V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alexk |
Posted - 17 apr 2013 : 18:23:43 Eccola qua come prima cosa voglio farvi vedere alcune foto (spero nel modo giusto) appena scaricata in garage non ancora lavata
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Io ed i miei prodi compagni abbiamo subito organizzato una sorta di tavolo/cavalletto e iniziato a smontare tutta la lambra,
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come gia avrete provato non vi dico gli spergiuri per svitare i bulloncini vari,le parti dove la ruggine ha colpito di piu' sono quelle delle pedane dove erano inseriti dei pezzi di feltro (credo per le vibrazioni) i quali rimanendo sempre umidi sono stati la causa dei danni maggiori, la parte piu' danneggiata a mio avviso da sostituire è la staffa centrale dove si attacca il cavalletto e le pedane è completamente dissaldata dal telaio e spezzata al centro, ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:
1 Per primo vorrei chiedervi se potete segnalarmi uno o due ricambisti, economicamente convenienti,che effettuino ordini on line, o che siano presenti in umbria 2 Girando per i negozi online ho visto che alcuni vendono prodotti (asiatici), mi sconsigliate vivamente di aquistare articoli del genere o ce ne sono alcuni che possono essere aquistati tranquillamente? 3 Per quanto riguarda la staffa centrale di cui parlavo sopra inendo aquistarla nuova, il dubbio è come fare a posizionarla esattamente per far si che pedane e scudo combacino senza grossi problemi 4 Ho la possibilità di far sabbiare tutte le lamiere e il telaio da un amico, il dubbio è che una volta sabbiate le lamiere queste devono essere in alcuni punti (specielo scudo) ribattute e stuccate, e quindi non posso farle subito verniciare immaginando che il tutto venga subito ricoperto da una patina di rugine, avete consigli a riguardo? 5 La lambretta è stata riverniciata almeno una volta di colore bianco (sotto cè l'azzurrino) sinceramente a me piace di piu' il bianco (magari con particolari rossi) che il colore originale ma sicuramente (targa europea a parte) avrebbe meno valore storico no? 6 Per la parte meccanica premesso che fino a qualche anno fa chi la aveva la metteva in moto regolarmente, vorrei solo rivedere carburatore cilindro e pistone, ed eventualmente intervenire in secondo tempo se dovessi incorrere in qualche altra magagna, pensate che ci sia qualcosaltro da fare assolutamente alla meccanica prima di rimontarla,ovviamente cambiero' olio motore e cambio, o potrei vedere come va in marcia? 7 Avete uno schema per costruire un estrattore per i silentblock?
Scusate la lunghezza e il numero delle domande ma sto cercando di metterne piu' possibile tutte in una volta per non disturbarvi in continuazione , anche se non credo ci riesca attendendo i vostri sicuramente utili consigli vi saluto a presto Alex |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 18 apr 2013 : 20:17:55 Quoto Janez,poi dai ricambisti puoi prendere tutto il kit guarnizioni carrozzeria più la serie dei gommini ed i tamponi serbatoio e tamponcini fascette serbatoio ecc. ciao
belligerante ugo |
Janez |
Posted - 18 apr 2013 : 18:30:39 http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120
Su di Giri Scooter Gang Trento |
Janez |
Posted - 18 apr 2013 : 18:29:02 ciao, quando hai smontato tutto, lava i pezzi e controllali che non ci siano crepe, buchi o altro , in caso falli saldare subito, poi porti la carrozzeria dal carrozziere a sabbiare e verniciare ( puoi scegliere come ti hanno detto cleste iseo o anche grigio , vedi la scheda coi codici nella home, poi spazzoli leve varie , lucidi alluminio, rifai il motore ,ecc ecc... per i tuoi quesiti: 1) in alto ghiera cromata sviti il grano esterno poi scaldi e con tubo batti dall'interno, per il la parte inferiore il parapolvere esce battendo da sotto nell'apposito buco , mentre l'anello cromato batti dallinterno previa scaldata 2) la sella e' sportiva, cerca un telaio sella lungo giuliari o le due selle la FMi quella non l'accetta di sicuro 3 ) ci sono gommini semplici sotto pedane e scudo, quelli del serbatoio sono particolari, poi ci sono guarnizioni tra tutti gli accoppianmenti di lamiera come scudo-nasello, eccetera
Su di Giri Scooter Gang Trento |
Alexk |
Posted - 18 apr 2013 : 16:48:32 ops!!! se becco quello che mi ha scritto vespa!!! , scusate il lapsus, grazie cerchero' di seguire le vostre dritte; strada facendo sono sorti altri problemucci e credo non siano gli ultimi... 1 Ieri sera a parte le peripezie per togliere le molle interne della forcella senza l'attrezzo adatto (quasi salta la prima unghia del prode amico roberto) , non siamo riusciti a togliere l'anello cromato sulla parte alta della forcella (quello che combacia con la parte inferiore del manubrio) e nemmeno l'anello in lamierino che stà sulla parte bassa della stessa , scusate ma i termini esatti delle parti ancora non li conosco, che mi consigliate? 2 La sella effettivamente è strana non l'ho vista in nessuna foto in rete sembra come se fosse stata fatta artigianalmente anche a me non dispiace a parte il fatto che è come sedersi su di una trave di ferro, la gommapiuma è praticamente inesistente, il fatto è che non so se venga accettata dalla FMI per l'iscrizione 3 I Feltri per le vibrazioni di cui vi scrivevo, sono stati messi praticamente sotto tutte le parti di contatto tra telaio e pezzi vari, (serbatoio, pedane,scudo,parafango etc etc) non credo che di fabbrica venivano inseriti, credete sia opportuno rimetterci qualcosa del genere magari in gomma o no?
ciao alla prossima
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perussu |
Posted - 18 apr 2013 : 14:11:01 Citazione: Messaggio inserito da rami55
ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:
VESPA ?????
;-) Brummm
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Berza |
Posted - 18 apr 2013 : 13:57:43 1 In umbria c'è mario masile di olimpiaparts,persona sempre disponibile e molto competente!Sul forum lo trovi sotto il nome di "turismoveloce" 2 Io sconsiglio i prodotti asiatici,come dice Metz "chi meno spende,più spende" 3 Il traversino lo trovi su internet,un amico lo aveva acquistato mi sembra su scooterestoraion o scootercenter,non ricordo. 4-5 Io mi affiderei ad un bravo carrozziere come ti hanno già consigliato,ricordati che la carrozzeria è sotto l'occhio di tutti e se è fatta male la si nota subito! Inoltre se devi rifare la parte burocratica l'estetica della lambretta dovrà seguire i canoni dell'originalità (tutta celeste iseo la tua) 6 Se fossi in te rifarei completamente il motore cambiando paraoli e cuscinetti.E' inutile restaurare la Lambretta e poi avere il motore che non va bene e che da problemi! ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
rami55 |
Posted - 17 apr 2013 : 21:42:37 ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:
VESPA ?????
;-) Brummm |
simone88 |
Posted - 17 apr 2013 : 21:09:57 Ca..o che bella la sella.. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 apr 2013 : 20:15:23 Quoto Mattia non avere fretta, il colore originale è tutta Celeste Iseo 8035 ciao(comunque dai un'occhiata alla scheda che a messo Mattia)
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 17 apr 2013 : 18:44:32 Ciao! Io ti consiglierei di metterti nelle mani di un bravo carrozziere per evitare di bestemmiare nella fase di rimontaggio... O bestemmiare meno! Se devi rifare i documenti ricordati che devi rispettare i canoni di "originalità", quindi occhio ai colori da utilizzare! Visto che ci sei io al tuo posto darei anche un occhiata al motore sostituendo i paraoli tendicatena ecc... Non farti prendere dalla fretta e buon lavoro
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120 |
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