Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come provo la bobina?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 22 apr 2013 : 15:18:30
premetto che sono un ignorante totale, e con un multimetro in mano ho lo stesso atteggiamento di un cornuto all anniversario di nozze..

qualcuno mi spiega passo a passo ( dall'inserire cavetti al multimetro praticamente) come cotrollare questa

boBBina1.jpg
- -

con questo?

uffo_elettrocoso.JPG
- -

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 28 apr 2013 : 12:55:58
..nn avessi provato qnche li...le trecce erano piccolissime...per gli autoradio solo connettori da venti cm

Lambro175 Posted - 28 apr 2013 : 12:04:23
I fili li trovi da un 'elettrauto che monta radio e autoparlanti ,usano fili di parita di sezzione con la guaina piu morbida come quella della lambretta e trovi tutti colori .inoltre se vai nei negozzi di eletttonica hanno delle trecce che si usano x costruire i cirquiti di una diecina di colori .saluti
guardia Posted - 28 apr 2013 : 11:49:32
le vane e quindi sospese definitivamente ricerche di un filo verde mi ha portato ad abbandonare la sostituziine....vabbe pazienza..montato cosi ed un mare di corrente ruotando il volano con la mano.di nuovo grazie a tutti :-)

Belligerante ugo Posted - 24 apr 2013 : 20:25:20
Danilo se parlavi te li avrei spedito io lo già fatto una volta ciao

belligerante ugo
guardia Posted - 24 apr 2013 : 18:07:01
Retaggi di un papa brigadiere della finanza...da queste parti reperire quanto mi dici è quasi impossibile, ho girato mezza citta ieri per fili, guaina e pasta smeriglio..verde proprio non l ho trovato....

Iso Posted - 24 apr 2013 : 18:03:00
Sei stato un mostro, come hai fatto ad imparare così presto?
Ma quel filo giallo e verde quello ti fa perdere tutti i punti appena acquisiti.
Il fio verde lo trovi nei negosi di ricambi elettrici per auto o da elettrauto, sul cavo che viene usato per l'impianto elettrico per carrelli e rimorchi.
Questo ha almeni 6 o 8 fili colorati tra cui anche il verde e sono della sezione giusta, 1mm quadro.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 24 apr 2013 : 17:37:36
GRAZIE MASTRO ISO !!

DSCN0112.JPG
- -

ilbreizh Posted - 24 apr 2013 : 11:25:57
Manca solo un tutorial su youtube

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 24 apr 2013 : 10:50:49
Anche 25 sono sufficienti.

Ciao da Gigi.
turismoveloce Posted - 24 apr 2013 : 10:16:04
Danilo!! 70 watt cinesi corrispondono a 40 italiane!!

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Iso Posted - 23 apr 2013 : 23:50:57
La procedura che ti consiglio per saldare è così:
prima cosa accertarsi che la punta del saldatore non sia ossidata, nel dubbio puliscila con carta abbrasiva fine, scalda la punta e vedi se sciolglie lo stagno;

poi fai cadere lo stagno sciolto dalla punta del saldatore, ma senza asportarlo del tutto ma che ci sia una velina di stagno che ricopra la punta;

con una forbice da elettricisti o cuter o limetta crea una superficie pulita e lucida dove devi saldare il filo sulla bobina, non devono esserci traccia di ossido;

appoggi la punta del saldatore già caldo sulla verticale nel punto dove vorrai attaccare il filo;

dopo un paio di secondi appoggiaci anche lo stagno tra la punta e la superficie a 45° e sciolgli una goggia dello stagno;

appena si è formata la palina tira via il filo di stagno e aspetta che lo stagno si sia steso sulla superficie, aiuatalo spostando repentinamente la punta sulla superficie da saldare;

poi prendi il filo elettrico, spela circa 3÷4mm, se il filo risulta ossidato, togli altro isolante fino a che è vedi il rame lucido e lasciane sempre 3÷4mm scoperti, attorciglia con le dita i filetti di rame;

metti filo su una posizione che stia fermo in modo di avere la mani libere (anche su una morsa oppure appoggiato al bordo del tavolo da lavoro con un peso sopra;

con la punta del saldatore già caldo scalda il filo di rame sguainato e appogiagli subito dopo lo stagno in modo che si sciolga e penetri sul rame, quando vedrai lo stagno che sta pentrando sugli interstizzi del filo di rame allontana lo stagno;

ad assorbimento completato stacca anche il saldatore; il tutto deve durare non più circa 5" altrimenti si scioglie anche l'isolante del filo, soffiaci sopra per accelerare il raffreddamento;

poi ritorna con il saldatore sulla bobina nel punto dove avevi sciolto lo stagno precedentemete, riscioglilo e appoggiaci il filo di rame che hai appena bagnato di stagno, attendi qualche secondo che lo stagno presente sul filo e quello della bobina formina un corpo unico e porta via la punta del saldatore (in quasta fase non dovrebbe essere necessario portare ulteriore stagno);

rimanere con il filo qualche secondo ancora soffiando sulla saldatura;

alla fine osservare per 4" compiaciuto la bella saldatura appena eseguita.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 23 apr 2013 : 21:37:23
sopra la piastrina dici?

gerlando Posted - 23 apr 2013 : 21:32:25
tagli e saldi sopra?

ciao da jerri
guardia Posted - 23 apr 2013 : 21:24:12
NON RIESCO A DISSALDARE IL FILO !!! NEMMENO CON 70 WATT DI SALDATORE DOPO 5 MINUTI...CHE FACCIO GLI SPARO???

guardia Posted - 23 apr 2013 : 14:40:45
ciao ugo, i fili sto cercando di estirparli da qualche parte o da qualche scassone di auto, visto che vorrei rispettare i colori e non trovarmi come per la LI3 ogni volta a cercare appunti :-)

le puntine le puliro' senz'altro, anche perche sono belle piane e sembrano nuovissime , non mi va di spendere euro in "fetecchie" cinesi, aspettero' nel caso di trovarle originali

ti ringrazio di nuovo :-)

Belligerante ugo Posted - 23 apr 2013 : 13:47:36
Caro Danilo le puntine se non sono rovinate si possono lasciare,puliscile con un pò di carta finissima,i fili ho visto che vogliono cambiati sono screpolati ciao

belligerante ugo
guardia Posted - 23 apr 2013 : 13:05:46
E vabbe, meglio cosi...oggi mi cimentero nella saldatura con il saldatore supercinese :-) ...grazie infinite
p.s.
Ad occhio le puntine le lascerei ...che ne dici?

Iso Posted - 22 apr 2013 : 23:06:50
Non si guasta mai nemmeno quella, cambia i fili e basta.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 apr 2013 : 17:17:07
ottimo gigi ti ringrazio,...volendo controllare l altra invece? lo chiedo solo perche lo statore era in condizioni pietose ---

Iso Posted - 22 apr 2013 : 17:00:46
Il controllo della bobina luci è superfluo, non si guasta mai. Lasciala stare.
Per la seconda domanda ... elettricamente come hai descritto è corretto.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000