi dalla benzina standard.
La benzina con "98"ottani, ha nomi piu' o meno simili, sempre adottati dai vari marchi, ad esempio i distributori, che non hanno il nome dei "grandi", le cosidette "pompe bianche" (e non e' un discorso porno), ma che adottano il nome del proprietario, per vendere la benzina a prezzi concorrenziali,(benzine low cost) mettono il nome della benzina, in base a dove acquistano in raffineria, per esempio: 98 plus, super 98, ecc....
Chiaramente parlo di distributroi visti su Roma e provincia.
Se si va al nord, o al sud, possono cambiare i nomi, ma la sostanza e' la stessa.
Ciao
FABIO
Mirco69 Posted - 02 mag 2013 : 23:36:10
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

La v-power, ha 100 ottani, ma per una lambretta, mi sembra sprecata.
Anche altri marchi hanno benzina con 100 ottani, e l'utilizzo di questo carburante, si nota nei motori con alta compressione.
Il maggior numero di ottani, fa si che il carburante bruci in maniera adeguata, senza far notare il cosidetto "battito in testa".
Il discorso di aggiungere additivi con piombo,alla benzina verde"95", non so se sia valido, perche' nella "98", ci sono additivi particolari,che funzionano come agenti autopulenti, che evitano il formarsi di residui nel motore, aumentando leggermente la resa,(quindi minor consumi), e riducendo quindi l' usura dei componenti meccanici.
Inoltre, il fatto di mescolare additivi alla benzina "95", non avra' lo stesso risultato, con il quale avviene la distillazione della benzina nelle raffinerie, che avviene a temperature non proprio "casalinghe",e potrebbe avere l'effetto contrario, creando agenti deleteri al motore.
Spero di essermi spiegato, certo non sono un chimico, ma da quel poco che ho appreso, parlando con esperti del settore, questo e' quello che so.
Poi ripeto, che su i carburanti, oggi come oggi, vogliono farci credere chi sa che, e finche' decideranno i ricchi proprietari dell'"oro nero", non sapremo mai la verita'...chissa' che un giorno le nostre lambrette dovremo farle andare ad idrogeno?

Ciao
FABIO

Ciao a tutti
Scusami/scusatemi se intervengo: mi chiedevo PERCHE' tutte le volte che si parla di qualcosa che ci riguarda tutti, non si fanno NOMI !!!
Voglio dire: se sappiamo quale marca ha una benzina, non dico "migliore", ma almeno "ideale" o " consona " ai nostri "mezzi datati", perché non dirlo una buona volta ! Non credo stiamo facendo pubblicità negativa alle altre marche ( non nominate )!
P.S. Questo varrebbe anche per altre problematiche dei nostri mezzi: pneumatici migliori o " più performanti", olio motore migliore/consigliato/performante/ideale, ricambi " migliori", ecc. ecc.

Scusate, ma acciderbolina! se non li facciamo qui sul Forum 'sti nomi , dove li facciamo ? Al Bar come dei carbonari ?

Ciao a tutti e scusate lo sfogo e, comunque: bei tempi quando c'era la colonnina della miscela con i tubetti graduati di vetro a vista !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi

guardia Posted - 02 mag 2013 : 22:55:47
scusa fa NO SMS MODE ti seguo...se le v power e similari hanno 100 ottani, le verdi 95, quella da 98 quale è?

"slambrettando si impara"
faferoso Posted - 02 mag 2013 : 22:47:28
La v-power, ha 100 ottani, ma per una lambretta, mi sembra sprecata.
Anche altri marchi hanno benzina con 100 ottani, e l'utilizzo di questo carburante, si nota nei motori con alta compressione.
Il maggior numero di ottani, fa si che il carburante bruci in maniera adeguata, senza far notare il cosidetto "battito in testa".
Il discorso di aggiungere additivi con piombo,alla benzina verde"95", non so se sia valido, perche' nella "98", ci sono additivi particolari,che funzionano come agenti autopulenti, che evitano il formarsi di residui nel motore, aumentando leggermente la resa,(quindi minor consumi), e riducendo quindi l' usura dei componenti meccanici.
Inoltre, il fatto di mescolare additivi alla benzina "95", non avra' lo stesso risultato, con il quale avviene la distillazione della benzina nelle raffinerie, che avviene a temperature non proprio "casalinghe",e potrebbe avere l'effetto contrario, creando agenti deleteri al motore.
Spero di essermi spiegato, certo non sono un chimico, ma da quel poco che ho appreso, parlando con esperti del settore, questo e' quello che so.
Poi ripeto, che su i carburanti, oggi come oggi, vogliono farci credere chi sa che, e finche' decideranno i ricchi proprietari dell'"oro nero", non sapremo mai la verita'...chissa' che un giorno le nostre lambrette dovremo farle andare ad idrogeno?

Ciao
FABIO
arnese Posted - 29 apr 2013 : 11:23:30
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Consiglio a tutti comunque di usare la benzina "98", che in base ai vari marchi, ha nomi differenti, ma il concetto e' lo stesso.
Si differenzia dalla "verde"standard, perche' ha 98 ottani,(corrisponderebbe alla vecchia super), inoltre, vengono aggiunti degli additivi, che la rendono piu' "grassa", non in senso di olii, ma e' meno aggressiva sulle componenti meccaniche, ecco perche' alcuni ricambi dei nostri mezzi sono stati sostituiti da altri piu' ressitenti alla benzina "VERDE".
Se usata regolarmente,(non una volta ogni tanto), puo' aumentare le prestazioni, che chiaramente si notano nei motori piu' spinti.
E' consigliata nei motori datati, come quelli dei mezzi d'epoca.

A volte, il colore cambia proprio in base agli additivi aggiunti, dai vari distributori, e all'inizio,(con l'avvento della benzina senza piombo), venivano utilizzati additivi, che davano cattivo odore al carburante.
E' chiaro che inquina di piu', pero' se stiamo a guardare questo, ci sarebbe da fare dei convegni, che non farebbero mai i produttori,i raffinatori, e i proprietari dei giacimenti petroliferi.

Non date retta a chi vi dice che una marca e' meglio dell'altra, perche' la maggior parte delle benzine, esce dalla stessa raffineria, ma viene acquistata da marchi differenti, poi cambia il discorso dei vari additivi, ma per il resto, i prodotti piu' o meno, si equivalgono. Gli additivi, servono anche a mantenere il prodotto integro, (senza che subisca cambiamenti), stoccato nelle cisterne.

Comunque io continuo ad utilizzare,(anche per la macchina)e consigliare la "BENZINA 98",(certo costa di piu'), pero' cosa non si farebbe per le nostre "amate"?
Saluti
FABIO

p.s. sono figlio di benzinaio, e ho aiutato mio padre, da quando esisteva ancora la benzina "NORMALE", e quando mettevo miscela, alla pompa c'era una leva che caricava il quantitativo di olio, in base alla percentuale richiesta.








per benzina 98 intendi tipo vpower shell ecc...??? se io aggiungessi l'additivo al piombo non funge anche lui da lubrificante??? e se si prendesse la verde e si aggiungesse l'additivo aumento ottani si ottengono alla verde normale si otiene una tipo vpower??????


Alberto
faferoso Posted - 29 apr 2013 : 10:35:51
Consiglio a tutti comunque di usare la benzina "98", che in base ai vari marchi, ha nomi differenti, ma il concetto e' lo stesso.
Si differenzia dalla "verde"standard, perche' ha 98 ottani,(corrisponderebbe alla vecchia super), inoltre, vengono aggiunti degli additivi, che la rendono piu' "grassa", non in senso di olii, ma e' meno aggressiva sulle componenti meccaniche, ecco perche' alcuni ricambi dei nostri mezzi sono stati sostituiti da altri piu' ressitenti alla benzina "VERDE".
Se usata regolarmente,(non una volta ogni tanto), puo' aumentare le prestazioni, che chiaramente si notano nei motori piu' spinti.
E' consigliata nei motori datati, come quelli dei mezzi d'epoca.
A volte, il colore cambia proprio in base agli additivi aggiunti, dai vari distributori, e all'inizio,(con l'avvento della benzina senza piombo), venivano utilizzati additivi, che davano cattivo odore al carburante.
E' chiaro che inquina di piu', pero' se stiamo a guardare questo, ci sarebbe da fare dei convegni, che non farebbero mai i produttori,i raffinatori, e i proprietari dei giacimenti petroliferi.

Non date retta a chi vi dice che una marca e' meglio dell'altra, perche' la maggior parte delle benzine, esce dalla stessa raffineria, ma viene acquistata da marchi differenti, poi cambia il discorso dei vari additivi, ma per il resto, i prodotti piu' o meno, si equivalgono. Gli additivi, servono anche a mantenere il prodotto integro, (senza che subisca cambiamenti), stoccato nelle cisterne.

Comunque io continuo ad utilizzare,(anche per la macchina)e consigliare la "BENZINA 98",(certo costa di piu'), pero' cosa non si farebbe per le nostre "amate"?
Saluti
FABIO

p.s. sono figlio di benzinaio, e ho aiutato mio padre, da quando esisteva ancora la benzina "NORMALE", e quando mettevo miscela, alla pompa c'era una leva che caricava il quantitativo di olio, in base alla percentuale richiesta.




fralor1966 Posted - 29 apr 2013 : 08:22:42
La benzina alla nascita è tutta uguale, solo dopo diventa multicolor in base al colorante introdotto.

ciao miki
VespistaMods Posted - 29 apr 2013 : 07:35:15
Pero' la benzina Verde aveva piu stile!!!
:-)

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
MarcoBrescia Posted - 28 apr 2013 : 23:00:39
Non cambia nulla.
Ho un amico benzinaio che mi spiegava che sono solo colorazioni che aggiungono in fase di raffinatura e che equivalgono ad una nuova "versione" ma che non influiscono nulla sulla resa.


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
De Santis Pietro Posted - 28 apr 2013 : 22:51:32
Confermo ho riempito alla Tamoil la scorsa settimana la tanichetta ed il colore è bianco per l'odore non mi sono accorto di nessuna differenza.
Saluti Piero.
guardia Posted - 28 apr 2013 : 17:43:17
oddio come faro' adesso? correva il 97 e feci il mezzo pieno alla panda con una tanichetta di candeggina, non osa immaginare cosa faro' ora :-(

"slambrettando si impara"
franz70 Posted - 28 apr 2013 : 17:15:44
confermo. Anch'io alla prima tanica della stagione l'ho notato, e mi hanno detto che è così da parecchi mesi. Ma l'odore mi sembra quello solito ...

ciao
franz
f.felo Posted - 28 apr 2013 : 16:50:31
Ok grazie, era parecchio tempo che non riempivo la tanica......

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
arnese Posted - 28 apr 2013 : 15:38:42
è da piu di un anno che è così la benzina... hanno eliminato il colorante perche non essendoci piu la super non era piu necessario distingurle. (dicono)

Alberto
Nick69 Posted - 28 apr 2013 : 14:58:23
secondo me e u problema di raffinatura l'ho trovata anchio più volte pero tutto ok

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cane che abbaia quando smette......morde
Bicius Posted - 28 apr 2013 : 12:11:56
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43929

Se n'era già parlato e, se devo essere sincero, non l'ho ancora notato, forse perchè non ho ancora riempito una latta dall'anno scorso (ho fatto sempre il pieno al distributore).

Bicius
tiz.b Posted - 28 apr 2013 : 08:08:06
é così da tanto tempo.

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---- Tiziano da Treviso ----
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